Ti piacerebbe organizzare una festa in piscina ma non sai come farlo? Niente paura: in questo articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere per realizzare il pool party dei tuoi sogni.

Sia che abiti al mare, in città o in montagna quello che conta è riunirti con le persone che ami e passare una magnifica giornata.

Anche se non hai una piscina non preoccuparti. Non pensare che sia un’impresa impossibile, ci vuole solo pazienza e creatività! Ti darò idee e suggerimenti per trascorrere una giornata speciale.

Hai già pensato agli invitati? Potrebbe essere utile fare una lista cosi potrai poi trovare la location perfetta per il tuo party.

Insieme penseremo anche alla musica, al cibo e ai drink. Non possono mancare! Continua a leggere e ti darò tutte le informazioni che cerchi per organizzare una festa in piscina perfetta. Sei pronto a scoprire tutto quello che devi fare?

La scelta della location

Icona infraditoCome primo criterio potresti utilizzare il numero di invitati, così da capire di quanto spazio hai bisogno.

Se per esempio sai che ci saranno tante persone, non puoi rischiare di ritrovarti in un posto troppo piccolo. In questo caso cerca una piscina di almeno 50 metri con un grande giardino attorno.

Mettiamo invece che il tuo evento sia per un numero limitato di ospiti. Allora non avrai sicuramente bisogno di una piscina olimpionica e basterà puntare tutto sull’atmosfera per un pool party indimenticabile.

Ti faccio qualche esempio per dimostrarti che ogni dettaglio è importante. Vuoi assicurare a tutti una serata speciale? Ecco che cosa NON deve mai mancare nella location:

  • Sedie da giardino, sdraio ombrelloni
  • Gazebo per ripararsi dal sole e allestire l’happy hour
  • Spazio coperto facilmente raggiungibile in caso di pioggia: a prescindere dal meteo, the show must go on!
  • Prato: questo permetterà a tutti gli ospiti di muoversi liberamente
  • Spazio per la musica: dove posizionare l’attrezzatura per il dj o un palco per la musica dal vivo
  • Materassini: dai classici gonfiabili ai materassini più stravaganti per rendere più divertente la festa

Materassini gonfiabili per piscina

Scegliere l’ambiente giusto non è facile, ma l’importante è che ti organizzi per tempo e ogni eventuale problema potrà essere risolto. Naturalmente se hai già una piscina a disposizione o usi quella di un amico ti basterà assicurarti che tutto quello che ti ho detto sia presente, e il gioco è fatto!

Altrimenti potresti affittarla e cercare un posto facilmente raggiungibile da tutti gli invitati. Ricordati di pensare al parcheggio, i tuoi ospiti non dovranno perdere la pazienza!

Ci sono strutture private dove puoi trovare tutti i comfort che cerchi per una festa coi fiocchi e persino quelle che mettono a disposizione strutture wellness dove puoi offrire ai tuoi amici una vera e propria esperienza di benessere.

Guarda qui tutte le migliori location con piscina all’aperto in Italia

E se al tuo party ci fossero dei bambini? Assicurati di avere a disposizione anche piscine più piccole e organizza attività e giochi all’aperto! Così i genitori non staranno in pensiero e potranno godersi l’evento in tranquillità!

Idee per giochi da fare in piscina

Icona pallanuotoAdesso che ti ho dato tutte le informazioni per cercare il posto perfetto è arrivato il momento di pensare a come vuoi festeggiare. Puoi immaginare una serata tranquilla a bordo vasca con le candele, l’aperitivo e le luci che creano atmosfera; oppure puoi pensare anche a qualcosa di diverso dal solito.

Perché non pensare, ad esempio, a una festa in piscina a tema?

Se vuoi sorprendere tutti e vuoi che quel giorno diventi memorabile, devi farli divertire. Un evento all’aperto può essere un buon motivo per convincere i tuoi amici a travestirsi: che ne dici di una festa hawaiana? Ecco cosa ti serve:

  • Offri a tutti una collana di fiori colorati
  • Abbigliamento: gonna a frange di paglia per le ragazze e camicia a fiori per i ragazzi
  • Addobba lo spazio con maschere tiki e fiori per un effetto esotico!
  • Allestisci un banchetto con frutta fresca e drink tropicali
  • Musicauna playlist hawaiana, direttamente da Spotify, per ballare tutta la notte! Se non hai il wi-fi puoi scaricarla e usarla offline.

Playlist hawaiana

Potresti anche scegliere di organizzare la tua festa in piscina in stile hippie! In questo caso specifica nell’invito ai tuoi ospiti di vestirsi da figli dei fiori con:

  • Costumi colorati
  • Parrucche
  • Bandane con il simbolo della pace
  • Sandali
  • Occhiali da sole

Il look è tutto!

Per creare l’atmosfera perfetta candele e fiori a bordo piscina vanno benissimo ma…porta le chitarre! Come vedi le idee e gli spunti per una serata divertente e coinvolgente non mancano. Ma tutto questo potrebbe non bastare.

Se vuoi il meglio e desideri che gli ospiti vadano via felici, tra i tuffi e le risate ogni tanto scegli di attirare l’attenzione e coinvolgere tutti. Per questo ti propongo alcuni giochi da fare in piscina:

  1. Assicurati una location con un prato e compra qualche pallone da spiaggia. Sarà utile procurarsi una rete da pallavolo o dei canestri da basket: ogni momento sarà buono per giocare!
  2. Perché non comprare delle pistole ad acqua? Le puoi lasciare sparse lungo tutto il giardino così ognuno può iniziare una battaglia all’improvviso.
  3. Mettiti d’accordo con il dj e organizza dei balli di gruppo: chi non ama ballare a una festa?
  4. La gara dei materassini: rema più veloce del tuo avversario e vinci la gara
  5. Prepara di nascosto dei palloncini pieni d’acqua. Quando sarà il momento scatenati coi gavettoni!

Palloncini in piscina per festa

Musica, food & drink per la tua festa in piscina

Icona cocktailLa musica è perfetta per ogni occasione, soprattutto quando devi festeggiare un evento importante. Ma lo è ancora di più se hai ampi spazi aperti a disposizione dove divertirti in libertà.

Per questo motivo è sempre utile pensare di non lasciare momenti vuoti. Se gli invitati sono tanti, non tutti faranno la stessa cosa nello stesso momento. Ma tutti vorranno sentire le vibrazioni uscire dalle casse perché creano atmosfera e sono l’anima della festa!

Per sorprendere i tuoi ospiti e creare un evento esclusivo, ecco cosa puoi fare:

  • Cosa ne dici di una live band? I tuoi amici potranno stringersi sotto il palco oppure scatenarsi in acqua a ritmo di musica!
  • Un dj set potrebbe essere la soluzione più economica: a seconda del tipo di festa puoi concordare una scaletta e trasformare il dopo cena in una vera e propria discoteca.
  • Se non ti interessa la musica dal vivo allora tocca a te animare la festa: ti servono consolle e mixerimpianto audio e luci, e una vera playlist!

Ma per organizzare una festa in piscina da sogno non bisogna trascurare niente. Hai pensato al cibo e ai drink da offrire ai tuoi ospiti?

Birre in lattina in piscina

Di solito molti decidono di buttarsi su un classico barbecue. Attento però a non dimenticare che tutti si faranno il bagno più volte, quindi è sconsigliabile mangiare pesante! Cosa scegliere allora per il menù?

Innanzitutto dovrai decidere che tipo di festa sarà. Se scegli l’eleganza puoi pensare a un allestimento raffinato e a un aperitivo con un ricco buffet: punta su un servizio catering di qualità!

Per un occasione più informale invece puoi sbizzarrirti e dare sfogo alla tua fantasia. Intanto addobba lo spazio secondo il tema della festa che hai scelto. Mi raccomando, dove non batte il sole! Farà caldo ed è meglio posizionare food and beverage all’ombra. Le persone spesso avranno sete: perché non offrire dei succhi di frutta rinfrescanti?

Ecco alcune soluzioni per un pratico happy hour in piscina:

  • Cibi freschi: sono facilmente digeribili
  • Finger food: sono facili e veloci da preparare e da mangiare (senza le posate!)
  • Cocktail alla fruttaecco alcune idee per preparare drink estivi
  • Macedonia per tutti: prepara una bella anguriata! Guarda questo tutorial per capire come fare:

Come creare inviti originali

Siamo arrivati quasi alla fine, ma prima voglio darti un ultimo consiglio: non dimenticarti di preparare gli inviti! Adesso che ti sarai fatto un’idea chiara su come organizzare tutti i preparativi, puoi finalmente comunicare a tutti quando e dove sarà l’evento.

Cosa scrivere?

Probabilmente le persone verranno da luoghi diversi. Per questo motivo devi essere il più chiaro possibile, quindi spiega come raggiungere facilmente la location. Ecco uno schema da seguire:

  • Data e luogo: inserisci una mappa con il percorso più semplice
  • Racconta come sarà la tua festa in piscina
  • Se hai scelto una festa a tema spiega ai tuoi ospiti come vestirsi

Come mandare l’invito?

È molto semplice. Puoi sempre creare degli inviti fai da te, ma se vuoi una soluzione più immediata e funzionale crea un evento privato su Facebook! Ecco come fare:

  • Sulla home page di Facebook, nella parte sinistra clicca su Eventi
  • una volta entrato vai su Crea evento: nel menù a tendina scegli Crea evento privato
  • Adesso puoi impostare un’immagine e completare la descrizione con luogo e data
  • Scegli il nome dell’evento
  • Quando hai terminato conferma cliccando su Crea un evento privato in basso a destra
  • A questo punto, nella nuova schermata, clicca sul tasto Invita e aggiungi gli amici che vuoi invitare

Cattura evento fb

Se invece preferisci mandare una cartolina via e-mail o Messenger, o preferisci stampare dei biglietti da dare a tutti di persona, ecco qualche idea su come creare inviti con programmi semplicissimi che ti faranno sembrare un vero grafico.


Benissimo, adesso sai tutto su come organizzare una festa in piscina: scegli la location, decidi se fare un pool party a tema e inventa qualche gioco ma non ti dimenticare la musica e il cibo!

Se questo articolo ti è stato utile ti chiedo di condividerlo con tutti i tuoi amici e di lasciare un commento. Poi fammi sapere com’è andata!

Se invece sei alla ricerca di una bellissima struttura che ti assicuri delle feste in piscina da sogno, dai un’occhiata alle infinite soluzioni che Meeting Hub ti offre: sono una più bella dell’altra!

Guarda qui tutte le migliori location con piscina di tutta Italia

Buon divertimento e alla prossima!