Sei a un passo dalla maggiore età e non hai pensato al fotografo per i tuoi 18 anni?

Non preoccuparti: se hai cercato nel web consigli che fossero davvero utili ma ancora non ne hai trovati, sappi che finalmente sei arrivato nel posto giusto.

Continuando nella lettura di questo articolo, infatti, potrai capire come destreggiarti all’interno della fitta rete di fotografi professionisti, o aspiranti tali, in cui ti imbatterai nella tua ricerca.

Ma prima ancora di capire come scegliere il fotografo, vediamo insieme quali sono le considerazioni più importanti da fare riguardo al servizio fotografico per i tuoi 18 anni!

Un fotografo professionista, perché?

Fotografo per diciottesimo

Partiamo da quello che, senza ombra di dubio, è un punto chiave.

Scegliere un fotografo professionista: sì, ma perché?

Proverò a rispondere a questa cruciale domanda con un esempio.

Se il tuo computer si blocca improvvisamente a pochi giorni dal termine ultimo per la consegna della tua tesi di laurea, cosa fai?

Chiedi aiuto all’amico di quel tuo cugino di terzo grado che hai visto l’ultima volta al battesimo di tua nipote, che sistema computer a tempo perso, o corri in un centro assistenza sperando possano aiutarti il prima possibile?

Sono certa che, chiunque tu sia, opterai per la seconda opzione.

E allora perché non scegliere un fotografo per i tuoi 18 anni che sia un competente professionista?

Per ottenere il meglio occorre scegliere qualcuno che sa esattamente come fare il proprio lavoro e magari anche consigliarci e aiutarci a fare le scelte migliori.

E questo lo si può ottenere solo da un professionista.

Se invece ti accontenti di avere semplicemente delle immagini, senza che possano essere veri e propri ricordi indimenticabili… No scherzavo… so che non è quello che vuoi!

Servizio fotografico per i 18 anni

Festa Diciottesimo Fotografo

Sicuramente quando hai pensato di selezionare un fotografo per i tuoi 18 anni, il tuo primo pensiero è stato quello di avere qualcuno che fosse capace di raccontare la tua giornata di festa, dall’inizio alla fine.

Magari per farne un album su Facebook e condividerlo tra le tue conoscenze, per far vedere a tutti quanto sia stata eccezionale la tua festa.

Perchè è vero che, grazie ai social, agli smartphone e ai molti appassionati di fotografia dotati di reflex semi-professionali che magari conti tra i tuoi amici, avere degli scatti ricordo non sarebbe tanto difficile, ma sei sicuro che siano solo quelli che vuoi?

Hai mai pensato che potresti invece avere molto di più? Soprattutto visto il grande traguardo che stai per tagliare!

Un fotografo professionista infatti può offrirti molto più del semplice reportage del giorno della festa.

Vediamo nel dettaglio di cosa sto parlando!

Foto in studio

La prima tipologia di servizio fotografico che potresti ottenere affidandoti ad un professionista è quella delle foto in studio.

Foto in costume, con abiti divertenti oppure più eleganti di quelli a cui sei abituato, ti permetteranno di ottenere scatti degni delle migliori star di Hollywood!

Potrai divertirti a impersonare chiunque tu voglia o magari farti ritrarre direttamente con l’abito scelto per la festa.

Di sicuro un servizio fotografico di questo tipo ti permetterebbe di ricordare per sempre quei giorni speciali che precedono la festa dei tuoi 18 anni.

Riguardando quello foto tra qualche anno potrai rivivere emozioni e attimi che col tempo si scordano, ma che una fotografia può far riemergere in qualsiasi momento!

Foto in esterna

Se non ami le foto in studio, puoi sempre pensare di organizzare con il fotografo che avrai scelto, un vero e proprio shooting fotografico in esterna, nei luoghi che ami e che ti hanno sempre incantato.

Lasciati consigliare o proponi al fotografo i tuoi luoghi del cuore e quelli in cui vorresti essere ritratto in questo speciale momento della tua vita.

Ad un passo dalla maggiore età potresti, infatti, ripercorrere quei luoghi che hanno per te un sapore speciale perché ti ricordano alcuni dei tuoi giorni più belli.

E perchè no? Riprodurre vecchie fotografie che ti hanno scattato da piccolo, copiandone pose ed espressioni.

I migliori fotografi, poi, si avvalgono inoltre anche del sostegno di make up and hair stylist… che ti trasformeranno nella migliore versione di te stesso!

Reportage della festa

Ovviamente resta la parte più importante del servizio fotografico per i diciotto anni, quella più corposa e in fondo più richiesta da tutti.

Se vivi in particolari zone d’Italia dove la festa dei diciotto anni è organizzata quasi come se fosse un vero e proprio matrimonio, il materiale da immortalare è parecchio!

Ma al di là delle canoniche scene, dal taglio della torta alle foto in posa con i parenti, ciò che sicuramente ti importa di più è catturare il divertimento con gli amici, le emozioni, i momenti irripetibili che caratterizzeranno questa festa.

Se vuoi rendere tutto ancora più divertente e ottenere delle foto ricordo diverse dal solito, insieme al fotografo potresti pensare di allestire un piccolo set fotografico nella location che hai scelto.

In questo modo potrai offrire agli ospiti la possibilità di divertirsi con oggetti vari e abiti da indossare, permettendo anche a loro di avere delle foto speciali in compagnia degli altri partecipanti alla festa.

Un video?

Videomaker_FotografoDiciottesimo

Se oltre ad un reportage fotografico potessi avere anche un piccolo video del giorno del tuo diciottesimo compleanno?

Ti piacere l’idea?

In questo caso, dovrai assicurarti che il fotografo che hai scelto sia attrezzato e disponibile a fornirti anche per questo servizio aggiuntivo, che non tutti propongono.

Sicuramente si tratta qualcosa di innovativo e non molto usato nelle feste dei diciotto anni e proprio per questo non dovrebbe manchare nella tua festa. Soprattutto se vuoi che sia ricordata da tutti quelli che vi prenderanno parte come una festa indimenticabile!

La location è fondamentale

Location per diciottesimo

Dopo aver visto quali sono le tipologie di servizi fotografici che potresti ottenere da un fotografo professionista per la festa dei tuoi 18 anni, ho pensato di dedicare un paragrafo alla location.

Potrebbe sembrare banale e magari anche superfluo da prendere in considerazione, ma se desideri un ottimo servizio fotografico nel giorno della festa, nel momento in cui sceglierai la location ricorda di valutarla anche in base alle foto che potresti ottenere nei suoi spazi.

Certo, probabilmente il tuo primo pensiero sarà trovare una location, dove poter accogliere tutti i tuoi amici e parenti, che abbia abbastanza parcheggio ma anche sale ampie, buon cibo e la possibilità di organizzare magari una piccola discoteca, grazie all’impianto audio.

Ma potresti anche pensare di scegliere la location in funzione del tipo di ambientazione che vuoi dare al tuo servizio fotografico, soprattutto se sei un appassionato e ci tieni particolarmente per la tua festa dei diciotto anni!

Anche gli addobbi e le decorazioni potrebbero essere pensati in funzione del servizio fotografico.

Inoltre, come detto nel paragrafo precedente, ricordati di individuare sin da subito uno spazio che potrà essere allestito per degli scatti speciali!

Scegli la location perfetta per i tuoi 18 anni con Meeting Hub!

Dove cercare il fotografo giusto?

Ricerca Fotografo

Chiaramente, dopo aver ben delineato che tipologia di servizio fotografico vuoi e, di conseguenza, aver ben chiare le necessità per realizzarlo, il problema fondamentale resta la scelta finale.

Per trovare il fotografo adatto alla tua festa dei diciotto anni le strade possono essere diverse, vediamole insieme.

Il passaparola di amici e parenti: sicuramente si tratta dell’arma più efficace, soprattutto se conosciamo personalmente e ci fidiamo di chi ci dà il consiglio.

Se un nostro amico o un nostro parente ha già avuto modo di lavorare con un fotografo e ne è rimasto soddisfatto, potrai essere quasi certo che soddisferà anche te.

Consiglio della location scelta: un’altra strada percorribile è quella di chiedere direttamente alla location che abbiamo scelto per la nostra festa di indicarci alcuni fotografi tra quelli con cui lavorano abitualmente.

Alcune location, inoltre, inseriscono tra i servizi aggiuntivi offerti anche un fotografo che collabora con loro. In questo modo, non dovrai impazzire e saprai di avere a che fare con un professionista che ben conosce gli spazi in cui lavorerà.

Il web: chiaramente se le precedenti strade non ti soddisfano, o se non riesci a recuperare alcun nominativo valido tra amici, parenti e gestori della location, puoi sempre affidarti al web.

Attenzione: non sempre è oro quello che luccica! e la democratizzazione del web ha permesso a molti personaggi di spacciarsi per quello che non sono.

Oggigiorno, infatti, è molto facile aprire pagine web e profili Facebook dichiarandosi fotografi… fai attenzione! Chiedi di visionare un portfolio, non ti basare solo sulle immagini del sito o della pagina Fb.

Alcuni tips per non sbagliare…

ricerca fotografo 18esimo

Per concludere questo nostro viaggio alla scoperta del mondo dei fotografi per i diciott’anni, vorrei lasciarti con qualche piccolo consiglio utile.

Prendi in considerazione tutti questi punti e sono certa che non avrai delusioni.

  • Se il fotografo ti viene consigliato da amici o parenti, chiedi loro che tipo di servizio hanno richiesto e come è stata la loro esperienza: non è detto che tutti abbiano le stesse necessità e quello che va bene per una persona, potrebbe non andare bene per un’altra
  • Lo stesso vale per il fotografo consigliato dalla location: sicuramente conoscerà gli spazi, ma il suo modo di lavorare potrebbe non piacerti o il prezzo aggiuntivo del servizio potrebbe essere eccessivo per le tue disponibilità
  • Sia che il fotografo ti venga consigliato sia che tu lo trovi sul web, chiedi sempre di mostrarti alcune fotografie scattate ad altri eventi simili
  • Se ti affidi unicamente al web fai ancora più attenzione: molti si spacciano come fotografi solamente perché scattano foto ai propri amici e a qualche piccolo evento di paese. Se cerchi professionalità per il tuo evento, sicuramente non è lì che la troverà
  • Chiaramente il web è una fonte inesauribile di informazioni e di persone, tra le quali potresti trovare fotografi in grado di realizzare ottimi lavori, anche a prezzi decisamente convenienti. Chiedi sempre di vedere il portfolio di ciascun fotografo che contatti e valuta la tipologia di evento che hanno seguito. In base a questo capirai se è in grado di realizzare un ottimo lavoro anche per la tua festa.
  • Ricordati di concordare tutto in precedenza: data, orari, momenti da fotografare, tipologia e quantità di scatti da fornire, prezzo etc… se tutto è stato definito, non rischierai che si verifichino errori!

Cosa ne pensi di questi consigli?

Vedrai che ti saranno utili per trovare il fotografo perfetto per la festa di diciottesimo che stai organizzando.

Se hai bisogno di ulteriori consigli su fotografo e location questo articolo potrebbe aiutarti!

L’importante è aver ben chiaro cosa si vuole e cosa ci si aspetta: una volta che questo è ben delineato, è molto più semplice trovare la persona giusta.

Non esiste un fotografo migliore di un altro in assoluto, molto dipende da quello che vogliamo e da cosa ci aspettiamo. L’importante è affidarsi ad un professionista che avrà cura del suo lavoro e che ci permetterà di ottenere il meglio possibile.

La festa del tuo diciottesimo compleanno dura poche ore, ma il suo ricordo impresso in una fotografia rimarrà per sempre!