Ti ricordi quando hai detto si? Il momento è stato magico. In qualche modo ha cambiato la tua vita. Quindi hai il dovere di festeggiarlo ricreando l’atmosfera magica di quel giorno. Festeggia al meglio il tuo anniversario di matrimonio ad Asti!

Tra le colline del Monferrato troverai il locale che fa per te e per la tua dolce metà, per rivivere la vostra storia ed essere voi, di nuovo, al 100%!

La fatidica data sta arrivando eh? Sai già che la tua metà si aspetta una festa in grande per festeggiare il vostro amore. Non avere paura di deluderla, il vostro anniversario sarà SPETTACOLARE.

Sai perché lo so? Perché ad Asti ho trovato per te delle location davvero speciali, e sono sicura che troverai qualcosa che fa al caso vostro.

Scommetto che avrai un colpo di fulmine. Proprio come qualche anno fa, quando hai visto la tua lei o il tuo lui e ti sei detto… “Basta, ho smesso di cercare, è la persona giusta!”

Continua a leggere e guarda un po’ quante sorprese hanno in serbo per te Asti e la sua provincia. Le colline del Monferrato e le Langhe non vedono l’ora di sfoderare tutto il loro fascino e la loro accoglienza per un evento tanto importante: il tuo anniversario di matrimonio!

Location per anniversario ad Asti

Andiamo con ordine!

L’antica colonia romana ha tanto da offrire. Soprattutto se parliamo di gusto e panorami.

Ti va di sapere i dettagli? Ecco qui le migliori location della città di Asti per festeggiare l’anniversario di matrimonio!

1. Madama Vigna

Strada Statale 10 – Baldichieri d’Asti (AT)

Madama Vigna: Interno
Credit: sito web Madama Vigna

Madama Vigna è sia trattoria che hotel.

La caratteristica fondamentale di questo ambiente sono le volte a vela con mattoni vecchi a vista che riscaldano il locale. La struttura è stata ricavata da una sapiente ristrutturazione di un’antica casa padronale, rispettandone e valorizzandone le particolarità.

La trattoria è formata da due sale accoglienti, calde e luminose. E’ dotata anche di un particolare dehor che viene riscaldato in inverno e climatizzato d’estate, ottimo per allestire buffet ed aperitivi intimi.

I piatti sono semplici ma raffinati, curati nei minimi dettagli. Il cuoco con esperienza ventennale sa coccolare gli ingredienti ed impreziosirli, come le verdure cotte a fuoco lento e condite con olio pregiato.

Gli ingredienti che rendono unici i piatti sono coltivati direttamente nell’orto della struttura, l’orto di papà Nino.

Amore per la terra! Quando una verdura è pronta per i piatti viene raccolta e praticamente è già in cucina, altro che km 0, metro 0!

A Madama Vigna in tavola c’è il Piemonte.

2. Il cavallo scosso

Via Al Duca, 23/D –  Asti (AT)

Il Cavallo Scosso: Interno
Credit: pagina Facebook Il cavallo Scosso

Il Cavallo Scosso è un locale a conduzione familiare che ha scelto la passione, la qualità, la tradizione e la ricerca.

Il locale è elegante e moderno, ma non formale. Perfetto per una serata speciale. Secondo i criteri di sostenibilità di cui il locale si fa anche portavoce, la struttura si trova in una villetta costruita completamente in legno.

Enrico Pivieri, lo Chef, mescola amore puro per la cucina con le materie prime pregiate che sa offrire il Piemonte.

Predilige i prodotti locali con l’aggiunta di eccellenze nazionali ed internazionali immancabili, il limite lo mette solo la qualità.

La cucina è in continua evoluzione volta alla scoperta di nuove combinazioni e sapori senza stravolgere quelli che sono i piatti tradizionali.

Al Cavallo Scosso amano preparare quotidianamente paste fresche e pane, con farine biologiche e lievitazioni lunghe.

Bio dentro e fuori!

3. Il Podestà

Via del Cappellai 5 – Asti (AT)

Il Podestà: Interno
Credit: pagina Facebook Il Podestà

Il Podestà di Asti è un locale raffinato e ricercato con l’aria di un’antica cantina di vini, in pieno centro città. Le sale si snodano sotto un soffitto a volte in mattoni molto caratteristico.

L’ambiente è informale, adatto ad ogni occasione. La cucina a vista affascina i clienti che possono vedere passo passo la professionalità e la passione con cui vengono costruiti i piatti.

Il servizio è impeccabile e disponibile a variazioni o a particolari esigenze, nel menu p nelle diete.

La carne è il pezzo forte della cucina, in particolare da provare il filetto al pepe verde! Ma questa location sa deliziare anche con primi e dolci.

Da non perdere la carta dei vini, fatevi consigliare dallo staff, saprà darvi il giusto consiglio e abbinamento con il piatto prelibato che avete scelto.

4. Laura’s Restaurant

Via C. Benso di Cavour, 106 – Asti (AT)

Laura'restaurant: Interno
Credit: pagina Facebook Laura’s Restaurant

Laura’s Restaurant sa come deliziare il palato. Novità e gusto sono le parole d’ordine.

Le materie prime sono fresche e genuine, per offrire un’esperienza culinaria difficile da dimenticare. Nulla è lasciato al caso e i dettagli sanno fare sempre la differenza.

Il menù offre un’ampia scelta tra antipasti, primi e secondi piatti. La cantina dei vini è ben fornita per accompagnare le portate e dare un po’ di bollicine in più. Per finire con dolci fatti in casa, di produzione del ristorante, appena fatti per voi!.

Assolutamente da provare? La guancia di vitello, mi hanno detto che si scioglie in bocca!

5. Volli Restaurant

Via XX Settembre 66 – Asti (AT)

Volli Restaurant : Interno
Credit: pagina Facebook Volli Restaurant

Il Volli Restaurant si trova in un ambiente che fa perdere il fiato.

Il locale offre ampie sale al piano terra di una struttura residenziale con soffitto a volta e mattoni a vista. I tavoli rotondi completano l’atmosfera accogliente del ristorante. A tratti si possono riconoscere anche le antiche mura di Asti.

Lo Chef Marco Toso, preceduto dalla sua fama, e l’intero staff gestiscono un servizio curato nei minimi dettagli, così come i piatti. Le portate presenti sul menu sono ricercate e deliziose, l’attenzione alla qualità delle materie prime è totale e si vede.

Gli spaghettoni con burro di acciughe e grattata di tartufo bianco sono solo un esempio di quello che Volli ha da offrire. Da non sottovalutare anche la carta e la scelta dei vini, Maurizio, che conosce al meglio i piatti della cucina, saprà indirizzarvi sull’etichetta giusta per completare una serata speciale.

Location per anniversario fuori Asti

Cerchi la tranquillità lontano dal traffico cittadino? Nessun problema, il Piemonte sa stupire anche a qualche chilometro da Asti.

Guarda qui qualche proposta per festeggiare il tuo anniversario di matrimonio in provincia!

6. Santisé – Cucina piemontese contemporanea

Str. Castelletto, 2 – Calliano – AT

Santisé: Esterno
Credit: sito web Santisé

Santisé è il nome del piccolo borgo di San Desiderio in dialetto piemontese, piccolo borgo che ospita questo sfizioso ristorante.

L’incontro tra tradizione e modernità è il filo conduttore di questa struttura.

L’attenzione culinaria è eccezionale. La tradizione viene rivalutata e reinventata con tanta fantasia. Il menu è ricco e vario, così da poter godere dei sapori e dei profumi delle terre piemontesi. Leggendario il risotto al Barbera e salsiccia!

La location offre un pasto nella sala interna oppure all’esterno, in un grande giardino che fa da cornice agli eventi. Di sfondo le colline del Monferrato.

Da non sottovalutare anche l’ampia scelta di vini. Il Piemonte dà del suo meglio in questo campo e il Santisé non se n’è scordato. Le materie prime sono il focus dell’intera esperienza.

Da provare? La focaccia prodotta direttamente da Santisé!

7. Il Cascinale Nuovo

Strada Alba Asti 15 – Isola d’Asti Italia

Il Cascinale Nuovo: Interno
Credit: sito web Il Cascinale Nuovo

Il Cascinale Nuovo è uno splendido locale stellato.

Lo Chef Walter Ferretto si è fatto un nome nel mondo della cucina con tanta passione e talento.

Nei piatti potrete scoprire la grande tradizione gastronomica piemontese ma non solo. I sapori e i profumi che troverete qui sono provenienti da ogni angolo del mondo.

Il Cascinale Nuovo risveglia sensazioni di classe. Un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i cinque sensi.

La gestione familiare ha dato un tocco personale al locale. La sala è molto luminosa con caldi tocchi di colore che rendono tutto più accogliente.

Da provare assolutamente la Millefoglie di lingua e foie gras!

8. Wine Story

Via Ener Bettica 2 – Castagnole Lanze Italia

Wine Story: Esterno
Credit: pagina Facebook Wine Story

Questo locale è un azzeccato mix tra un ristorante, un’enoteca e una vineria, tra le colline delle Langhe.

Un locale costruito su misura dei sogni di James, che qui ha messo tutta la sua esperienza tra Italia ed Inghilterra.

La struttura è intima ed accogliente, l’atmosfera piacevole e di gusto. La parte esterna del locale dà il meglio di sé durante primavera ed estate, fuori infatti si possono organizzare ottimi buffet ed aperitivi.

Lo Chef Alessio propone un menu molto vario e di alta qualità: carne, pesce e piatti vegetariani, accontentano tutti. Anche lui nei piatti ci mette tutta la sua esperienza, internazionale e siciliana.

Il Wine Story deve il nome al pezzo forte di questo locale: il vino. Oltre 300 etichette tra cui scegliere, a disposizione i grandi nomi ma anche piccole realtà piemontese di qualità.


Quasi quasi mi è venuta voglia di venire al tuo anniversario di matrimonio!

Ok ok, non si fa lo so.

Se scegli una serata intima, non hai che l’imbarazzo della scelta per far emozionare il tuo partner. Lume di candela, fiori, magari un pensierino… e il gioco è fatto!

Se scegli invece di organizzare un matrimonio 2.0 sono sicuro che tra queste puoi trovare una location che può ospitare e coccolare tutti i tuoi amici e parenti.

Sei ancora indeciso? Trova qualche idea su…

Come festeggiare un anniversario di matrimonio

Mi raccomando, fammi sapere come va con un commento! Altrimenti al prossimo mi auto invito!