Gli hotel con spa in Campania sono perfetti per chi vuole rilassarsi con amici e colleghi al termine di un evento o di una giornata di lavoro. Scopri qui quali sono i migliori della regione!

Una trasferta di lavoro richiede un grande dispendio di energie: dai preparativi per il viaggio alla concentrazione da tenere alta durante tutto l’attività professionale.

Ecco perché, al termine di una giornata impegnativa, l’unico desiderio diventa quello di staccare la spina e magari godersi un momento di relax.

In Italia ci sono delle strutture che, oltre ad avere delle strepitose location adatte ad ogni tipo di meeting, offrono anche un percorso rilassante e rigenerativo degno delle più prestigiose terme.

Oggi ho deciso di scrivere questo articolo proprio per te che:

  • Sei incuriosito da questo nuovo trend
  • Vorresti trovare una soluzione simile nei dintorni del capoluogo partenopeo

Prima di iniziare il nostro piccolo tour della regione voglio svelarti i motivi per cui dovresti organizzare il tuo evento di lavoro in un hotel con spa.

I benefici di un meeting con spa

Forse i più scettici tradizionalisti staranno pensando che non c’è nessun collegamento tra lavoro e benessere. Niente di più sbagliato!

Il wellness è ormai diventato un tassello indispensabile di qualunque meeting di successo. Perché? Semplicemente perché, per dare il massimo durante il convegno, è necessario che la mente e lo spirito siano ben predisposti e non esiste niente di più adatto allo scopo di un percorso in spa.

Tra i benefici di un momento di stacco di questo tipo troviamo:

  • Relax di mente e corpo
  • Possibilità di vivere il meeting come qualcosa in più di una giornata di lavoro
  • Facilità di comunicazione informale tra i partecipanti
  • Consolidamento del rapporto superiori-subalterni

Un gruppo di lavoro che condivide anche un momento ricreativo è molto più affiatato di uno che si riunisce solo per lavorare!

E poi non sono da sottovalutare anche i benefici psicologici sulla singola persona che si trova fuori casa, magari in un contesto più teso e meno familiare del suo normale ambiente di lavoro.

Dopo una bella sauna, un massaggio o una semplice nuotata in piscina, ogni tensione si scioglie e si generano nuove energie positive e creative utili a tutto il gruppo di lavoro. Provare per credere!

E poi, diciamocelo, serve davvero un pretesto per concedersi un momento di relax tutto per sé?

Ora che hai scoperto quali sono i benefici del relax post meeting, sei pronto a scoprire la selezione delle migliori strutture campane tra cui scegliere. Partiamo!

Hotel con spa in Campania: ecco quali scegliere

1. Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast

S.S Sorrentina, 145 – Castellammare di Stabia (NA)

Towers Hotel Stabiae: Esterno
Towers Hotel Stabiae: Esterno
Towers Hotel Stabiae: Ristorante
Towers Hotel Stabiae: Ristorante
Towers Hotel Stabiae: Sala Altamura
Towers Hotel Stabiae: Sala Altamura

Collocato in un’area esclusiva sul mare, con la costa imponente alle spalle, spiaggia privata e un panorama favoloso di fronte, questo hotel ti conquista con un’atmosfera di pace e tranquillità.

La struttura è nata da un ex edificio industriale che ora è diventato un raffinato 4 stelle con SPA e piscina sul Golfo di Napoli, da cui si vede anche il Vesuvio e ci si trova a poca distanza dalla città di Pompei.

All’interno delle due grandi torri, gli ambienti sono moderni ed eleganti, con sale meeting attrezzate e pensate per accogliere dalle 40 alle 250 persone.

Una soluzione ideale per organizzare non soltanto riunioni e consigli di amministrazione, ma anche grandi eventi aziendali, conferenze stampa, presentazioni, congressi medici, corsi di formazione ed altre occasioni importanti.

Il Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast dispone anche di due ristoranti, un bar con terrazza panoramica ed un bistrot. La cucina offre quindi una vasta scelta di pietanze gourmet e piatti della tradizione mediterranea da gustare in contesti di grande fascino.

Infine, la location possiede un lussuoso Centro Benessere con:

  • percorso Kneipp
  • docce emozionali
  • grotta fredda
  • cabine per massaggi e trattamenti estetici
  • piscina con idromassaggio
  • area relax

Questo è un autentico angolo di paradiso in cui ritrovare le energie fisiche e mentali prima di un evento business oppure per distendere corpo e mente dopo una giornata intensa!

Chiedi informazioni a Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast

Maggiori dettagli su Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast

2. Il Cannito

Via Cannito, snc – Capaccio (SA)

Il Cannito esterno
Il Cannito piscina
Il Cannito solarium

Il Cannito è un meraviglioso agriturismo B&B con piscina, ricco di pregi ed immerso in un contesto carico di storia e di bellezze naturali.

Si trova sulla collina di Capaccio, in un’area di 15 ettari, ed è costituito da due antichi edifici in pietra calcarea restaurati seguendo i principi della bioarchitettura e nel rispetto delle strutture originali.

Le abitazioni dell’eco-resort si trovano quindi in mezzo a questo parco che ospita una porzione della tipica macchia mediterranea e le coltivazioni biologiche della struttura.

Ognuna delle 4 camere è dotata di vasca idromassaggio e ci sono anche solarium privati e condivisi.

Gli ambienti hanno un gusto ricercato, in sintonia con lo spazio esterno, ma con arredi di design.

La cucina è quella della tradizione locale e il Cannito offre anche la possibilità di fare percorsi gourmand.

Da qui si vedono Paestum e i suoi celebri templi, la costiera amalfitana e l’isola di Capri. Uno splendido panorama da poter apprezzare anche standosene immersi in piscina.

Il territorio e la memoria della civiltà greca e romana sono chiaramente al centro dell’esperienza: questa è la location adatta per ritrovare benessere e relax in sintonia con la natura.

Chiedi informazioni a Il Cannito

Maggiori dettagli su Il Cannito

3. Punta Molino Resort

Lungomare Cristoforo Colombo, 23 – Ischia (NA)

Punta Molino: Esterno
Punta Molino: Esterno
Punta Molino: Piscina
Punta Molino: Piscina
Punta Molino: Ristorante
Punta Molino: Ristorante

Punta Molino è una splendida struttura situata ad Ischia Porto, una cornice capace di lasciare senza parole qualunque avventore.

Ma cosa rende questa location per eventi così affascinante? Senza dubbio la sua collocazione sul mare che offre una vista mozzafiato, a qualunque ora del giorno.

Grazie alla presenza di una sala meeting capace di ospitare fino a 120 persone, organizzare un evento di lavoro di ampia portata è semplice e confortevole.

Ma è la spa il vero fiore all’occhiello dell’hotel! Qui il relax post meeting è assicurato da una vasta scelta di servizi wellness tra cui:

  • Idromassaggio
  • Sauna
  • Massaggi
  • Palestra
  • Piscina coperta e all’aperto
  • Bagno turco/di vapore
  • Solarium

Insomma, un’oasi di piacere che renderà la fine della giornata di lavoro un vero sogno a occhi aperti.

Chiedi informazioni a Punta Molino Beach Resort & Spa

Maggiori dettagli su Punta Molino Beach Resort & Spa

4. Hotel Le Querce

Via Baldassarre Cossa, 55 – Ischia (NA)

Hotel Le Querce: Piscina
Hotel Le Querce: Piscina
Hotel Le Querce: Sala meeting
Hotel Le Querce: Sala meeting
Hotel Le Querce: Ristorante
Hotel Le Querce: Ristorante

Ecco un’altra location con spa perfetta se:

  • Sei alla ricerca di una struttura capace di offrire soluzioni pratiche per il tuo meeting
  • Vuoi goderti un momento di vero relax al termine dell’evento

La struttura si affaccia sul mare ed è accolta dalla natura della collina del Castiglione, nel cuore di Ischia. La cornice è a dir poco suggestiva, non trovi?

Oltre a poter scegliere tra 3 sale meeting polifunzionali e 75 camere, la struttura offre dei servizi wellness da mille e una notte.

E se tutto questo ancora non bastasse, i tuoi ospiti potranno concedersi più di una coccola scegliendo tra:

  • Idromassaggio
  • Sauna
  • Spa
  • Massaggi

Se fossi in te, dopo il meeting non saprei da quale trattamento cominciare! Penso che sia una proposta davvero irresistibile!

Chiedi informazioni a Hotel Le Querce

Maggiori dettagli su Hotel Le Querce

5. L’Albergo Della Regina Isabella

Piazza Santa Restituita, 1 – Lacco Ameno (NA)

L'Albergo della Regina Isabella: esterno
L'Albergo della Regina Isabella: esterno
L'Albergo della Regina Isabella: interno
L'Albergo della Regina Isabella: interno
L'Albergo della Regina Isabella: ristorante
L'Albergo della Regina Isabella: ristorante

Il Centro Congressi Regina Isabella a Ischia è una location per eventi con 4 sale meeting che possono ospitare fino a 450 persone. Direi che è l’hotel con spa in Campania perfetto se per il tuo evento di lavoro è previsto un notevole afflusso di partecipanti.

Prima di parlarti dei favolosi servizi wellness, devi sapere che questo hotel è anche l’ideale per gli amanti della buona cucina e per i veri gourmet: anche i tuoi colleghi più esigenti resteranno a bocca aperta.

Vi sono infatti due splendidi bar e ben tre ristoranti, tra i quali uno stellato Michelin. Non serve aggiungere altro, vero?

Torniamo a noi perché, per favorire il relax e la rigenerazione di tutti i partecipanti, l’albergo congressuale offre:

  • Health & Beaty SPA di 3500 mq
  • Terme

All’interno di queste splendide strutture i servizi offerti lasciano con l’imbarazzo della scelta. Anche se farlo sarà difficile, i tuoi ospiti potranno scegliere tra:

  • Idromassaggio
  • Sauna
  • Massaggi
  • Bagno turco/di vapore
  • Solarium

Per i più attivi non manca l’occasione di un allenamento in area fitness oppure di una rigenerante nuotata nella piscina all’aperto (oppure in quella coperta, in caso di maltempo).

A mio avviso, questa è una valida proposta se stai cercando un hotel con spa ad Ischia che possa andare incontro alle preferenze di tutti i tuoi ospiti.

Chiedi informazioni a L'Albergo della Regina Isabella

Maggiori dettagli su L'Albergo della Regina Isabella

6. Grand Hotel Vanvitelli

Viale Carlo III – Caserta  (CE)

Grand Hotel Vanvitelli: interni
Grand Hotel Vanvitelli: interni
Grand Hotel Vanvitelli: Sala Carlo III
Grand Hotel Vanvitelli: Sala Carlo III
ristorante del Grand Hotel Vanvitelli
Grand Hotel Vanvitelli: Sala Ristorante

Il Grand Hotel Vanvitelli è una struttura a 4 stelle di Caserta.

All’interno dell’hotel si trova la Naboo SPA, un’elegante area wellness che comprende:

  • piscina riscaldata con idromassaggi e lame cervicali
  • lettini ad acqua
  • docce aromaterapiche
  • bagni di vapore
  • sauna finlandese

Come puoi vedere c’è tutto il necessario per trascorre un soggiorno di massimo relax.

Chiedi informazioni a Grand Hotel Vanvitelli

Maggiori dettagli su Grand Hotel Vanvitelli

7. Hotel Terme Capasso

Via Nazionale Bagni, km 100, 2 – Contursi Terme (SA)

Hotel Terme Capasso: Facciata
Hotel Terme Capasso: Facciata
Hotel Terme Capasso: Ristorante
Hotel Terme Capasso: Ristorante
Hotel Terme Capasso: sala
Hotel Terme Capasso: sala

Questo hotel 4 stelle è immerso nella splendida Valle del Sele, da tutti conosciuta anche come Valle Del Benessere.

A differenza di tutte le strutture che ti ho presentato finora, ha una particolarità: non possiede solo una spa con sauna, idromassaggio e docce per cromoterapia ma anche 4 piscine termali con una temperatura che va dai 29° ai 60°.

Non sei ancora soddisfatto? Devi sapere che l’acqua delle sorgenti di Capasso è benefica sia per l’apparato respiratorio che per la cura della pelle!

Dopo aver trascorso una giornata all’insegna del relax totale, hai la possibilità di recarti nel ristorante interno per assaporare i piatti tipici della cucina campana.

La sala che lo ospita ha 250 coperti e offre una vista panoramica davvero mozzafiato: in fondo anche l’occhio vuole la sua parte, giusto?

Se sei un amante del trekking e adori fare escursioni, devi sapere che nelle vicinanze della location ci sono ben 3 riserve naturali che è possibile visitare.

Non ti resta che pernottare in una delle 61 camere e programmare la tua escursione per il giorno successivo.

Chiedi informazioni a Hotel Terme Capasso

Maggiori dettagli su Hotel Terme Capasso


Con questa ultima struttura siamo arrivati alla fine di questo piccolo tour virtuale tra i più belli e attrezzati hotel con spa in Campania. Fossi in te, non saprei davvero quale scegliere.

Ricorda però ciò che ci siamo detti: un momento di svago, per staccare la spina o per rilassarsi, è indispensabile in ogni congresso o meeting di lavoro.

È il caso di dirlo: i benefici si sentono sulla pelle!

Spero che tra queste ci sia la tua scelta e che la mia guida ti possa tornare utile anche per i tuoi eventi futuri.

Se prima di prenotare vuoi avere qualche informazione in più, ti basta cliccare sul pulsante alla fine delle descrizioni per richiedere un preventivo gratis e senza impegno preparato ad hoc per te: li riceverai via mail velocissimamente!

Come sempre, se ti va, lascia un segno del tuo passaggio con un mi piace o con un commento! Buon meeting e… buon relax!