L’Italia è la patria dello sport, un Paese da sempre protagonista con le sue strutture e i suoi atleti. Ma quali sono gli eventi sportivi più importanti in Italia nel corso dell’anno? Te ne parlo in questo articolo.

Noi italiani siamo un popolo di sportivi, si sa.

Basti pensare a cosa succede quando la Nazionale di calcio gioca le partite del Mondiale. Le strade si svuotano e i bar si riempiono, tutti con gli occhi fissi al televisore per non perdersi nemmeno un secondo.

Lo stesso accade in occasione delle Olimpiadi, perché in fondo diciamocelo: vedere i nostri atleti con la medaglia d’oro al collo e sentire le note del nostro inno un po’ ci emoziona.

Vero o no? Oltre a sfornare giovani atleti, però, l’Italia è un Paese che ogni anno ospita un gran numero di eventi sportivi di vario genere.

Vuoi essere sicuro di non perdertene neanche uno? Ho stilato apposta per te questa guida suddividendoli per disciplina.

Sei pronto? Ecco quali sono gli eventi sportivi in Italia assolutamente da non perdere!

Eventi sportivi in Italia

Se da un lato è vero che sono tanti gli sport che appassionano gli italiani, dall’altro è indubbio che alcuni siano più seguiti e più popolari di altri.

Vediamo quali.

Il calcio

pallone da calcioE’ indiscutibilmente lo sport più amato dagli italiani.

La nostra Nazionale di calcio è, dopo il Brasile, quella che ha vinto più campionati del Mondo. Seconda in classifica a pari merito con la Germania.

Oltre ai tanti tornei internazionali, ci sono tanti eventi calcistici in Italia che portano allo stadio un gran numero di persone. Ecco quali sono:

  • Campionato: una competizione dalla grande storia, presente sin dagli inizi del Novecento. Si divide in diverse categorie (Serie A, Serie B e Lega Pro) e ha una durata che va generalmente da fine agosto a fine maggio. A seconda dell’età dei calciatori abbiamo i primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi, juniores e primavera. Sempre più diffuso anche il calcio femminile;
  • Coppa Italia: è la coppa nazionale, prevede scontri ad eliminazione diretta che coinvolgono squadre delle diverse serie;
  • Torneo di Viareggio: una rassegna internazionale delle squadre giovanili, si disputa nella cittadina toscana ed ha una grande tradizione che si sussegue dal 1949.

Si tratta dello sport che coinvolge il maggior numero di persone grazie alle dirette e a stadi sempre più accoglienti.

Una bella occasione per stare insieme in completo divertimento e per supportare la squadra del cuore.  Si litiga, si discute ma poi si fa la pace in ufficio e si pensa alla partita successiva.

Stadio calcio sport in Italia

Il mondo dei motori

Donne e motori, gioia e dolori! Gli uomini italiani sono da sempre appassionati di motori e l’Italia ha una grande tradizione in questo campo.

L’eccellenza si chiama Ferrari, ma che soddisfazioni anche dalle moto! Tra Fiat, Alfa Romeo, Maserati, Ferrari, Abarth, Lancia e Bianchi, Aprilia, Beta Motor, Cagiva, Gilera, Guzzi, MV Agusta, TM Racing, Benelli e Ducati…ce n’è per tutti i gusti!

Volete sapere quali sono gli eventi sportivi in Italia più importanti per i motori? Ecco qui la risposta:

La Formula Uno

Sono due i Gran Premi che riguardano o hanno riguardato l’Italia:

  • Il Gran Premio d’Italia che si disputa a Monza;
  • Il Gran Premio di San Marino, che si è disputato a Imola.

Monza vanta grande tradizione con ben 18 le vittorie della Ferrari. Indimenticabili le cinque vittorie di Michael Schumacher negli anni del dominio Ferrari.

Rappresenta da anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Formula Uno, che ogni anno riempiono ogni posto per poi invadere pacificamente, a fine gara, il circuito con un fiume rosso in festa;

Ad Imola si è corso dal 1981 al 2006 ma il circuito è ora stato estromesso dalla gare in seguito al ritardo dei lavori di adeguamento.

evento sportivo f1 Ferrari

Le altre corse:

  • Corse su strada: celebri manifestazioni sportive sono la Targa Florio siciliana e la Mille Miglia sulla Brescia-Roma-Brescia;
  • Rally d’Italia: una delle tappe del campionato mondiale di Rally, si è disputata prima a Sanremo e poi in Sardegna. Lancia e Fiat, che vantano numerosi titoli mondiali, costruttori e piloti;
  • Gp San Marino: Misano World Circuit Marco Simoncelli, circuito dedicato al motociclista morto in pista nel 2011. Situato a Misano, nel Comune di Rimini, ospita una tappa importante sia del Motomondiale che del Campionato Superbike;
  • GP Italia Pietramurata: circuito di motocross;

Il tennis

icona uomo gioca a tennisCi sono tanti eventi sportivi in Italia che riguardano il tennis, uno sport  che ha preso sempre più piede in Italia.

Esistono diversi tornei che portano un importante affluenza di pubblico nelle strutture come gli Internazionali di Italia a Roma, al Foro Italico, nella seconda settimana di maggio con la Formula Combined Event, ovvero lo svolgimento in contemporanea del torneo maschile e femminile.

La rassegna fa parte del circuito ATP World Tour Masters 1000, che raggruppa i 9 tornei più prestigiosi dopo i 4 del Grande Slam.

Assoluto protagonista del torneo è Rafael Nadal, con otto vittorie. La corsa al biglietto comincia già ad inizio anno, i posti sono limitati, quindi conviene affrettarsi, d’altronde trascorrere una settimana a Roma non è poi un’idea così cattiva…

Inoltre esistono diversi tornei ATP in varie città e località italiane come Bergamo, Barletta, Caltanissetta, Milano, Recanati, etc.

Giocatore tennis in campo

Il ciclismo

Il ciclismo è uno sport di grande tradizione in Italia, non solo per i grandi ciclisti che hanno fatto sognare milioni di italiani (Coppi, Bartali e Pantani su tutti) ma anche perché unisce un intero territorio che si appassiona insieme.

Ecco quali sono gli eventi sportivi in Italia più importanti:

  • Giro d’Italia;
  • Milano-Sanremo: tappa di un giorno;
  • Giro di Lombardia: tappa di un giorno.

Il Giro d’Italia si svolge lungo tutto lo Stivale anche se può prendere il via anche all’estero. L’arrivo è previsto a Milano, dove ha sede La Gazzetta dello Sport, il quotidiano sportivo che organizza la corsa sin dalla sua istituzione e che dà il colore alla maglia del vincitore, la maglia rosa.

Le tappe possono essere in pianura, collinari, in montagna o a cronometro. Il Giro d’Italia rappresenta la tradizione italiana.

Dallo splendido duetto Coppi-Bartali agli anni di dominio di Merckx e Gimondi, fino ad arrivare a Pantani e all’epoca attuale, con Contador e Nibali.

Il Giro rappresenta un evento che va al di là della corsa ciclistica, con televisioni da tutto il mondo, inquadrature incantevoli, entusiasmo della gente.

Il nuoto

Uno sport che regala soddisfazioni all’Italia e ai suoi tifosi sia in campo femminile che in campo maschile.

La rappresentante più competitiva del momento è sicuramente Federica Pellegrini. Gli eventi più importanti sono il Trofeo Città di Milano, i Campionati Italiani Assoluti di Riccione e Internazionali d’Italia Sette Colli di Roma.

Eventi che portano davvero tanta gente tra le gradinate, per gare al cardiopalma e all’ultima bracciata.

Nuotatore piscina

Il basket

Il secondo sport di squadra per seguito di tifosi e tesserati italiani, dopo il calcio. A livello europeo l’Italia si ritaglia un ruolo importante, soprattutto a livello maschile.

Ma quali sono gli eventi sportivi più importanti? Sicuramente la Lega Basket Serie A e la coppa Italia, la prima si divide in regular season e playoff e la seconda presenta scontri ad eliminazione diretta.

La pallavolo

La pallavolo presenta squadre competitive sia a livello maschile che a livello femminile. Proprio quest’anno avremo il campionato mondiale maschile in Italia, dal 9 al 30 settembre.

La manifestazione più importante è sicuramente il Campionato Superlega.

L’atletica

L’atletica è uno sport eterogeneo che presenta davvero diverse discipline, tutte egualmente interessanti e coinvolgenti.

Sono tantissimi gli eventi di questo sport: dalle maratone di Roma, Milano, Venezia e Torino, al Golden Gala (Diamond League), fino ad arrivare ai Campionati del Mediterraneo per gli Under 23. Ce n’è per tutti gusti!

evento sportivo di atletica

Il rugby

Il rugby è uno sport che ha avuto sempre più successo in Italia soprattutto grazie al Sei Nazioni, torneo dove la nostra Nazionale partecipa insieme a Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia.

Si tratta di uno dei tornei più importanti a livello internazionale e partecipare in pianta stabile rappresenta già una vittoria per una squadra che non sempre ha raccolto grandi successi in campo.

La pallanuoto

La pallanuoto, sia al maschile che al femminile, con il Settebello e il Setterosa, raduna nelle piscine un gran numero di gente per uno sport avvincente e coinvolgente.

Esistono i campionati nazionali e le rassegne internazionali.

Lo sci

Nello Sci, grazie alle tante montagne italiane, abbiamo diverse discipline e diversi talenti che rappresentano un orgoglio nazionale.

Da segnalare il Grand Prix d’Italia, che si divide nelle varie specialità presenti in questo sport.


Ma al di là del singolo sport (ce ne sono ancora tanti altri che non abbiamo elencati), c’è da sottolineare come l’Italia sia una vera e propria culla per gli eventi sportivi. Soddisfa le esigenze di tutti, con strutture adeguate e adatte per ogni occasione.

Gli eventi sportivi in Italia sono un buon modo per passare del tempo insieme, con colleghi e amici, anche in ottica aziendale, per ricaricare le batterie e unirsi sempre di più, tifando la propria squadra del cuore o sostenendo il proprio idolo, il tutto divertendosi e lasciando a casa problemi e incomprensioni!

Ti interessa organizzare eventi sportivi?

Scopri come diventare organizzatore di eventi sportivi

Se volete altre informazioni sugli eventi sportivi in Italia, Meeting Hub è a vostra disposizione!