La tua migliore amica sta per sposarsi e tu vuoi organizzarle delle penitenze per addio al nubilato super divertenti? Leggi quest’articolo e scoprine alcune davvero esilaranti: ci sarà da ridere!

Prima o poi tocca (quasi) a tutti dover organizzare una festa di addio al nubilato e il grande giorno è arrivato anche per te. Eh sì, la tua migliore amica si sta per sposare!

Prima di lasciarti rovinare il mascara per la commozione davanti al fatidico sì, non credi sia giusto farle passare un momento di puro svago e divertimento? Certo che sì e io voglio darti una mano. 🙂

In questo articolo ti propongo alcune delle migliori penitenze per addio al nubilato esistenti. Tutte esilaranti, imbarazzanti e soprattutto indimenticabili: tra scherzi evergreen e prove più originali le risate sono assicurate.

Come organizzare penitenze divertentissime

icona con tre donneRicordati che, ancor prima dello sposo, il ruolo di accompagnatrice “per tutta la vita” lo hai tu. Insieme avete condiviso ogni esperienza e ricordo ed è chiaro che le vostre avventure non finiranno qui.

Che tu voglia organizzare un’uscita o una vera e propria vacanza, le penitenze per addio al nubilato riescono meglio se ci sono più complici. 😉

Quindi, per ottenere il miglior risultato possibile e regalare alla sposa la miglior festa di sempre, è sempre bene tenere a mente pochi semplici punti:

  • Coinvolgi lo sposo. Non che tu debba invitarlo alla serata, ci mancherebbe. Però può rivelarsi un utile alleato per ottenere materiali o informazioni interessanti per la tua impresa: foto imbarazzanti, oggetti d’infanzia, accessori ridicoli ecc.
  • Non definire i dettagli dell’incontro. Si sa, la suspance si rivela essere sempre un utile strumento di curiosità, specialmente nelle feste di addio al nubilato. Organizza pure l’incontro in un dato luogo ma non dirle ogni cosa. Potresti da lì condurla in un altro posto per lei totalmente inaspettato o prepararle un grande party.
  •  Le sorprese non piacciono a tutti ma gli scherzi innocenti sì. Inutile negarlo, anche le più serie e pianificatrici si lasciano andare a un sorriso davanti a delle penitenze simpatiche per addio al nubilato. Rendi l’evento ricco di pause dedite all’intervento scherzoso della sposa. Un metodo utile è quello di rendere l’addio al nubilato un percorso a tappe, a ognuna delle quali la festeggiata dovrà “pagare pegno” con delle sfide da affrontare (bere alla goccia il liquore più forte del luogo in cui siete in vacanza o intrattenere ragazzi stranieri con flirt e chiacchiere nella loro lingua).
  • Prepara delle liste. Domande e richieste imbarazzanti o segrete sono perfette scuse per far scontare delle esilaranti penitenze per addio al nubilato alla propria amica. “Hai mai baciato uno sconosciuto?” o “Qual è stata la tua cotta adolescenziale più assurda?” sono degli ottimi spunti da cui partire.

Tutto chiaro? Ora tocca a te mettere in atto ciò che hai letto finora! 😉

Ricordati che la nuova vita della sposa deve iniziare al meglio e tu potresti in questo modo fornirle il miglior auspicio possibile.

Eccoti la lista definitiva delle migliori penitenze per addio al nubilato che ho personalmente selezionato per te! Mi raccomando, segnati bene tutto perché poi sarai tu a doverle metterle in pratica.

Penitenze per addio al nubilato: i grandi classici

Domande e bevute: un classico della festa di addio al nubilato

bottiglia e bicchiereSe sei a corto di tempo o di risorse puoi benissimo investire le tue energie in penitenze per addio al nubilato molto semplici ma spassose. Puoi cominciare con le classiche “bevute”.

Cosa serve? Bastano dei drink, parecchi drink, e il gioco è fatto.

È bello coinvolgere anche degli sconosciuti se vi trovate in locali affollati: questo tipo di gioco attira sempre i più curiosi che non vedono l’ora di farsi ricche risate in compagnia.

Ricordati poi che non tutte le amiche della sposa sono impegnate, perciò ben vengano i bei ragazzi!

I must della categoria sono:

  • “Bevono le ragazze che… “: in questo caso la penitenza di addio al nubilato scatta per chi ha determinate caratteristiche fisiche o comportamentali oppure particolari abitudini. Se poi tra voi ci sono tante ragazze diverse, con capelli scuri, chiari, corti o lunghi il gioco si prolunga e diventa più interessante. O ancora si può far bere chi ha fatto almeno una volta nella vita un’esperienza di paracadutismo o bungee jumping.
  •  “Non ho mai…!”: in questo secondo caso la penitenza di addio al nubilato scatta per chi ha fatto qualcosa in particolare che tu non hai mai fatto. Ti faccio un esempio pratico: se sai che la futura sposa ama fare il bagno in mare a mezzanotte ma tu non l’hai mai fatto, puoi usare questa sua abitudine contro di lei e farla bere. Ovviamente il bello è che tu sceglierai appositamente delle frasi per far sì che lei debba sempre scontare la sua penitenza di addio al nubilato.

ragazza che beve vino

Gioco della lingerie

bikiniSi tratta di un classico delle penitenze per addio al nubilato ma è sempre divertente. Voi amiche dovrete tutte acquistare un capo intimo, quello che più vi rappresenta.

Dopo aver mescolato insieme tutta la biancheria, la sposa dovrà indovinare a quale amica appartiene ogni indumento.

Se sbaglia, l’opzione sarà una sola: sarà costretta ad indossare l’indumento incriminato sopra i vestiti ed entrare in un luogo affollato, attirando l’attenzione dei ragazzi per fare in modo che almeno uno di loro paghi da bere all’intera comitiva.

Ce la farà? Chi lo sa, intanto tu sarai lì in prima fila a goderti lo spettacolo! 😉

Penitenza o verità

domandeSe sei una persona curiosa troverai questa una delle penitenze più divertenti per addio al nubilato (ed ovviamente anche una delle più imbarazzanti).

Prepara un barattolo pieno di bigliettini con penitenze che la sposa dovrà scontare nel caso non abbia intenzione di rispondere onestamente alle domande più intime.

Casualmente la sposa finirà per chiedere un bacio all’uomo più carino che vede nel locale oppure sarà costretta a svelare a tutti che rimarrà nubile ancora per poco in riferimento a chi vuole flirtare con lei, sottolineando il fatto che non ha più molto tempo.

Non essere troppo dura, mi raccomando, o rischia di diventare un gioco fastidioso. Sei libera di calcare la mano, ma non troppo ecco! 🙂

Le penitenze più originali per la sposa

Il rapimento della sposa

figura fasciataQuesta è una penitenza molto originale. La sposa non dovrà assolutamente sapere nulla. Nemmeno sul giorno in cui la festa si farà.

In questo modo è possibile inscenare un rapimento perfetto. Il tuo complice dovrà tenerla in casa il giorno scelto, meglio per una serata soft. Se è in pigiama o senza trucco è ancora meglio! 🙂

A questo punto entri in scena con le altre amiche e la portate fuori bendata fino al luogo dei festeggiamenti. Mi raccomando, durante il tragitto intrattieni la sposa con una serie di domande a trabocchetto per farle scontare qualche penitenza.

Già semplicemente farla entrare in qualche bar da sola in pigiama a ordinare un caffè potrebbe risultare parecchio divertente, ma con questa penitenza di addio al nubilato puoi scatenare la fantasia.

Dopo lo spavento iniziale stai certa che la futura sposa apprezzerà l’impegno dedicatole e si divertirà un sacco!

La fontana

fontanaArriviamo ora alla penitenza per addio al nubilato più crudele di tutte. Approfittando di una sposa un po’ brilla, potrai cercare di farle scontare una penitenza a sorpresa.

Cosa devi fare?

Aspetta che sia vicina a una fontana e poi falla finire “accidentalmente” dentro. Se ha passato la serata ad agghindarsi per il meglio, lo scherzo ha anche più effetto.

È un atto a fin di bene dopotutto, si sa che sposa bagnata, sposa fortunata! 😉

ragazza vestita di giallo

Penitenze simpatiche per addio al nubilato tutto da ridere

La danza assurda

ragazza che fa stretchingNon c’è niente di più imbarazzante di questa penitenza, ma ti farà morir dal ridere.

Dovrai indurre la sposa a fare un ballo assurdo, ad esempio senza musica o del tutto improvvisato, con il ragazzo più carino che incontrate per strada.

Un’idea divertente è anche quella di cercare di convincere il bodyguard di una discoteca di essere una vip o un personaggio famoso per poter entrare gratis nel locale. Chissà che non ci rimediate una serata a ritmo di musica!

ragazza che balla

Il karaoke a squarciagola

lista penitenze addio al nubilatoUn trend molto comune tra le penitenze simpatiche per addio al nubilato, non volgari e perfette per le spose più timide, consiste nel portarla a sua insaputa in un locale con karaoke.

A questo punto dovrai farle cantare una canzone davanti alla platea di persone presenti quella sera, un gioco che può trasformarsi in una sfida esilarante e divertentissima. Soprattutto se hai cellulari e macchine fotografiche a portata di mano.

Tutto inizia con la preparazione di una playlist di canzoni più o meno conosciute. Fanne ascoltare una alla sposa e poi chiedile di indovinare il titolo. Se non lo sa, obbligala a cantare la canzone a squarciagola davanti a tutti!

Ti immagini la scena? Morirai dalle risate! 😉


Ora che hai abbastanza spunti, non ti resta che mettere in pratica tutto ciò che hai imparato sulle migliori penitenze per addio al nubilato di sempre.

Se poi hai bisogno di altri preziosi consigli sulla festa per la futura sposa, ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri articoli sulle migliori idee per addio al nubilato e sui gadget da comprare.

Troverai tanti spunti interessanti che ti potrebbero tornare utili. 😉

Se invece l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche e poi torna per raccontarmi nei commenti com’è andata la festa. Armati di inventiva e andrà tutto a meraviglia.

Guarda qui tutte le migliori location per addio al nubilato in Italia

Che la festa abbia inizio!