Tra Carnevale, feste di compleanno particolarmente creative e persino Halloween, non è poi così raro essere invitati a una bella festa in maschera.

Certo, l’idea di “fingersi” un personaggio dei fumetti o un’altra persona per qualche ora è davvero elettrizzante ma spesso, dopo l’iniziale entusiasmo, ci si ritrova a pensare: da cosa mi vesto? E dove trovo il costume?

Tranquillo, ci siamo passati tutti! E in questo articolo vedremo come trovare i costumi per una festa davvero indimenticabile. Allora, sei pronto a stupire tutti con il tuo travestimento?

Feste in maschera: vestirsi a tema

Innanzitutto è bene capire se l’evento è una generica festa in maschera o se c’è un tema preciso da rispettare; supereroi? Divi del cinema? Personaggi Disney?

Verifica sempre in anticipo se ci sono indicazioni particolari sull’invito o chiedi all’organizzatore. Non c’è nulla di peggio che presentarsi vestito da supereroe a una festa in maschera tema “Eleganti anni ’20”!

Bambini con costumi

Una volta individuato il tema è tempo di trovare i costumi per la festa; parteciperai da solo, in coppia o con un gruppo di familiari o amici?

In questi ultimi casi, puoi valutare dei costumi di coppia o di gruppo, ovvero costumi di personaggi dello stesso film, dello stesso filone o comunque che “stanno bene insieme”.

Un esempio? Diabolik e Eva Kant per una coppia, gli Avengers per un gruppo numeroso; e se con te ci sono bambini, sarà ancora più bello coinvolgere tutta la famiglia e vestirsi tutti a tema – ad esempio, se vi piacciono i supereroi e siete in famiglia potreste vestirvi come gli Incredibili della Disney!

Un consiglio utile è quello di raccogliere idee su internet, magari anche usando le bacheche di Pinterest, e confrontare i diversi costumi per il personaggio che ti piace; lo stesso costume di Cat Woman può essere disponibile in varie forme e tipologie, e spetta a te trovare quello giusto per te!

Trovare i costumi per feste in maschera

Bene, hai deciso il tema e la tipologia di costume… e ora? Dove trovare il travestimento perfetto? Qui ho raccolto alcune opzioni, ma mi raccomando, muoviti sempre con largo anticipo.

Bambino piccolo con costume

Spesso i costumi ci mettono del tempo per essere consegnati, ed essendo spesso taglie uniche, è bene non rischiare di trovarsi la sera prima con un costume da Spiderman misura bambino!

1. Siti specializzati

Un’ottima scelta, soprattutto se vuoi investire in un costume di qualità con accessori è cercare il costume su siti specializzati, come ad esempio festemix.com

Qui puoi trovare un vastissimo assortimento di costumi e travestimenti per adulti e bambini, divisi per categorie: dalla Disney, ai costumi a tema circo o medievale, fino ai supereroi e ai personaggi di cartoni e fumetti… La scelta è davvero infinita.

Puoi anche trovare costumi per ogni budget e simpatici accessori di corredo. Insomma, la scelta giusta per andare sul sicuro.

2. Amazon

Anche Amazon ha una selezione di costumi e travestimenti di vario genere, e diverse fasce di prezzo.

Tuttavia assicurati sempre di verificare i tempi di consegna: spesso queste tipologie di prodotti non sono richiestissime durante l’anno e potrebbero volerci diverse settimane perché il pacco arrivi a destinazione.

3. Fai da te

Questa opzione è sicuramente la più impegnativa, ma se sei abile con ago e filo e possiedi una discreta manualità può dare grandi soddisfazioni.

Scegli con cura la tipologia di costume (anche in base alle due capacità) e prevedi tutto con largo anticipo. Dovrai infatti non solo “disegnare” il costume, ma anche procurarti tutti i materiali e fare molte prove e prendere le misure.

Puoi anche decidere di affidarti a un professionista e farti fare un costume su misura, ma il prezzo potrebbe alzarsi parecchio. Certo, avresti la certezza di non trovare nessuno con un travestimento uguale al tuo!

Trucco, parrucca e accessori

Come ho accennato poco sopra, non c’è costume senza accessori, trucco e acconciatura.

Puoi pettinare i tuoi capelli o persino colorarli ma in caso di personaggi particolari, una parrucca può essere l’opzione migliore.

Non dimenticare anche di curare il trucco e di procurarti gli accessori ad hoc; Thor è solo un vichingo senza il suo martello!

Ragazze a festa in maschera

Spero che questo articolo su come trovare costumi per feste in maschera ti sia stato d’aiuto per valutare diverse opzioni e trovare quella più adatta alle tue esigenze.

Scopri anche: come organizzare una festa a tema

Noi ci vediamo alla prossima!