Diciamocelo, c’è qualcosa di più divertente di travestirsi da qualche personaggio interessante ed immergersi in un mondo parallelo per un’intera serata?

Non credo proprio, per questo le feste a tema sono sempre così affascinanti.

In questo post ho voluto raccogliere i temi e le idee più originali per organizzare, non una festa a tema, ma LA festa a tema! Quella che tutti gli invitati ricorderanno per moltissimo tempo.

Le feste a tema sono l’ideale sia per adulti sia per bambini. Certo, i temi sono molto diversi, ma chiunque può divertirsi!

Quindi rimboccati le maniche e continua a leggere per scoprire come organizzare la festa a tema dei tuoi sogni.

Perché una festa a tema

icona perchéInnanzi tutto, perché una festa a tema?

O meglio, per quali occasioni si potrebbe decidere di organizzare dei festeggiamenti originali e diversi dal solito?

  • Capodanno: cosa ne pensi di trascorrere la notte più lunga e più pazza dell’anno immerso nella magica Hollywood degli anni 40? Oppure potresti farti beffe del freddo e goderti un party a tema hawaiano.
  • Il compleanno è di certo tra le occasioni più gettonate per organizzare una festa a tema: i bambini potrebbero divertirsi con i personaggi Disney o con i supereroi più famosi, per non parlare del traguardo dei 18 anni: perché non festeggiarlo con la musica di Janis Joplin e i fiori tra i capelli?
    Anche le celebrazioni in occasione del 50esimo compleanno meritano altrettanto impegno, si possono riunire gli amici di una vita e scegliere di impersonare tutti i personaggi dei film più amati.
  • Alcune festività poi, si prestano particolarmente alle feste a tema, parlo di carnevale o di Halloween, quindi incoraggia la voglia di mascherarsi e organizza un party come si deve!
  • Hai sempre voluto indossare un abito anni 20 tenendo in mano una raffinata coppa di champagne? Una festa a tema Belle Époque può fare al caso tuo.
  • Una festa a tema può anche essere l’occasione per trasformare un’occasione seria e formale in una più divertente. In questo modo una prima comunione diventerebbe “Festa a Topolinia” e un anniversario di matrimonio una pazza festa anni ’80.

Come organizzare una festa a tema

icona portabloccoSe hai deciso che un party a tema è quello che fa per te, quello che devi sapere è che per quanto riguarda l’organizzazione vera e propria, gli aspetti di cui occuparsi per organizzare una festa come si deve non sono molto diversi da qualsiasi altra festa.

L’unica differenza è che qualsiasi aspetto deve religiosamente attenersi al tema scelto, qui sta il bello!

Hai già letto l’articolo Party Planner – La checklist definitiva?

Questo articolo potrebbe aiutarti nel creare una checklist indispensabile per poter avere ogni aspetto della festa sotto controllo.

Più di ogni altra occasione, una festa a tema richiede un’attenzione particolare quando si parla di addobbi, decorazioni e allestimento.

L’atmosfera che tutti questi accorgimenti possono donare al tuo party faranno della tua festa un vero successo.

Una volta individuato il tema principale infatti, il tuo obiettivo deve essere quello di trasportare i tuoi invitati in una realtà parallela e fuori dal tempo.

Una festa di successo si riconosce dai dettagli

icona aperitivoSo che hai fretta di scoprire i temi che abbiamo riservato per te ma non è ancora il momento!

Prima di fare i creativi è necessario parlare ancora di qualche dettaglio necessario per trasformare un semplice party in una festa a tema di successo.

Ogni dettaglio a cui pensi e a cui dedichi la tua energia contribuirà a creare l’atmosfera perfetta per una serata alternativa e originale di cui i tuoi invitati non si dimenticheranno facilmente.

First things first: la scelta della location.

Dove avrà luogo la tua festa? Sul portale Meeting Hub sono presenti tantissime strutture per ogni tipo di evento, sicuramente troverai la location perfetta per te!

Le migliori location per eventi in tutta Italia

Il menu, insieme all’oggettistica, può essere un modo divertente per dar vita al tuo tema, dei dolci cupcake a forma di animali della giungla sono perfetti quando il tema della festa sono gli animali o il circo.

Su internet si trovano numerosissimi tutorial per cucinare cupcake di tutti i tipi.
cupcakes

Oppure dei brezel fragranti insieme a pesanti calici di birra potrebbero essere il focus di una festa ispirata al famosissimo Oktoberfest, naturalmente indossando lederhosen e dirndl!

donna all'Oktoberfest

Ogni epoca ha la musica che la caratterizza quindi è fondamentale stabilire una playlist ben precisa se il tema della tua festa è un decennio o periodo storico preciso.

Per esempio: le canzoni di Elvis Presley, ad esempio, non possono mancare in una festa a tema anni ’50.

Abbiamo già parlato dell’importanza di ricreare una specifica atmosfera, in questo caso oggettistica e decorazioni vengono in tuo aiuto: un jukebox può essere perfetto per una festa a tema Grease, riporterebbe tutti negli anni ’50 intrattenendo gli ospiti e facendoli divertire.

Non sai dove noleggiare un jukebox? Visita questo sito web dedicato per richiedere un preventivo.

Jukebox

Gli inviti sono fondamentali per far sapere ai tuoi invitati quale sarà il tema della tua festa.

Se hai bisogno di ispirazione leggi l’articolo Come scrivere una lettera d’invito ad un evento.

All’interno degli inviti specifica il dress code: come vuoi che si presentino i tuoi ospiti?

Puoi anche scegliere di mettere a disposizione gadget o semplici travestimenti che gli invitati possano indossare al momento dell’arrivo, oppure puoi lasciare che ognuno si sbizzarrisca con la propria fantasia.

Un po’ di ispirazione: tra grandi classici e idee originali

Ed ora, spazio alla creatività!

Ho selezionato alcuni temi con l’obiettivo di darti qualche spunto se stai pensando di organizzare una festa a tema, scoprili continuando a leggere il post.

Festa in stile Hollywood

Hollywood

icona cinepresaIn questo caso, forse più di tutti gli altri, degli inviti esclusivi e ricercati possono fare la differenza, dando l’impressione ai tuoi invitati di essere dei veri VIP.

Le parole d’ordine sono tre: nero, rosso e oro.

  • Nero come il colore delle pellicole
  • Rosso come il celebre tappeto che potrai usare per accogliere i tuoi ospiti
  • Oro come le statuette degli oscar che per l’occasione potrebbero diventare dei segnaposti personalizzati

Se vuoi davvero lasciare tutti a bocca aperta, dedica una parte del tuo budget ad un fotografo che durante la serata girerà paparazzando gli invitati!

Le foto potranno poi diventare divertenti ricordi della bella serata trascorsa.

Per quanto riguarda l’abbigliamento invece, lasciati ispirare da qualche mostro sacro del cinema del passato, come Marilyn Monroe o James Dean.

Sono look facili da ricreare ma di grande effetto.

Con il mondo del cinema ci si può certamente sbizzarrire, l’allestimento della location potrebbe ispirarsi ad un set cinematografico vero e proprio, con sedie da regista, riflettori e ciak.

Non sai dove acquistare l’attrezzatura per una festa a cima Hollywood? Su Amazon troverai tutto il necessario.

Tutti pazzi per i revival: feste a tema anni ’20, ’50 e ’80

Donna Vintage

icona giradischiOgni decennio del secolo scorso è degno di diventare il tema della tua festa.

Continua a leggere e lasciati ispirare!

  • I ruggenti anni ’20. Bar clandestini, vestiti con le frange e jazz.
    Questa è la colonna sonora per una perfetta festa in stile anni 20! Seguendo il tema della clandestinità, gli inviti potrebbero contenere una parola segreta, unica via che permetterà agli invitati di accedere alla festa.
    L’allestimento della sala invece potrebbe ispirarsi ai famosi locali di cabaret, con luci soffuse e tavolini rotondi, il tutto accompagnato da musica jazz e charleston.
    Via libera a piume, frange e lustrini per quanto riguarda i vestiti femminili, senza dimenticare collane di perle e boa di piume. Per gli uomini invece: abito a righe, spalle larghe e bretelle.
  • Pin Up anni ’50. Happy Days o Grease sono degli ottimi punti di partenza se vuoi organizzare una festa a tema anni 50: hula hoop, jukebox, pattini, capelli alla brillantina…
    Procurati questi oggetti insieme a delle loro immagini per decorare la tua location, sarà irresistibile.
    Passando al cibo, hamburger e hot dog sono una scelta semplice ma azzeccata, ovviamente accompagnati da litri di Coca Cola e milkshake super colorati.
    Puoi anche organizzare alcune attività a tema: il karaoke ad esempio, con le canzoni di Grease, di Elvis Presley di Celentano e Mina. Oppure opta per un “Indovina chi” con i personaggi più famosi di quegli anni, gli invitati si divertiranno sicuramente.
  • I pazzi anni ’80. Se penso agli anni 80 le prime cose che mi vengono in mente sono capelli cotonati e colori fluo. Riempire la sala della festa di palloncini colorati e festoni potrebbe essere un’idea vincente per dare vita all’atmosfera allegra e festosa che gli anni 80 riportano alla mente.
    Decora i tavoli con oggetti comuni come walkman, musicassette o cubi di Rubik. I colori non possono mancare nemmeno nel look!
    Potresti intrattenere le tue invitate con un angolo makeup in cui poter riprodurre, grazie ad un makeup artist, i trucchi pazzi degli anni 80.
    Madonna, Michael Jackson, David Bowie: personaggi indimenticabili la cui musica non può che far ballare chiunque! Quindi sì a lampade di specchi e led colorati e fai in modo che ci sia uno spazio in cui ballare.

Aloha! Festa hawaiana in corso

danzatori delle Hawaii

icona cocktailSe quello che hai in mente è una festa all’aperto, in una calda giornata estiva, cosa c’è di più divertente e colorato di una festa hawaiana?

Potresti offrire collane floreali, orchidee e gonnellini di rafia ai tuoi ospiti per farli immergere nell’atmosfera di Honolulu.

Poi, perché non mettere a disposizione comode e sgargianti infradito per mettere gli ospiti subito a loro agio?

Noci di cocco e ananas sono non solo degli ottimi spuntini ma anche divertenti decorazioni.

Allestisci i tavoli con tovaglie coloratissime, fiori e con della rafia e prepara della macedonia in contenitori di vetro, darà un tocco molto vivace all’ambiente

Una cena informale, una grigliata di pesce ad esempio, sarebbe perfetta per una festa hawaiana, per poi concludere la serata in compagnia della romantica luce di un falò.

Feste a tema per bambini: da Frozen ai Minions, fino a Topolino

Minions

icona orsacchiottoE i più piccoli?

Certamente anche loro non vedono l’ora di festeggiare insieme ai loro amichetti all’insegna dei loro personaggi preferiti, è tempo di esaudire i loro sogni

  • Frozen: bianco e azzurro sono i colori perfetti per ricreare il magico mondo di ghiaccio di Frozen, insieme a fiocchi di neve, pon pon bianchi e ghiaccioli.
    Lo stesso tema deve guidare anche la scelta degli snack, dei marshmallows bianchi potrebbero diventare dei cubetti di ghiaccio, mentre potresti ricreare la neve con dei pop corn.
    Dolci e torte, poi, permettono di dare sfogo alla fantasia.
  • Minions: simpatici mostriciattoli gialli in salopette… Parlo dei Minions naturalmente!
    Le premesse per una festa indimenticabile ci sono tutte. I palloncini sono decorazioni immancabili, gialli ovviamente.
    Decora la tavola con delle Minions-posate: tovaglioli e forchettine gialli e blu faranno al caso tuo.
  • Topolino: la festa a tema Mickey Mouse mette d’accordo tutte le generazioni!
    Le orecchie più famose di tutta Topolinia possono facilmente diventare un travestimento per tutti i piccoli invitati, si possono acquistare o creare in casa.
    Le orecchie possono diventare anche il tema principale della nostra tavola.
    I bambini adorano biscotti, pizzette, sandwich e spiedini di frutta, e li adoreranno ancora di più se a forma di Topolino! Infine una tombola con i personaggi Disney invece dei numeri potrebbe essere un’idea divertente per passare un pomeriggio di festa.

Ora sei pronto per organizzare la tua festa a tema, se questo articolo ti ha dato l’ispirazione che cercavi, fammelo sapere con un like e condividilo con i tuoi amici.

Torna presto sul blog per scoprire news e curiosità sul mondo dell’organizzazione degli eventi e, perché no?, contatta una delle strutture presenti sul nostro portale e comincia a pianificare la tua festa.

Guarda qui le migliori location per feste in tutta Italia 

A presto!