Un evento senza intrattenimento musicale è un po’ come una torta senza ciliegina o un cappuccino con poca schiuma, quindi niente di particolarmente entusiasmante: per questo motivo se stai organizzando un evento di qualsiasi tipo devi cercare di contattare un dj per feste ed eventi!

Conosci solo il DJ famoso che ascoltano i tuoi figli ai concerti? Non preoccuparti, fortunatamente ci sono dj professionisti non solo nel mondo musicale dei ragazzini ma anche per i tuoi eventi aziendali!

Molto spesso infatti i dj che lavorano negli eventi non sono solo dei semplici esecutori di playlist, ma anche dei veri e propri professionisti dell’intrattenimento, capaci di coinvolgere gli invitati di una festa con un’accurata scelta musicale e con un’animazione adatta al tuo target.

Ebook Meeting Hub

Cerchi la location perfetta?

Scarica L’ebook

Per sapere dove trovare i dj per feste ed eventi più adatti per l’intrattenimento che desideri offrire ai tuoi invitati (compleanno, matrimonio, evento aziendale…) segui questa guida alla scoperta dei migliori!

Dj per feste: è facilissimo con Star of Service

icona vinileLa prima modalità di scelta di cui voglio parlarti riguarda un’agenzia che recluta per te dei veri e propri dj professionisti.

Si chiama Star of Service e ti permette di ricevere diversi preventivi gratuiti sul tuo indirizzo email relativi ai servizi dei dj in tutta Italia.

Quello che devi fare è entrare nel sito e rispondere ad una serie di domande che ti vengono poste una dopo l’altra. Devi semplicemente scegliere tra una serie di risposte già date, come in un quiz a risposta multipla.

Tutto inizia dall’inserimento del luogo in cui si svolgerà il tuo evento: come puoi vedere qui sotto è sufficiente inserire il nome della città.

star service screen

Una volta inserita la città ti verranno sottoposte alcune domande; la sequenza che devi compilare è questa, veloce e molto facile:

  •  TIPO DI EVENTO ( compleanno, ricevimento nuziale, evento in ufficio, evento-festa, laurea…)
  • N° DI OSPITI
  • TIPO DI MUSICA (pop, latino americana, rock, r&b…)
  • EVENTO all’esterno o all’interno
  • SERVIZI AGGIUNTIVI (microfoni, karaoke, videoproiettore, illuminazione…)
  • BUDGET
  • ALTRO (scrivi a star of service tutto quello di cui hai bisogno che non compare nelle voci precedenti)
  • QUANDO (data dell’evento)
  • ORA (tempo di servizio del dj in ore)
  • EMAIL (inserisci la tua email per ricevere i preventivi dei dj selezionati per te in base alla tua compilazione)

Una volta compilate tutte le domande riceverai diversi preventivi per confrontare tra di loro le proposte in linea con la tua richiesta: visualizzerai le schede dei dj con recensioni, dati di contatto e feedback di altri utenti.

Un modo facile e veloce per contattare ed assumere il tuo dj per feste ed eventi con esperienza nel settore!

Musiqua.it: un portale per la ricerca di dj per feste

Sei di fretta e hai bisogno con urgenza di un dj per il tuo evento? Oggi c’è un motore di ricerca creato apposta per questa esigenza ed è per questo che ho deciso di introdurti nel fantastico mondo di Musiqua.it.

Musiqua.it è il portale numero uno in Italia per la ricerca di professionisti in grado di fornire moltissimi tipi di servizi nel mondo della musica, dai musicisti alle band, compresi ovviamente i dj per feste ed eventi.

Come funziona?

Procedi con la ricerca avanzata come in figura selezionando:

musiqua screen

– provincia

– genere (seleziona DJ – deejay)

– tipo di evento

– cachet del professionista

Una volta cliccato il tasto “cerca” ti appariranno una serie di schede, una per ogni dj disponibile secondo i tuoi criteri di ricerca.

Ogni scheda contiene molte informazioni che ti consentono di farti un’idea del professionista da convocare, tra cui:

– descrizione generale

– formazione

– repertorio

– immagini

– video

– logistica e attrezzatura in dotazione

– tempi e modi di montaggio e smontaggio

– esperienza

Ovviamente ogni professionista inserisce su questo portale quante e quali informazioni desidera, così che sia tu a fare una scelta libera in base a ciò che leggi.

Quando hai deciso devi solo cliccare su “chiedi disponibilità” per inviare così un messagio con i tuoi contatti al dj che vuoi assumere per la tua festa!

Se hai scelto bene ti risponderanno in pochissimo tempo!

Progetto Dj4: musica e dj per eventi aziendali

dj4

icona nota musicale Se il tuo evento non è un semplice compleanno o una festa di laurea ma è qualcosa di molto più importante dal punto di vista organizzativo (come un evento aziendale) avrai la necessità di affidarti in tutto e per tutto a dj specializzati negli eventi aziendali.

Per questo nasce il Progetto Dj4, un gruppo di professionisti in grado di seguire dal punto di vista musicale eventi come:

  • convention
  • lancio di nuovi prodotti
  • inaugurazioni
  • cene aziendali
  • aperture di punti vendita
  • sfilate di moda
  • team building

La scelta musicale ad opera di Dj4 non è una scelta basata sull’improvvisazione ma su un’accurata analisi dell’immagine e della mission della tua azienda, oltre che del tipo di evento che stai organizzando. Per le convention, ad esempio, ti seguono durante l’evento con una regia ed una colonna sonora personalizzata!

Per le inaugurazioni di un negozio invece sono specializzati nella scelta della musica e dell’animazione più adatta per attirare i clienti nel tuo nuovo punto vendita, che sia un negozio di abbigliamento o una concessionaria di auto.

Oltre alla ideazione e alla gestione dell’aspetto registico – musicale del tuo evento, Dj4 può offrirti anche dei servizi extra in grado di rendere il tuo evento ancora più curato:

  • promozione dell’evento con pubblicità e PR
  • allestimenti e strumentazioni compatte capaci di adeguarsi ad ogni spazio
  • fotografo e videomaker dell’evento

Se vuoi ancora più informazioni su questa azienda di Dj professionisti per feste ed eventi aziendali contattali sul loro sito web e richiedi subito un preventivo!

A. A. A. chi paga la SIAE

chi paga la SIAEQuando organizzi un evento privato ricordati che per la SIAE diventi un organizzatore occasionale di eventi e quindi diventi tu il titolare del permesso SIAE, cioè devi pagare recandoti presso i vari uffici territoriali oppure procedendo con la richiesta del permesso online.

L’unico modo per non pagare è organizzare l’evento aziendale a casa tua ma non credo che sia questo il caso!

Se non sai come fare ti spiego tutto in questo articolo: quanto costa e come pagare la SIAE per una festa privata.

A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa fare se il dj ti dice che lui paga già annualmente la SIAE per la sua attività?

Non cadere nel tranello di pensare che non devi pagare niente perché in realtà i DJ pagano annualmente una licenza per la propria attività lavorativa che serve come autorizzazione a trasmettere in pubblico copie di tracce musicali ma non riguarda i diritti d’autore e i diritti connessi, che devi invece pagare tu in qualità di organizzatore.

Sul Dj non può pesare il pagamento della SIAE di un evento organizzato da altri in quanto lui presta la propria attività unicamente come professionista esterno, chiamato ad eseguire la propria prestazione proprio come lo sono gli altri collaboratori (hostess, personale del catering…).


A questo punto non mi resta che augurarti di trovare il dj perfetto per il tuo evento e che grazie a lui tu riesca a coinvolgere e a far divertire i tuoi invitati.

Scopri le migliori location per eventi in tutta Italia!

Per tutto il resto puoi iscriverti alla nostra newsletter e rimanere aggiornato con gli articoli del blog: trovi tutto quello che ti serve per organizzare alla perfezione il tuo prossimo evento!