Sei in dolce attesa e vuoi organizzare un Baby Shower per svelare il sesso del tuo bambino? O magari la tua amica ti ha chiesto di aiutarla a organizzare una festa speciale come futura mamma per passare un pomeriggio insieme e annunciare se il nascituro sarà un bambino o una bambina?

Organizzare un Baby Shower per svelare (o scoprire!) il sesso del piccolo in arrivo è un modo davvero bello per rendere tutti partecipi del lieto evento e condividere un momento di felicità dando maggiori informazioni sul bebè in arrivo.

Le future mamme potrebbero chiedere anche una festa a tema, ovviamente da adattare in base al mese di gravidanza.

Le migliori amiche della futura mamma possono anche pensare ad una festa a sorpresa.

Magari presentandosi con una finta torta di pannolini, così da avere un ricordo della festa indelebile.

Chi deve organizzare il baby shower?

Le idee che ti sto proponendo possono essere usate sia per il gender reveal agli ospiti (e quindi i futuri genitori ne sono già al corrente), sia per rivelarlo anche ai futuri genitori, con l’aiuto di un parente o amico che lo ha saputo dal medico e ha organizzato tutto in gran segreto.

Infatti le proposte che ti sto suggerendo funzionano in questi due casi:

  • se sei tu il futuro genitore, sai già il sesso che avrà il tuo bimbo e vuoi comunicarlo ad amici e parenti
  • se non sei il futuro genitore, ma sei d’accordo con la coppia che non sa ancora il sesso e lo scoprirà a sorpresa durante il baby shower

Inoltre è l’occasione per scatenare la creatività, perché esistono davvero molti modi per dire se il bebè in arrivo sarà maschio o femmina, da gender reveal più elaborati, ad altri più semplici ma sempre d’effetto.

Scopriamoli tutti insieme!

Genitori con scarpine

La torta a sorpresa

Questa idea ha bisogno del supporto di un’amica o amico che se la cava con i dolci, o con un pasticcere di fiducia che non faccia la solita classica torta.

Si tratta di offrire agli ospiti del Baby Shower una torta o dei cupcakes che all’esterno sono “neutri” ma all’interno hanno una crema, o il pan di spagna stesso, rosa o azzurro a seconda del sesso del nascituro.

Un’idea perfetta per una festa a sorpresa che nessuno si aspetta.

Ovviamente i costi della festa aumentano in base alle dimensioni della torta. Valuta quante persone parteciperanno per il gender reveal!

Al momento del taglio della torta, o del “morso” al cupcake, gli invitati e i neo-genitori scopriranno se è in arrivo un maschietto o una femminuccia.

Lo scatolone con i palloncini

Ti stai chiedendo come dire al papà se è maschio o femmina?

Un’altra idea divertente e di grande effetto è riempire uno scatolone con dei palloncini gonfiati ad elio, così che al momento dell’apertura, usciranno volando verso l’alto con un effetto davvero scenografico e rivelando il sesso del bebè.

In poche parole, se sarà una femmina voleranno tanti palloncini rosa, se maschio saranno azzurri.

Puoi anche fare uno scherzo facendo uscire un palloncino nero…Cosa vorrà dire? Aumenterai il desiderio di sapere la verità!

Per rendere l’organizzazione della festa molto più bella, anche in vista di foto e video che sicuramente gli ospiti vorranno fare al momento dell’apertura, sarebbe bello anche decorare con carte colorate lo scatolone, sia in azzurro che in rosa, ovviamente!

Niente spoiler dalla futura mamma, maggiori informazioni a breve!

Il tubo spara coriandoli

Baby Shower idee divertenti: Il tubo spara coriandoli
Il tubo spara coriandoli

Se stai pensando a come organizzare una festa per scoprire il sesso del bambino che crei stupore e coinvolga i partecipanti, allora la soluzione è il tubo spara coriandoli.

L’organizzazione della festa deve essere semplice: sai già il tema della festa e conosci i gusti della neo mamma.

Immagina di darne uno a tutti gli ospiti presenti al Baby Shower e al momento clou di chiedere a tutti di sparare i coriandoli in aria sulla coppia di neo-genitori.

Sarà un momento memorabile e di grande effetto per tutti.

Saranno letteralmente coperti di coriandoli rosa o azzurri, davvero super scenografico!

Il body painting

Un altro modo carino per rivelare il sesso del piccolo agli ospiti, durante un Baby Shower estivo, è che la futura mamma si dipinga, o si faccia dipingere, il pancione con i colori atossici apposta per il body painting.

Ovviamente tale attività dovrà essere fatta da una persona di fiducia, che possa dare idee originali su come dipingere il pancione!

Classico colore rosa o azzurro oppure si da spazio alla fantasia?

Una festa di rivelazione del sesso, deve proporre almeno un’idea simpatica per lasciare dei bei ricordi, salvati da un servizio fotografico all’altezza.

Decori rosa o azzurri riveleranno se il bimbo sarà maschio o femmina e, la mamma dovrà solo alzare la maglietta e mostrare il body color per farlo sapere a tutti.

Una neo mamma alla moda si presterà a questa soluzione, un servizio fotografico nell’album gravidanza per ricordi indelebili.

La pignatta

Baby Shower idee divertenti: La pignatta
La pignatta per Baby shower

Quanto sono divertenti le pignatte? Questa è una buona idea anche nel caso ci siano dei bambini al Baby Shower, magari un fratellino o una sorellina maggiore, che adoreranno giocare con la pignatta per il gender reveal del piccolo in arrivo!

Basta scegliere un soggetto divertente e “neutro”, come un animale, un sole o una stella e così via e riempirlo di coriandoli e caramelle del colore appropriato.

Sarà bellissimo assistere al momento della rottura, in cui chi era “sotto” si toglierà la benda dagli occhi e scoprirà la bellissima sorpresa sul neonato in arrivo!

La caccia al tesoro

Baby Shower idee divertenti: Caccia al tesoro
Caccia al tesoro per il tuo baby shower

Per rivelare anche ai genitori il sesso del bebè durante il Baby Shower, è possibile organizzare una caccia al tesoro nella location prescelta, sia essa in casa o fuori.

Questa è l’idea giusta se si viene aiutati da una persona fidata che ti supporti in tutta la logistica, potrà anche trovare un’altra soluzione nel caso di maltempo.

Nascondi in giro biglietti con indizi, indovinelli e domande, magari relative alla loro storia d’amore; sarà un modo divertente e romantico per scoprire insieme il sesso del bimbo in arrivo.

Come “tesoro” finale potresti mettere lo scatolone con i palloncini di cui ti parlavo poco fa o persino un’ecografia della neo mamma, circondata da palloncini e stelle filanti rosa o azzurre.

La foto in bianco e nero

Come fare la festa per scoprire il sesso del bambino se non c’è la possibilità di incontrarsi di persona?

Ecco un’idea buffa per te!

Se purtroppo non è possibile fare un Baby Shower o vuoi comunicare la bella notizia a parenti e amici che vivono lontani, una bellissima idea è mandare loro – cartacea o in digitale – una foto in bianco e nero della coppia, che magari tiene in mano un abitino da neonato o un palloncino.

Questo sarà infatti l’unico elemento colorato, azzurro o rosa.

Sembra difficile?

Basta rivolgersi a un fotografo di fiducia o usare una delle numerose app disponibili online che ti permettono di ottenere questo effetto in pochi semplici clic!

Il gratta e vinci

Un’idea giusta per il reveal party davvero molto originale è di comunicare il sesso a distanza spedendo dei gratta e vinci dedicati ad amici e parenti.

Esistono molti siti appositi che permettono di scegliere il design e il messaggio da fare trovare sotto il gratta e vinci ed è una modalità davvero divertente di rivelare se è in arrivo un bimbo o una bimba, e che si ricorderanno per sempre!


In questo articolo abbiamo visto insieme alcuni modi per rivelare il sesso del nascituro al Baby Shower in modo creativo e divertente, ma nulla vieta di inventarne altri, magari tenendo conto anche di hobby e passioni dei futuri genitori.

Ad esempio, se i genitori sono appassionati di giardinaggio, possono scegliere di rivelarlo con fiori colorati o tingendosi i capelli con tinte lavabili… Non c’è limite alla fantasia!

Ora non ti resta che chiederti: quando si fa il baby shower?

Appena l’ecografia ti svelerà il sesso del nascituro puoi partire con l’organizzazione. Goditi il momento!

Leggi anche il nostro articolo Baby Shower Party: tutto quello che devi sapere e dai libero sfogo alla fantasia!

Spero che tu abbia trovato tanti spunti utili e che il tuo Baby Shower sia l’inizio indimenticabile di questa meravigliosa avventura che sta per cominciare; io ti auguro tutto il meglio e… Non dimenticarti di tornare a trovarci!