Gli agriturismi per matrimoni rappresentano la soluzione ideale per chi desidera sposarsi ma non sopporta i ricevimenti fastosi dall’atmosfera ingessata. Scopri subito quali sono le migliori strutture in Italia!

Il giorno più bello della tua vita dovrebbe rispecchiare il tuo modo di essere e quello del tuo partner. Giustamente, non tutti si trovano a proprio agio a festeggiare in ambienti troppo sontuosi. Una valida alternativa a ville e castelli di lusso sono proprio gli agriturismi.

In Italia ci sono moltissimi agriturismi per matrimoni, esperti nell’organizzazione di ricevimenti e cerimonie nuziali, location perfette per chi è amante del verde, della buona tavola e delle essenze genuine.

Gli staff di queste strutture sono in grado di ricreare atmosfere suggestive, semplici, ma al contempo indimenticabili per chi vuole festeggiare con i propri cari in un clima informale e rilassato.

Ma, attenzione, l’informalità non è sinonimo di trascuratezza. Anzi! In queste location niente viene lasciato al caso: la cura dei particolari e la precisione nell’organizzazione dell’evento sono ciò che più le caratterizza.

Quali sono le ragioni per cui scegliere agriturismi per matrimoni?

Ce ne sono molte, ma le principali possono essere riassunte in 3 punti:

  1. È più economico: Generalmente queste location hanno prezzi mediamente più bassi rispetto a strutture fastose. Festeggiare un matrimonio in campagna può essere una gioia per il portafoglio!
  2.  Ricevimento amichevole: l’atmosfera che si respira è semplice e sobria, l’ideale per festeggiare in modo amichevole e rilassato con parenti e amici, per un ricevimento senza pensieri.
  3. Ottima ristorazione: la cucina è un elemento che può avere parecchio peso quando si tratta di un ricevimento di matrimonio. Gli agriturismi sono conosciuti per la particolarità della loro cucina, ricca di piatti sani e biologici, preparati con carni e verdure del posto, spesso prodotti addirittura dall’azienda agricola di famiglia.

Non puoi perderti i deliziosi vini delle cantine! Molti agriturismi hanno una vasta offerta di vini prodotti sul luogo, all’insegna delle tradizioni familiari.

Se tutto ciò ti ha stuzzicato (e magari ti ha fatto venire fame), potresti prendere in considerazione l’idea di organizzare il tuo ricevimento in uno dei tanti agriturismi per matrimoni in Italia.

Ci sono moltissime strutture sparse su tutto il territorio italiano, noi abbiamo deciso di raccoglierle e dividerle per regione, per facilitare la tua scelta. Si trovano tutte qui sotto. Prova a darci un’occhiata. Ti auguriamo una buona lettura!

Agriturismi per matrimoni in Toscana

1. Relais La Pieve Vecchia

Località Pieve Vecchia, 12 – Riparbella (PI)

Relais La Pieve Vecchia: esterno
Relais La Pieve Vecchia: esterno
Relais La Pieve Vecchia: ristorante
Relais La Pieve Vecchia: ristorante
Relais La Pieve Vecchia: Interno
Relais La Pieve Vecchia: Interno

La Toscana è tra le regioni d’Italia più ricche di agriturismi per matrimoni. Tra questi, in grado di fornire a ospiti e sposi un’atmosfera di pace e intimità, c’è il Relais La Pieve Vecchia a Riparbella, in provincia di Pisa.

Grazia alla sua ampia sala, è in grado di accogliere eventi e feste con un massimo di 120 partecipanti, il tutto nella bellissima cornice della campagna toscana, tra olivi, cipressi, prati e, naturalmente, vigne.

Al suo interno, l’Osteria La Pieve Vecchia garantisce pietanze prelibate nel rispetto della grande tradizione culinaria toscana, con un occhio attento all’innovazione e alla stagionalità dei piatti.

Chiedi informazioni a Relais La Pieve Vecchia

Maggiori dettagli su Relais La Pieve Vecchia


Come hai potuto riscontrare, sono veramente tanti gli agriturismi per matrimoni sparsi sul territorio italiano, tutti affascinanti e attrezzati per rendere indimenticabile un ricevimento di nozze.

Se l’articolo sugli agriturismi per matrimoni ha soddisfatto le tue aspettative, non esitare a farcelo sapere commentando di seguito; siamo a tua disposizione anche per ulteriori chiarimenti.

Vuoi ulteriori idee per rendere speciale il giorno della tua unione col tuo partner? Puoi considerare l’idea di realizzare giochi e scherzi durante la festa o quella di avere vicini tutti i tuoi invitati e le persone care durante il pranzo perché seduti a un meraviglioso tavolo imperiale.

Per tutti gli altri suggerimenti su come e dove organizzare i tuoi eventi, segui il blog di Meeting Hub e iscriviti alla newsletter!