Ci vogliono tempo, idee e programmazione ed è per questo che organizzare feste per bambini con le agenzie di eventi non può che essere una scelta azzeccata.

I più piccoli, specialmente al giorno d’oggi, sono esigenti, si sa; renderli felici nei giorni più importanti della loro giovane vita è impresa non semplice.

Affidarsi a chi ha esperienza e sa come individuare le soluzioni più sorprendenti e adatte è, dunque, saggio e di sicuro successo.

Iniziamo adesso il nostro viaggio tra i tanti benefici di organizzare feste per bambini con le agenzie.

Cosa offrono le agenzie?

Il grande vantaggio di contattare un’agenzia che si occupi espressamente di feste private per bambini è in assoluto quello di delegare l’intera organizzazione.

Se si ha un’idea sul tema e le cose da fare, i professionisti delle agenzie si occuperanno, poi, di rendere reale il tutto.

Se, invece, si ha bisogno di consulenza e suggerimenti, altrettanto organizzatori e animatori sapranno offrire spunti e suggestioni su come rendere indimenticabile la festa per i bambini.

Ma, soprattutto, è nelle capacità delle agenzie di farsi carico di tutti gli aspetti pratici di una festa come:

  • scelta del tema;
  • inviti;
  • location;
  • strutture;
  • allestimento;
  • catering;
  • animazione.

Un bel po’ di cose, vero? Farle da soli richiederebbe molto più tempo ed energie; così come economicamente potrebbe risultare di gran lunga più costoso.

Cerchiamo ora di capire, nello specifico di ciascuno dei punti sopra elencati, in cosa esattamente è vantaggioso organizzare feste per bambini con le agenzie.

Organizzare feste per bambini con le agenzie

Scegliere il tema della festa

Il festeggiato ama particolarmente un personaggio di fantasia? Oppure è appassionato di natura? Ai bambini piacciono gli animali? Bello sarebbe, quindi, organizzare una festa a tema.

La scelta del tema della festa è fondamentale affinché questa resti nelle emozioni di tutti i piccoli che vi prenderanno parte. Perché l’esercizio di immedesimazione e l’espressione del fantastico sono azioni fondamentali per i bambini.

Un’agenzia esperta può realizzare un’intera festa seguendo il tema prescelto richiamandolo nell’allestimento, nella scelta della location più adatta (qualora non decisa dal cliente) e, persino, nel catering e nei giochi di animazione.

Se, poi, ci si vuole affidare del tutto all’esperienza di professionisti del settore, i responsabili delle agenzie possono guidare e indirizzare i clienti nela scelta del tema con questionari orientativi (destinati sia ai più grandi che ai più piccini), indagini conoscitive e colloqui organizzativi.

Inviti

Non esiste festa senza invitati. Comunicare correttamente della festa è importantissimo e può ben predisporre amichetti e compagni a presenziare con lo spirito giusto e la voglia di divertirsi tutti insieme

Qualora non ci si voglia impegnare in prima persona a realizzare graficamente, comprare, stampare e, soprattutto, compilare e spedire gli inviti, un’ottima agenzia di feste private si occupa anche di questo.

In particolare, una volta individuato l’argomento della festa, si parte con la tematizzazione di tutto, in primis degli inviti. Siano essi digitali e/o cartacei, porteranno su di sé, oltre alle informazioni principali come data, luogo e orario, notizie del tema e su quello che potranno aspettarsi gli invitati.

L’agenzia provvederà, così, alla compilazione dei destinatari basandosi su una lista concordata con il cliente e, infine, alla spedizione degli inviti.

Si può dire che la festa è cominciata!

Scelta e affitto della location

E dove organizzare la festa per bambini?

La casa non è spesso la soluzione ideale per invitare tanti bambini, né è la preferita per i genitori in quanto dopo significa pulizie e ripristino dell’ordine. Ma se la propria abitazione fosse la sede prescelta, be’, l’agenzia organizzerà la festa tenendo conto di questo desiderio.

Altrimenti?

Qualora il cliente avesse già in mente il locale o lo spazio per il ricevimento, vale lo stesso ragionamento di sopra.

Se, invece, fosse in cerca di suggerimenti anche per la location, i titolari dell’agenzia si potrebbero occupare anche dell’individuazione del posto giusto.

Le agenzie, tenuto conto del tema, dell’età anagrafica di festeggiato e/o partecipanti e del numero di potenziali invitati, sono in grado di scovare il luogo più adatto e gradevole per la festa.

I professionisti di questo ambito, infatti, conoscono titolari, lavorano in sinergia con strutture e stringono rapporti di collaborazione che possono prevedere persino convenzioni. Anche economicamente, quindi, può essere un vantaggio!

Strutture: quando la festa si fa all’esterno

Il tempo volge al bello e la festa non può che svolgersi all’aria aperta. E come è bello vedere i piccoli correre e saltare in un prato. Riempie di gioia gli occhi.

Una volta deciso il luogo (una villa, una terrazza, un giardino etc.), c’è da da costruire la scenografia.

L’agenzia di feste per bambini può mettere a disposizione attrezzatura in dotazione o provvedere, tramite canali personali e privilegiati, al noleggio di strutture provvisorie come ombrelloni e gazebo.

Anche per la parte più ludica, quindi per l’animazione, si può immaginare di approntare gonfiabili e aree giochi, tutto sotto la supervisione del professionista che avrà anche il compito di gestirne trasporto e montaggio.

Organizzare feste per bambini con le agenzie all'aperto

Allestimenti: l’agenzia ti fa bella… la festa

Organizzare feste per bambini con le agenzie consente di usufruire anche di tutte le loro dotazioni, non solo artistiche.

Tra queste, la preparazione dei responsabili nell’arricchire gli spazi con palloncini, archi, angoli delle caramelle, tavoli per la torta, pannelli per le fotografie e tutto quanto contribuisca a creare l’atmosfera di festa.

Un’ottima agenzia è, poi, abile nel contribuire sia con allestimenti tematici già a disposizione, sulla base di quanto preventivato, sia con allestimenti fatti realizzare ad hoc, secondo quanto espressamente richiesto.

Per chi desiderasse anche un tocco floreale, inoltre, molte agenzie curano, in prima persona o con l’ausilio di fiorai, la presenza di piante e fiori nella location designata.

Cibi e bevande, il catering

Ma non è festa se non si mangia e non si beve!

Se anche su questo si preferisce delegare, giusto lasciare che l’agenzia si occupi di tutto, dal menu all’organizzazione dei tavoli. Naturalmente a tema con la festa.

I professionisti che offrono anche il servizio catering svolgono l’importante compito di conoscere e farsi trovare pronti dinanzi a eventuali necessità alimentari degli invitati, allergie e celiachia sono all’ordine del giorno. Che la festa sia una gioia per tutti!

Trasporto e distribuzione sono tra le capacità di alcune agenzie che dispongono di fattorini e camerieri.

E la torta? Ci si può mettere d’accordo ovviamente anche su quella.

Animazione e divertimento

Sì, ok, ma non ci si divertiva alle feste?

Certo. E le agenzie nascono innanzitutto per questo, far divertire e giocare i bambini.

A seconda della fascia d’età, esistono pacchetti di animazione per intrattenere tutti. Mimi, giocolieri, attori, le agenzie mettono a disposizione animatori per tutte le esigenze.

Si consideri, poi, la necessità di impianto audio, mixer e microfoni per far cantare e ballare i bimbi. Un’agenzia sa come ottenerli e allestirli.

Importante è che giochi e attrezzature siano di ottima qualità per godere di una festa indimenticabile; così come lo staff deve essere abile e preparato a un corretto utilizzo.

Che eventi organizzare con le agenzie?

La risposta è immediata. Qualsiasi.

Ogni avvenimento importante per i bambini è possibile realizzarlo e celebrarlo grazie all’ausilio di un’agenzia. Più precisamente:

  • feste di compleanno e onomastico;
  • battesimi;
  • comunioni;
  • family day (eventi aziendali in cui si portano le famiglie a conoscere i luoghi di lavoro dei genitori);
  • feste di fine anno scolastico.

Questi sono solo i principali motivi per organizzare feste per bambini con le agenzie. Ma ogni altro può essere valido per far stare insieme, socializzare e giocare dei bambini.

E i costi per organizzare feste per bambini con le agenzie?

A questa domanda, invece, rispondere è più arduo.

Al netto di qualche prezzo promozionale, le agenzie giustamente prediligono conoscere tutte le necessità e i desideri del potenziale cliente prima di presentare un dettagliato e corretto preventivo.

Ma una valutazione è fattibile alla luce di quanto detto sin qui: delegare tutto o quasi a un’agenzia è quasi sempre motivo di vantaggio economico e risparmio.

Occuparsi da soli di organizzare il catering, l’allestimento, trovare e affittare una location e ingaggiare animatori, è sicuramente più dispendioso in termini di costi e tempo che affidare tutto ad agenzie che posseggono già molto del necessario in dotazione.

Noleggiare attrezzature (se non già in possesso all’agenzia) e affittare spazi per la festa, al contrario, potrebbero pesare meno sulla spesa qualora affidati a dei professionisti che nel tempo hanno curato e strutturato rapporti di collaborazione con proprietari e fornitori.

Organizzare feste per bambini con le agenzie può avere dei costi che non scendano sotto una certa soglia ma altrettanto consentire un enorme risparmio in quanto tutto delegato a un unico responsabile.


Giunti al termine di questo articolo, possiamo solo confermare che organizzare feste per bambini con le agenzie è una grande occasione per fare le cose per bene e in grande.

Naturalmente l’invito è quello di studiare con attenzione tra le agenzie disponibili quelle più professionali e che dispongono di pacchetti ben pensati e personale sempre aggiornato e preparato.

E tu? L’argomento ti è piaciuto e vuoi cimentarti da solo nell’organizzare la festa per i tuoi piccoli? Puoi trovare un valido approfondimento qui: Organizzare feste per bambini.

Se, poi, non hai bisogno di delegare tutto a un’agenzia, ma hai bisogno di trovare un valido servizio di animazione, allora qui c’è tutto quello che ti serve: Animatore per feste.

Per questi, e per tanti altri consigli validi su organizzazione di eventi, location e curiosità, esiste il blog di Meeting Hub!