Non sai ancora dove festeggiare il compleanno a Firenze ma l’idea di farlo in un locale ricco di cultura e tradizione ti stuzzica?

Leggi questo articolo! Ho selezionato le location che più rispecchiano la bellezza di questa città. Il successo del tuo party è assicurato!

Scopri quali sono i migliori locali di Firenze dove organizzare una festa di compleanno.

Migliori locali di Firenze per feste di compleanno

Si sa, ogni anno si tende a diventare sempre più esigenti nella progettazione e nell’organizzazione delle proprie feste. Allo stesso tempo, anche amici e familiari si aspettano sempre più originalità e stile nelle tue scelte.

Il rischio di deluderli (e di restare deluso) è dietro l’angolo.

Ciò comporta un grande dispendio di energia e tempo trascorso sul web alla ricerca del posto perfetto in cui organizzare un party da sogno.

Ma quanto è difficile trovarne uno che abbia tutto quello che ti serve per la tua festa di compleanno a Firenze?

Leggi la guida di Meeting Hub e vedrai che il tuo compito risulterà molto più semplice.

Location per festa di compleanno a Firenze

Dato che per esperienza so che è molto complicato, ho deciso di aiutarti selezionando solo le location migliori che la città offre per l’occasione.

Ti assicuro che, qualunque sia lo stile che vuoi dare al tuo party, lascerai gli invitati stupefatti! Sei curioso di scoprirle? Non perdere altro tempo e prosegui nella lettura!

1. Villa Tolomei Hotel & Resort

Via Santa Maria a Marignolle, 10 – Firenze (FI)

Villa Tolomei: esterno
Villa Tolomei: esterno
Villa Tolomei: sala con camino
Villa Tolomei: sala con camino
Villa Tolomei: ristorante
Villa Tolomei: ristorante

Stai pensando di organizzare una festa di compleanno davvero esclusiva e di classe vicino al centro storico di Firenze? Allora ho io la location giusta da proporti!

Si tratta di Villa Tolomei Hotel & Resort, una splendida villa del Trecento restaurata, circondata dal verde delle colline toscane.

La location mette a disposizione delle salette interne ed una terrazza panoramica coperta che può ospitare fino a 70 persone, perfetta per organizzare una cena di compleanno.

Per un maggior numero di invitati, la struttura offre anche un caratteristico frantoio per una capienza massima di 80 persone.

Lo chef è attento ai sapori tipici del territorio ma allo stesso tempo è in grado di rendere il tuo evento speciale personalizzando il menù in base ai tuoi gusti e alle tue necessità.

A fare da cornice a questa location suggestiva c’è un ampio parco di 17 ettari ed una favolosa piscina.

Pensi di aver trovato la location perfetta per una festa di compleanno da sogno a Firenze? Perfetto, allora non esitare a contattare la struttura!

Chiedi informazioni a Villa Tolomei Hotel & Resort

Maggiori dettagli su Villa Tolomei Hotel & Resort

2. OverFit

Via de Perugino 45, Firenze (FI)

Se hai intenzione di organizzare la tua festa di compleanno in una location informale all’insegna del divertimento Il Ristorante e Lounge Bar OverFit è ciò che fa al caso tuo!

Gustosi buffet ti aspettano nel ristopub della location grazie allo staff specializzato in apericene, mentre i cocktail saranno preparati da qualificati bartender per te e i tuoi invitati nel corso della serata, mentre ballerete sulle note dei migliori dj set!

Particolarità della location è il menu che propone piatti deliziosi e sani senza rinunciare al gusto!

La cucina di OverFit ti soddisferà lasciandoti allo stesso tempo leggero, in modo tale da riuscire a ballare e a scatenarti fino alle prime luci dell’alba!

All’esterno vi è un ampio giardino con sedie e tavoli che ti offre uno spazio ulteriore per la tua festa, con la possibilità di poter assistere a serate e partecipare a divertenti karaoke.

Chiedi informazioni a OverFit

Maggiori dettagli su OverFit

3. Terrazze Michelangelo

Viale Michelangiolo, 61 – Firenze (FI)

Terrazze Michelangelo: Facciata
Terrazze Michelangelo: Facciata
Terrazza Michelangelo: Terrazza
Terrazza Michelangelo: Terrazza
Terrazze Michelangelo: spazio esterno
Terrazze Michelangelo: spazio esterno

A pochi passi dal Piazzale Michelangelo, la location è il luogo ideale per organizzare la tua festa privata in completa tranquillità.

Aperta fino a tarda notte, la struttura gode di un ampio spazio esterno dove si possono organizzare aperitivi o cocktail party, eventi perfetti per celebrare eventi unici come il diciottesimo o la festa di laurea.

Nel Longe Bar potrà essere organizzato un buffet fatto su misura per accontentare tutte le esigenze del cliente. Oltre al Lounge è presente una pizzeria per gustarsi una pizza in compagnia dei propri amici!

Sono presenti anche campi da tennis in terra rossi dove, se vorrai, potrai organizzare il tuo torneo di tennis dalle 18 alle 21.

Chiedi informazioni a Terrazze Michelangelo

Maggiori dettagli su Terrazze Michelangelo

4. Odeon Bistrò

Piazza degli Strozzi, 8 rosso – Firenze (FI)

Odeon Bistrò
Credits: odeonbistro.it

L’Odeon è un locale adatto per festeggiare sia d’inverno che d’estate.

Mette a disposizione una sala interna e un fantastico dehor, che nella bella stagione diventa il luogo perfetto per fare un aperitivo o una cena con vista sul cielo fiorentino.

Il menù offre soprattutto piatti tipici della cucina tradizionale preparati con prodotti freschi e di stagione.

Per questo motivo in ogni periodo dell’anno troverai una proposta culinaria sempre diversa, accompagnata da una ricca carta dei vini.

Per non parlare dei cocktail da aperitivo e after dinner, che ti conquisteranno al primo assaggio.

Bellini, Martini e Mojito la fanno da padrone in orario happy hour e in tarda serata lasciano spazio agli intramontabili Bloody Mary, Moscow Mule, Long Island e molti altri.

Per trascorrere il compleanno in compagnia e fare quattro chiacchiere davanti a un buon drink, l’Odeon Bistrò è perfetto.

5. Gurdulù

Via delle Caldaie, 12R – Firenze (FI)

Gurdulù
Credits: www.gurdulu.com

Il Gurdulù è situato nel quartiere di Santo Spirito, in un angolo della città ancora non raggiunto dalla massa di turisti che tutti i giorni invadono il capoluogo toscano.

Questo ristorante e cocktail bar è perfetto se vuoi festeggiare con una cena all’insegna di pietanze e vini tipicamente locali.

Il menù varia in base alla stagione e offre piatti preparati con ingredienti del territorio che esaltano i sapori della tradizione.

Come accompagnamento non può mancare un buon calice di rosso: la cantina vanta oltre 250 etichette, quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Mangiare bene non ti basta? Chiedi alla barlady di preparare dei drink speciali o di portare dello champagne con stuzzichini vari.

Quando il tempo e il clima lo permettono, Gurdulù offre agli ospiti anche uno spazio all’aperto.

Qui godrai di totale privacy, quindi pensa in grande e organizza un apericena a lume di candela o un rinfresco sotto le stelle, le possibilità sono infinite!

6. Coquinarius

Via delle Oche, 11R – Firenze (FI)

Coquinarius
Credits: www.coquinarius.it/firenze/

Se tu e i tuoi invitati amate bere vino di qualità, l’enoteca Coquinarius è l’ideale. Si trova in pieno centro, dietro Piazza del Duomo.

Gli interni sono caratterizzati da uno stile rustico, con tavoli e sedie in legno che ricordano le tipiche osterie di una volta.

La location è anche ristorante e offre un menù comprensivo sia di stuzzichini che di primi, secondi e dolci.

Si presta, dunque, per qualsiasi tipo di festa: dal semplice aperitivo al rinfresco after dinner, passando per la classica cena seduta.

Coquinarius è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 18:30 alle 22:30

7. Cafè 19.26 Bistrot

Via Giovan Battista Niccolini, 30/R – Firenze (FI)

Cafè 19.26 Bistrot
Credits: cafe1926firenze.com

Se sei stanco dei soliti ristoranti e preferisci festeggiare in un bistrot intimo e tranquillo, ho trovato il posto che fa per te e si chiama Cafè 19.26.

Entrando noterai subito lo stile tipico dei cafè parigini, caratterizzato dalla presenza di vetrate a specchio, piccoli tavolini e poltroncine.

Qui potrai mangiare e bere circondato dai libri, sotto la luce soffusa delle lanterne che creano un’atmosfera suggestiva.

Non solo vino, qui trovi anche le migliori bollicine italiane e oltre 380 etichette di rum.

Sì, hai letto bene. Ci sono varietà che provengono addirittura dal Mar dei Caraibi e che ti consiglio di gustare con qualche dolcetto della casa.

Del resto non si trova tutti i giorni una rumeria dove si mangia anche bene, vero?

8. Tenax

Via Pratese, 46 – Firenze (FI)

Tenax
Credits: pagina Facebook Tenax

Se stai cercando un locale notturno dove scatenarti in pista e ballare fino all’alba, il Tenax può fare al caso tuo.

Si tratta di una delle discoteche più frequentate della città, che possiede un calendario di eventi davvero ricco.

Ogni settimana troverai DJ set di alto livello con la migliore musica house e tecno.

Non ti resta che andare al bancone per prendere un drink rinfrescante e buttarti nella bolgia.

Il Tenax è il posto ideale se ai party intimi e privati preferisci le feste di compleanno in mezzo alla gente.

9. Full Up Club Firenze

Via della Vigna Vecchia, 23R – Firenze (FI)

Full Up Club Firenze
Credits: www.fullupclub.com

Situato in posizione centrale, vicino a Piazza Santa Croce, il Full Up è uno dei club storici della città.

Nato nel lontano 1958, oggi si tratta di una delle discoteche più frequentate non solo dai giovani fiorentini ma anche da stranieri e turisti.

Qui avrai la possibilità di festeggiare partendo con un apericena a buffet (dalle ore 20 alle 23), che comprende anche l’open bar di vino.

Non è fantastico? Potrai bere quanto vorrai prima di scendere in pista e ballare fino alle 4 di notte sulla musica mixata da DJ locali e internazionali.

La discoteca è in grado di ospitare fino a 500 persone e si compone di più ambienti:

  • Bio Ristorante
  • Demetra Lounge Bistrot
  • Zona Dance Floor

Se vuoi garantirti un party più intimo ti segnalo anche la presenza del Grey Goose Privè, che mette a disposizione 8 tavoli esclusivi.

10. Babylon Club

Via dei Pandolfini, 23r – Firenze (FI)

Babylon Club
Credits: pagina Facebook Babylon

Il centralissimo Babylon Club rimpiazza il vecchio Doris e si impone nel panorama fiorentino come uno dei locali notturni più versatili della città.

Il motivo è semplice: possiede 3 sale, ognuna dotata di un proprio bancone, dove vengono suonati generi musicali diversi:

  • Nella Main Room domina il colore rosso
  • La Caige Room con le sue gabbie è senza dubbio la più particolare
  • Nella Bunkart Room potrai ammirare una Venere del Botticelli davvero particolare, in stile pop art

In questo modo puoi star certo che tutti i tuoi invitati torneranno a casa soddisfatti: chi non ama l’house può andare a ballare l’hip hop, chi non gradisce il reggaeton può godersi il drum and bass.

Il Babylon possiede uno staff specializzato nell’organizzazione di compleanni, tant’è che su richiesta può realizzarti un party privato ed esclusivo.

Location per compleanno fuori Firenze

11. Villa Piandaccoli

Via Piandaccoli, 7 – Lastra a Signa  (FI)

Villa Piandaccoli: Panoramica
Villa Piandaccoli: Panoramica
Villa Piandaccoli: Tavolo nel parco
Villa Piandaccoli: Tavolo nel parco
Villa Piandaccoli: Salone interno
Villa Piandaccoli: Salone interno

Se per il tuo compleanno stai cercando una dimora storica immersa nel verde delle campagne che circondano Firenze, ho trovato la soluzione che fa per te.

Questa bella villa risale al XVI secolo ma ancora oggi mantiene inalterato il suo splendore grazie ad eleganti e raffinati spazi interni dove si può organizzare praticamente di tutto:

  • Aperitivi a buffet
  • Cene sedute
  • Karaoke
  • Serate all’insegna di musica e balli

L’edificio è composto da 3 piani, ciascuno di 500 mq e allestibile in base alle esigenze del cliente.

Il servizio catering è di ottimo livello e la presenza di una cantina ti consentirà di accompagnare ai piatti della cucina tipica toscana le più rinomate etichette del Chianti.

Quando il clima lo consente avrai a disposizione anche il parco esterno di 16 mila mq che circonda la struttura.

Non sarebbe fantastico poter festeggiare all’ombra degli alberi, al tramonto godendo del panorama o alla sera sotto il cielo stellato?

Chiedi informazioni a Villa Piandaccoli

Maggiori dettagli su Villa Piandaccoli

12. Sala Eventi Girasole

Via Rocco Benini, 13 – Campi Bisenzio (FI)

Ristorante sala eventi girasole
Ristorante sala eventi girasole
Sala eventi girasole
Sala eventi girasole
Sala eventi girasole
Sala eventi girasole

Sala Eventi Girasole è la location perfetta per organizzare una festa di compleanno a Firenze.

La location dispone di una sala molto grande che può essere allestita a piacimento per la propria festa e che può ospitare fino a 300 persone.

Se stai pensando di festeggiare il tuo compleanno con un pranzo o una cena, allora questa location fa al caso tuo: oltre all’affitto della sala potrai anche usufruire del servizio di catering e goderti la tua festa senza pensare a nulla!

Che ne dici? Questa location potrebbe fare al caso tuo? Forza allora, contattala subito per ricevere un preventivo gratuito!

13. Ristorante LesSeRre – Spazio Reale

Via S. Donnino, 4/6 – Campi Bisenzio (FI)

Spazio Reale: Esterno
Spazio Reale: Esterno
Spazio Reale: Sala ristorante
Spazio Reale: Sala ristorante
Spazio Reale: Sala meeting
Spazio Reale: Sala meeting

Il Ristorante LesSeRre di Spazio Reale è il luogo perfetto per organizzare un compleanno all’insegna del buon cibo.

Gli spazi interni sono ampi e luminosi; ti assicuro che trascorrere la serata qui con familiari e amici sarà davvero piacevole.

C’è anche una pratica area giochi per bambini, quindi non dovrai nemmeno preoccuparti di tenerli d’occhio ogni secondo.

E mentre loro si divertono, tu potrai gustare pasta fresca fatta in casa dallo chef Raimondo e pizza preparata con ingredienti di prima qualità dal pizzaiolo Jonny.

Immergiti nell’ambiente elegante di questo ristorante e ne uscirai non solo con la pancia piena ma anche del tutto soddisfatto.

Chiedi informazioni a Spazio Reale

Maggiori dettagli su Spazio Reale

14. FlashDance

Via del Poderino – Rignano sull’Arno (FI)

FlashDance

La provincia di Firenze ha in serbo per la tua festa di compleanno una discoteca molto amata dai giovani e ben frequentata.

Le serate al FlashDance di Rignano sull’Arno sono caratterizzate sempre da bella musica, con playlist che ti faranno scatenare a più non posso.

Tra local DJ e special guest il divertimento è assicurato; quindi se ami ballare sulle note delle hit del momento di certo non ti annoierai.

Ti segnalo che il locale è aperto solo la domenica dalle 23:30 alle 3:30, ma non temere: ogni serata regala agli ospiti un’esperienza indimenticabile.


Bene, ora che ti ho illustrato dove festeggiare il compleanno a Firenze mettiti subito all’opera e organizza il miglior party di sempre.

Come dici? Non hai ancora trovato l’idea giusta? Potresti pensare a una bellissima festa di compleanno a tema, coloratissima e super originale!

Per il resto, clicca sul pulsante alla fine di ogni descrizione se vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno: lo riceverai prestissimo.

Dai un’occhiata alla lista completa!

Buon divertimento e alla prossima!