Oggi ti parlo della ricerca di voli di gruppo online, delle piattaforme migliori e di tutte le loro caratteristiche.

Meeting, formazioni e viaggi incentive con i colleghi di lavoro, ma anche dipendenti e manager per fare team building, sono tanti i motivi per partire tutti insieme!

Il tempo stringe e siete veramente tanti, che fare?

Segui i consigli che ti darò e riuscirai a fare la scelta migliore.

Non ci sono più solo le agenzie viaggio che spesso proponevano solo pacchetti costosi e dove la scelta non era poi così ampia. Internet ha ampliato oltremodo le possibilità, basta un qualsiasi dispositivo e, con pochi click, puoi prenotare rapidamente un viaggio per andare dall’altra parte del mondo.

Comodità, risparmio e sicurezza: sono questi i tre aspetti che ho preso in considerazione, perché non basta spuntare il prezzo più basso, la fregatura è sempre dietro l’angolo!

Sei pronto a conoscere tutti i segreti sulla ricerca voli di gruppo online?

Ricerca voli di gruppo online

1. Google Flights

Google Flights

La ricerca dei voli di gruppo online è più facile con Google Flights (in italiano Google Voli). L’interfaccia è davvero molto semplice ed intuitiva. Basta inserire l’aeroporto di partenza e l’aeroporto di arrivo scegliendo la data, poi inserire numero di passeggeri e classe. Si può inoltre scegliere l’opzione “Sola andata”.

Vuoi viaggiare senza scali? Seleziona l’opzione, non vivrai lo stress di scendere e risalire, specie se sei alla guida di un gruppo nutrito! Puoi inoltre scegliere l’orario in cui partire selezionando una fascia e la compagna aerea che più preferisci.

Una peculiarità di questo motore di ricerca online per voli è la possibilità di ricevere via mail una notifica nel caso in cui i prezzi dei voli subiscano variazioni (avviene molto spesso): basta mettere ON alla voce “Monitora prezzi” e il gioco è fatto.

L’opzione è fruibile solo da chi ha un proprio account su Google, ma è facilissimo crearne uno e la funzione è davvero utile. Se vuoi avere una panoramica completa dei prezzi, Google Flights ha pensato ad un grafico che ordina le voci dal più basso al più alto.

Se hai un range di giorni in cui puoi partire scegli l’opzione “Date flessibili”, avrai più scelta per trovare il prezzo giusto per te. Sicuramente quando organizzi un viaggio di gruppo la cosa migliore è pensarci in anticipo.

Assolutamente interessante la voce “Scopri i viaggi” con proposte e località consigliate per chi non ha ancora un’idea su dove andare.

Volendo, con un semplice click, puoi andare sul sito della compagnia aerea e prendere i biglietti direttamente da lì. Magari ti senti più sicuro in questo modo!

Inoltre, anche se non c’è un’app dedicata, l’interfaccia è ottimizzata per smartphone e tablet.

2. Skyscanner

Skyscanner

Veniamo ad un vero e proprio colosso tra i motori di ricerca per i voli di gruppo online: parlo di Skyscanner che confronta i prezzi di tutte le compagnie, sia quelle low cost che quelle di bandiera.

Selezionando, tramite i filtri, aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo, passeggeri, classe, ecc. puoi effettuare una ricerca su misura per l’organizzazione dei tuoi voli di gruppo online.

Potrai ordinare le offerte per durata, prezzo, scali e orari. Ci sono anche una comoda mappa e un calendario dove scegliere luogo e data.

SkyScanner filtra le scelte per volo migliore (per prezzo e durata), volo più economico e volo più veloce e ogni fornitore ha un voto da 1 a 5 stelline, recensioni che potranno esserti sicuramente utili nella tua scelta.

Hai tante opzioni di ricerca tra cui “destinazioni multiple” per pianificare i tuoi viaggi a più tratte o “aeroporti vicini”. Addirittura puoi cercare un volo verso “ovunque”.

Inoltre c’è l’alert nel caso in cui il prezzo di un volo dovesse cambiare, un sistema davvero interessante per essere sempre aggiornati.

La piattaforma rimanda direttamente al sito o all’agenzia di viaggio dove poter perfezionare l’acquisto con carta di credito.

Puoi inoltre sincronizzare tutti i tuoi dispositivi: tablet, smartphone e pc per non perdere i risultati delle tue ricerche. E lo trovi anche in un’ottima app consultabile da ogni dispositivo.

Skyscanner è social: puoi condividere la tua ricerca sui principali social network e puoi trovare tante notizie, consigli e trucchi per i tuoi prossimi viaggi. Un database di informazioni praticamente infinito!

Utilissima, infine, la sua newsletter con tutti gli aggiornamenti per le tue partenze e le tue vacanze.

3. Expedia

Expedia

Se stai cercando un’interfaccia completa per la tua ricerca di voli di gruppo online, con Expedia puoi stare tranquillo. Ti permette infatti di trovare le soluzioni più convenienti per l’organizzazione del viaggio aereo, ma anche pacchetti con hotel e trasporti.

Effettua una ricerca e seleziona il volo in base alle tue esigenze: aeroporto di partenza e aeroporto di arrivo, il numero di passeggeri e la classe. Puoi trovare il viaggio su misura in base alle esigenze specifiche della tua azienda.

Ti si aprirà una schermata con un riepilogo: puoi modificare la ricerca con l’apposito pulsante e puoi salvare una ricerca e riprenderla dopo, non c’è alcun costo aggiuntivo.

Una volta che hai determinato tutti i parametri del tuo viaggio puoi confermare e procedere col pagamento con carta di credito (ci sono tutte le più comuni). Controlla bene che tutti i dati personali siano corretti (carta di identità soprattutto) e procedi.

Sono disponibili anche servizi aggiuntivi a pagamento, come la possibilità di scegliere il posto a sedere e l’assicurazione di viaggio.

Una piattaforma molto semplice, ideale per la ricerca voli di gruppo online!

4. Momondo

Momondo

Bastano pochi click e Momondo ti consente di andare in qualsiasi parte del globo. Si tratta di un motore di ricerca per voli di gruppo online davvero utile, ideale anche per trovare strutture ricettive o noleggiare auto.

L’interfaccia è intuitiva: si seleziona sempre l’aeroporto di partenza in A e si mette l’aeroporto di arrivo su B.

Momondo rappresenta una vera e propria guida per l’utente, consiglia i periodi migliori per partire e le compagnie aeree più convenienti.

Dopo aver scelto l’itinerario si apre una schermata divisa in tre categorie: volo più economico, volo più rapido e miglior risultato.

Considera che il volo migliore non è sempre quello che costa di meno, perché considera davvero tutti i fattori, tra cui il tempo di percorrenza (volo diretto piuttosto che con scalo), la politica bagagli, la trasparenza e i servizi offerti. Devi considerare anche le logiche del gruppo e le esigenze di tutti!

Puoi raffinare la ricerca consultando un grafico con le oscillazioni del prezzo e la voce “Previsioni del volo” che analizza tutti i fattori che incidono sulle variazioni, dettagli sicuramente interessanti per la tua scelta. Inoltre esiste un sistema di notifiche (simbolo della campanella) che avvisa gli utenti registrati delle variazioni dei costi.

Momondo è accessibile anche da tablet e smartphone grazie ad una app specifica.

5. Segugio

Segugio

La ricerca di voli di gruppo online continua con Segugio.it, un sito che permette di comparare i prezzi degli operatori di viaggio fornendo una soluzione calibrata su ogni singolo utente.

Scegli partenza e arrivo, numero di passeggeri e classe ed effettua la ricerca con “Mostrami le offerte”. Si può affinare la ricerca attraverso l’utilizzo di filtri, scegliere se fare scalo o meno e via dicendo.

Si possono acquistare anche servizi a pagamento, come ad esempio le assicurazioni di Segugio, ideali per viaggi singoli come per carnet. Il tuo viaggio di gruppo non dovrà avere intoppi, deve andare tutto per il meglio.

Inoltre si può anche consigliare a tutti un’offerta attraverso l’apposito pulsante o condividere l’intera lista dei risultati che hai cercato.

Cliccando sul tasto “Vedi Offerta” sei rimandato sul sito dell’operatore per perfezionare l’acquisto.

Segugio è quindi un tramite utilissimo e completamente gratuito.

6. Kayak

Kayak

Se cerchi voli di gruppo economici c’è anche Kayak, motore di ricerca con una bella interfaccia molto intuitiva. Basta compilare il percorso da A e B e scegliere la classe e il numero di passeggeri.

Trovi centinaia di siti di viaggio con le migliori offerte per voli, auto a noleggio e hotel: un’ampia scelta per l’organizzazione di una trasferta.

Kayak fa molto affidamento sulle recensioni degli utenti e ordina le proposte anche in base al prezzo, agli scali, alla durata e alla qualità complessiva del servizio.

Attenzione a non farti ingolosire sempre e solo dal prezzo più basso, valuta l’insieme e scegli l’esperienza più completa anche dal punto di vista qualitativo.

Puoi scegliere la destinazione da una mappa e puoi anche farti guidare da un assistente di viaggio tramite la funzione “Trips”, utilissima nel caso di voli di gruppo.

Alcuni consigli

Nella ricerca dei voli di gruppo online ci sono tante variabili da considerare, dal periodo del viaggio alla compagnia, dalla lunghezza del volo alle regole. Sono tutti aspetti che vengono valutati nel dynamic pricing ed incidono sul sistema con cui le varie compagnie determinano le tariffe.

Quando prenotare

Cominciamo con il mese: da evitare le festività, i ponti e l’alta stagione (luglio-agosto), consigliati i mesi di gennaio, quando le compagnie lanciano la nuova campagna e abbassano le tariffe, e settembre, quando quasi tutti sono rientrati dalle ferie.

Dal lunedì al mercoledì i prezzi sono più bassi, il giorno migliore è proprio martedì. Inoltre la clientela, soprattutto business, viaggia prevalentemente di mattina, dunque puoi prenotare all’alba o, meglio, nel tardo pomeriggio-sera.

Non prenotare con eccessivo anticipo perché generalmente le compagnie all’inizio propongono prezzi alti, così come a ridosso della partenza. Il periodo migliore è dalle 3 alle 5 settimane prima per i voli nazionali e dai 5 ai 6 mesi prima per quelli internazionali.

Inoltre, devi valutare alta e bassa stagione anche in rapporto ai continenti: in Europa meglio a Novembre, negli Usa meglio a Febbraio, in Asia meglio a Maggio.

Come prenotare

Nella ricerca dei voli di gruppo online dovresti pensare a suddividere la prenotazione in piccoli sottogruppi da max 4 persone, vedrai che così facendo risparmierai.

Viaggiare portando con sé solo il bagaglio a mano, poi, non riduce solo il prezzo del volo, ma permette di risparmiare tempo in aeroporto (check-in e ritiro all’atterraggio) e diminuisce il rischio di furto o smarrimento delle valigie.

Ridurre i costi

Se le tempistiche della trasferta lo permettono, scegliere aeroporti secondari farà diminuire il costo del viaggio. Ma sarà poi necessario utilizzare altri mezzi per raggiungere, ad esempio, il centro della città di destinazione e, se il gruppo è numeroso, questo potrebbe creare disagi.

Puoi usare anche degli escamotage originali come lo stopover, uno scalo con tempi molto lunghi che puoi sfruttare per visitare una città.

Controlla bene le regole e la policy delle singole compagnie e valuta se conviene pagare in altre valute.

Non lasciare inoltre tracce del tuo passaggio, i cosiddetti cookies, perché i portali memorizzano le tue ricerche e tenderanno sempre ad aumentare quel prezzo. Naviga in incognito e risolverai il problema!

Infine, oggi è fondamentale seguire social e newsletter per trovare i voli più economici.


La ricerca di voli di gruppo online adesso non ha più segreti!

Vuoi ulteriori consigli? Leggi anche:

Alla prossima!