Sembra ieri che stavi scegliendo le bomboniere con tua moglie o tuo marito, e invece sono già passati 10 anni di matrimonio!

E chi l’ha detto che bisogna festeggiare l’anniversario a partire dai 25 anni di matrimonio in su?

Nozze di stagno

Ogni anno di matrimonio è una ricorrenza che non può essere tralasciata, e infatti ognuno è associato a un particolare materiale: il primo anno viene detto nozze di cotone, il quindicesimo nozze di cristallo e il decimo, che è quello di cui ti parlerò in questo articolo, viene chiamato nozze di stagno.

10 anni di matrimonio: come festeggiarli?

Ma cosa bisogna fare il giorno del decimo anniversario di nozze?

Tutto dipende da te e dal tuo partner, di quelli che sono i vostri gusti, e di come preferite festeggiare i diversi avvenimenti.

Siete degli amanti delle feste in grande?

Oppure preferite festeggiare con un viaggio?

Tante sono le cose che si possono fare e diversi sono i modi per farle.

Andiamo a vedere insieme 5 idee per festeggiare l’Anniversario di 10 anni di matrimonio nel migliore dei modi!

1. Festeggiare il 10° Anniversario di matrimonio con una grande festa

Icona palloncino cuoreQuesto è uno dei metodi più classici per festeggiare 10 anni di matrimonio! Se fai parte di una coppia amante delle feste a cui, diciamolo, piace stare al centro dell’attenzione, fare una grande festa con tutti i vostri amici sarà l’ideale.

Anche i preparativi stessi della festa potranno essere divertentissimi!

Basta seguire delle piccole tappe fondamentali e vedrai che la festa sarà un successone:

  • Scegli la location
  • Invia gli inviti
  • Organizza il catering
  • Scegli la musica

Partiamo dall’inizio.

Scegliere la location è molto semplice, basta guardare sul sito di Meeting Hub dove ce ne sono tantissime e adatte ad ogni esigenza

Vuoi fare una festa dove si balla? Ti servirà una location che abbia un grande salone.

Preferisci una cena seduti? Opta per un posto nel quale è possibile organizzare cene di gala!

Le combinazioni potrebbero essere infinite! Devi solo decidere di cosa hai bisogno.

Le migliori location per feste d’Anniversario in tutta Italia

Una volta scelta la location che più ti piace devi occuparti degli invitati, che potrai contattare telefonicamente o tramite un invito cartaceo.

La scelta dell’uno o dell’altro metodo dipende da quanto elegante vuoi che sia questa festa!

L’invito cartaceo può essere consegnato a mano o spedito via posta.

Puoi scegliere se scriverlo a mano comprando delle buste e dei bigliettini, ci sono siti dove puoi trovarle a buon prezzo come Paese delle buste, oppure se preferisci stamparli, ci sono tipografie online come Hello Print dove basta scegliere il modello e cosa scrivere!

Arrivati a questo passaggio dobbiamo pensare al catering! Cosa vuoi dare da mangiare ai tuoi ospiti?

Vuoi che sia un aperitivo? Preferisci una cena seduti? O vuoi fare un dopo cena andando direttamente alla parte in cui si balla?

A seconda di come vuoi impostare la serata avrai a disposizione delle diverse combinazioni, in ogni caso il mio consiglio è quello di accordarsi con i proprietari della location, spesso sono loro stessi ad offrire una soluzione, oppure di consultare un catering, su Guida Catering basta scegliere la tua regione e vedere qual è il catering più vicino!

Guidacatering

Infine, aspetto non meno importante, devi occuparti della musica, indispensabile affinché una festa possa definirsi tale.

Puoi scegliere se optare per una musica di sottofondo o se far scatenare tutti sulla pista, o entrambe le cose dal momento che puoi prima far cenare i tuoi ospiti e poi farli ballare!

In questo caso le scelte sono tre, elecante dalla più economica alla più costosa:

  • Fare una playlist fatta in casa
  • Chiamare un deejay
  • Chiamare una band che suoni dal vivo

Per le playlist puoi usare Youtube (basta avere un account per poter selezionare una riproduzione potenzialmente infinita di brani) o Spotify.

Se invece preferisci che per la vostra festa di 10 anni di matrimonio ci sia un deejay puoi cercare su Star of Service che ti farà subito un preventivo dopo averti chiesto poche ma fondamentali cose.

Star of Service

Ma se il tuo sogno è avere una band dal vivo che suoni per te, non devi far altro che scegliere il tuo genere musicale preferito e cliccare su Stagend.com che troverà una band adatta a te!

Stagend

Qualsiasi sia la tua scelta non dimenticare di far suonare la canzone che rappresenta la vostra storia d’amore! Ballarla insieme sarà come rinnovare la vostra promessa!

2. Festeggiare le nozze di stagno con un viaggio

icona valigia Se tu e la tua dolce metà siete degli amanti dei viaggi e dell’avventura potete festeggiare i vostri 10 anni di matrimonio con un viaggio.

A seconda del tempo che avete a disposizione e della disponibilità economica potete andare in un posto molto vicino in Italia oppure allontanarvi di un bel po’!

Smartbox offre numerose soluzioni per i viaggi di coppia, dacci un’occhiata 😉

Smartbox coppia

Se non potete fare a meno dei vostri amici, un’idea carina, ma anche molto dispendiosa, è quella di organizzare un viaggio di gruppo coinvolgendo le persone più care!

Certo, questo non renderà troppo romantico il momento, ma se tu e il tuo partner siete degli amanti più del divertimento che del romanticismo potrebbe essere una scelta adatta a voi!

E poi tantissime compagnie aeree, anche low cost, permettono di organizzare dei viaggi di gruppo, hai letto l’articolo Voli low cost di gruppo: tutto quello che bisogna sapere?

3. Se per i 10 anni di nozze si pensasse ad un’avventura?

icona canoaNon c’è niente da fare, tu e il tuo partner non riuscite a stare troppo a lungo senza adrenalina in corpo!

Cosa c’è di meglio allora che festeggiare i 10 anni di matrimonio con una bella avventura?

Ne puoi scegliere di diverse, potete lanciarvi con il paracadute, fare un giro in parapendio, fare rafting oppure bungee jumping.

Qualsiasi sia l’esperienza che vuoi provare assicurati di farlo in sicurezza.

Ci sono tantissime strutture che propongono “emozioni adrenaliniche“. Se non sai scegliere o vuoi fare una sorpresa al tuo partner, questo potrebbe essere un buon momento per unire il festeggiamento ad un regalo.

Qualche giorno prima organizza una caccia al tesoro in giro per la città, fai in modo che dopo un’estenuante ricerca venga trovato il regalo che sarà uno di quei cofanetti tra cui poter scegliere tantissime attività!

Sia Smartbox che Emozione3 propongono cofanetti a tema adrenalina tra cui poter scegliere!

smartbox avventura

4. Una cena romantica per il decimo anniversario di matrimonio

icona tavolo apparecchiatoUna delle maniere più classiche per festeggiare il proprio anniversario di matrimonio è quello organizzare una cena romantica solo tu e il tuo partner.

Prendetevi una serata solo per voi, lontano da figli e da preoccupazioni della quotidianità. Sarà un bellissimo modo per festeggiare i vostri 10 anni insieme.

Per organizzare una serata al limite del romanticismo, ti do due o tre consigli:

  • Prenota il ristornate
  • Invia un biglietto di invito accompagnato da un bel vestito
  • Manda una macchina a prenderla

Un Anniversio è un’ottima occasione per cenare insieme alla tua dolce metà in un ristorante stellato. Ecco i migliori:

Le migliori location con ristoranti stellati Michelin in Italia
È sicuramente un tipo  non adatto a tutte le tasche, ma immagina quante altre volte potrà ricapitarti di fare una sorpresa del genere. 😉

E se tu che stai leggendo sei una donna, chi ha detto che deve essere sempre l’uomo ad organizzare delle sorprese romantiche?

5. Festeggiare 10 anni di nozze in un agriturismo

icona localizzazioneSe hai voglia di festeggiare i tuoi 10 anni di matrimonio in relax e tranquillità l’agriturismo potrebbe essere una soluzione adatta a te.

In Italia ce ne sono tantissimi, ed è una buona soluzione anche se hai dei figli che si divertiranno tantissimo in mezzo alla natura.

La scelta dell’agriturismo quindi è adatta sia che tu e il tuo partner vogliate stare a diretto contatto con la natura da soli, sia che vogliate portare con voi i vostri bambini.

Meeting Hub permette di scegliere tra tantissimi agriturismi diversi in tutta Italia, ma pensa anche che la scelta dell’agriturismo potrebbe essere una giusta combinazione con le proposte che ti ho fatto prima.

Puoi organizzare una festa nell’agriturismo, oppure un weekend con gli amici, oppure puoi scegliere un’avventura da fare in un posto vicino e scegliere l’agriturismo per cena!

I migliori agriturismi in tutta Italia

Puoi fare una cena romantica anche in un agriturismo!

Chi ha detto che romanticismo è sinonimo di lusso? 🙂


Spero di averti dato abbastanza idee per festeggiare l’Anniversario dei tuoi 10 anni di matrimonio!

Ricorda che deve essere una festa speciale per te e il tuo partner, quindi scegli qualcosa che possa piacere ad entrambi e possa rendere questo giorno veramente speciale.

Ah!

Volevo darti un ultimo suggerimento!

Visto che, come dicevamo all’inizio, i 10 anni di matrimonio vengono associati alle nozze di ottone o di latta è un’idea carina fare un pensierino per il tuo partner con questo materiale.

Magari un ciondolo, o un soprammobile, qualcosa che ogni volta che lo vedrà gli farà ripensare all’anniversario speciale trascorso con te!

Sei pronto a festeggiare i tuoi 10 anni di matrimonio?

Hai altre idee da condividere con chi ci legge?

Scopri qui tutte le migliori location per Anniversari in Italia!

Condividi questo articolo e scrivimi le tue idee nei commenti! Sarò molto contenta di leggerle!

A me non resta che dirti…tanti auguri! ???? ????