Il traguardo delle nozze d’oro non è cosa da tutti, né da tutti i giorni.

Festeggiare i 50 anni di matrimonio è quindi d’obbligo, anche perché, cosa c’è di più bello di condividere la gioia con le persone che si amano?

Se sei un Wedding Planner oppure i tuoi genitori (o magari i tuoi nonni) hanno raggiunto questo bellissimo e romantico traguardo continua a leggere, scoprirai come regalare ai “di-nuovo-sposi” una giornata piena di gioia, amore e ricordi.

Il significato delle nozze d’oro

coppia di persone nozze d'oro

nozze d'oroLa tradizione di dare un significato e un nome agli anniversari di matrimonio ha origine nella Germania medievale. Lì quando una coppia di sposi raggiungeva i 25 anni di matrimonio, i conoscenti regalavano alla sposa una corona d’argento per congratularsi. La corona era d’oro nel caso dei 50 anni di matrimonio.

Questa stessa tradizione si è estesa anche a tutti gli altri anni di matrimonio: per ogni anno che passa, infatti, esistono dei nomi per chiamare l’anniversario di matrimonio. Di anno in anno i materiali diventano sempre più resistenti, così come l’unione degli sposi.

Il materiale che dà il nome all’anniversario è quello che poi si usa regalare alla coppia. Ma quanti anni si associano ad ogni materiale? Vediamone qualche esempio:

  • 1° anniversario: nozze di carta,
  • 2° anniversario: nozze di cotone,
  • 3° anniversario: nozze di cuoio
  • 10° anniversario: nozze di stagno
  • 25° anniversario: nozze d’argento. È l’anniversario più celebrato, l’argento rappresenta forza ed unione,
  • 50° anniversario: nozze d oro. 50 anni di unione non sono facili da raggiungere, per questo celebrarli con amici e familiari è importante.

Vediamo ora insieme come festeggiare al meglio una delle più importanti ricorrenze matrimoniali.

Dove festeggiare il 50° anniversario di matrimonio

prato con sedie per festeggiare le nozze d'oro

coppia di sposiLe nozze d’oro celebrano simbolicamente un nuovo matrimonio, se questo è avvenuto in chiesa, gli sposi dovrebbero ripetere il rito del matrimonio, scambiandosi nuovamente le fedi e le promesse fatte 50 anni prima in presenza di tutta la famiglia.

Come è successo la prima volta, lo sposo entra per primo, e, solo quando sarà arrivato all’altare, potrà entrare la sposa. I festeggiati non dovrebbero entrare insieme per non rovinare la rievocazione del matrimonio.

Per chi aveva scelto il rito civile non ci sarà il rinnovo dei voti ma potrà comunque essere organizzata una cerimonia in cui ribadire le proprie promesse con la famiglia e gli amici più cari. In questo caso basterà un cerimoniere e una location adatta… Che ne dici della spiaggia?

Durante la cerimonia i figli o i nipoti hanno l’occasione di fare un breve discorso, segno di affetto e di ammirazione.

Dopo il momento più intenso ed emozionante della cerimonia è giusto concedersi un pranzo o una cena in una location scelta per l’occasione.

Scegli dove festeggiare le nozze d’oro sul sito di Meeting Hub, troverai certamente la location adatta all’occasione e al gusto dei festeggiati.

Le migliori Location per Feste di Anniversario in tutta Italia

Dopo il pranzo o la cena, un dj, un’orchestra o un coro potrebbero intrattenere gli ospiti con della buona musica, facendoli ballare e divertire.

Nelle location attrezzate si può utilizzare anche musica registrata, prepara una playlist di canzoni romantiche o popolari durante l’anno del matrimonio, oppure semplicemente scegli le preferite della coppia.

Infine, non può mancare il taglio della torta, come ad un matrimonio!

Come 50 anni prima gli sposi devono essere coinvolti in questo momento speciale.

Se gli invitati hanno preparato qualche sorpresa per gli sposi, come un video o una raccolta di foto, questo è il momento per condividerlo. Gli aneddoti di amici e parenti sono sempre un momento divertente, bisogna fare in modo che nel locale scelto ci sia un microfono.

Hai molte foto a disposizione ma non sai come ricavarne un video?

Da un’occhiata a Come creare un video con foto e musica.

Chi invitare alle nozze d’oro

Invitati alle nozze d'oro

invitatiLa celebrazione delle nozze d oro è sicuramente una festa per la famiglia intera. Qualche settimana prima della data stabilita è necessario far sapere ai parenti e agli amici più stretti dell’evento che si sta pianificando.

Il 50° anniversario di matrimonio è sicuramente una cerimonia più intima rispetto al matrimonio, non servono un centinaio di invitati per rendere l’avvenimento speciale.

Gli sposi dovranno scegliere tra un tranquillo pranzo con i figli e i nipotini o una grande festa con amici e parenti.

Come scrivere un invito

Scrivere un invito 50 anni di matrimonio

partecipazioni nozze d'oroLe partecipazioni non sono certo un passaggio obbligatorio, se l’obiettivo è quello di passare una piacevole giornata in famiglia, una telefonata da parte degli sposi può bastare.

D’altronde, così come il matrimonio, anche le nozze d’oro si festeggiano una volta sola perciò ci si può sicuramente concedere qualche sfizio in più. Come delle partecipazioni realizzate ad hoc per l’evento.

Sul sito magic-foto.it, ad esempio, puoi trovare molti modelli tra cui scegliere. Ogni proposta di partecipazione può essere personalizzata e si può anche richiedere un invito di prova.

Cosa indossare per la cerimonia

donna in abito 50 anni di matrimonio

icona coppiaNon è necessario indossare un secondo vestito da sposa.

Ebook Meeting Hub

Cerchi la location perfetta?

Scarica L’ebook

Un classico vestito elegante è perfetto, sia per lui, sia per lei.

La festeggiata dovrebbe, in ogni caso, evitate il bianco candido, colore che contraddistingue il primo matrimonio, ma anche i colori troppo scuri.

Eleganza e sobrietà devono essere parole d’ordine per entrambi, ma essendo una giornata davvero importante si può osare un po’ con gli accessori: gemelli per lui e parure per lei.

Cosa regalare alle nozze d’oro

Regalo nozze d'oro

regaloCosa c’è di meglio che esprimere il proprio amore incondizionato al partner attraverso un dono speciale che proviene dal cuore? Scegliere la giusta idea regalo, però, non è sempre facile.

Qualsiasi gioiello o oggetto d’oro è certamente appropriato, trattandosi appunto di nozze d’oro ma, se il budget è limitato o se si vuole fare qualcosa di diverso, ci sono molte altre possibilità.

  • Una smartbox per rivivere una seconda luna di miele
  • Dei biglietti per il teatro o per qualche altra attività da fare insieme
  • Un oggetto che gli sposi hanno sempre desiderato
  • Un fotografo professionista che si occupi di immortalare i momenti più belli dell’intera giornata

Bouquet, addobbi e decorazioni

Bouquet nozze d'oro

bouquet nozze d'oroOgni celebrazione ha i suoi simboli e il suo colore specifico, che richiama quello del materiale a cui l’anniversario è dedicato.

Per i 50 anni di nozze il colore è solo uno: oro, oro e ancora oro, 50 anni di matrimonio si festeggiano sono con l’oro.

Per rendere il luogo della cerimonia, e anche quello della festa, romantici e adatti all’occasione non possono mancare delle decorazioni floreali.

Dei fiori gialli, come ad esempio le rose, riprendono il tema dell’oro ma in realtà non è necessaria una scelta particolare, in questo caso il gusto degli sposi viene prima!

Un dettaglio che però potrebbe fare la differenza è adornare il bouquet con un nastro dorato.

Anche le viole, grazie alla forma particolare dei petali sono adatte all’occasione e l’abbinamento giallo/oro e viola è decisamente affascinante.

Sempre seguendo il tema dell’oro, che è sicuramente il simbolo di tutta la giornata, durante il pasto si possono usare piatti e bicchieri decorati d’oro. La mise en place risulterà immediatamente raffinata ed elegante!

Questi segnaposto fai da te, poi, sono utili e perfetti per l’occasione.

Infine, tra gli oggetti che non possono mancare c’è sicuramente il libro per gli ospiti nel quale gli invitati possono lasciare un messaggio di auguri alla coppia. Rimarrà un ricordo bellissimo della giornata

Bomboniere e confetti nozze d’oro

Bomboniere e confetti 50 anni di matrimonio

regalo con fioccoPer quanto riguarda i confetti, devono assolutamente essere dorati, sono o non sono delle nozze d’oro?

I confetti potrebbero anche essere confezionati a mano, magari con l’aiuto dei nipotini.

Fare una bomboniera o comunque di pensiero da parte degli sposi per tutti gli invitati, potrebbe essere una piccola cornice con una foto delle nozze e un’altra più recente.

Niente è meglio delle fotografie per celebrare il tempo che passa.

Un vasetto di miele, con un piccolo bigliettino scritto a mano per l’occasione, è un altro pensiero perfetto: il colore lo rende la bomboniera ideale e sicuramente non finirà dimenticato in un cassetto.

Gli sposi sono dei veri amanti della natura? Allora la bomboniera che più li rappresenta non può che essere una piccola piantina.

Potresti anche pensare di realizzare delle bomboniere 50 anniversari di matrimonio fai da te:

Guarda quante belle bomboniere per nozze d’oro

Le fedi per le nozze d’oro

Le fedi per le nozze d'oro

fediLa fede è l’oggetto che suggella il legame di una coppia. Quest’usanza deriva dall’antica Roma quando si era convinti che dall’anulare passasse la vena amoris diretta al cuore.

Spesso gli sposi, come 50 anni prima, ripetono il rito dello scambio delle fedi, rigorosamente in oro giallo, magari con la data dell’anniversario.

Un’alternativa potrebbero essere regali preziosi ma diversi dalle fedi: un gioiello, un fermacravatte, un orologio.

La torta ideale per i 50 anni di matrimonio

La torta per i 50 anni di matrimonio

tortaLa ricorrenza delle nozze d’oro richiede una torta più elaborata del solito, nessuno vieta il fai da te ma spesso si preferisce farsi aiutate da un pasticcere!

Come ho già ribadito più volte, l’oro è il protagonista assoluto… Anche sulla torta! L’elemento decorativo per eccellenza è una coppia di fedi dorate insieme al numero 50 che svetta su una torta a uno o più piani.

Solitamente l’oro viene abbinato al bianco, raffinato ed elegante, ma anche al rosso, simbolo dell’amore e della passione.

Un’idea originale? Invece di una torta si potrebbero offrire agli invitati dei cupcake!


Ti è tutto chiaro?

Con chi organizzerai i festeggiamenti delle nozze d’oro? Fammelo sapere nei commenti e se hai trovato utile questo articolo condividilo con chi ti aiuterà nell’impresa!

P.S. Per stupire la tua dolce metà con frasi d’auguri super romantiche dai un’occhiata al nostro articolo, troverai idee super interessanti.

Se invece stai cercando una location in cui organizzare un party da sogno, scegline una tra quelle che ti propongo. Sono una più bella dell’altra, quindi avrai l’imbarazzo della scelta!

Guarda le migliori location per nozze d’oro in Italia

Evviva l’amore e il romanticismo!