Hai un’impresa e ti sei reso conto che per poter far fronte alle spinte esterne e al cambiamento, è necessario dedicare tempo ed energie per rendere il tuo team un gruppo di lavoro efficace! Stai facendo la cosa esatta!

Leggi questo articolo: ti aspettano un sacco di consigli per rendere il tuo gruppo di lavoro un team vincente!

uppo di lavoro iconaBravissimo! Hai un’azienda e, a differenza di molti, hai compreso che ritagliare del tempo per il tuo team è un vantaggio per la tua impresa! Sai meglio di me che l’essenza di ogni organizzazione si basa sull’unire le forze per un obiettivo comune.

Il gruppo di lavoro, o team, è un elemento fondamentale per favorire il business ma, per fare in modo che il tuo gruppo diventi un team vincente, importante è prestare attenzione ad alcuni accorgimenti!

Spesso capita che, pur lavorando nello stesso contesto organizzativo, le persone intraprendano da sole una propria strada, facendo decadere il significato di lavoro di gruppo! 

Lavorare in gruppo, infatti, vuol dire, seguire un percorso insieme ad altri!

Visto che il tempo è denaro, io direi di proseguire subito nella lettura per fare in modo che la tua squadra diventi un team efficace!

gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro efficace: l’evoluzione del team

Prima di addentrarci nel vivo dell’articolo, mi permetto di fare qualche passo indietro, esattamente al 1965 quando lo psicologo sociale Tuckman individuò un modello di evoluzione della vita di gruppo!

La parola “gruppo” deriva dal termine “groppo”(nodo) che rimanda un po’ all’idea di:

  • assemblaggio
  • qualcosa che lega tra loro diversi elementi
  • una cosa che trattiene e imprigiona

Le 5 fasi di evoluzione della vita di gruppo

Lo psicologo sociale Tuckman aveva proposto le 5 fasi di evoluzione della vita di gruppo:

  • Forming (formazione)
  • Storming (conflitto)
  • Norming (strutturazione)
  • Performing (attività)
  • Adjourning (aggiornamento)

Ti stai chiedendo perché ti sto facendo questa lezioncina?

Devi sapere che le 5 fasi sono tutte NECESSARIE per fare in modo che il team di lavoro:

  • superi sfide e problemi
  • ricerchi soluzioni
  • organizzi il lavoro
  • consegua risultati!

Grazie a questi passaggi il gruppo di lavoro diviene efficace!

Durante la fase di forming (formazione):

  • i membri del team si creano le prime impressioni rispetto agli altri collaboratori;
  • sono definiti obiettivi e regole sul funzionamento del gruppo;
  • dopo che la maggioranza ha accettato le regole proposte e gli obiettivi definiti, il gruppo di lavoro è formato!

Nella seconda fase, quella di storming (conflitto):

  • i membri si conoscono e si trovano a rispondere ai primi disaccordi;
  • nascono i sentimenti di aggressività e rifiuto.

Nella terza fase di norming (strutturazione):

  • si sviluppa il lavoro in team e nasce la coesione tra i membri.

La fase di performing (attività) è caratterizzata dal:

  • raggiungimento degli obiettivi, chiara meta di tutti i membri.

L’adjourning (aggiornamento) è, invece, la fase finale del gruppo: quando lo scopo preciso viene raggiunto, il gruppo creato ad hoc per quel obiettivo si scioglie!

Perché un team di lavoro possa evolversi è fondamentale che si passi dalla semplice interazione ad una vera e propria integrazione; solo così i collaboratori condivideranno gli stessi bisogni e le stesse esigenze!

Come organizzare un team di lavoro efficiente

gruppo di lavoro iconaCome hai potuto notare, un gruppo di lavoro nelle diverse fasi produce collaborazione tra i membri costruisce fiducia reciproca!

Affinché si crei un team di lavoro è necessario:

  1. Definire un obiettivo comune (comprensibile e specificato poiché contribuisce a creare senso di appartenenza al gruppo)
  2. Individuare un metodo (permette di dare sicurezza al gruppo e di gestire al meglio le risorse disponibili)
  3. Promuovere le differenze tra i membri, ovvero le risorse e competenze che differenziano ciascun collaboratore
  4. Avere un coordinamento funzionale del gruppo
  5. Scambiare informazioni in modo chiaro, diretto e trasparente (la comunicazione è la chiave di volta per il funzionamento del lavoro di gruppo!)

Il gruppo di lavoro esiste quando i membri sono consapevoli che in qualche modo il loro destino è collegato a quello del gruppo stesso.

Tali gruppi nascono, infatti, perché c’è un obiettivo comune da raggiungere ed i risultati di ciascun membro hanno implicazioni per i risultati degli altri.

Questa interdipendenza tra i tuoi dipendenti sarà tanto più positiva quanto più farà emergere sentimenti di cooperazione e appartenenza, favorendo una migliore performance del gruppo di lavoro; sarà invece negativa quando farà suscitare competizione.

team di lavoro

Fai in modo di valorizzare le differenze di ciascun membro per raggiungere un obiettivo che singolarmente non sarebbe risolvibile!

Affinché i tuoi collaboratori siano membri efficaci del team di lavoro, quindi, non dovranno solo possedere conoscenze e competenze richieste dall’attività lavorativa, ma dovranno anche avere un insieme di capacità relazionali (empatia, ascolto attivo, capacità di riconoscere i propri errori, ecc.).

Diventa così fondamentale, in questa ottica, il concetto di team-building, ovvero l’insieme di attività volte a trasformare un gruppo in una squadra vincente e a educare le persone a lavorare insieme al fine di conseguire obiettivi comuni!

Se hai bisogno di esempi concreti per fare team-building, seguimi nei prossimi paragrafi!

Lavoro di gruppo e team building

gruppo di lavoro efficaceIl team-building, come ti ho già accennato, è il mezzo migliore per rendere un gruppo di lavoro efficace! Il termine “team-building”, tradotto letteralmente significa “costruzione del gruppo” e sta ad indicare l’insieme delle attività volte a:

  • migliorare la comunicazione tra i membri di un
  • creare un clima di fiducia e di collaborazione

Se desideri che il tuo gruppo di lavoro cambi e diventi efficace, probabilmente devi iniziare a considerare l’idea di fare un po’ di team-building!

AAA! Il team building non è puro divertimento per i tuoi collaboratori; questo insieme di attività ha il principale scopo, infatti, di creare coesione all’interno di un gruppo! La serie di attività di team building, svolte dal tuo gruppo di lavoro, servono a fare squadra!

lavoro di gruppo

Capita spesso di parlare dell’importanza e del valore dei dipendenti, ma non sempre questo è favorito concretamente! Il mio consiglio è quello di fare REALMENTE team building con esercizi e giochi specifici; questo servirà a te, al tuo team e alla tua azienda per creare e ricreare quel gruppo forse perso da tempo!

Spesso accade che, per via di errori, incomprensioni e routine alcune problematiche non vengano risolte; fare team-building significa avere un occasione per confrontarsi e dare di nuovo energia al gruppo di lavoro! Attraverso simulazioni, prove all’aperto, role play, i tuoi dipendenti verranno coinvolti in attività pratiche, creative e coinvolgenti.

Tali prove serviranno al gruppo di lavoro per:

  • sperimentarsi
  • confrontarsi
  • migliorare la comunicazione
  • collaborare
  • risolvere incomprensioni
  • mettersi in gioco per un obiettivo comune!

Grazie all’azione e all’analisi delle attività svolte, chiamata debriefing, i tuoi collaboratori potranno focalizzarsi su ciò che è emerso, trovando un’applicazione pratica nel lavoro di tutti i giorni!

Interessante, vero?

Team building: giochi

team di lavoroSe hai intenzioni di fare team building con i tuoi collaboratori e hai bisogno di idee, beh, sei esattamente nel posto giusto al momento giusto! Proprio qui, ho raccolto ed elencato per te le attività più originali di team-building da fare fuori dall’ufficio!

Se vuoi saperne di più, clicca sull’attività interessata; troverai informazioni esaustive per poter partecipare con i tuoi colleghi!

Ecco la lista delle attività di team building da fare fuori dall’ufficio:

Se invece di un’attività all’aperto stai optando per un team building con esercizi e giochi specifici ed hai bisogno di un posto per l’occasione affidati a Meeting Hub, il portale che ti permette di trovare la location giusta!

Scopri le migliori location per team building in tutta Italia


Grazie infinite per aver letto il mio articolo: rimani tra i miei lettori preferiti!

Ho fatto del mio meglio per spiegarti come rendere efficace il tuo gruppo di lavoro, ma se hai bisogno di ulteriori delucidazioni o vuoi aggiungere il tuo parere, scrivimi nei commenti! Ci conto!

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con i tuoi amici e collaboratori; farai un favore a me e a loro con un semplice click!

All the best!