Il battesimo è un momento unico e molto emozionante per un genitore e dopo la cerimonia in chiesa vorrai sicuramente trovare un luogo perfetto per rilassarti e festeggiare con la famiglia. 

Se sei alla disperata ricerca di una location per un battesimo a Barletta sei nel posto giusto. 

Il battesimo di un bebè è sempre un’occasione speciale, è il momento in cui il nuovo arrivato viene presentato “ufficialmente” a nonni, zii e cuginetti.

Le cose a cui pensare sono molte, lo so. Se non sai da che parte cominciare ti suggerisco di dare un’occhiata a questa guida che ti aiuterà passo a passo nell’organizzazione del battesimo del piccolino:

Guida completa all’organizzazione del battesimo perfetto

Sono sicura che ci tieni particolarmente a fare bella figura con tutta la famiglia scegliendo una location adeguata con un menù prelibato e di qualità.

Niente panico, ho selezionato per te le migliori strutture per organizzare un battesimo a Barletta e dintorni che lascerà sicuramente tutti soddisfatti!

Di seguito troverai strutture diverse per accontentare ogni esigenza:

  • Sale ricevimento eleganti e raffinate
  • Ristoranti all’interno di hotel
  • Ristoranti e trattorie più intime e rustiche

Iniziamo!

Le migliori location per un battesimo a Barletta

1. Ristorante Il Covo delle Sirene

Largo Castello, 1 – Barletta (BT)

sala ricevimenti di il covo delle sirene
Credit: pagina Facebook di Ristorante Il Covo delle Sirene

Cominciamo la lista con questo ristorante situato nel centro di Barletta, proprio davanti al castello della città.

Il Covo delle Sirene, con la sua sala ricevimenti elegante e raffinata, è l’ideale per organizzare banchetti e battesimi.

Qui cortesia e ospitalità non mancano mai e il personale sarà attento e disponibile verso ogni tua richiesta.

Le specialità della cucina? Senza dubbio i primi piatti e il pesce!

2. Ristorante Ginevra

Lungomare Pietro Mennea, 2 – Barletta (BT)

sala ricevimenti Ginevra
Credit: pagina Facebook Ristorante Ginevra

Quale luogo migliore per festeggiare una ricorrenza importante come un battesimo se non lo storico Lungomare Pietro Mennea?

La grande sala ricevimenti Ginevra è in grado di ospitare quasi 200 persone. Le sue eleganti pareti bianche insieme all’ottimo servizio di sala renderanno questo spazio la cornice ideale per festeggiare il piccolo di casa.

Altro elemento fondamentale da tenere in considerazione nella scelta della location è la cucina. Qui troverai piatti di ottima qualità tutti preparati con cura dagli chef.

Potrai per esempio assaggiare uno squisito risotto ai frutti di mare come primo piatto e ottimi gamberoni arrosto come seconda portata.

3. Ristorante La Verde Giada

Via Canosa, 176 – Barletta (BT)

sala ricevimenti di ristorante la verde giada
Credit: sito web Ristorante La Verde Giada

Un edificio moderno dalle linee sobrie ed eleganti immerso in un suggestivo giardino che gli fa da cornice.

È questo il Ristorante La Verde Giada, luogo ideale per organizzare un battesimo a Barletta.

Questa location dispone di un ampio salone interno per ricevimenti ma anche di vasti spazi all’aperto da sfruttare nella bella stagione.

La cucina raffinata, il servizio impeccabile e il gusto nell’arredo sono gli elementi che rendono questo ristorante unico. Le specialità della cucina? Pappardelle al tartufo e prelibatezze del mare al gratin!

4. Ristorante Bacco

Via Marina, 30 – Barletta (BT)

sala interna di ristorante bacco
Credit: pagina Facebook di Ristorante Bacco

Ci sarà un motivo se questo ristorante è stato inserito nella famosa guida Michelin!

Il Ristorante Bacco offre un menù prelibato in cui tutta l’attenzione è rivolta ai prodotti del territorio. In ogni piatto si riscopre tutto il sapore della Puglia e del mediterraneo.

Un posto speciale dove la tradizione culinaria è rispettata e allo stesso tempo arricchita da originali spunti creativi.

La cantina non è da meno e offre bottiglie di alta qualità che esaltano il gusto di ogni portata.

5. Ristorante Al Vecchio Forno

Via Cialdini, 61 – Barletta (BT)

ristorante al vecchio forno
Credit: sito web Ristorante Al Vecchio Forno

Al Vecchio Forno di Barletta si respira tutta l’atmosfera della zona storica della città.

Il ristorante dispone di 5 diversi ambienti per organizzare il tuo pranzo di battesimo a Barletta, tutti dallo stile rustico con tavoli in legno e pareti con mattoni a vista.

Il menù offre ampio spazio ai piatti di pesce, vero punto di forza della cucina. Qui potrai gustare i sapori tradizionali pugliesi arricchiti da sperimentazioni e novità.

6. Bagno 27 – Ristorante

Litoranea di Ponente – Barletta (BT)

ristorante vista mare del bagno 27 a barletta
Credit: pagina Facebook Bagno 27

Cosa c’è di più suggestivo di un ristorante a due passi dalla spiaggia con vista mare?

Il bagno 27 è l’ideale per ospitare piccole cerimonie e sentirsi come in vacanza.

La cucina propone piatti dal sapore mediterraneo principalmente a base di pesce da gustare in tutta tranquillità in questa oasi di pace lontana dai rumori della città.

Location per battesimo fuori Barletta

7. Hotel Nuovo Bonomi

Piazza Castello, 7 – Bisceglie (BT)

Hotel Nuovo Bonomi: Esterno
Hotel Nuovo Bonomi: Esterno
Hotel Nuovo Bonomi: Sala interna
Hotel Nuovo Bonomi: Sala interna
Hotel Nuovo Bonomi: Roof Garden
Hotel Nuovo Bonomi: Roof Garden

Questo elegante hotel a 4 stelle si affaccia direttamente sul Castello di Bisceglie e dista pochi minuti dalla spiaggia.

Per organizzare il battesimo, l’Hotel Nuovo Bonomi mette a disposizione diversi ambienti.

Le due sale interne, la Cantina Santa Maria e la Cantina Santa Margherita, sono raffinate ed eleganti e possono ospitare rispettivamente 100 e 50 persone.

Ma lo spazio più suggestivo per il tuo banchetto è sicuramente il Roof Garden, lo splendido ristorante panoramico con vista sul castello. Questa terrazza può essere allestita per ospitare fino a 200 persone, l’ideale dunque per una grande cena o un pranzo con tutti i familiari.

I piatti serviti dalla cucina della struttura sono quelli tipici della tradizione, tutti squisiti, dall’antipasto alla torta. Provare per credere!

Chiedi informazioni a Hotel Nuovo Bonomi

8. Giardino Broquier

Via Giovanni Beltrani, 17 – Trani (BT)

sala interna di giardino broquier
Credit: sito web Giardino Broquier

Ecco una location esclusiva per celebrare un’occasione importante situata proprio nel cuore del centro storico di Trani.

Giardino Broquier offre raffinati piatti di pesce da gustare all’interno di un ambiente pieno di fascino: risotto ai ricci di mare, spaghetti al gambero rosso, frittura di mare e tanto altro.

E in estate tu e i tuoi invitati potrete accomodarvi all’esterno nell’antica corte circondati dalla bellezza di un rigoglioso giardino pensile.

9. Il Pumo Trattoria

Via la Giudea, 11 – Trani (BT)

il pumo trattoria
Credit: pagina Facebook Il Pumo Trattoria

A due passi dall’incantevole porto di Trani, in una piccola via del centro storico, si trova questa trattoria contemporanea in cui dominano semplicità e tradizione.

I prodotti locali del territorio pugliese vengono sfruttati e rielaborati in modo originale per creare piatti gustosi di prima qualità.

La cura dei dettagli, la professionalità del personale e l’amore per il proprio lavoro renderanno la tua esperienza al Pumo davvero indimenticabile.

10. Osteria Caccianferno

Via San Nicola, 9 – Trani (BT)

esterno di osteria caccianferno
Credit: sito web Osteria Caccianferno

Rimaniamo a Trani con questa osteria dallo stile rustico ma allo stesso tempo elegante.

Nell’ampia sala interna si respira tutta la tradizione del luogo: le sue pareti sono realizzate in tufo e pietra, le volte a botte sono decorate da freschi motivi ornamentali mentre al centro domina il grande camino utilizzato per preparare la gustosa carne alla brace.

Durante la bella stagione è possibile utilizzare il dehor esterno per un pranzo di battesimo tra le mura antiche degli storici palazzi attigui.

Le specialità che vale la pena provare sono davvero tante: spaghetti alla “San Giovanni”, orecchiette con le rape, pasta al forno alla tranese, zuppe di legumi, cavatelli speck e noci e ovviamente l’ottima carne alla brace.

Non è da meno la carta dei vini in cui compaiono le più rinomate etichette pugliesi.


Siamo giunti alla fine di questa lista in cui hai avuto modo di conoscere le migliori location per un battesimo a Barletta e provincia.

Questa è la prima grande festa per il nuovo arrivato e sarà sicuramente una giornata intensa ed emozionante per tutta la famiglia.

Goditi la festa e fammi sapere come è andata!

Alla prossima!