Il traguardo delle nozze d’oro non è cosa da tutti, né da tutti i giorni.

Festeggiare i 50 anni di matrimonio è quindi d’obbligo, anche perché, cosa c’è di più bello di condividere la gioia con le persone che si amano?

Se sei un Wedding Planner oppure i tuoi genitori (o magari i tuoi nonni) hanno raggiunto questo bellissimo e romantico traguardo continua a leggere, scoprirai come regalare ai “di-nuovo-sposi” una giornata piena di gioia, amore e ricordi.

Il significato delle nozze d’oro

coppia di persone nozze d'oro

nozze d'oroLa tradizione di dare un significato e un nome agli anniversari di matrimonio ha origine nella Germania medievale. Lì quando una coppia di sposi raggiungeva i 25 anni di matrimonio, i conoscenti regalavano alla sposa una corona d’argento per congratularsi. La corona era d’oro nel caso dei 50 anni di matrimonio.

Questa stessa tradizione si è estesa anche a tutti gli altri anni di matrimonio: per ogni anno che passa, infatti, esistono dei nomi per chiamare l’anniversario di matrimonio. Di anno in anno i materiali diventano sempre più resistenti, così come l’unione degli sposi.

Il materiale che dà il nome all’anniversario è quello che poi si usa regalare alla coppia. Ma quanti anni si associano ad ogni materiale? Vediamone qualche esempio:

  • 1° anniversario: nozze di carta,
  • 2° anniversario: nozze di cotone,
  • 3° anniversario: nozze di cuoio
  • 10° anniversario: nozze di stagno
  • 25° anniversario: nozze d’argento. È l’anniversario più celebrato, l’argento rappresenta forza ed unione,
  • 50° anniversario: nozze d oro. 50 anni di unione non sono facili da raggiungere, per questo celebrarli con amici e familiari è importante.

Vediamo ora insieme come festeggiare al meglio una delle più importanti ricorrenze matrimoniali.

Dove festeggiare il 50° anniversario di matrimonio

prato con sedie per festeggiare le nozze d'oro

coppia di sposiLe nozze d’oro celebrano simbolicamente un nuovo matrimonio, se questo è avvenuto in chiesa, gli sposi dovrebbero ripetere il rito del matrimonio, scambiandosi nuovamente le fedi e le promesse fatte 50 anni prima in presenza di tutta la famiglia.

Come è successo la prima volta, lo sposo entra per primo, e, solo quando sarà arrivato all’altare, potrà entrare la sposa. I festeggiati non dovrebbero entrare insieme per non rovinare la rievocazione del matrimonio.

Per chi aveva scelto il rito civile non ci sarà il rinnovo dei voti ma potrà comunque essere organizzata una cerimonia in cui ribadire le proprie promesse con la famiglia e gli amici più cari. In questo caso basterà un cerimoniere e una location adatta… Che ne dici della spiaggia?

Durante la cerimonia i figli o i nipoti hanno l’occasione di fare un breve discorso, segno di affetto e di ammirazione.

Dopo il momento più intenso ed emozionante della cerimonia è giusto concedersi un pranzo o una cena in una location scelta per l’occasione.

Scegli dove festeggiare le nozze d’oro sul sito di Meeting Hub, troverai certamente la location adatta all’occasione e al gusto dei festeggiati.

Dopo il pranzo o la cena, un dj, un’orchestra o un coro potrebbero intrattenere gli ospiti con della buona musica, facendoli ballare e divertire.

Nelle location attrezzate si può utilizzare anche musica registrata, prepara una playlist di canzoni romantiche o popolari durante l’anno del matrimonio, oppure semplicemente scegli le preferite della coppia.

Infine, non può mancare il taglio della torta, come ad un matrimonio!

Come 50 anni prima gli sposi devono essere coinvolti in questo momento speciale.

Se gli invitati hanno preparato qualche sorpresa per gli sposi, come un video o una raccolta di foto, questo è il momento per condividerlo. Gli aneddoti di amici e parenti sono sempre un momento divertente, bisogna fare in modo che nel locale scelto ci sia un microfono.

Chi invitare alle nozze d’oro

Invitati alle nozze d'oro

invitatiLa celebrazione delle nozze d oro è sicuramente una festa per la famiglia intera. Qualche settimana prima della data stabilita è necessario far sapere ai parenti e agli amici più stretti dell’evento che si sta pianificando.

Il 50° anniversario di matrimonio è sicuramente una cerimonia più intima rispetto al matrimonio, non servono un centinaio di invitati per rendere l’avvenimento speciale.

Gli sposi dovranno scegliere tra un tranquillo pranzo con i figli e i nipotini o una grande festa con amici e parenti.

Come scrivere un invito

Scrivere un invito 50 anni di matrimonio

partecipazioni nozze d'oroLe partecipazioni non sono certo un passaggio obbligatorio, se l’obiettivo è quello di passare una piacevole giornata in famiglia, una telefonata da parte degli sposi può bastare.

D’altronde, così come il matrimonio, anche le nozze d’oro si festeggiano una volta sola perciò ci si può sicuramente concedere qualche sfizio in più. Come delle partecipazioni realizzate ad hoc per l’evento.

Sul sito di Planet Cards, ad esempio, puoi trovare molti modelli tra cui scegliere. Ogni proposta di partecipazione può essere personalizzata e si può anche richiedere un invito di prova.

Cosa indossare per la cerimonia

donna in abito 50 anni di matrimonio

icona coppiaNon è necessario indossare un secondo vestito da sposa.