Come diventare organizzatore di eventi seguendo un pratico corso online

Sei alla ricerca di corsi per organizzatore di eventi, meglio se online? In questo articolo te ne farò scoprire alcuni che potrai trovare proprio in internet. Sei pronto a diventare l’event manager che desideri?

Oggi gli eventi sono sempre di più l’occasione giusta per mostrare la propria impresa o azienda al pubblico di utenti e clienti. In pratica servono per farsi conoscere al proprio mercato.

Il tuo interesse verso questo mondo ti ha fatto capire una cosa importante: per organizzarli ci vuole serietà, esperienza, ma soprattutto competenza.

Quindi vuoi imparare tutti i trucchi del mestiere e sfruttare al meglio il loro potenziale.

Ma c’è un problema: hai poco tempo e non puoi permetterti di essere fisicamente presente in aula. Ecco perché in questo caso le soluzioni più adatte per diventare un event manager sono i corsi online.

Corso per organizzatore di eventi: i vantaggi dell’online

icona leggioTi hanno dato in mano la preparazione di un meeting, di un workshop oppure di un open day per il tuo pubblico e non vuoi fare brutte figure? In ogni caso le parole d’ordine sono organizzazione e pianificazione.

Per questo ti propongo solo le migliori occasioni che ti permetteranno di acquisire le abilità necessarie anche a distanza.

Se hai paura di ritrovarti da solo davanti a un computer e di sprecare il tuo tempo, lascia che ti dica quanti vantaggi avrai:

  • Scegli tu cosa studiare: non devi più sorbirti una lezione frontale e ascoltare cose che non ti interessano, perché sei tu a decidere cosa imparare e cosa approfondire a seconda del tuo livello. Non potrai rimanere indietro
  • Gestisci tu il tempo: segui i corsi quando vuoi tu, in qualsiasi momento della giornata. Se una cosa non ti è chiara, puoi sempre rivedere i video
  • Non importa dove sei: che ti trovi a casa o in qualsiasi altro posto, quello che ti serve è solo un pc. Puoi fare lo studente anche in pantofole
  • Spendi poco: i prezzi e le continue offerte sono davvero convenienti. Hai tutto il materiale che ti serve a un’unica tariffa

Non devi prendere sotto gamba le possibilità che ti si prospettano, perché oggi la rete è il vero motore del mondo: puoi imparare tutto quello che ti serve senza spostarti.

In questi percorsi puoi trovare la risposta ai tuoi problemi sotto ogni aspetto: organizzazione, amministrazione, comunicazione, marketing e aspetti legali.

Molto spesso nelle lezioni in aula c’è un unico programma. Qui invece puoi scegliere cosa studiare e cosa approfondire, perché sicuramente non sarai allo stesso livello di tutti gli altri.

E quindi: dimenticati i tempi morti, nessuna fila in segreteria e niente attesa per i materiali. non male, vero?Fin dal momento dell’iscrizione avrai subito accesso a tutto quello che ti serve per studiare.

Tu dovrai solo metterci impegno e disponibilità. Sei pronto? Scopri come diventare organizzatore di eventi con i corsi online!

6 corsi per diventare organizzatore di eventi

1. Accademia degli eventi

corso per organizzatore di eventi

Ormai tutti i settori si preoccupano di non fare errori nelle occasioni pubbliche. Se anche tu vuoi acquisire competenze legate a ogni tipo di ambito devi iscriverti subito a questo corso per organizzatore di eventi.

Accedervi è semplicissimo. Dopo aver compilato il form con i tuoi i dati, a sole 24 ore dal pagamento avrai tutto il materiale per studiare in autonomia e sarà come essere presente in classe ma col vantaggio di poter rivedere tutto quando vuoi!

Ecco cosa puoi seguire nelle videolezioni:

  • Cosa vuol dire organizzare: diverse tipologie di evento e come gestirle
  • Come si programma: tutto quello che serve sapere per non sbagliare
  • Come si raggiunge il pubblico: tutti i trucchi della comunicazione
  • Cosa dice la legge: le norme da sapere
  • Tecniche di ufficio stampa

Tutto sarà più semplice perché riceverai comodamente al tuo indirizzo email le dispense in formato PDF (slide normali e commentate) e filmati, che si possono aprire con qualsiasi programma video.

E per capire che livello hai raggiunto ogni tanto puoi fare test di autovalutazione verificando le tue risposte con le soluzioni.

Immagino che ti starai chiedendo: se voglio diventare event manager e faccio corsi online, avrò un attestato? La risposta è sì! Ti basta superare l’80% delle verifiche!

Sei alla prima esperienza e ti piacerebbe fare uno stage? Allora devi sapere che una volta diplomato sei automaticamente inserito in una mailing list e riceverai continuamente le offerte disponibili. Ehi, sei un event planner!

2. Professione Sogni

organizzatore di eventi corsi

Hai deciso di specializzarti in questo campo ma ancora non sai quale settore degli eventi fa per te? Non temere, è normale. Per questo ti propongo un Master Organizzazione Eventi dove puoi scegliere fra 3 corsi:

  1. Wedding Planner: tutti, ma proprio tutti, gli aspetti organizzativi. Dalle celebrazioni prenuziali al post matrimonio, e poi la scelta della location e l’allestimento, gli abiti, la cena di prova, l’animazione
  2. Meeting & Congress Management: dalla storia del settore a come si progetta un congresso, ma anche la ricerca degli sponsor, la pubblicità e la gestione del rapporto promotore-organizzatore
  3. Eventi culturali e spettacoli: attraverso esempi di spettacoli musicali e legati alla moda si impara a conoscere tutta la burocrazia dei permessi e delle autorizzazioni.

La sai che ti sto parlando di un vero e proprio percorso professionale di alto livello che puoi seguire direttamente a distanza?

Accedi al corso e scarica i manuali in PDF e gli audio, poi esercitati con le oltre 600 verifiche per capire a che livello sei: hai tempo 4 mesi, sfruttali al meglio!

Le norme ti spaventano? Non ti devi più preoccupare: attraverso esempi e casi puoi accedere a documenti extra, analizzare contratti e stilare un vero prospetto economico.

Ora non hai più scuse: è davvero facile!

3. The Webs

corsi per organizzatore di eventi

Stai cercando un corso online per organizzatore di eventi che abbia lo stesso valore di uno in classe? Con quello offerto da The Wepbs  avrai un vero diploma in tasca: da ora in poi sarai un professionista riconosciuto!

Grazie a una grande piattaforma di e-learning (apprendimento online) non solo non hai più lo stress di dover andare ogni giorno a lezione, ma c’è un tutor a distanza tutto per te!  Puoi chiamarlo o mandagli una mail: ti aiuta e valuta i tuoi progressi.

Hai poco tempo? Senti qua: sono soltanto 15 lezioni e hai un anno per diplomarti. Ti avevo detto che era facile!

Una volta entrato nella tua area riservata puoi accedere in qualsiasi momento ai contenuti digitali. Lezioni, quiz, preparazione all’esame. È come avere una scuola attorno a te!

Studierai tutti gli argomenti importanti con assoluta professionalità:

  • Che cosa fa un event manager
  • Crea un piano: obiettivi, punti di forza, scelta della location
  • L’importanza del business plan
  • Scegliere il proprio team
  • Conoscere gli aspetti legali
  • Tutti gli eventi: convegni, fiere, mostre, festival, sportivi, concerti
  • Individuare il mercato e fare un piano marketing
  • Cosa succede dopo l’evento

Come vedi, è una grande formazione. Ma se non vuoi fermarti qua devi sapere una cosa: per 12 mesi sarai affiancato da un professionista che ti darà consigli per investire al meglio nella tua carriera: ora ci credi che sei un event planner?

4. Accademia Domani

cattura accademia domani

Ti sei accorto che nel tuo settore c’è molta concorrenza e hai capito che non si può essere degli improvvisatori. Vuoi ripartire da zero e diventare un vero event manger? Se la risposta è sì ho una soluzione interessante per te e si chiama Accademia Domani.

A volte la paura può essere quella di non sapere cosa fare di fronte a una grossa mole di lavoro. D’ ora in poi puoi stare tranquillo, perché con questo percorso sarai in grado di fare tutto senza difficoltà:

  • Progetta e pianifica il tuo evento
  • Prepara quello che serve
  • Tieni tutto sotto controllo

Ti serve la base, è vero, ma qua c’è anche tutto il resto. Larga parte è dedicata infatti a come pubblicizzare il tuo evento. Conosci l’importanza di avere un buon ufficio stampa?

Se invece ti interessa sapere come si costruisce un vero e proprio business plan e affiancarlo a un ottimo piano marketing, il percorso affronta una diversità di situazioni:

  • Cos’è un grande evento
  • Gli eventi sportivi
  • Quelli culturali

Ti aiuterà anche a rispondere alla domanda: quali sono le norme di sicurezza e fiscali da rispettare? Come vedi, non viene tralasciato nessun aspetto.

E poi, diciamocelo… non sei vincolato ad orari fissi perché per 24 mesi potrai accedere a ogni dispensa nel momento che preferisci. Dovrai solo accedere alla piattaforma e il gioco è fatto!

Lo sai che questo corso per organizzatore di eventi è perfetto per chi lavora all’estero? Dopo aver superato l’esame il tuo certificato sarà rilasciato anche in inglese e avrà la stessa validità degli attestati per i corsi in aula!

E il futuro? Non preoccuparti, una volta terminato il percorso di studi il tuo curriculum sarà inserito in un database dove tutte le aziende potranno consultarlo per chiamarti. La tua strada è spianata!

5. Accademia Formalia

cattura corso organizzazione eventi

Non importa che tu sia uno studente universitario o un professionista. Se sei interessato a come si organizzano eventi culturali e aziendali allora dovresti dare un’occhiata a questo corso online di Accademia Formalia.

Pensi che imparare a distanza sia poco utile? Ti rassicuro subito. Non solo hai la competenza di docenti qualificati al tuo servizio, ma ad ogni sessione intermedia sarai messo alla prova con una vera e propria simulazione: sarai tu stavolta ad organizzare un evento!

Alla fine di questo cammino avrai in mano le basi teoriche e pratiche per riuscire a fare finalmente un ottimo lavoro in ambiti diversi. Vuoi organizzare un concerto? Devi presentare i tuoi prodotti a una fiera o a un’esposizione? Questo è quello che imparerai:

  • Come nasce un evento 
  • Chi lo dirige
  • Come si produce in tutti i suoi aspetti
  • Qual è la strategia migliore
  • Come comunicare

Se cerchi praticità e velocità eccoti accontentato. Tutto il materiale è in PDF e quindi facilmente scaricabile su qualsiasi dispositivo, e-reader compresi!

Lo sai che all’atto di iscrizione hai già in mano il certificato di frequenza? Mentre per la qualifica dovrai aspettare l’esame finale.

Non diventi event manager dall’oggi al domani, ma questa è la prima mossa!

6. Life Learning

cattura sito life learning

Hai bisogno dell’aiuto di un tutor nello studio? Ti serve fare pratica e magari confrontarti con una classe virtuale? Allora fermati perché Life Learning potrebbe essere la soluzione che cerchi.

Con questo corso online puoi apprendere tutti i segreti del mestiere e migliorare nella pianificazione e nell’organizzazione. Hai tempo un anno intero per raggiungere il successo!

Ad un prezzo davvero imbattibile ecco cosa ti aspetta:

  • Un identikit della figura professionale
  • Come si progetta un evento
  • Come spendere i soldi e quanto si può guadagnare
  • Perché è uno strumento di marketing
  • Imparare a scegliere i fornitori giusti
  • Rilascio del certificato finale

Se sei alle prime armi è sicuramente uno dei migliori corsi per organizzatore di eventi, perfetto proprio per iniziare. Tutti gli argomenti sono trattati in modo semplice ma dettagliato e con un esame finale puoi riscontrare i tuoi passi avanti.

Vista l’importanza del ruolo che andrai a svolgere è importante anche conoscere e capire come guadagnare dal tuo lavoro: guarda i video e prendi appunti!

Hai paura che qualcosa non ti sarà chiaro? È vero, non hai un professore davanti. Ma sarai continuamente assistito in modo rapido tramite un forum privato, dove potrai discutere con i colleghi ed essere aiutato da un tutor online!


Ora che hai letto la mia lista di corsi per organizzatore di eventi disponibili online saprai sicuramente trovare quello più adatto a te, scegliendo secondo le tue esigenze e il tuo ambito.

Se questo articolo ti ha aiutato e chiarito le idee metti un bel like qui sotto e condividilo con i tuoi colleghi!

In bocca al lupo per la tua carriera!