Meeting Hub Meeting Hub blog

Numero Verde - Assistenza Clienti

800 082 840

Festa di Natale aziendale: 7 idee originali

La festa di Natale aziendale è un momento importante nella vita di ogni azienda, innanzi tutto perché è un segnale dell’attenzione del management nei confronti di tutti i lavoratori, e poi, è un’occasione per condividere intenti, valori, obiettivi comuni e, perché no, qualche sorpresa.

Per tutti i partecipanti è un momento speciale, anche emozionante, è un momento di aggregazione per potersi scambiare auguri e regali ed è anche un’opportunità per essere aggiornati dal management in merito agli obiettivi raggiunti e a quelli prefissati per l’anno che sta per arrivare…

Tutto questo per gli altri, ovviamente.

Non per te organizzatore designato della festa di Natale aziendale, per te questo evento potrebbe trasformarsi in un occasione di stress e confusione, ma non temere, sei nel posto giusto!

Continua a leggere l’articolo per scoprire alcune idee semplici ma divertenti e originali per trasformare un party natalizio in un evento che farà divertire tutti quanti contribuendo a consolidare lo spirito aziendale!

Festa di Natale aziendale: l’ABC

festa di nataleNon trascuriamo le basi, che tipo di serata avevi in mente?

Per l’occasione hai 3 alternative da cui partire per sbizzarrirti poi sui dettagli.

A) Cena all’americana

Amanti del cibo a rapporto! Per cena all’americana si intende infatti una serata in cui si cena e si brinda seduti, assistendo magari ad uno spettacolo, ad un intermezzo o ad un discorso ufficiale?

La cena rimane comunque il fulcro dell’evento senza però tralasciare il divertimento.

Se vuoi saperne di più leggi l’articolo Come organizzare una cena di gala.

B) Meeting e cocktail

Una serata di questo genere è certamente più professionale ma comunque sempre molto gradevole e in tema con lo spirito del Natale.

Ti consiglio però di organizzare meeting abbastanza brevi puntando su un cocktail a tema rigorosamente natalizio.

In questo caso la tradizione culinaria di ogni regione italiana potrà esserti d’aiuto.

Ad esempio, cosa ne pensi di una degustazione di torroni abbinati ai diversi vini? Cin cin!

C) Aperitivo, cena e intrattenimento

Se invece sei dell’idea che almeno a Natale non si parla di lavoro, sarai più propenso verso una cena tra colleghi aperta da un aperitivo di benvenuto e seguita da un momento di intrattenimento.

In questo caso l’articolo La cena di Natale aziendale ti sarà sicuramente d’aiuto.

Ma ora passiamo alle cose davvero importanti cioè un po’ di idee per rendere speciale un’occasione che, in fondo, ripetendosi ogni anno, rischia di diventare un po’ noiosa o ripetitiva, sei pronto?

Cominciamo!

1. Festa aziendale con intrattenimento hollywoodiano

intrattenimentoPartiamo da un’opzione per il dopocena, hai mai pensato di invitare comici televisivi o famosi cabarettisti per animare la tua cena aziendale?

Una bella idea in grado di intrattenere e di strappare un sorriso anche al capo che non ride mai, te lo assicuro.

Il sito gestalteventi.it offre spettacoli di tutti i tipi, da serate di karaoke all’intrattenimento con comici e cabarettisti.

Lo stesso vale per igiullaridel2000.it che per ogni tipo di evento propone gruppi musicali, dj, animatori, cantanti, cabarettisti e attori.

2. Gadget personalizzati per ispirare i dipendenti

gadgetNatale non è certo solo una questione di regali ma quanto fa piacere scartare un pensiero fatto apposta per noi?

I gadget personalizzati con il logo aziendale o con una frase di ispirazione che si rifaccia alla vision dell’azienda potrebbero essere quello che stai cercando. Perché abbia un valore però è necessario che i gadget siano non solo curati esteticamente ma anche utili!

Altrimenti toccherà a te l’imbarazzante compito di raccogliere tutti quelli abbandonati nella sala durante la serata.

Siti come fullgadgets.com oppure tuologo.com propongono una scelta decisamente vasta, dall’abbigliamento alle penne, dalle chiavette usb alle tazze, fino a simpatiche shopper, tutto ovviamente da personalizzare.

3. Secret Santa tra colleghi

festa di natale aziendaleRimaniamo in tema regali. Per Secret Santa intendo uno scambio di regali… Al buio!

Mi spiego meglio, qualche tempo prima della festa di Natale aziendale ad ogni partecipante viene assegnata un’altra persona che sarà la destinataria del suo regalo.

Bastano pochi passaggi:

  1. inserisci in una semplice scatola i bigliettini con i nomi di tutti i partecipanti,
  2. fai pescare ad ognuno un bigliettino,
  3. fissa un budget per ciascun regalo,
  4. aspetta che la fantasia di ognuno faccia il suo corso!

Durante la serata del party riserva un momento per scartare i regali, sarà una sorpresa per tutti scoprire il proprio Babbo Natale segreto e certamente questo è un buon modo per rafforzare lo spirito di gruppo e i legami tra tutti i colleghi.

secret santa

4. Beneficenza aziendale

donazioneNatale è anche il momento dell’anno perfetto per fare del bene a chi è meno fortunato.

Magari l’azienda ha raggiunto buoni risultati quindi perché non condividere un po’ di benessere con chi è in difficoltà?

Ci sono anche molte soluzioni per raccontare questo piccolo-grande gesto ai propri dipendenti, ma anche a clienti e fornitori, spiegando come e perché si è preferito optare per una serata più sobria e contenuta devolvendo parte di quel budget in un gesto di beneficenza.

Scegliere a chi donare il proprio pensiero è solo difficile perché le cause tra cui scegliere sono davvero tante.

La decisione potrebbe essere guidata da alcuni valori aziendali, se ad esempio le attività dell’azienda sono vicine al mondo dei più piccoli, la scelta potrebbe ricadere su associazioni che si occupano dell’istruzione dei bambini nei paesi più poveri, o ancora, se l’attenzione alle pari opportunità è un tema molto sentito dal management, si possono sostenere le donne lavoratrici in Paesi emergenti.

Ma la lista è davvero lunghissima, dagli animali a chi si occupa di assistenza in zone di guerra, fino alla ricerca medica.

5. Selfie da Babbo Natale in ufficio

babbo nataleIl tuo budget per la festa di Natale aziendale è limitato? Niente paura, Natale non deve significare spese folli!

Una sagoma di compensato raffigurante Babbo Natale o un gonfiabile e il gioco è fatto.

Mettetevi tutti in posa vicino a Santa Klaus e avrete tutti un divertente selfie da condividere subito sui social: un’idea simpatica, molto coinvolgente e poco impegnativa dal punto di vista economico.

Puoi trovare la tua soluzione ideale anche su Amazon.it, dagli un’occhiata!

6. Team cooking con i colleghi

team cookingSicuramente i soldi non sono tutto a Natale… Ma il cibo probabilmente si!

Perché quindi non trasformare questa passione collettiva in un’attività divertente e di team building?

Quello che ho in mente è una sessione di Team Cooking!

Invece di prenotare un servizio di catering saranno gli stessi dipendenti a cucinare tutti insieme una deliziosa cenetta natalizia.

Madeinteam.it è solo un esempio di organizzazione che può fare al caso tuo. Il risultato sarà una serata diversa dal solito ma sicuramente da leccarsi i baffi.

7. Christmas Awards aziendali

christmas awardsUn’altra idea d’intrattenimento tanto semplice quanto simpatica è l’organizzazione dei Christmas Awards.

Nei giorni precedenti alla festa di Natale aziendale raccoglierai le votazioni di tutti e nella serata del party potranno essere proclamati i vari premi, ovviamente tutti a tema natalizio.

Qualche esempio?

  • Babbo Natale Award: quello che non importa se sono le 6 di mattina o le 8 della sera, lui è sempre lì per aumentare il morale di tutti quanti incoraggiando colleghi e collaboratori anche nei periodi di lavoro più intensi.
  • Mamma Natale Award: in ogni ufficio c’è quella persona che ha sempre un abbraccio pronto e qualche minuto per ascoltare le preoccupazioni altrui. Una sorta di Mamma Natale sempre disponibile e cordiale.
  • Elfo Award: che sia il venditore con più successo o il dipendente che ha lavorato notti e week-end, questo premio mostra l’apprezzamento per lo sforzo fatto.
  • Maglione natalizio più brutto Award: alleggerisci l’atmosfera inserendo un riconoscimento a quel collega che si ostina ad indossare il maglione cucito dalla nonna ormai troppi anni fa!

Sbizzarrisciti con la fantasia e inventa molti altri premi, si divertiranno tutti quanti!


Eccoci arrivati alla fine, ti ho svelato 7 nuove idee per organizzare una festa di Natale aziendale diversa dal solito ma sempre divertente e all’insegna dello spirito natalizio.

Che ne dici? Cosa sceglierai di organizzare?

Fammelo sapere nei commenti e non dimenticare di condividere l’articolo con i tuoi collaboratori.

Alla prossima!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti)

Giada Spezie


meetinghub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!