La tua migliore amica si sposa e a te spetta il compito di movimentare la sua ultima festa da nubile? Devi assolutamente farle avere una fascia per addio al nubilato! In quest’articolo ti do qualche spunto per crearne di super originali.

Dopo gridolini di euforia, qualche lacrima ed abbracci senza sosta, una domanda inizia a farsi spazio nella tua mente. Dovrò organizzare io la festa di addio al nubilato? Come fare a organizzare una festa di nubilato perfetta?

Se sei stata “graziata” e a te spetta solo il compito di partecipare e movimentare il party, sappi che c’è una cosa a cui una vera amica non può sottrarsi: la fascia di addio al nubilato.

Hai capito bene, stiamo parlando di un accessorio che è il simbolo dell’ultima uscita da nubile di ogni futura sposa che si rispetti.

Parliamo di una cosa che contraddistingue la protagonista della festa, che la rende riconoscibile da tutti mettendola al centro dell’attenzione in modo vistoso e, spesso, divertente.

Insomma è un vero e proprio must che tutte le future spose sognano! 😉

In commercio ce ne sono di ogni tipo ma ciò che voglio proporti oggi è una carrellata di idee originali e creative per regalare alla tua migliore amica una fascia di addio al nubilato con i fiocchi.
Ovviamente oltre alla fascia potresti aggiungere. con un po’ di fantasia gadget per addio al nubilato, l’immancabile torta di nubilato, la lista delle penitenze per giocare tutte insieme, delle magliette di nubilato per la futura sposa e tutte le sue amiche..

Quale stile scegliere per la fascia di addio al nubilato

striscionePrima di concentrare tutte le tue energie sulla fascia, è importante definire insieme a tutte le invitate lo stile della festa di addio al nubilato.

Solo così riuscirai a scegliere la fascia per addio al nubilato perfetta, sia per la futura sposa sia per lo stile dell’evento.

In base alla personalità della protagonista della festa possiamo generalizzare un po’ dicendo che ci sono due categorie di “bride to be”: la scatenata e la principessa.

Cerchiamo di capirle insieme:

  1. La scatenata: Ci sono ragazze che non vedono l’ora di divertirsi con una festa irriverente e all’insegna dell’eccesso. In questo caso ci si può davvero sbizzarrire senza temere di mettere in imbarazzo la festeggiata. Se la futura sposa è spiritosa, via libera a scherzi di addio al nubilato di ogni genere, sorprese insolite ma soprattutto a fasce per addio al nubilato con frasi ironiche e accessori vari come scettro e diadema, a tema fallico. Un solo monito: attenzione a non cadere nella volgarità.
  2. La principessa: All’opposto ci sono le future spose più romantiche. Quelle che hanno sempre sognato una festa di addio al nubilato degna di una principessa o di una barbie girl in perfetto stile “princess”.In questo evento il rosa è il colore predominante e i brillantini sono l’ingrediente principale di un party dolce come lo zucchero filato e colorato come un unicorno delle favole. Se la tua amica è una principessa mancata, la fascia per addio al nubilato dei suoi sogni è tempestata di lustrini e paillettes.

In ogni caso, il mio suggerimento è che qualunque sia lo stile dell’evento, l’importante è che rispecchi al 100% la protagonista della festa.

Ricorda che deve essere un momento indimenticabile per la futura sposa che abbandona la vita da nubile e si avventura nella vita matrimoniale scandita da nuovi traguardi e prospettive.

Considera con attenzione ciò che le potrebbe piacere e cosa invece è meglio evitare. Dopo aver deciso lo stile della festa, puoi dedicarti con la stessa accortezza alla scelta della fascia di addio al nubilato ideale.

Mi raccomando, non vuoi scatenare le ire della regina della serata, vero?

Fascia di addio al nubilato fai da te

forbiciIn base a quanto abbiamo appena detto, sono certa che ti starai chiedendo “Come faccio a trovare la fascia perfetta per la festeggiata?”.

Niente paura, ho due soluzioni per te.

Puoi decidere se realizzare tutto con le tue mani oppure fare un ordine online servendoti di siti specializzati in fasce personalizzate.

Niente paura, ce ne sono per tutte le tasche: dalle più economiche di Babloo a quelle più raffinate di Sposatelier.
Fascia miss personalizzata

Fascia sposa addio al nubilato

Oppure falla tu stessa! Non c’è niente di più soddisfacente del riuscire a creare qualcosa con le proprie mani e in questo caso sarà semplicissimo, fidati di me.

Se hai deciso di stupire la tua migliore amica con qualcosa di davvero unico, allora ecco tutto quello che ti serve per la tua fascia per addio al nubilato personalizzata:

    Tessuto: è la base della fascia. Se hai in mente quello in stile “miss”, ti consiglio di prediligere il raso che dà un effetto lucente e sofisticato.
    Pennarelli o tempere per tessuto: sono gli strumenti indispensabili per trasformare un semplice pezzo di stoffa in un piccolo capolavoro. Eh sì, credo molto in te.
    Decorazioni varie: arriviamo agli extra a cui non si può rinunciare. Via libera alla fantasia con perline, lustrini, paillettes, fiori di tessuto, coccardine e chi più ne ha più ne metta.

Come vedi non servono troppi elementi per realizzare a mano una fascia di addio al nubilato personalizzata. Il bello è che, in questo modo, sarai tu a decidere cosa scrivere, con quali colori e quali decorazioni aggiungere.

Sono tutti elementi davvero facili da reperire sia online che in merceria o in qualunque negozio di articoli da regalo ben fornito.

Il fai da te ti permette di prendere ispirazione da tutto ciò che c’è in commercio e online e poi di rielaborarlo secondo il gusto personale della futura sposa.

C’è solo una cosa che non può essere trascurata con il fai da te: la fantasia. Ed è qui che scendo in campo io con qualche idea originale che ti sarà molto utile.

Continua a leggere e vedrai!

Le frasi più divertenti da scrivere sulla fascia

pennaSe tu e le tue amiche avete decretato che la vostra festeggiata è “la scatenata” allora ho in serbo per voi alcune idee originali per una fascia di addio al nubilato divertente ma non volgare.

Rientrano in questa categoria tutte lefasce caratterizzate da frasi ironiche e scherzose che sottolineano il cambio di vita che attende la futura sposa.

Devi tenere conto che non avrai molto spazio a disposizione sulla fascia e, per questo, dovrai puntare su pensieri brevi ma incisivi.

Ecco a te alcune simpatiche frasi per fascia di addio al nubilato a cui ispirarti:

Keep Calm and Marry On

Condannata a nozze

Wedding Loading

Attenti alla sposa

Oggi Mojito domani Marito

Mi ha messo l’anello!

fascia addio al nubilato

Alle frasi ovviamente si possono aggiungere anche dei piccoli disegni utili a rendere la fascia ancora più spiritosa. 😉

Esempi di fascia per addio al nubilato

Se la futura sposa appartiene alla schiera delle inguaribili romantiche, allora la fascia di addio al nubilato perfetta per lei è in stile principesco.

Le fasce per addio al nubilato romantiche, di solito, hanno tre elementi fondamentali:

fascia addio al nubilato rosa

La fascia principesca standard, meno elaborata e senza pizzo, si presenta come queste che ho trovato su Pinterest. 

fasce addio al nubilato

Come vedi sono fasce di addio al nubilato con uno stile elegante e raffinato, quindi anche le frasi da scrivere devono essere dello stesso stile.

In questo caso, visto che non hai l’obiettivo di suscitare l’ironia dei presenti al party, puoi anche optare per delle frasi in inglese che daranno un tono più sofisticato alla fascia.

Avrai capito che, per questo tipo di fascia, la frase non ha il posto d’onore. Ciò che fa la differenza è il modo in cui deciderai di decorare la scritta e quali colori e accessori glam abbinare.

Ecco alcuni esempi di frasi originali:

Miss Sposo oppure MisSposo

Addio al nubilato in corso

Futura sposa oppure in inglese Bride To be

Futura Mrs. + cognome futuro marito

Per le future spose che amano le storie che finiscono con “e vissero felici e contenti” ho da svelarti una vera chicca.

fasce addio al nubilato multicolori

Sono delle splendide fasce per addio al nubilato a tema principesse! Da Cenerentola, alla Sirenetta fino a La Bella e la Bestia. Forse invece di diventare adulte si torna un po’ bambine, è vero, ma come non innamorarsene?

Come vedi la frase passa in secondo piano rispetto al rinomato font della scritta e ai simboli che richiamano subito la protagonista della favola e un mondo da sogno.

I brillantini sono l’elemento che rende la fascia ancora più romantica, se possibile. Credo proprio che con questa idea farai sciogliere il cuore della tua migliore amica. 🙂
In più, se vuoi creare qualcosa di davvero speciale, alla fascia di addio al nubilato si può anche aggiungere un grazioso velo da sposa, come spiegato in questo rapido tutorial.

Per finire ti voglio dare un altro suggerimento.

Puoi considerare di realizzare dellefasce personalizzate anche per le damigelle della sposa. Il testo deve fare riferimento al gruppo di amiche oppure al “team della sposa”, come in questo esempio trovato su Pinterest.

fasce addio al nubilato rosa e rosso


Spero che l’articolo ti sia piaciuto e soprattutto di averti dato qualche suggerimento utile da cui partire per creare la fascia per addio al nubilato perfetta.

Nel caso avessi anche tu qualche idea originale da condividere, lascia un commento e sarò felice di leggerlo!
E se cerchi una location per festeggiare un addio al nubilato affidati a Meeting Hub!

Guarda qui tutte le migliori location per addio al nubilato in Italia