Ti stai arrovellando su quali siano i migliori giochi di animazione per il tuo evento? Ancora non hai trovato una soluzione? Leggi quest’articolo e scoprirai otto giochi divertenti da fare in gruppo.

Se non sei un esperto non disperare! Sono qui apposta per aiutarti a contraddistinguere la tua serata con delle attività davvero esclusive: seguimi e il tuo evento sarà un successo, vedrai!

Acquista
Il Meeting Perfetto
su

ACQUISTA
Ebook Meeting Hub
Ebook Meeting Hub

Dunque, ti preciso che non tutti i giochi sono adatti ad qualsiasi tipologia di evento, sia chiaro! Ecco perché devi leggere attentamente questo articolo.

Sarai guidato passo dopo passo dalla sottoscritta, che ti proporrà un po’ d’idee vivaci e dinamiche per gli eventi più disparati.

Ognuno di questi giochi di animazione sarà accompagnato da qualche suggerimento per sfruttarli al meglio, ti dirò quali sono gli eventi migliori in cui potrai viverli divertendoti un mondo!

Iniziamo! 🙂

Giochi di animazione: piccola premessa

icona personePrima di mostrarti i giochi di animazione più interessanti di cui tu abbia mai sentito parlare, voglio guidarti alla lettura dell’articolo.

Ecco come è strutturato: in ogni paragrafo non solo ti parlerò di uno dei giochi ma ti indicherò anche per quale genere di evento si addice maggiormente (cioè se è adatto a una festa privata o se è meglio organizzarlo per una festa aziendale).

Per ognuno sarai informato su:

  • luogo dove praticarlo (indoor o outdoor)
  • Numero dei partecipanti
  • Materiali occorrenti
  • Scopo del gioco
  • Regole del gioco

Sei curioso? Non ti faccio attendere oltre. Prosegui nella lettura, forza! 🙂

Giochi di feste: i migliori per tutti gli eventi

icona smileI giochi di animazione per adulti possono essere un piacevole modo di chiudere in bellezza qualunque tipo di evento, sia aziendale che privato!

Ci sono attività di animazione che presuppongono un alto numero di partecipanti e che si adattano meglio a tutte quelle serate che coinvolgono molte persone, come:

  • feste private
  • eventi aziendali
  • inaugurazioni
  • iniziative promozionali

Ci sono poi giochi di gruppo adatti a eventi più intimi, quali:

  • ricorrenze o anniversari
  • addio al nubilato/celibato o feste di compleanno

Per aiutarti ho selezionato io quelli più coinvolgenti in assoluto! 😉

Ma prima voglio darti un ulteriore supporto: se stai ancora cercando una location per il tuo evento, sappi che su Meeting Hub puoi trovare lo spazio che farà al caso tuo.  Troverai diverse opzioni sul tipo si spazio, che puoi selezionare dalla colonna a sinistra; mentre in alto puoi scegliere la città che desideri.

Ce ne sono davvero per tutte le esigenze!

Adesso però cominciamo, che abbiamo un sacco di cose da scoprire insieme!

1.Visual Game Quiz: sfida tra colleghi o amici

icona punto interrogativoPartiamo subito alla grande! Il gioco di animazione che ti sto proponendo deve essere mediato da un animatore esperto, poiché coinvolge un numero di persone illimitato!

Il gioco, infatti, è strutturato come un vero e proprio quiz televisivo! Si deve svolgere in uno spazio chiuso come una  una sala meeting o una sala ricevimenti. Il numero di giocatori? il più possibile!

Il materiale occorrente comprende:

  • Maxi-schermo
  • Impianto audio 
  • Presentatore professionista

Questo gioco punta sulle abilità mnemonico-visive dei concorrenti ed è caratterizzato dalle seguenti regole:

  • Sul grande schermo vengono proiettate delle immagini per pochi secondi
  • I giocatori dovranno indovinare cosa nasconde quell’immagine scrivendo su schede prestampate la propria risposta
  • Il giocatore o le squadre che avranno indovinato più risposte esatte vinceranno il Visual Game Quiz.

gioco sul visual game 2

Questo è un gioco che si adatta molto bene nelle feste aziendali, proprio per il grosso numero dei partecipanti.

Se t’interessa avere maggiori informazioni consulta Feste Italia Eventi, un’agenzia specializzata nell’organizzazione di giochi di animazione per eventi di grande portata in Piemonte, Lombardia, Liguria.

cattura per feste ed eventi

Restiamo sulle proposte di questa agenzia, perché ti voglio mostrare un altro gioco che secondo me è molto simpatico da proporre in qualunque tipo di evento.

2. Toro Meccanico

icona toroVa be’ ti sarà capitato spesso di veder circolare in televisione un film western o spaghetti western, con qualche scena che ti mostra un cerchio di persone incantate a guardare un tipo (o tipa) che cerca disperatamente di restare attacato alla sella di un cavallo prima di farsi misaramente disarcionare.

Bene questo è lo stesso scopo che regola il gioco del toro meccanico.  Potrai morire dalle risate mentre guardi le “vittime sacrificali” farsi sballottare in maniera spasmodica in tutte le direzioni da quella macchina infernale.

Ma attento a non farti prendere troppo dalla malizia perché prima o poi ti toccherà salire!

Questa, oltre che un’attività ludica, funziona anche d’attrazione: insomma non occorre che ti ripeta quanto può essere divertente vedere il malcapitato sul toro!

Si adatta bene a feste aziendali, party privati, eventi sportivi, e chi più ne ha più ne metta, perché va bene praticamente per tutto!

Per averlo devi solo noleggiarlo presso Feste Italia Eventi.

Lo spazio minimo per inserire l’attrazione è di 6,00 x 6,00, naturalmente l’agenzia fornisce un operatore/manovratore per divertirsi in assoluta sicurezza!

3. Messaggi in velocità

icona post itQuesto gioco di animazione per adulti si basa sull’intuizione ed è perfetto sia in occasione di un evento aziendale sia per feste di compleanno. E’ adatto per location molto grandi o luoghi all’aperto. Anche qui il numero di giocatori è indifferente.

Il materiale di cui hai bisogno è:

  • 2 bandierine
  • carta e penna
  • nastri per squadre

Lo scopo del gioco è comprendere gli ordini prima di aver ricomposto i bigliettini, eseguirli prima e meglio della squadra avversaria. Si tratta di un gioco competitivo, che sprona però anche a collaborare.

Come si sviluppa? Ecco qui le regole base:

  • Dividi  i partecipanti in 2 squadre
  • Prepara tanti bigliettini quanti sono i componenti di ciascuna squadra
  • Ogni bigliettino contiene una parola che, unita alle altre, formerà un ordine da seguire da entrambe le squadre
  • Stabilisci una linea di partenza e un margine di 30 metri per ogni squadra, delimitandola con una bandierina
  • Sparpaglia tutti i bigliettini. Al via ogni giocatore di entrambe le squadre deve partire di corsa e raggiungere la bandierina, poi deve raccogliere uno dei biglietti e tornare indietro
  • I biglietti raccolti verranno letti dai compagni di squadra (Mentre tutti i giocatori compiono la loro corsa) che dovranno capire qual è l’ordine da eseguire.
  • Il primo gruppo che esegue esattamente l’ordine ha vinto!

Se i giocatori sono meno di 4 per squadra ogni foglietto potrà contenere più di una parola. Divertente, vero?

persone che fanno giochi di animazione

Se è tutto chiaro continua a leggere, ho in serbo tanti altri gioco di animazione da fare in gruppo per il tuo evento! 😉

4. Staffetta dei due secchi

icona secchioAnche questo gioco si può organizzare in grandi location chiuse o in spazi all’aperto o sul mare. E’ abbastanza versatile per essere organizzato sia in feste pubbliche, sia in eventi privati! Si può fare con tanti o pochi giocatori.

Il materiale che ti occorre è:

  • secchi o cesti da frutta (quante sono le squadre)
  • bicchieri di plastica
  • un sacco di segatura o farina

Attenzione, questo gioco è altamente competitivo. Si basa sulla rapidità di movimento e la collaborazione della squadra.

Si deve infatti riuscire a creare una catena di montaggio che lavori rapidamente al fine di riempire il secchio prima della squadra avversaria.

Ecco quali sono le regole:

  • Per prima cosa si formano delle squadre (non importa quante)
  • I giocatori di ogni squadra si dispongono in fila indiana, sedendo a gambe divaricate uno dietro l’altro
  • Al via il primo della fila immerge il bicchiere nel sacco, lo riempie e, senza voltarsi, lo passa al secondo da sopra la testa, e così via tutti gli altri
  • L’ultimo verserà il contenuto del bicchiere ( farina o segatura), sempre senza voltarsi, in un cesto dietro la sua schiena
  • Intanto il capofila avrà riempito e passato altri bicchieri affinché la staffetta sia sempre in movimento. Vince la squadra che per prima ha riempito il cesto vuoto

Se sei alla ricerca di giochi di animazione super competitivi, credo proprio che questo possa essere quello che fa per te!

cesta di mele

Ci sei ancora?

Dai che ti mostro 2 altri giochi di animazione perfetti per le feste di compleanno e tutte le tue ricorrenze! 😉

Giochi da fare in coppia

5. Il Granchio

icona cordaIl Granchio si deve organizzare in spazi aperti o in luoghi coperti molto ampi. E’ uno tra i giochi per feste di compleanno più diffusi, ma è adattissimo anche per ricorrenze quali anniversari, nozze d’oro o d’argento e così via.

Questo ovviamente perché va praticato in coppia. L’unica cosa di cui hai bisogno per questo gioco è uno spago (o una corda). Come funziona? In concreto si tratta di una gara di velocità, quindi èaltamente competitivo!

Si deve arrivare per primi infondo al percorso contando sull’intesa e la collaborazione del partner.

Ecco come si sviluppa questo gioco:

  • I partecipanti devono formare delle squadre composte da uomo e  donna
  • Si devono legare di spalle l’uno all’altro, per poi imbattersi in un percorso di circa 80 metri
  • Vince la coppia che arriva prima

Può sembrare facile ma ti assicuro che non lo è, riuscire a camminare all’unisono con lo stesso passo è abbastanza complicato. Soprattutto se tra i 2 c’è una grande differenza di altezza e peso.

Una cosa è certa però: tu e il tuo partner non sarete mai più così legati! 😉

Che ne pensi di questa attività? È tra i giochi di animazione che ti aspettavi?

Vediamone altre!

6. L’infarinatore e l’infarinato

icona secchiello e palettaQuesto gioco di animazione è davvero divertentissimo per festeggiare una ricorrenza all’aperto, soprattutto in spiaggia o in riva a un fiume! Il numero di giocatori non ha limiti.

Ciò che ti occorre è solo un secchiello pieno d’acqua e tanta tanta pazienza, dato che uno dei componenti della squadra resterà completamente in balia dell’altro! Quindi va da sé che occorrerà una certa armonia di coppia.

Ecco le regole:

  • Si devono formare coppie di due giocatori (meglio se maschio e femmina): l’infarinatore e l’infarinato.
  • In un tempo di circa 2 minuti, al suono del “via”, il primo dovrà bagnare completamente il secondo con un secchiello pieno d’acqua, dopo di che dovrà infarinarlo con la sabbia da capo a piedi!
  • Allo “stop” vince la squadra che è riuscita a compiere l’operazione completamente
  • Naturalmente il secchiello può essere riempito più volte!

Prova a immaginarti come si sentirà il povero infarinato ricoperto di sabbia, ci sarà veramente da ridere!

persone che giocano in spiaggia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sicuramente da provare, non trovi?

7. Ballo quotidiano

icona persone che ballanoQuesto è uno dei giochi di party più versatili, si può fare sia all’aperto, sia al chiuso e naturalmente si adatta a qualunque iniziativa.

Va bene per divertirsi in gruppo durante una festa di compleanno o un evento aziendale, riunendo coppie al momento, ma si manifesta in tutto il suo divertimento se tra i presenti ci sono coppie di fatto!

Ciò che ocorre sono semplicemente delle pagine di giornale e naturalmente un po’ di musica!

Eccoti le regole:

Appena la musica inizia, ogni coppia dovrà ballare sulla propria pagina di quotidiano, ma fai molta attenzione a non superare il bordo.

Allo stop della musica si piega il giornale a metà; quest’azione si ripeterà fino a che lo spazio su cui ballare diverrà sempre più piccolo.

Le coppie che, prese dalla musica, si dimenano fuori dai limiti, vengono eliminate, rimane la coppia che rispetta i margini. Difficile, visto che rischiano di diventare minuscoli… Insomma, inevitabile che le coppie di fatto inizino a litigare. ..

Per questa movimentata attività è meglio scegliere stili di musica diversi e alternare lenti a balli più “scatenati”. Altrimenti, a fine gioco, rischi di stramazzare al suolo. 😉

Vedrai quante risate! Sarà frai i tuoi giochi di animazione preferiti!

Ma usciamo dai giochi di coppia e chiudiamo in bellezza con un omaggio alle donne!

8. Spegni il fuoco

icona fuocoEcco per concludere un fantastico gioco dove le partecipanti sono le donne della festa! Oltre che giocatrici si trasformeranno in delle vere performer!

Gli uomini? Tutti a fare il tifo per la loro collega preferita, amante o semplicemente amica!

È fra i giochi di compleanno più divertenti, ma come tutte le attività che ti ho selezionato si può classificare fra i giochi di ogni tipo !

Cosa ti occorre?

  • Candele,
  • tappi
  • spago

Vediamo subito come si svolge:

Ciascuna partecipante si lega uno spago intorno alla vita, a cui si attacca un tappo di sughero. Attenzione, però, il tappo deve restare ciondolante e arrivare sotto al ginocchio. Intorno a ciascuna si dispongono ai loro piedi delle candele accese .

La concorrente dovrà spegnere tutte le candele con il tappo. Vince chi ne spegne di più nel minor tempo possibile.

Immaginati la frenesia del gioco, e adesso abbinalo all’alto rischio di scottature,

che ti viene in mente?


Spero che tu non abbia spostato gli occhi dall’articolo neanche per un attimo e soprattutto che sia riuscito a trovare tra questi giochi di animazione il più adatto alla tua iniziativa. 🙂

Tutti i giochi d’animazione che abbiamo appena visto, possono essere ideali per ogni tipo di evento, ma se si tratta in particolare di un matrimonio perchè non dai un’occhiata alla mia lista completa di giochi e scherzi per matrimonio?

Se credi che l’articolo sia stato una fonte d’illuminazione per te e la salvezza per il tuo evento, non devi fare altro che condividerlo e iscriverti alla nostra newsletter, così potrai restare sempre aggiornato e leggere altre notizie interessanti.

Ah! Dimenticavo, ricordati di commentare il contenuto e farmi sapere cosa ne pensi, e perché no?…  clicca mi piace! 😉

Noi ci vediamo prestissimo!!