Sei alla ricerca di una sala per organizzare un ricevimento di battesimo a Venezia?

Hai bisogno di un luogo tranquillo dove poter incontrare i parenti e passare una bella giornata tutti insieme per festeggiare?

Sarà un momento unico, di grande emozione, che ricorderete per sempre.

Un evento importante richiede una cornice importante. Per questo motivo non bisogna lasciare nulla all’improvvisazione.

Sicuramente ti sarà di grande utilità un articolo del nostro blog che parla proprio di questo argomento. Vedrai che troverai diverse dritte interessanti nella nostra guida: Come organizzare un battesimo perfetto

Hai letto l’articolo? Benissimo! Allora entriamo nel pieno del discorso: quale location scegliere per il battesimo del tuo bambino?

Venezia è ricchissima di locali come ristoranti, hotel e ville. Però, a conti fatti, le location “papabili” per un battesimo si riducono.

Si tratta di locali che hanno queste 3 caratteristiche:

  • possiedono sale di ricevimento eleganti;
  • hanno abbastanza spazio per ospitare grandi tavolate;
  • l’atmosfera è intima, ma non troppo informale.

Niente paura: non ti lascerò per conto tuo ad affrontare la cernita delle location adatte a un battesimo. L’ho già fatta io!

Qui sotto infatti troverai una lista di hotel, ristoranti e sale per feste a Venezia che possono ospitare un battesimo e che ti aiuteranno a rendere speciale la giornata.

Allora, cominciamo!

Battesimo a Venezia: le migliori location

1. Ristorante Officine Italia

Via Don Federico Tosatto, 22 – Venezia (VE)

Ristorante Officine Italia: Bar
Ristorante Officine Italia: Bar
Ristorante Officine Italia: Interno
Ristorante Officine Italia: Interno
Ristorante Officine Italia: Sala
Ristorante Officine Italia: Sala

Un locale a km zero in provincia di Venezia? Eccolo qui!

Il ristorante Officine Italia si trova a Mestre, in una zona ricca di attività artigiane e tradizionali. Questa è senza dubbio la cornice ideale per la cucina tradizionale veneta a km zero tipica del locale.

La varietà di scelta in menù è notevole. Trovi piatti di terra e di mare, un assortimento di carni (tagliate, tartare, burger) e salumi tipici, accompagnati da vini o birre artigianali. Presenti in menù anche alternative vegetariane.

Contatta la location e spiega loro il tipo di evento che hai in mente: lo staff saprà ascoltarti e aiutarti al meglio per rendere indimenticabile questo giorno di festa.

Chiedi informazioni a Ristorante Officine Italia

Maggiori dettagli su Ristorante Officine Italia

2. Ai Pini Park Hotel

Via Miranese, 176 – Venezia (VE)

Ai Pini Park Hotel: Ristorante
Ai Pini Park Hotel: Ristorante
Ai Pini Park Hotel: Esterno
Ai Pini Park Hotel: Esterno
Ai Pini Park Hotel: Spazio Esterno
Ai Pini Park Hotel: Spazio Esterno

Questo splendido albergo a 4 stelle immerso nel verde si trova a Mestre, a circa 500 metri dall’uscita dell’autostrada A57.

Una scelta azzeccata, dunque, se al battesimo hai invitato parenti che abitano lontano.

All’interno della location, il ristorante Ai Pini è la soluzione ideale per gustare piatti prelibati in una cornice rilassante.

Ai Pini Park Hotel è inoltre famoso per il suo ampio giardino, che nella bella stagione si trasforma in una vera e propria sala ricevimento all’aperto.

Considera la possibilità di un rinfresco sotto l’ombra degli alberi: è un ambiente decisamente suggestivo per una festa di battesimo in primavera inoltrata o in estate.

Chiedi informazioni a Ai Pini Park Hotel Venice Mestre

Maggiori dettagli su Ai Pini Park Hotel Venice Mestre

3. Crowne Plaza Venice East

Viale della Resistenza, 18 – Quarto d’Altino (VE)

Crowne Plaza Venice East: Esterno
Crowne Plaza Venice East: Esterno
Crowne Plaza Venice East: Spazio Esterno
Crowne Plaza Venice East: Spazio Esterno
Crowne Plaza Venice East: Ristorante
Crowne Plaza Venice East: Ristorante

Il prestigioso hotel Crowne Plaza Venice East si trova a Quarto d’Altino, non distante dalla stazione dei treni.

Questa location, con il suo ingresso sobrio ed elegante, l’arredamento moderno e i colori predominanti chiari e dorati dell’arredo è il luogo ideale per un ricevimento di battesimo a Venezia e provincia.

Il ristorante propone ricette della cucina tradizionale veneta: particolarmente degni di nota i piatti di pesce.

Inoltre, la location dispone di 7 sale per eventi che possono essere affittate anche per feste private e ricevimenti. Le capienze variano molto (dai 10 ai 280 posti): per capire quale è più adatta alle tue esigenze, contatta direttamente la location. Troverai dei professionisti che sapranno consigliarti l’ambiente più adatto per il battesimo che stai organizzando.

Chiedi informazioni a Crowne Plaza Venice East

Maggiori dettagli su Crowne Plaza Venice East

4. Riviera Ristorante per Onnivori

Fondamenta Zattere Al Ponte Lungo, 1473 – Venezia (VE)

Riviera Ristorante: Esterno
Credit: Pagina Facebook Riviera Ristorante

Con un ambiente elegante e raffinato, questo ristorante che sorge sull’Isola della Giudecca, la più grande delle isole di Venezia, è un luogo intimo che merita la tua attenzione se vuoi organizzare un battesimo e fare una bella impressione ai tuoi ospiti.

Il Riviera è un ristorante di alto livello. Prima di prenotare in questo locale, ci sono alcune regole che devi conoscere: ad esempio i gruppi con più di 5 persone possono prenotare solo per pranzo, ma non per cena. Quindi per garantire il posto a tutti i parenti, prenota il tuo pranzo e concorda il menù più adatto a voi!

Ti invito a consultare il loro regolamento per maggiori informazioni: anche se può sembrarti un provvedimento a dir poco esagerato, non escludere a priori questa struttura dalla lista delle location papabili.

Pensaci bene: queste regole sono state fissate dalla direzione per garantire una qualità superiore del servizio. Quindi, per il battesimo del piccolo, sei certo che l’ambiente sarà all’altezza delle tue aspettative (e anzi forse le supererà)!

L’eccellenza made in Venezia per il tuo battesimo!

N.B. Questo ristorante è famoso per essere “per onnivori”. Sia nel sito che sui social network la direzione dichiara ufficialmente non sono disponibili piatti vegani o vegetariani.

5. Ristorante Local

Salizzada dei Greci, 3303 – Venezia (VE)

Ristorante Local Venezia: Sala da pranzo
Credit: Sito Web Ristorante Local Venezia


Il ristorante Local (che si pronuncia Locàl, alla veneziana) è un locale di alta fascia dove si possono gustare ricette della cucina tradizionale della Laguna.

Qui tutti i piatti, dalle pietanze di mare più elaborate ai cicchetti, sono dei piccoli capolavori sia per gli occhi che per il palato. Vengono preparati nella cucina a vista dallo chef Matteo Tagliapietra e dal suo preparatissimo staff, usando materie prime provenienti da produttori biologici e pescatori locali. Il menu cambia spesso e segue il ciclo delle stagioni.

Qui anche i vini seguono la filosofia “local”: troverai diverse etichette di vino prodotto con metodi naturali e artigianali.

Persino l’arredo è coerente con questa filosofia. Infatti, per la costruzione del locale sono stati impiegati artigiani locali e il design è chiaramente ispirato alla tradizione veneta.

Il risultato? Eccezionale! Sotto i vostri piedi vedrete il tradizionale pavimento alla veneziana, composto da oltre 5000 murrine fatte a Murano con impresso il logo del ristorante. Inoltre, le sedie, i tavoli e le cantine sono state realizzati da un mastro artigiano in legno di rovere. Alle pareti vedrai opere di giovani promesse dell’arte provenienti dalla Galleria Contini.

6. Zanze XVI

Santa Croce, 231 – Venezia (VE)

Zanze XVI: Ingresso
Credit: Pagina Facebook Zanze XVI


Sei alla ricerca di un locale tranquillo nel bel mezzo di Venezia?

Allora devi assolutamente conoscere Zanze XVI. Un tempo noto come Trattoria delle Zanze, si trova presso le Fondamenta dei Tolentini, proprio di fronte ai Giardini Papadopoli.

Questa location, arredata in modo al tempo stesso tradizionale e chic, comprende una sala interna e uno spazio esterno per pranzare all’aria aperta durante la bella stagione.

Lo chef stellato dello Zanze XVI ogni giorno sceglie i migliori ingredienti di stagione per produrre i piatti più gustosi e prelibati della tradizione veneta, in parte personalizzandoli in una ricerca culinaria che unisce nuovi gusti con la cucina verace di Venezia: il tuo menù di battesimo stupirà tutti!

Da non perdere i cicchetti con pesce crudo serviti con piccole composizioni floreali. Oltre che buoni, sono anche bellissimi da vedere!

7. Versus Meridianem

Fondamenta Manin, 1 – Venezia (VE)

Versus Meridianem: Sala da pranzo
Credit: Sito Web Versus Meridianem


Se per il battesimo stai cercando un locale a Murano con vista sulla laguna, eccoti accontentato!

Versus Meridianem sorge proprio nella punta meridionale dell’isola del vetro, in una posizione tale da offrire una vista mozzafiato su Venezia.

È praticamente impossibile rimanere indifferenti allo splendido panorama. La sala ristorante del locale è caratterizzata da grandi vetrate che creano, inoltre, un ambiente elegante e luminoso.

Un tempo questo splendido punto panoramico era una fornace del vetro. Negli ultimi anni è stata recuperata e restaurata per ospitare un ristorante specializzato in piatti di mare.

Qui, oltre ai tradizionali piatti della cucina veneta come le sarde in saor o il fegato alla veneziana, è possibile gustare le pizze creative, dove si uniscono innovazione, tradizione e soprattutto tanto, tanto pesce di ottima qualità!

8. Ristorante San Silvestro

Rio Terrà S. Silvestro, 1022 – Venezia (VE)

Ristorante San Silvestro: Interno
Credit: Pagina Facebook Ristorante San Silvestro

Questo ristorante si trova in zona Rio terrà di San Silvestro, non lontano dal ponte di Rialto e dalla Chiesa di Sant’Aponal.

Locale accogliente ma elegante, è un luogo dove gustare piatti ottimi e serviti in porzioni generose con cortesia e passione.

L’atmosfera tranquilla, i colori caldi e gli interni in legno e muratura antica si sposano alla perfezione con un evento intimo come una festa di battesimo. Ma se preferisci mangiare fuori perché il clima lo permette, il locale ha anche alcuni tavoli all’esterno.

In cucina il pesce la fa da padrone, con portate di frutti di mare che verranno servite ai commensali su piatti differenti in base al tipo di ricetta. L’effetto scenico è assicurato!

9. Ristorante Centrale Venice

Calle Specchieri S. Marco, 425 – Venezia (VE)

Ristorante Centrale Venice: Interno
Credit: Sito Internet Ristorante Centrale Venice


Come puoi immaginare, il nome la dice lunga sulla posizione del ristorante. Questo locale si trova infatti in una zona centralissima di Venezia, a pochi passi dalla Basilica di San Marco. Per accedere dovrete passare per la strettissima (ma estremamente suggestiva) Calle Specchieri San Marco. Dopodichè lo troverete alla vostra destra.

Con i colori chiari dominanti e l’arredo in stile moderno, sorprenderà te e i tuoi ospiti per stile e design.

Il Ristorante Centrale è diviso in due sale interne pronte ad accogliere gli ospiti del battesimo nonché il piccolo festeggiato in un ambiente tranquillo proprio nel punto più caotico dell’intera città!

Il menu comprende piatti tradizionali della cucina veneta, italiana e internazionale, che vengono preparati da uno staff di professionisti che saprà inoltre consigliare il vino giusto per ogni occasione.

Oltre ad essere ristorante, il Centrale è anche una pizzeria, con un menu da cui scegliere le pizze più celebri della tradizione napoletana.

10. Pizzeria Trattoria alle Lanternine

Cannaregio, 2315 – Venezia (VE)

Pizzeria Trattoria alle Lanternine: Interno
Credit: Sito Internet Pizzeria Trattoria alle Lanternine


Ricavato da un antico edificio, è un locale accogliente noto per l’ottima pizza.

Qui, avvolti in una atmosfera accogliente che vi farà sentire come se foste a casa, potrete gustare ottime pizze fatta con farine italiane al 100% macinate a pietra. Inoltre, avrete la possibilità di scegliere un menù tradizionale veneziano.

Il locale possiede un’ampia sala interna per i mesi invernali. Se tuttavia la festa di battesimo si terrà in estate, ti consiglio di prendere in considerazione di prenotare un tavolo all’esterno.

Il ristorante Le Lanternine infatti si trova a Cannaregio, proprio a fianco del Ponte Vendramin. È una posizione a dir poco eccellente che senza dubbio aggiunge grande valore a questa location già di per sé meritevole.


Con questa lista ti ho segnalato le migliori location per organizzare un battesimo a Venezia e nei dintorni. Sono certo che con i loro ambienti eleganti e le ottime pietanze non deluderanno né te, né tanto meno gli invitati alla festa.

Non mi resta altro che farti gli auguri!

Poi, tra qualche anno, chissà… forse il piccolo protagonista di questo evento rivedrà le foto e i filmati scattati durante la festa di battesimo e ti dirà: “Wow, complimenti per la scelta della location!”