Sei alla ricerca di idee originali sugli scherzi di laurea da fare a un amico o un’amica che sta per diventare dottore? In questo articolo te ne propongo alcuni divertentissimi da cui potrai prendere spunto. Corri a leggerli!

Temuti e malvisti da chi li subisce, amati e idolatrati da chi li fa, gli scherzi di laurea non possono assolutamente mancare quando qualcuno a noi caro sta per diventare dottore.

E’ come se nel manuale dell’universitario ci fosse una regola non scritta che dice: “Il neolaureato deve essere messo in ridicolo dai suoi amici in tutti i modi possibili”.

Lo so, lo so, con tutti gli impegni che hai non ti è rimasto molto tempo per pensare a degli scherzi divertenti e originali, quindi ti servono delle idee semplici da organizzare e veloci da realizzare. Giusto?

So bene come ci si sente perché anch’io qualche anno fa ci sono passata, quindi capisco la frustrazione che stai provando adesso.

Proprio per questo motivo ho deciso di aiutarti proponendoti alcuni imperdibili scherzi per festa di laurea, tutti di facile attuazione.

Vedrai che riuscirai a risparmiare un sacco di tempo e fatica, provare per credere!

Ma prima di lanciarci a capofitto nella scoperta dei migliori, bisogna fare una doverosa premessa per capire come fare a scegliere quello che più fa al caso tuo.

Scherzi di laurea: come scegliere quello giusto

Quando ti trovi a dover organizzare scherzi divertenti per un amico o un’amica, hai a disposizione 3 criteri per scegliere quello giusto:

  1. I gusti del festeggiato
  2. Il sesso del neo-laureato
  3. La facoltà d’appartenenza

Il principale criterio di scelta è ovviamente il festeggiato. Forse può sembrare banale, ma ti assicuro che in molti se ne dimenticano.

Ricordati sempre che più di ogni altra cosa devi pensare all’effetto che quel determinato scherzo avrà SU DI LUI!

Alla fine è più semplice di quello che pensi, ti basterà fare una lista di tutto ciò che detesta per trovare un’idea interessante. Cosa ne dici di provare?

Ad esempio, fagli cantare la hit più famosa del cantante che casualmente detesta. Oppure, se è aracnofobico compra un costume a forma di ragno e costringilo ad indossarlo.

Su Amazon puoi trovare decine e decine di costumi da adulto e pigiami di ogni genere, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

costumi per scherzi laurea

Le possibilità sono infinite, l’importante è che riesci a fargli provare estremo imbarazzo e disagio totale!

Il secondo criterio di scelta riguarda invece il sesso del neo-dottore. Anche se quasi tutti gli scherzi sono adatti sia per gli uomini che per le donne, ne esistono alcuni pensati appositamente solo per gli uni o per le altre.

Infine la facoltà d’appartenenza, criterio molto utilizzato per organizzare scherzi di laurea ad hoc. E’ utilissimo nel caso in cui il festeggiato frequenti un’università non standard, come moda, biologia marina, ingegneria nucleare etc.

Tutto chiaro fin qui? Allora possiamo continuare.

Nei prossimi paragrafi ti propongo i migliori scherzi per festa di laurea in circolazione, suddivisi in base ai criteri di cui ti ho appena parlato.

Scherzi laurea ragazza

ragazza con occhiali e baffi per scherzi laurea

In un giorno così importante come quello della laurea tutto deve essere perfetto e noi donne lo sappiamo bene. Vestito, scarpe, trucco, capelli, il solo dubbio di avere qualcosa fuori posto ci terrorizza!

Unisci questo aspetto a un pizzico di sana permalosità femminile ed ecco che hai già trovato gli scherzi di laurea perfetti per una ragazza: foto e travestimenti imbarazzanti seguiti da una caccia al tesoro infinita.

Ti spiego subito cosa devi fare.

Raccogli quante più foto possibili della festeggiata cercando su pc, cellulare e vecchi album. Ovviamente dovrai prendere solo gli scatti più strampalati che la ritraggono in momenti esilaranti: più sono strambi, meglio è!

Se ti rendi conto di non averne abbastanza chiedi ai suoi amici di fornirtene alcuni imbarazzanti al punto giusto. Se sono troppo “normali” nulla ti vieta di modificarle ad hoc con Photoshop.

Il giorno della laurea recati in università con largo anticipo e tappezza tutte le pareti della facoltà con le gigantografie della tua cara amica.

Ti immagini la sua faccia quando arriverà sul posto? Come minimo si coprirà il viso dalla vergogna!

Ah, una sola raccomandazione: prima controlla che l’università in questione acconsenta all’affissione di fotografie durante le sessioni di laurea. In caso contrario, vorrà dire che a essere riempite saranno le vie che conducono alla facoltà.

Dopo averle “rovinato” la reputazione pubblica è giunto il momento di darle il colpo di grazia: tira fuori i travestimenti per laurea da ragazza che hai preparato e dille che le aspetta una bella caccia al tesoro.

Eh sì, se vuole scoprire il luogo in cui si terrà la festa dovrà girare per la città alla ricerca dei vari indizi. Peccato che i tacchi e il costume renderanno il percorso un po’ accidentato ma estremamente divertente!

 

Scherzi laurea ragazzo

ragazzo che si diverte per lo scherzo di laurea riuscito

Passiamo ora agli scherzi per festa di laurea di un ragazzo. Anche in questo caso il travestimento con parrucca e calze a rete è un evergreen, ma io voglio proporti qualcosa di diverso e originale.

Ammetto che l’idea di base è abbastanza cattivella, ma ti assicuro che il risultato sarà strabiliante soprattutto se il lui in questione è fidanzato.

Innanzitutto scegli una ragazza del suo corso di studi in modo che la conosca abbastanza bene. Poi vai da lei e chiedile di stare al gioco: dovrà fingersi perdutamente innamorata di lui.

In questo modo dopo la celebrazione, mentre il neo-laureato sarà intento a brindare e a fare foto con gli amici, la ragazza in questione si presenterà con tanto di fiori, cuori e striscione per urlargli tutto il suo amore.

Nel frattempo la sua vera fidanzata, informata in anticipo, dovrà reggere il gioco e fingersi super arrabbiata. Immagina la scena: lui poverino cercherà di giustificarsi in tutti i modi nell’imbarazzo generale!

Quando vedi che la situazione sta precipitando, blocca tutto e digli che era uno scherzo. Tirerà subito un sospiro di sollievo e tu te la caverai con qualche insulto a distanza.

P.S. Ovviamente si tratta anche di uno dei migliori scherzi da fare al proprio ragazzo! In tal caso mi raccomando, devi dar sfogo a tutte le tue doti recitative per far sì che non si accorga di nulla.

 

Se però vuoi organizzare qualcosa di più specifico in base alla facoltà d’appartenenza del festeggiato, leggi attentamente i paragrafi successivi. Troverai sicuramente ciò che fa al caso tuo.

Scherzi laurea ingegneria

scherzo a un ragazzo che si laurea ingegneria

scherzi laurea ingegneriaPer quanto riguarda gli scherzi per festa di laurea in ingegneria ho pensato di puntare sul fatto che questa facoltà sia oggettivamente una delle più ostiche per gli studenti.

Ecco perché l’idea della finta telefonata da parte del rettore calza a pennello.

Ingaggia un complice, meglio se non conosciuto dal neo-laureato, e digli di fingersi il rettore dell’università. Ovviamente dovrà essere una persona di polso, sia mai che dopo 10 secondi si metta a ridere rivelando tutto il piano.

Con un tono di voce calmo ma serio dovrà comunicare al malcapitato che, a causa di un’irregolarità riguardante la registrazione di un voto (meglio se del suo esame incubo), sarà costretto a ripetere prima l’esame stesso e poi anche il discorso di laurea.

Per far sì che scherzi di laurea divertenti come questo vadano a buon fine, il complice dovrà possedere più informazioni possibili in modo da essere credibile.

Digli, ad esempio, il voto che il tuo amico aveva preso in quell’esame, il giorno in cui l’aveva sostenuto, il nome del professore del corso e così via.

Assicurati di essere sul posto quando il neo-ingegnere riceverà la telefonata maledetta e goditi lo spettacolo, le risate sono assicurate!

Scherzi laurea economia

laureato in economia con telefono e calcolatrice

scherzi laurea economiaTra i vari scherzi per festa di laurea in economia me ne è venuto in mente uno un po’ cattivello ma sicuramente divertentissimo.

Ti dico subito di cosa si tratta: devi far assumere al neo-dottore il ruolo di responsabile recupero crediti con varie persone scelte casualmente tra i passanti.

In sostanza il festeggiato vestirà i panni scomodi di colui che si rivolge ai debitori per chiedere il pagamento totale o parziale di un credito.

Immagina la scena per strada e la faccia delle persone che saranno fermate bruscamente per sentirsi dire frasi del tipo:

Scusi signore, sono costretto a ricordarle che mi deve 150 euro per il mancato pagamento della bolletta elettrica

Signora, da responsabile recupero crediti volevo informarla che non ha ancora pagato l’ultima rata della sua auto. La invito a farlo al più presto per non incorrere in ulteriori sanzioni

Le persone sono sempre indaffarate tra telefonate di lavoro e quant’altro, quindi più di ogni cosa odiano essere interrotte dagli sconosciuti. Fidati, ne so qualcosa!

Durante uno stage presso un giornale locale mi è capitato di dover fermare i passanti per intervistarli e dopo soli 10 minuti già avevo perso il conto di chi pensava che volessi vendere qualcosa e chi mi evitava con una spallata.

Povero dottore, di sicuro si prenderà un bel po’ di insulti e vorrà scomparire dall’imbarazzo!

Ma hai presente le risate che vi farete?

Tra l’altro, rispetto a tutti gli altri scherzi di laurea che ti propongo, questo può essere improvvisato al momento: è quindi perfetto se non hai molto tempo di organizzarne uno.

Scherzi laurea giurisprudenza

Libreria piena di libri

icona laurea giurisprudenzaPer quanto riguarda gli scherzi di laurea in giurisprudenza puoi prendere spunto dalla futura professione che il neo-dottore molto probabilmente ricoprirà.

In questo caso io ho scelto di puntare su un grande classico, ossia l’avvocato. Mettiti d’accordo con gli amici e organizza una finta udienza di tribunale nella piazza della città. 

Hai presente Forum, la storica trasmissione televisiva dove ogni giorno viene trattata una causa diversa?

Ecco, dovrai riuscire a ricreare quella situazione di conflitto tra due fazioni opposte che discutono animatamente su un determinato argomento (meglio se caro al festeggiato).

Ovviamente quest’ultimo, da bravo avvocato qual è, avrà il compito non solo di calmare le acque tra i presenti ma anche di risolvere la causa ricorrendo alle sue fresche conoscenze universitarie.

Se riesci costruisci un mini palco in cartone con tanto di mattarello per farlo entrare nella parte e ingaggia dei passanti dicendogli di fare più casino che possono!

In questo modo il neo-dottore si troverà in una situazione paradossale, tra il comico e il serioso. In presenza di una folla urlante dovrà cercare di mantenere la calma, sai perché?

Perché fino a che non riuscirà a risolvere la causa nessuno si schioderà da lì, immaginati che scena esilarante!

Ti assicuro che anche gli sconosciuti non esiteranno a darti una mano. Quando si tratta di scherzi e giochi per laurea divertenti la gente ama creare scompiglio :).

Scherzi laurea infermieristica e farmacia

medico o infermiera che guarda le lastre

icona scherzi laurea infermieristicaGli scherzi per laureati in infermieristica e farmacia abbondano, quindi tra tutti ne ho selezionato uno che ritengo molto divertente sia da realizzare che da guardare: the impossible quiz.

In cosa consiste? Nella creazione di un cruciverba che il neo-dottore non riuscirà mai a completare, vista l’estrema difficoltà dei quesiti appositamente selezionati.

Sfoglia un libro di chimica avanzata e vai a cercare le formule più complesse del mondo, chiedigli il nome latino di un batterio che nemmeno sapevi esistesse, fatti dire la cura di una malattia inventata etc.

Insomma, dai libero sfogo alla fantasia per creare delle domande che gli faranno fare una pessima figura davanti alle persone che più ama.

Quando ritieni di averlo ridicolizzato a sufficienza, concludi in bellezza estraendo un finto diploma che gli vieta di esercitare la professione di infermiere o farmacista a causa di comprovata ignoranza in materia!

Tu e i tuoi amici non solo vi divertirete un sacco ad organizzarlo (scommetto che partirà la sfida a chi riesce a trovare la domanda più difficile) ma potrete anche godervi lo spettacolo in prima fila.

Allora, cosa ne pensi? Direi che tra tutti gli scherzi per festa di laurea in materie scientifiche, questo è sicuramente uno dei più originali.

Scherzi laurea lingue

laureati in lingue che dialogano

scherzi laurea lingueGli scherzi per festa di laurea in lingue sono molto più facili da organizzare rispetto a quelli di altre facoltà, perché è l’oggetto di studio stesso a suggerire una serie di idee super divertenti.

Prima tra tutte lo scioglilingua ai limiti dell’impossibile, che il festeggiato dovrà cercare di ripetere senza fare errori.

Per aumentare il livello di difficoltà potresti addirittura scriverlo in dialetto e fargli respirare dell’elio da un palloncino prima di iniziare a leggerlo. Ci sarà da ridere!

A ogni sbaglio ovviamente corrisponderà un’imbarazzante penitenza di diverso genere, che potrebbe essere canora, danzante, alcolica (in questo caso però stai attento a non esagerare col vino!) e chi più ne ha più ne metta.

Se il neo-dottore studia lingue straniere particolarmente complicate come il cinese, il giapponese o il russo, sarebbe un’ottima idea fargli leggere un testo difficilissimo scritto in cirillico o con ideogrammi non comuni.

Mettigli il foglio in mano e digli che finalmente potrà far vedere a tutti quanto ha imparato durante questi 3 o 5 anni di studio. Peccato che non riuscirà a capire nemmeno mezza frase ed ecco che qui scatta la penitenza automatica!


Eccoci arrivati alla fine di questa lunga lista di scherzi di laurea divertenti. Cosa te ne pare?

Come vedi la scelta non manca, devi solo capire la tipologia che maggiormente si addice ai gusti e alla facoltà del neo-dottore.

Ricordati sempre che è lui il protagonista della festa, quindi anche i vari giochi devono essere pensati ad hoc come un vestito realizzato su misura.

Se non hai ancora trovato delle idee interessanti per animare la serata ti consiglio di leggere questo articolo, vedrai che ne troverai alcuni super esilaranti.

P.S. A proposito, ti sei ricordato di prendere un pensierino al festeggiato? Se la risposta è “no” leggi il nostro articolo sui regali di laurea e troverai delle proposte bellissime e originali.

Vuoi trovare la location giusta per festeggiare al meglio una laurea?

Guarda qui le migliori location per festeggiare una laurea in Italia!

Conosci qualche altro scherzo esilarante? Fammelo sapere qua sotto nei commenti, potresti essere di grande aiuto per chi non ha ancora trovato l’idea giusta.

Ti ricordo inoltre di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con il blog e scoprire altre notizie interessanti sul tema laurea ma non solo.

Divertiti e alla prossima!