Se stai organizzando la festa per il battesimo di tuo figlio a Piacenza e non hai ancora scelto il luogo adatto al tuo evento, sei nel posto giusto!

Nei giorni scorsi mi sono dedicato alla ricerca delle migliori location per battesimi, a Piacenza e provincia, capaci di soddisfare i gusti e le esigenze più ampie.

La ricerca mi ha permesso di identificare le 10 strutture “top” a cui rivolgerti per la tua festa.

Come sai, per organizzazione il battesimo sono necessarie ore e ore di tempo per  coordinare tutte le incombenze. Vale a dire: organizzare la festa, mandare gli inviti, realizzare le bomboniere, procurarsi i documenti necessari, coordinarsi con il parroco, addobbare la chiesa, scegliere la location… non finisci mai!

Tutto questo mentre il piccolo festeggiato, tra pannolini e notti insonni, ti toglie tutte le energie.

Per avere qualche dritta ti consiglio il nostro articolo: Come organizzare un battesimo perfetto

Per quanto riguarda la location perfetta invece, ti suggerisco di continuare a leggere perché troverai sicuramente quella più adatta alle tue esigenze.

1. La Tavola Rotonda

Via Piacenza, 35 – Chiavenna Landi (PC)

Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Facciata Esterna
Hotel Ristorante La Tavola Rotonda: Facciata Esterna
Tavola Rotonda: giardino
Tavola Rotonda: giardino
La Tavola Rotonda: Sala
La Tavola Rotonda: Sala


A Chiavenna Landi, piccolissima frazione di Cortemaggiore a 6 km ad ovest di Piacenza, si trova una location suggestiva e di grande impatto risalente al XIII secolo: La Tavola Rotonda.

La struttura offre diverse possibilità per organizzare la festa di battesimo in base alle esigenze e alle stagioni:

  • sale e saloni raffinati, tra cui l’incantevole sala della Tavola Rotonda, da cui prende il nome l’intero complesso
  • un ristorante spazioso ed elegante, con una proposta culinaria personalizzabile
  • un ampio parco in cui è possibile allestire pranzi e buffet

La ricca cantina accoglie oltre 400 etichette di vini sia italiani che internazionali, rossi, bianchi, da dessert e champagne

La struttura regala un’ambiente caldo e accogliente grazie alle travi in legno, ai pavimenti in cotto, ai lampadari e ai suppellettili d’epoca.

Se vorrai, potrai essere supportato a 360 gradi nell’organizzazione della festa da un professionista, sia per l’allestimento generale che per la mise en place (l’allestimento della tavola).

Chiedi informazioni a Hotel Ristorante La Tavola Rotonda

Maggiori dettagli su Hotel Ristorante La Tavola Rotonda

2. Antica Trattoria dell’Angelo

Via Tibini, 14 – Piacenza (PC)

Trattoria dell'Angelo
Credit: Sito Web Trattoria dell’Angelo


Antica osteria della fine del ‘700, la Trattoria dell’Angelo è la location perfetta se vuoi assaporare le pietanze tipiche della tradizione, cucinate al modo delle antiche ricette piacentine.

Sostanzialmente, la proposta culinaria va dai salumi nostrani ai primi piatti prodotti in casa (anolini, tortelli con le code e pasta fresca) fino ai secondi tradizionali (bolliti, arrosti e la piccola di cavallo).

Festeggiare il battesimo di tuo figlio all’Antica Trattoria dell’Angelo, vuol dire immergersi in un ambiente confortevole in cui rivivere le atmosfere di una volta.

La struttura interna, disposta su due piani con volte di mattoni, rievoca le tipiche trattorie della pianura padana di altri tempi ed è capace di contenere un ampio numero di avventori.

Essendo dotata di climatizzazione dei locali, il battesimo di tuo figlio potrà essere organizzato in ogni momento dell’anno senza dover temere il caldo.

Dal punto di vista logistico, la location è decisamente molto comoda perché ubicata nel centro città, nei pressi della stazione ferroviaria, facilmente raggiungibile da chi utilizza i mezzi pubblici.

3. Ristorante del Ducato

Piazza della Cittadella, 9 – Piacenza (PC)

Ristorante del Ducato
Credit: Pagina Facebook Ristorante del Ducato


Se vuoi organizzare la festa di battesimo in un ambiente elegante, accogliente e riservato, il Ristorante del Ducato fa al caso tuo.

Infatti, l’interno del locale è arredato in modo classico e raffinato, con sobrie boiserie alle pareti.

Inserito nel centro della città all’interno del Grande Albergo Roma, la location ti conduce alla scoperta dei sapori tipici piacentini.

Grazie soprattutto ad una accurata ricerca di prodotti locali, lo chef realizza ogni giorno, con passione e perizia, squisite prelibatezze tradizionali.

Il menù comprende proposte km 0 come ad esempio i salumi locali, i tortellini piacentini, la coppa piacentina al forno e il Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi.

Una proposta particolare è la cotoletta a orecchia di elefante da 40 cm

Situato nel centro della città e a pochi passi sia da Piazza Cavalli sia dal Duomo di Piacenza, ti offre l’opportunità di una visita pre o post pranzo alle bellezze culturali e storiche di Piacenza.

4. Trattoria La Forchetta

Via Borghetto, 1/L – Piacenza (PC)

La Forchetta
Credit: Pagina Facebook Trattoria La Forchetta


Location situata in pieno centro, la trattoria La Forchetta propone la tipica cucina piacentina accompagnata da squisite specialità di pesce.

La struttura si presenta con interni rustici, essenziali, ben curati, di dimensioni “familiari” e un ampio dehors fruibile per la tua festa all’aperto.

Abbondante la scelta di cibi protetti dal marchio DOP: salumi misti piacentini con gnocco fritto e giardiniera nostrana alle tagliatelle con coriandoli di verdure e scaglie di parmigiano, coniglio alla piacentina con polenta croccante, gamberi al salto con crema di cavolfiori e rosmarino e fritto misto di mare e verdure di stagione in pastella.

Un menù ampio e adattabile alle esigenze più variegate grazie anche alla presenza di una ricca carta dei vini.

5. Fattoria della bontà

Località La Mola di Pittolo – Piacenza (PC)

Fattoria della Bontà
Credit: Sito Web Fattoria della Bontà


Per organizzare la festa in un agriturismo fuori dal centro, ma comunque in una posizione comoda, puoi optare per la Fattoria della Bontà, situata proprio alle porte della città di Piacenza.

La location, semplice e accogliente, rappresenta il tipico agriturismo in cui assaggiare specialità tradizionali del territorio.

Dotata di una veranda esterna, offre ampi spazi e si adatta sia a gruppi numerosi che ad un numero limitato di convitati che desiderano tranquillità e privacy.

Un ristorante dove etichetta ed atmosfera informale si sposano creando il mix giusto per un evento piacevole, rilassato e divertente.

Il servizio impeccabile è in grado di fornirti un menù personalizzato ed eventualmente un menù “guidato” alla scoperta dei sapori del territorio. Se ami il tartufo, ad esempio, puoi pensare di organizzare la tua festa di battesimo proponendo un menù dedicato a questo delizioso ingrediente.

La location è facilmente raggiungibile e al contempo gode di un’assoluta tranquillità, trovandosi immersa nella campagna piacentina.

6. La Madre Pietra

Località Pietra, 1 – Travo (PC)

La Madre Pietra
Credit: Sito Web La Madre Pietra


Soluzione alternativa per la festa di battesimo di tuo figlio è la scelta di una location lontana dal caos cittadino: l’agriturismo la Madre Pietra si trova in montagna e gode di una vista spettacolare sulla più famosa valle piacentina, la Val Trebbia. È raggiungibile in 45 minuti dalla città di Piacenza.

I gestori dell’agriturismo, grazie anche alle condizioni favorevoli, coltivano frutta e verdura seguendo metodi naturali e biologici.

Il menù stagionale è legato alla tradizione culinaria piacentina. Qui trovi piatti tipici come tortelli di ricotta, “pisarei e faso” (gnocchetti di pane e sugo di fagioli) e “pini” (gnocchetti con erbe e formaggio).

Adatto anche alle compagnie numerose grazie alla sala interna e all’ampia veranda, questo luogo possiede un’area bimbi e accoglie animali di piccola taglia.

7. Ristorante Fuoricarta

Strada della Cà Matta, 16 – Grazzano Visconti (PC)

Ristorante Fuoricarta
Credit: Pagina Facebook Ristorante Fuoricarta


Se desideri festeggiare il battesimo di tuo figlio in un luogo speciale, all’interno del borgo medievale di Grazzano Visconti c’è il ristorante Fuoricarta.

Ricavato da un vecchio fienile ottimamente ristrutturato, la location è semplice ma allo stesso tempo sofisticata grazie agli arredi minimal e alla cura dei particolari.

La proposta gastronomica si discosta da quella turistica normalmente proposta in queste zone. Il menù è ricercato, con una preparazione creativa e contemporaneamente rispettosa delle materie prime, che attinge alla cucina tradizionale italiana.

Qui trovi varianti per intolleranti al glutine e al lattosio per i quali, grazie all’estrema cura nella preparazione, si garantisce una cucina sicura, senza traccia di contaminazioni.

8. Osteria Pomice

Via Emilia Ovest, 12 – Rottofreno (PC)

Osteria Pomice


Una location diversa dalle proposte tradizionali per il battesimo di tuo figlio, a pochi chilometri dalla città di Piacenza, è l’Osteria Pomice.

Un ambiente semplice e accogliente all’interno del quale assaporare la cucina eoliana al di fuori dell’Isola di Lipari.

La cucina propone ricette tradizionali rivisitate e accostamenti innovativi, utilizzando prodotti ricercati e di altissima qualità. Eccellenti i piatti a base di pesce, come il polpo in emulsione di arancia finocchi e pere o la pasta con le sarde e finocchietto selvatico. Degni di nota i dolci tipici: cannolo delle Lipari con ricotta e cassata siciliana.

La location offre la possibilità di festeggiare all’aperto, grazie allo spazio dedicato all’esterno del locale, ed è adatto a gruppi numerosi.

9. Agriturismo Il Granaio

Str. Cantone, 18 – Agazzano (PC)

Agriturismo il Granaio
Credit: Sito Web Agriturismo il Granaio


Il Granaio è un agriturismo attento all’ambiente che aderisce alla certificazione ecolabel Legambiente Turismo.

Adagiato ai piedi delle colline piacentine, sulla dorsale che separa la Val Tidone dalla Val Luretta, l’agriturismo si estende per 50 ettari in un territorio agricolo.

L’offerta ricettiva dell’agriturismo copre 40 coperti nella veranda e 90 nella sala, all’interno della quale fa sfoggio di sé un grande camino. Sono disponibili anche camere per gli ospiti che vengono da lontano e hanno necessità di dormire in loco.

La cucina proposta è genuina, legata alla tradizione campagnola piacentina. I piatti sono realizzati con prodotti dell’agriturismo e seguono le stagioni.

Nell’aia sono dislocate simpatiche casette in legno, all’interno delle quali vengono allevati animali tra cui: asini, caprette, galline, conigli, oche e maialini.


Spero che questo mio articolo ti abbia fatto risparmiare tempo nella ricerca del ristorante più adatto alle tue esigenze.

Fammi sapere quale hai scelto nei commenti qui sotto!

Mi raccomando, condividi questo articolo con più persone possibili, potrebbe fare comodo anche a loro.

E auguri per questa festa speciale!