Ebbene sì, finalmente, il primo compleanno del tuo bambino si avvicina. Questi primi 12 mesi sono passati così rapidamente che quasi non te ne sei accorta, ma ora si avvicina il momento di cantare finalmente “tanti auguri” al tuo piccolo.

Naturalmente gli auguri per questa occasione sono fondamentali, tutti i parenti e amici vorranno condividere la gioia di questo primo compleanno e soprattutto tu vorrai conservare questo ricordo tra i più felici di sempre. 

Ecco allora qualche piccolo suggerimento che ti aiuterà ad organizzare la sua festa per il primo compleanno al meglio e senza stress (lo sappiamo, le notti sono ancora insonni!).

Partiamo da un piccolo elenco su cosa serve per organizzare al meglio il primo compleanno:

  • Dove organizzare la festa?
  • Quanto dovrebbe durare?
  • Chi invitare?
  • Cosa prepare da offrire? E la torta?
  • Devo scrivere il biglietto?
  • Come possono aiutarmi zii e amici?

Dove organizzo la festa per il primo compleanno del mio bambino?

I bambini così piccoli hanno ancora poca percezione di ciò che accade attorno a loro e hanno anzitutto bisogno di sentirsi al sicuro; per questo, ti consigliamo di organizzare una festa in luogo accogliente e tranquillo, possibilmente evitando troppi estranei. Opta per una saletta privata o, se la stagione è bella, potresti pensare di andare in un parco, organizzando un piccolo picnic all’aperto.

Ricorda che il tuo bimbo sarà già sommerso dall’entusiasmo dei parenti e degli amici e potrebbe sentirsi leggermente disorientato; cerca di rendere quindi questo momento speciale e adatto, soprattutto a lui!

Mamma e papà, vorrete certamente celebrare al meglio il suo primo compleanno e di sicuro inviterete i vostri parenti e più cari amici, ma non trasformate la festa in una baraonda!

Concentrati sulle esigenze del bimbo e cerca di organizzare un evento abbastanza raccolto e senza troppi invitati, così che il tuo piccolo non si senta frastornato! 

Anche l’orario è molto importante: cerca di rispettare i suoi tempi e quelli dei suoi piccoli amici: meglio una festicciola in tarda mattinata, oppure il pomeriggio dopo che ha già fatto il suo riposino ed è prontissimo a reagire ai tantissimi stimoli! Cerca anche di stabilire un orario esatto di fine: i bambini hanno bisogno di molto riposo e una festa li sovraccarica così tanto che dopo un paio di ore avranno bisogno di riposare; meglio evitare che inizino a piangere tutti insieme e senza avere uno spazio adatto a rilassarsi. 

L’ideale sarebbe scriverlo sul biglietto così che tutti siano ben organizzati; se il luogo non lo frequentate di solito, aggiungi l’indirizzo così che tutti possano cercarlo con Google Maps. Non è un evento solenne, puoi mandare anche un semplice messaggio Whatsapp, ma assicurati di avere le conferme per tempo!

Vuoi preparare tu dei biglietti speciali? Leggi il nostro articolo dedicato ai biglietti fai da te!

Ciò di cui sicuramente non vorrai fare a meno sono gli addobbi per la sua festa. Dal momento che sta compiendo il suo primo anno, non ha (ancora) particolari gusti di supereroi (che a mamma di solito non piacciono) e papà non sarà costretto a mettere (per ora) scintillanti corone rosa.

Al via quindi decorazioni colori pastello, e soprattutto con temi adatti a bambini così piccoli. Ecco quindi che Baby Topolino diventa un prezioso alleato per addobbare la sala! Puoi scegliere in alternativa gli animali della savana (e allora spazio a giraffe, leoni e zebre e ai colori caldi del giallo e dell’ocra); oppure punta sul verde della giungla, con scimmiette allegre e tanti ippopotami. 

Primo compleanno: torta e stuzzichini

Dopo aver scelto location e decorazioni, è tempo di pensare anche a cosa offrirai ai tuoi ospiti, e ricorda che si tratta sia di adulti che dei piccoli amici del tuo bambino, quindi dovrai differenziare il menù!

I più piccoli hanno bisogno di cibo semplice e salutare; via libera quindi a focacce tagliate a piccoli cubetti, oppure pizza, basta che siano poco salati, anche dei grissini friabili sono una buona idea.

In generale, meglio prediligere il salato, dato che troppo dolce non fa bene ai più piccoli; in particolare niente cioccolato, sconsigliato dai medici fino ai 3-4 anni. 

Per i più grandi invece punta anche ad altri stuzzichini da aperitivo, come brioches farcite oppure crocchette di pesce; in ogni caso, cerca di optare per cibi che si possano mangiare anche in piedi, dato che molti dei vostri amici dovranno badare anche ai loro bambini più piccoli. 

Ed ecco infine… la torta!

L’elemento principe di ogni festa. Il tuo piccolo magari non capirà ancora benissimo il senso di alcune figure, quindi potresti optare per una torta a forma di numero 1 decorata e impreziosita dalle candeline.

Quelle sono il vero tocco magico! Il tuo bambino non vede sicuramente l’ora di soffiare e spegnere la sua prima candelina e sarà una gioia immensa!

Se vuoi prepararla tu, potrai trovare tante idee su Pinterest da cui trarre ispirazione!

Come organizzare il primo compleanno?
Torta Primo Compleanno: Idee da Pinterest

Anche per la torta opta per gusti semplici e senza troppe farciture cremose: una torta paradiso o margherita sono facili da mangiare per un bambino piccolo e sono sempre un’ottima scelta! 

Ricordati di chiedere ai tuoi invitati se hanno particolari intolleranze alimentari e nel caso riserva loro un piccolo menù dedicato o, se decidi di affidarti ad un catering, inseriscilo tra le note.

Piccolo suggerimento anche per le bevande: opta per acqua e succhi di frutta senza zuccheri, ma assolutamente niente bibite gassate ai più piccoli!

Per evitare ogni stress sull’organizzazione del menù, puoi decidere anche di optare per un servizio catering: sono efficienti, penseranno a tutto e avrai tutto il tempo della festa da goderti insieme al piccolo festeggiato.

Se hai già stabilito che questa è la strada giusta per te, allora possiamo consigliarti alcune alternative interessanti; leggi l’articolo dedicato al servizio catering per eventi, troverai alcuni riferimenti da poter già contattare.

Frasi per fare gli auguri per 1 anno. Quali? E come?

Il primo compleanno è molto legato ai genitori e alla sfera famigliare ma non per questo le frasi di auguri sono meno importanti, anzi.

Resteranno infatti come una piccola traccia per il tuo bambino quando sarà cresciuto e lo aiuteranno a sentire l’affetto di tutti!

Esistono tantissimi siti dove potrai trovare le migliori frasi, dalle citazioni di film e cartoni animati a quelli con battute originali.

Possiamo consigliarti alcuni suggerimenti da Aforisticamente, dove troverai aforismi e citazioni per ogni occasione. Mamma e papà: ricordate di scrivere entrambi un bigliettino! Anche una piccola frase che renda più reale e indimenticabile l’evento.

Una buona idea per delle frasi per gli auguri di 1 anno è anche quella di appendere tanti biglietti vuoti ad una parete, e lasciare che zii, amici e parenti si divertano a lasciare una piccola frase al piccolo.

In questo modo, tra torte di compleanno e palloncini, troveranno di certo l’idea per degli auguri speciali per questo primo compleanno!

Vuoi creare un ricordo ancora più speciale? Allora perché non portare una polaroid così da scattare delle foto proprio durante la festa di compleanno, da rendere ancora più speciali con una dedica sotto? Sarebbero degli auguri per il primo compleanno davvero speciali, e soprattutto creano un momento unico di condivisione.

Spazio alla tecnologia dunque! Esistono anche tantissime stampanti per smartphone, da collegare tramite wifi che possono essere davvero utili. Troverai su Amazon tantissimi modelli per diverse fasce di prezzo.

Trasforma il primo compleanno in un vero e proprio evento!

Dal momento che in molti non celebrano il battesimo, ecco che 1 anno diventa il vero evento per gli auguri da parte di tutta la famiglia e degli amici.

In questo caso allora potrebbe essere una buona idea decidere di organizzare un vero e proprio evento, magari con un pranzo e perché no, anche una confettata!

Anziché scegliere i classici colori rosa e azzurro, potresti pensare ad una tavolata super colorata e a tema con gli addobbi; di certo, sarà un’idea molto originale e apprezzata da tutti!

Questo evento per fare gli auguri al tuo bambino per il suo primo anno sarà un po’ il suo debutto in famiglia e questo significa tante aspettative per tutti.

Anche il fotografo è un buon aiuto per avere dei ricordi davvero unici e pronti da incorniciare!

Zii e amici: come possono aiutarti?

Festeggiare 1 anno di vita del tuo piccolo non è importante solo per te, ma anche per la famiglia che sempre ti supporta; sono infatti gli zii e gli amici che ti hanno fatto compagnia nelle notti insonni, magari con qualche messaggio divertente!

Lascia allora che ti aiutino durante questa festa, e non sentirti in colpa se chiedi il loro supporto: saranno felici di rendere unico questo giorno!

Gli zii potrebbero occuparsi del tuo bimbo mentre state decorando la sala, oppure potrebbero andare a ritirare la torta in pasticceria ma soprattutto: correre per te!

Sanno bene a quante cose devi pensare con un bambino che sta per compiere il suo primo anno. Chi meglio di tua sorella o di tua cognata potrebbe correre a casa a prendere le scarpe da ginnastica di cui, dopo un’ora ad arredare con i tacchi, avrai di certo bisogno?

Dai loro un compito speciale! Chiedi ad amici con particolare gusto artistico di scattare le foto per te durante i festeggiamenti, così che tu possa vivere a pieno ogni momento senza preoccuparti di non avere dei ricordi che restino nel tempo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Vorresti avere altri suggerimenti per rendere il compleanno del tuo piccolo memorabile?

Iscriviti alla Newsletter (nel box qui a lato) ti proporremo tante idee e location ideali per te!

Se hai bisogno di una location perfetta per il primo compleanno del tuo bambino non aspettare l’ultimo minuto: cerca su Meeting Hub la location che fa per te.