Sembra ieri che con gli occhi lucidi hai detto si, eppure è già passato un anno. Il primo anniversario di nozze è un’opportunità da cogliere al volo! Festeggia al meglio il giorno che ha cambiato la tua vita!

Ogni anniversario merita attenzione ed un po’ di romanticismo, ma forse il primo anno di matrimonio è quello più significativo.

Dal giorno delle nozze sono passati 365 giorni. Riesci a ricordare un anno della tua vita che ha avuto più cambiamenti e rivoluzioni di questo? No. Il primo anno di matrimonio cambia tutto e va festeggiato come merita.

Deve essere indelebile…e farti rivivere il giorno più bello della vostra vita.

Primo anniversario di matrimonio: il significato del nome

Eh si, con il primo anno di matrimonio si festeggiano le nozze di carta.

Se questo materiale in confronto all’oro, al rubino, al diamante ti sembra sminuire il legame di due freschi sposini, forse non hai notato i particolari.

La carta è simbolo di leggerezza e freschezza, ma anche di delicata forza, quella che tiene insieme le piccole fibre che si incastrano saldamente tra loro. Senza intenzione di sciogliersi. Ti ricorda qualcosa?

Due anime, due caratteri, due famiglie, due gruppi di amici, due progetti, due sogni, due persone che intrecciano tutto di una e tutto dell’altra con l’ambizione di non lasciarsi più. Come le fibre della carta.

La cosa difficile è proprio questa: riuscire ad intrecciarsi. Negli ultimi anni la tendenza è quella di andare a vivere insieme prima di sposarsi, un po’ come se fosse un periodo di prova, ma questo non cambia l’importanza e il significato del matrimonio.

segnaposto con numero 1

Il primo anno di matrimonio è comunque un’incognita, anche se ci si frequenta da anni, anche se già si viveva insieme, tutto subisce di nuovo una rivoluzione.

Guardandosi indietro risponderanno all’appello momenti bellissimi, risate ed emozioni speciali; ma anche incomprensioni e litigate, e tutto sembrerà passato troppo velocemente. E quando il tempo passa velocemente bisogna fermarsi un attimo ed assaporare il momento. Si deve festeggiare! Farlo insieme è un’ulteriore opportunità di crescita e di condivisione.

Primo anniversario di matrimonio: cosa fare?

1. Festeggiare l’anniversario con amici e parenti

Ovviamente dipende da che coppia siete, ma le idee sono tante!

Che ne pensi di organizzare un pic – nic con gli amici e i parenti più stretti? Se vi siete sposati in una stagione che lo consente e se siete fortunati tanto da trovare un po’ di sole, una giornata all’aria aperta con una piccola gita fuori porta è sempre una buona soluzione.

E di tendenza ultimamente tornare a cena sul luogo del delitto! Prova a telefonare alla location che ha organizzato il tuo matrimonio, sono sicura che se non avete rotto troppi bicchieri lo scorso anno, vi accoglierà a braccia aperte per una cena a lume di candela o con pochi intimi.

Pensa che bello… guardandovi in giro si possono trovare gli aneddoti del matrimonio, magari mentre eri al bagno è successo qualcosa di divertente che ti sei perso e che non è ancora venuto a galla;

Pensa che in questo caso puoi ricreare la serata del tuo matrimonio in tutto e per tutto: puoi inviare le partecipazioni (questa volta a pochi eletti), richiedere lo stesso menu dello scorso anno per scoprire se ha ancora lo stesso sapore, e voi sposini potete vestirvi come allora oppure con qualcosa che vi distingua dagli ospiti. Sarà un mini matrimonio, le nozze un anno dopo.

Vuoi festeggiare in un posto diverso?

Scopri le migliori location per gli anniversari di nozze

2. Regalare un viaggio per l’anniversario

coppia di sposi in grecia

Sempre bella e sempre di moda, l’idea del viaggio. Budget e ferie permettendo (chissà magari siete fortunati e ci casca un ponte festivo, guadagnate un po’ di tempo).

Per festeggiare il vostro primo anno di matrimonio potreste scegliere una capitale europea, giusto per cominciare una tradizione. Ogni anniversario una capitale. Fossi in voi inizierei da ovest, così quando saranno passati gli anni, spostandovi verso est, comincerà subito l’Asia e potrete continuare verso gli altri continenti!

Oppure potreste continuare da dove vi eravate interrotti. Pensa al vostro viaggio di nozze, c’è sicuramente qualcosa che meritava più tempo o che avete incontrato lungo il viaggio ma non era in programma e avete dovuto rinunciare. Spesso capita di dover far scalo in qualche aeroporto e di non avere abbastanza tempo per vedere la zona, approfittatene ora.

Un’idea che mi piace particolarmente è quella di tornare dove avete fatto il primo viaggio da soli come coppia. Rivivere momenti speciali è fantastico, e poi chi lo sa, magari questa volta tornate in tre o in quattro!

Ultimo ma non ultimo, anno nuovo matrimonio vecchio… quindi posto nuovo! Scegli un posto in cui entrambi non siete ancora stati e costruiteci ricordi.

3. Esperienza adrenalinica per il primo anniversario

paracadutismo come regalo nozze

E se invece fosse un’esperienza adrenalinica? Salti tu salto io, ricordi? Se non cogli la citazione, corri a vedere Titanic, non si può affrontare questa vita altrimenti.

Ma torniamo a noi…un salto con il paracadute in due? Una corsa su un ponte tibetano? Una corsa in auto? Un giro in mongolfiera? Bungee-jumping? Trova la cosa più strana che c’è nella tua lista di cose da fare e…buttati, o meglio, buttatevi!

Per passare dei momenti speciali non occorre sempre fare le cose in grande, a volte sono i dettagli che danno le vere emozioni.

Torta e addobbi per l’anniversario di matrimonio

Sta diventando una tradizione apprezzata quella di congelare parte della torta nuziale per poi scongelarla per gli anniversari, se anche tu hai seguito questa “moda”, questo è il momento del disgelo!

Portala nella location e sarà pronta per essere servita a fine pasto. In caso contrario sei sempre in tempo per ordinarne una uguale, ma fresca di pasticceria.

Ah, un dettaglio: visto che sono le nozze di carta, perché non apparecchiare tutto con piatti, bicchieri, tovaglie e posate di carta? Deve diventare la fiera dell’origami! Si possono confezionare addobbi ad hoc e decorazioni con tutti i tipi di carta. Originale e bello da vedere… stupirai di sicuro amici e parenti!

torta per anniversario di matrimonio

Idee regalo per il primo anniversario

Per stupire quella che hai scelto come tua metà della mela devi scegliere qualcosa di speciale. Ci sono diverse opzioni per un perfetto regalo per nozze di carta:

  • Regalo utile: dopo il matrimonio vi siete accorti che avete dimenticato di mettere nella lista nozze l’aspirapolvere che aspira anche anche gli elefanti? O il motore da cucina che ti fa trovare le lasagne della mamma già fatte quando tornate dal lavoro? Ecco, l’anniversario numero 1 è la scusa perfetta per sistemare quello che non va in casa.
  • Regalo romantico: fallo sciogliere come neve al sole con un album (di carta, come le nozze!) con le foto di quest’anno passato insieme; il viaggio di nozze, la prima cena a casa, la prima lavatrice di lui, il primo cambio gomme di lei, compleanni, Natale, Pasqua, tutto di voi in questi 365 giorni.
  • Regalo super romantico: organizza una serata copia spiaccicata della prima sera che siete usciti come coppia o della sera in cui vi siete conosciuti. Location e tempistiche permettendo. Resta chiaro che questo regalo non è da scartare se vi siete conosciuti in un bar che non esiste più o a casa di qualcuno con il quale il legame si è sciolto. Insomma, se si può fare è un’ottima mossa… altrimenti… avanti!
  • Regalo iper romantico: vi siete scambiati i voti lo scorso anno? Potete farlo anche adesso, guardandovi dritto negli occhi per scoprire che tutte le promesse sono ancora valide. E se non ve le siete scambiate, può essere un’idea quella di mettere nero su bianco tutto quello che vuoi dire alla tua metà. Puoi sorprenderla anche con un solo post-it. Grey’s anatomy docet. Anche qui, se non l’avete visto, il matrimonio di Derek e Meredith è il più semplice e il più bello della storia delle serie tv, firmano un post-it per l’amore eterno e tanti saluti.
  • Regalo super-iper romantico: avete la “vostra canzone”? Se fortuna vuole che l’artista sia ancora in attività (e dev’essere davvero fortuna perché certi pezzi meravigliosi non si sentiranno mai più dal vivo in originale), sarebbe bello andare al concerto e stringervi forte sulle note di quella canzone che sembrerà cantata solo per voi;
  • Regalo “adesso te lo compro così la smetti”: c’è qualcosa che il tuo partner ti chiede da sempre? In modo quasi paranoico? Come se fosse in fissa con un desiderio particolare che non sei mai riuscito, o non hai mai voluto esaudire? Fallo ora. Apprezzerà tantissimo!
  • Regalo indelebile: avete mai pensato ad un tatuaggio insieme? Questo è il momento perfetto. Le iniziali, le coordinate di dove vi siete conosciuti, un cuore, qualunque cosa vi ricordi “voi”.
  • Regalo sorpresa: organizzare uno dei festeggiamenti che abbiamo visto sopra, ma a sorpresa! In questo caso chiedi l’aiuto di amici fidati, non puoi fare tutto da solo, una spia ci vuole per un aiuto pratico ed anche per organizzare i dettagli.

Sono i tuoi amici o parenti a festeggiare questa ricorrenza matrimoniale?

Scopri i migliori regali per un anniversario di matrimonio
regalo per anniversario di matrimoino

Frasi per il primo anno di matrimonio

E se non fossi tu a festeggiare il primo anno di matrimonio? Magari è tua sorella, il tuo migliore amico o lo zio. Non vuoi che passi inosservato ma non sai che fare?

Tranquillo! Guarda qui, ci sono tante idee per inviare i tuoi auguri speciali agli sposi, in base al rapporto che avete sceglierai il mezzo migliore.

  • Busta con biglietto cartaceo: se vuoi la mia, nulla, nulla batte qualcosa di scritto a penna. Scrivere a mano dà l’importanza che merita all’occasione, scrivi per qualcuno a cui tieni dicendo qualcosa di importante, che magari conserverà nel cassetto da rileggere qualche volta negli anni. Un gesto dolce che nell’era del digitale non passerà inosservato.
  • Whatsapp: un po’ freddo, ma veloce e di grande confidenza. Sfrutta le gif e gli adesivi per essere più intenso!
  • Email: solo se è il tuo capo. Altrimenti è di una tristezza inverosimile.

Si ma, cosa scrivere? Ecco qui qualche idea! Alcune più altisonanti, altre più terra terra, ma il senso è lo stesso.

  • “Il primo anno è passato, che la gioia che lo ha attraversato continui ad attraversare la vostra vita!”
  • “L’augurio che vi facciamo è di poter far crescere il vostro sentimento come il primo giorno e che le incomprensioni vi insegnino il segreto dell’essere felici insieme.”
  • “Grazie per aver condiviso con noi la gioia di quel giorno, siamo lieti di continuare a festeggiare con voi!”
  • “Se mia sorella-mio fratello-il mio migliore amico-chi più ne ha più ne metta, non ti avesse sposato non saresti una parte fondamentale della nostra famiglia. Siamo felici di festeggiare per voi e con voi!”
  • “Buon anniversario + nomignolo scherzoso tra voi”

Io per l’anniversario di mia sorella ho optato per “ehi ma lo sai che ti sei sposata? come hai potuto lasciarmi qui da sola con i vecchi?”; si scherza ovviamente, ma nemmeno troppo ahaha.

Quali fiori si regalano per il primo anno di nozze?

I fiori sono un regalo sempre apprezzato, soprattutto dalle donne, ma ogni fiore ha la sua storia e il suo significato. Bisogna stare attenti e scegliere quelli giusti.

Per il l’anniversario di nozze di carta i fiori perfetti (da regalare o per formare il bouquet in caso di piccola cerimonia) sono i garofani, simbolo della fedeltà. Una delle promesse che hai fatto il giorno del matrimonio. Amore puro, sincerità e fedeltà, per l’esattezza. Il significato cambia con il colore:

  • Monocolore: significa “sì”, una risposta positiva. Un po’ come se fosse “ho detto si lo scorso anno e lo dico ancora!”;
  • Bianco: la pura fedeltà, significa “tu e solo tu”;
  • Rosa: esprime il senso di qualcosa che non verrà dimenticato o che non finirà. Non c’è nemmeno bisogno di spiegare perché sia perfetto in questo caso.

Se hai bisogno di qualche dritta, dai un’occhiata qui:

Fiori perfetti per un anniversario
Se il tuo partner ama i fiori, gli farà piacere trovarli a casa. Oppure puoi consegnarli prima della cena o prima che vada al lavoro, per addolcire la sua giornata!

bouquet-garofani


Insomma, quello delle nozze di carta non può essere un giorno come gli altri. E se il budget, il tempo o altro vi impediscono di fare le cose in grande, no problem!

Ricordati che una cena a lume di candela, voi due, qualche fiore e una buona torta nella vostra casetta, possono regalarvi una serata magnifica…mentre programmate il prossimo viaggio, la prossima cena o il prossimo regalo da farvi.

Avete tutta la vita dopotutto!

Congratulazioni!