L’invito di compleanno è una delle cose fondamentali per il tuo evento che non devi assolutamente tralasciare nel momento in cui decidi di organizzarne uno.

Questo perché sull’invito verranno riportati il giorno, l’ora e il luogo dell’evento, oltre al fatto che saranno il modo per dare tutte le comunicazioni che ritieni più importanti ai tuoi invitati (ad esempio preferisci un dress code casual o più elegante?).

Ma chi dice che per realizzare degli inviti devi spendere un patrimonio?

Puoi benissimo fare degli inviti da stampare su bigliettini originali e a tema che rimarranno nella memoria dei tuoi ospiti e che, anzi, saranno felici di conservare anche una volta che l’evento è finito!

Inviti fai da te: tutto il materiale necessario

Le cose che devi assolutamente avere per fare quello che ti andrò a raccontare sono:

  • Matite
  • Gomme per cancellare
  • Pastelli
  • Cartoncini colorati
  • Forbici

Più tantissime altre cose a seconda di quale invito stiamo andando a fare!

Pronto a scoprire degli inviti fai da te con i fiocchi?

1. Inviti di compleanno fai da te per una festa di bambini

icona orsacchiottoIndicati sopratutto se devi organizzare una festa di compleanno per dei bambini, ci sono i bigliettini a forma di animale,  sono un’idea molto carina da mettere in pratica!

Prendi un cartoncino con il colore dell’animale che hai scelto, disegna la sua sagoma (se non sei capace a farla stampa una di queste sagome e ricalcala) e aggiungi delle scritte personalizzate sopra.

Potrebbe essere molto carino fare una nuvoletta parlante per far finta che sia l’animale stesso a parlare e a dare indicazioni su dove e come si svolgerà la festa.

Un fac simile di biglietto di invito per un compleanno da bambino potrebbe essere:

Ciao!

Sei invitato alla festa di _______ che si svolgerà il ______ alle ore _____ al ______

Non mancare, ci divertiremo!

Ovviamente viene tutto scritto in terza persona perché è l’animale a parlare e non il festeggiato!

Oppure hai mai pensato a dei biglietti di compleanno pop-up? 

Sono quelli che quando li apri si muovono, molto carini ed originali, magari sono leggermente più impegnativi, ma se hai tempo con questi inviti farai un figurone, fidati!

2. Inviti fai da te per una festa di compleanno di una donna

icona ragazzaLe idee per l’invito di una festa di compleanno per una donna possono essere tante.

Quella che a me piace di più è l’idea di allegare un piccolo bigliettino semplice a due tre rametti di fiori secchi.

È un’idea veramente poco complicata da realizzare ma di grande impatto.

Come fiori puoi scegliere la lavanda, delle spighe, oppure delle piccole rose essiccate.

Puoi ordinarli a mazzi su Amazone puoi combinarli tra di loro come più ti piace!

Un’altra idea più femminile che maschile è realizzare dei piccoli sacchetti che profumano i cassetti a cui attaccare un bigliettino di invito.

Per farli basta prendere del riso in cui si mette qualche goccia del profumo che più ti piace, e metterlo all’interno di sacchetti che poi chiuderai con un nastro colorato.

Se sei una persona abile con ago e filo, puoi anche decorare il sacchetto come più ti piace.

Non dimenticare però che stiamo realizzando dei biglietti d’invito, quindi oltre alla creatività devi assolutamente mettere anche un bigliettino dove inviti i tuoi invitati.

Nel momento però che l’allegato al biglietto è così elaborato, ti consiglio di non esagerare e in questo caso comprare dei biglietti semplici da compilare.

Se vuoi ordinarli online ti consiglio Paesedellebuste.it dove ne troverai di tutti i formati e di tutti i colori che vorrai!

 Paesedellebuste

Un fac simile di biglietto di invito per un compleanno da donna potrebbe essere:

Ciao!

Sei invitato al mio compleanno che si terrà il giorno ______ alle ore ______ presso ______

Il dress code è elegante.

Mi raccomando non mancare e fammi sapere se verrai!

3. Inviti fai da te per una festa di compleanno di un uomo

icona uomo in giacca e cravattaOra, non per stare a fare del qualunquismo, ma si sa che gli uomini ci tengono molto meno delle donne a fronzoli come il biglietto d’invito.

Questo perché sono più concreti e meno attenti ai particolari.

Sempre per rimanere un po’ nello stereotipo maschile, un’idea per il biglietto di invito a un compleanno di un uomo potrebbe essere quella di un pallone da calcio che si apre.

Mi spiego meglio:

  • Prendi un cartoncino
  • Dividilo a metà
  • Disegna la sagoma di un pallone
  • Taglialo lasciando uno dei bordi attaccati
  • Scrivi al suo interno l’invito
  • Coloralo con i tuoi colori del cuore

Ti consiglio di prendere già in origine i colori della squadra che hai scelto.

Nel momento in cui presenti la tua festa con un biglietto del genere il tono all’interno non può essere che scherzoso quindi un fac simile di biglietto di invito per un compleanno da uomo potrebbe essere:

Ciao!

Sei invitato al mio compleanno che sarà il ______ alle ore ______ da _______

Sarà una festa da sballo! Non mancare!

Come vedi il tono è più colloquiale, ma non manca di dare le informazioni chiave di cui ha bisogno l’invitato!

Ehi, hai già trovato una location in cui organizzare la tua festa di compleanno? Se non l’hai ancora fatto ci ho già pensato io a fare una selezione per te.

Guarda qui le migliori location per feste di compleanno in Italia

4. Inviti di matrimonio fai da te

icona sposiÈ arrivato il gran giorno e tu decidi o per risparmiare o perché vuoi che tutto abbia un tuo tocco estremamente personale, di realizzare i biglietti di invito per il tuo matrimonio interamente da solo!

Questa cosa sarà estremamente impegnativa, ma questo non vuol dire impossibile!

Le idee in questa occasione sono diverse.

Se tu e la tua dolce metà siete degli amanti della musica potresti realizzare una sorta di pergamena con lo spartito musicale della vostra canzone preferita come sfondo su cui scrivere in rilievo l’invito.

Ti ricordo che scaricare uno spartito musicale online senza pagare è reato, infatti ci sono dei siti appositi dove poterlo fare  legalmente come Claurius Audi Music Shop ma se non sei un perfezionista e ti basta che sia uno spartito qualunque una soluzione potrebbe essere quella di stampare uno spartito qualsiasi da internet che puoi trovare su Google Immagini.

 Claurius Audi Music Shop

Un’altra idea per un invito ad un matrimonio potrebbe essere quella di un invito semplice, che non abbia troppi fronzoli e che sia allo stesso tempo elegante.

 

Ho trovato molto bello questo tutorial perché è esattamente quello che avevo in mente.

Un invito semplice da realizzare (bastano un cartoncino, una matita, un paio di forbici e un nastro!) ma che colpisce per la sua eleganza.

Un mio consiglio è quello di scegliere bene la grammatura della carta! Infatti se la prendete troppo leggera rischierà di piegarsi!

Ovviamente quando si parla di un invito per un matrimonio bisogna puntare su un linguaggio più formale, un fac simile di biglietto di invito per un matrimonio potrebbe essere:

Gli sposi _______ e ________

vi invitano a celebrare il loro matrimonio nella chiesa ________ in via _________ alle ore ________

Seguirà il ricevimento presso __________

È usanza poi mettere gli indirizzi di casa degli sposi, o dei genitori qualora vivano insieme, nella parte finale del biglietto.

Questo però lo trovo abbastanza démodé, quindi scegli tu se metterlo o meno!

5. Inviti di laurea fai da te

icona laureatoLa laurea è uno dei momenti più importanti della nostra vita.

Gli inviti solitamente si fanno per invitare alla festa di laurea più che alla discussione.

La forma più classica che ricorda una laurea è il cappello nero (quello che viene lanciato nei film americani!) che tecnicamente si chiama Pileo oppure la corona d’alloro, molto più nostrana in realtà.

Riprendendo queste due forme puoi o realizzare un invito con la sagoma di una delle due dove puoi scrivere al centro l’invito oppure, molto più impegnativa e complessa, ma sicuramente di maggiore impatto, puoi realizzare delle minuscole corone d’alloro dove poi appendere un bigliettino di invito!

Quest’ultima è un’idea molto originale ma comunque molto lunga da realizzare, per quanto non ti servirà nient’altro che un fil di ferro, delle foglie d’alloro e dei nastrini rossi, per il resto è tutta manualità!

Ho scelto per te un tutorial per fare quella in versione maxi. Tu devi solo rimpicciolire le dimensioni!

Cosa devi scrivere però in un invito per una festa di laurea?

Il linguaggio deve essere sicuramente amichevole, stiamo parlando di una festa dove ci saranno tantissimi amici, secondo me un fac simile di biglietto di invito per una laurea potrebbe essere:

Ce l’ho fatta!

Mi sono laureato! E voglio condividere con te questa gioia festeggiando alle ore ________ in ________

Non puoi mancare!

Ti aspetto!

Tra preparazione degli inviti, correzione della tesi e scelta del vestito non hai avuto tempo per pensare anche a un posto in cui fare un’indimenticabile festa di laurea?

Non preoccuparti, in Meeting Hub puoi trovare una lunga lista di location che fanno al caso tuo. Dagli un’occhiata!

Guarda qui tutte le location per feste di laurea in Italia

6. Inviti di battesimo fai da te

icona ciuccioIl battesimo è una festa piena di tenerezza, tutti gli invitati non fanno altro che passare la giornata a dire quanto è bello il bambino, a farsi foto con lui e spupazzarselo.

Quindi la mia idea per degli inviti personalizzati ad un battesimo è quella di sfruttare questo fatto e intenerire tutti gli invitati con una bella foto del bimbo appena nato.

L’idea è quindi di stampare in copertina la foto del bambino e all’interno scrivere tutte le indicazioni per raggiunger il luogo della festa.

Se vuoi rendere l’invito ancora più personalizzato scegli una foto dove l’invitato è con il bambino, ne rimarrà sicuramente piacevolmente stupito.

Quale potrebbe essere un fac simile di biglietto di invito per un battesimo?

Finalmente sono arrivato!

Ti aspetto per conoscermi e celebrare insieme il mio battesimo presso la chiesa _______ alle ore _______

Dopo ci sposteremo tutti presso ___________ per festeggiare insieme!

Non mancare!

È carino che il bigliettino venga scritto come se fosse il bambino stesso a parlare!

Non hai ancora trovato la location giusta per organizzare il tuo party con parenti e amici?

Guarda qui le migliori location per battesimo in Italia

Mi sembra di averti dato tutte le indicazioni per dei biglietti d’auguri fai da te adatti a diverse occasioni!

Condividi queste idee con i tuoi amici!

E se ti vengono in mente altre idee di inviti o per altri tipi di evento fammelo sapere!

Sei pronto a prendere matita, righello e forbici?

Sono sicura che i tuoi inviti saranno un successone!

P.s. Nel caso tu voglia usare la tecnologia ti suggerisco questo articolo:

Programmi per creare inviti a un evento