FTu e la tua dolce metà state per festeggiare le nozze d’oro ma non hai idea di quali fiori per 50 anni di matrimonio scegliere? Leggi questo articolo per trovare i più adatti per il tuo grande amore!

icona anniversarioAh l’amour, l’amour! Che cosa meravigliosa! Lo credi anche tu?

Dato che io adoro le storie a lieto fine, oggi voglio premiarti e consigliarti quali fiori per nozze d’oro regalare alla tua dolce metà!  

Quindi, rilassati e lascia fare tutto a me: il tuo compito sarà solo quello di ordinare la tipologia che più ti colpisce. Sei comodo? Bene, allora iniziamo!

Fiori per nozze d’oro: curiosità

Prima di consigliarti i migliori fiori per 50 anni di matrimonio desidero svelarti un aneddoto curioso che riguarda le nozze d’oro!

L’origine di questo nome deriva dall’usanza tedesca medievale in cui la sposa accoglieva gli amici e i parenti indossando una corona di colore diverso in base alla longevità del legame che la univa al partner.

Questa consuetudine, con il tempo, si è tramutata nell’abitudine di regalare agli sposi oggetti di diversi materiali. Per ogni anno che passa, infatti, gli anniversari sono indicati con nomi specifici (nozze di perla, nozze d’argento, ecc.).

Così come l’unione tra te e la tua dolce metà si fortifica giorno dopo giorno, anche i materiali che rappresentano gli anni di matrimonio diventano sempre più resistenti!

fiori nozze d'oro

Fiori per 50 anni di matrimonio: un regalo intramontabile

fiori per anniversarioIn questa società moderna, in cui la comunicazione è sempre più online e virtuale piuttosto che reale, esiste un gesto concreto che non perde mai il suo fascino: fare un regalo floreale! I fiori sono il simbolo del romanticismo per eccellenza perché permettono, con un semplice gesto, di esprimere i propri sentimenti!

Comunicano in modo concreto, senza alcuna parola, che l’altra persona è ciò che resiste al tempo e alla mode, che va oltre le tendenze!

Per i 50 anni di matrimonio bisogna regalare composizioni o piante che richiamano i colori dell’oro!

Immaginati la scena. DRIIIN, DRIIIN. Suonano a casa e una voce dal citofono dice alla tua dolce metà: “Sono la fiorista c’è un regalo per lei”. Vedersi recapitare un mazzo di fiori per i 50 anni di matrimonio non è una cosa da tutti i giorni!

Guarda queste idee e sbalordisci!

Per le tue nozze d’oro potrai scegliere se:

  • consegnare a mano un mazzo di fiori alla tua dolce metà
  • spedirlo direttamente a casa in modo inaspettato

fiori 50 anni matrimonio

Entrambe le modalità, se pianificate nei dettagli, colpiranno la tua anima gemella. Quindi, a te la scelta di come far recapitare i fiori per 50 anni di matrimonio! 

Per quanto riguarda invece la decisione su quali siano i più adatti per questa occasione, seguimi che ora te ne parlo!

Fai molta attenzione perché non ti è consentito sbagliare, devi lasciarla/o a bocca aperta!

I migliori bouquet da regalare

Come già indicato, i fiori per 50 anni di matrimonio dovrebbero ricordare i colori dell’oro. Ma questo non significa che dovrai necessariamente sceglierli di colore giallo!

La cosa fondamentale è che il mazzo dovrà essere confezionato con un nastro dorato, elemento indispensabile in quest’occasione!

Carte, nastri, spighe di grano di colore d’oro dovranno essere le protagoniste della composizione!

Ogni fiore, in tutte le varianti di colore, andrà bene purché utilizzati un dettaglio dorato!

Se la tua scelta ricade per il colore giallo, puoi optare per:

  • girasoli
  • narcisi
  • mimose
  • tulipani
  • margherite
  • camomille
  • viole del pensiero

    fiori per nozze d oro

Se, invece, non ti vuoi far vincolare dal colore, i fiori adatti per 50 anni di matrimonio potrebbero essere:

  • peonie: simbolo d’amore per eccellenza;
  • garofani: veri e propri jolly, adatti a qualsiasi occasione;
  • rose: un grande classico intramontabile;
  • orchidee: eleganti, romantiche e poetiche;
  • tulipani: non passano mai di moda;
  • lisianthus: eccezionali per la loro versatilità!

nozze d'oro fiori

Tutto chiaro? Bene, procediamo!

Regalo di anniversario originale? Scegli le piante

Se tu e la tua dolce metà avete un bel giardino, potresti scegliere di comprare…una pianta! Le piante durano di più nel tempo rispetto a un bouquet di fiori! 

Mi raccomando: punta su una che abbia una manutenzione non troppo difficile, soprattutto se la tua dolce metà non ha il pollice verde!

Potresti decidere tra piante:

  • verdi
  • da fiore
  • grasse

Per scegliere quella più adatta, prova a rispondere a queste domande:

  1. La tua dolce metà ama il verde?
  2. Dove potrebbe mettere il regalo? Ufficio? Giardino? Appartamento?
  3. In base all’ambiente, è una pianta da esterno o interno?
  4. Quanto puoi osare con la grandezza?

Piante per un regalo di anniversario originale

Dopo aver risposto a queste domande, chiedi informazioni specifiche al fiorista, l’unico in grado di darti i giusti accorgimenti e di consigliarti piante ad hoc per l’occasione!


Tu e la tua anima gemella, che avete vissuto mezzo secolo insieme, dovete assolutamente festeggiare! Questo traguardo così importante non può assolutamente passare in silenzio!

Se sei alla ricerca di un posto magico per celebrare le tue nozze d’oro, affidati a Meeting Hub: trovare location per un evento così epocale sarà molto semplice! Individuane una tra quelle che ti propongo: sono una più romantica dell’altra e avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Guarda qui tutte le migliori location per Feste di Anniversario in Italia

Se tu che hai passato 600 mesi e 18262.5 giorni scegliendo la tua dolce metà fra tutte, fatichi a decidere come celebrare questo evento memorabile, leggi l’articolo su come festeggiare le nozze d’oro: ti sarà davvero utile!


Ti è tutto chiaro? Si? Bene!

Allora, non mi resta che salutarti e farti gli auguri. Dato che io adoro le storie d’amore, che ne dici di raccontarmi la tua?

Dai, non fare il vergognoso, torna qui e dimmi quali fiori per nozze d’oro hai scelto, ma soprattutto raccontami che faccia ha fatto la tua dolce metà!

Ti aspetto con fazzoletti alla mano (sono molto emotiva)!