Stai cercando uno spazio espositivo o uno showroom dove organizzare una mostra, un workshop o qualsiasi altro evento? Continua a leggere: sto per parlarti degli showroom in Italia più belli, attrezzati e facilmente raggiungibili!

I giusti spazi espositivi fanno la differenza

spazi espositivi iconaSe stai organizzando un’esposizione aziendale, un evento di presentazione dei tuoi prodotti, o ancora una vera e propria mostra d’arte o di fotografia, saprai che lo spazio espositivo riveste un ruolo fondamentale.

Deve essere abbastanza capiente ma non tanto da risultare mezzo vuoto, comodo da raggiungere ma non immerso nel caos delle grandi città, dotato di buone attrezzature e soprattutto ricco di personalità e di fascino.

Immagina di partecipare a una mostra organizzata in uno showroom scomodo, difficile da gestire, che si affolla facilmente e dove le opere non sono valorizzate. Non proprio il massimo, vero?

Invece, il tuo showroom dovrebbe essere bello da vedere e piacevole da visitare, allestito pensando ai visitatori e alle loro necessità, con l’obiettivo di esaltare la personalità degli oggetti esposti. Così farai la differenza!

Se vuoi una mano nella scelta ci pensiamo noi: ecco tutto ciò che devi sapere sulle strutture più belle del nostro Paese.

Showroom in Italia: i migliori per il tuo evento

showroom icona Se già avevi intuito l’importanza di trovare lo spazio espositivo adatto, adesso sai che si tratta di una cosa fondamentale.

Ma non voglio metterti ansia. Anzi: ho scritto questo articolo proprio per semplificarti la vita!

Qui di seguito ti racconto tutto sui migliori showroom in Italia: dove si trovano e come arrivarci, come sono strutturati, quali servizi offrono e per che tipo di evento sono più adatti.

Ce ne sono al nord, al centro e al sud. Se qualcuno ti colpisce clicca sul pulsante rosso alla fine della descrizione: riceverai un preventivo gratis e senza impegno direttamente via mail!

1. Museo Ferruccio Lamborghini

Loc. Funo di Argelato – Strada Provinciale 4 Galliera Sud, 319 – Argelato (BO)

Museo Ferruccio Lamborghini: Spazi Espositivi
Museo Ferruccio Lamborghini: Spazi Espositivi
Museo Ferruccio Lamborghini: Showroom Moda
Museo Ferruccio Lamborghini: Showroom Moda
Museo Ferruccio Lamborghini: Showroom
Museo Ferruccio Lamborghini: Showroom

In provincia di Bologna, a 1,6 km dall’uscita del casello autostradale Bologna Interporto dell’autostrada A13, si trova il Museo Ferruccio Lamborghini.

La location è una struttura dotata di ampi spazi in cui ospitare il tuo evento o il tuo showroom: ben 7 sale con capienze che vanno dai 150 fino ai 600 posti.

Il museo, dedicato alla produzione automobilistica del famoso marchio, ti permette di organizzare il tuo evento in un contesto artistico e creativo dal notevole impatto emotivo.

La location, dotata di tutte le strumentazioni audio e video necessarie per la realizzazione e la diffusione di filmati e presentazioni, mette a tua disposizione uno staff di supporto che ti accompagnerà nella realizzazione del tuo evento.

Infine, grazie ad un servizio di catering personalizzabile e capace di soddisfare le esigenze più esclusive, potrai organizzare:

  • feste private;
  • pranzi aziendali;
  • cene di gala;
  • rinfreschi.

Chiedi informazioni a Museo Ferruccio Lamborghini

Maggiori dettagli su Museo Ferruccio Lamborghini

2. Centro Congressi SGR

Via Gabriello Chiabrera, 34 – Rimini (RN)

Centro Congressi SGR: Esterno
Centro Congressi SGR: Esterno
Centro Congressi SGR: Sala meeting
Centro Congressi SGR: Sala meeting
Centro Congressi SGR: Ristorante
Centro Congressi SGR: Ristorante

A pochi passi dal centro storico e dal lungomare di Rimini trovi il Centro Congressi SGR, un business center ideale per mostre e showroom.

La struttura si sviluppa su 1500 mq e a tua disposizione trovi tante sale meeting per tenere una conferenza a chi partecipa alla tua mostra o per illustrare un prodotto appena immesso sul mercato.

Il Centro congressi è inserito all’interno di un hotel, che fanno da cornice alla tua mostra o al tuo showroom: all’esterno trovi un giardino e una piscina dove puoi decidere di organizzare un catering per accogliere gli ospiti o come aperitivo.

Il ristorante ha una vista panoramica mozzafiato che prepara piatti della tradizione romagnola rivisitati in chiave gourmet.

Chiedi informazioni a Centro Congressi SGR

Maggiori dettagli su Centro Congressi SGR

3. Vicenza Convention Center

Via Oreficeria, 16 – Vicenza (VI)

Vicenza Convention Center: Hall
Vicenza Convention Center: Hall
Vicenza Convention Center: Sala meeting
Vicenza Convention Center: Sala meeting
Vicenza Convention Center: Sala palladio
Vicenza Convention Center: Sala palladio

Alla Fiera di Vicenza, situata a solo 1 chilometro dal casello autostradale Vicenza Ovest, trovi degli spazi ideali per mostre e showroom che prevedono una grande affluenza di pubblico.

L’evento che puoi organizzare qui avrà una portata internazionale: il Padiglione 7 è un’area open space che può essere allestita in base alle tue esigenze e può accogliere fino a 9000 persone in piedi.

La sala è molto luminosa e il soffitto con travi in legno rende il tutto molto professionale e moderno.

Se hai la necessità di tenere delle conferenze o delle presentazioni, in questo business centre trovi delle sale di diverse tipologie, che accolgono dalle 8 alle 700 persone.

Chiedi informazioni a Vicenza Convention Centre

Maggiori dettagli su Vicenza Convention Centre

4. euclide31

Piazza Euclide, 31 – Roma (RM)

euclide31: formazione
euclide31: formazione
euclide31: formazione
euclide31: formazione
euclide31: riunione
euclide31: riunione

Se stai cercando uno spazio polifunzionale vicino al centro di Roma dove poter organizzare mostre e showroom, euclide31 fa al caso tuo.

Situata nel quartiere Parioli, questa location mette a disposizione un curato welcome space e due sale pratiche e luminose, modulabili in un unico ambiente ampio 35mq.

Qui non solo troverai lo spazio adatto alle tue esigenze, ma anche diverse figure professionali che ti aiuteranno ad organizzare al meglio la tua esposizione e rendere l’evento unico nel suo genere.

I servizi che Euclide31 offre sono molteplici, come:

  • Connessione wi-fi
  • Impianto audio
  • Parcheggio convenzionato

Per regalare ai clienti un’esperienza completa, perché non organizzare un rinfresco? Euclide31 curerà anche il food & beverage con un’ampia scelta di proposte per soddisfare tutti i palati.

Chiedi informazioni a euclide31 - Roma Nord

Maggiori dettagli su euclide31 - Roma Nord

5. Medina

Via Angelo Poliziano, 32-36 – Roma (RM)

Medina: Sala grande
Medina: Sala grande
Medina: Sala con vetrine
Medina: Sala con vetrine
Medina: Sala quadri
Medina: Sala quadri

Siamo nel cuore della Capitale. Quest’area mostre si trova a sud del centro storico a pochissima distanza dal Colosseo. È ben servita dai mezzi pubblici, dato che dista meno di 400 metri dalla fermata Vittorio Emanuele della metro rossa.

Al piano terra di un grande edificio del centro città, il Medina è uno showroom moderno e ben attrezzato, molto richiesto per mostre fotografiche e d’arte, workshop a tema e presentazioni di vario genere.

Dotato di tre vetrine che danno sulla strada, è perfetto anche per esposizioni commerciali.

Le sale espositive sono 4 e sono così organizzate:

  • Una da 70 posti con vetrata + illuminazione artificiale. Grazie ai faretti a luce bianca è perfetta per esposizioni a parete di quadri e fotografie.
  • Una da 70 posti separata in due salette più piccole da un ingresso ad arco. È luminosa e può ospitare platee, banchetti espositivi ed eventi in piedi.
  • Due da 70 posti con vetrine affacciate sulla strada, luminose durante tutta la giornata e con accesso diretto dal marciapiede.

Se vuoi un’esperienza completa, affidati al loro servizio catering con cucina tipica.

Chiedi informazioni a Medina Roma

Maggiori dettagli su Medina Roma

6. Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista

San Polo, 2454 – Venezia (VE)

Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista: Spazio espositivo
Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista: Spazio espositivo
Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista: Spazio espositivo
Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista: Spazio espositivo
Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista: Salone
Salone

Si trova nel centro della città lagunare di Venezia, a poche centinaia di metri dalla Basilica dei Frari oltre agli spazi didattici ospita anche un imponente museo d’arte e vari spazi espositivi per i tuoi eventi.

Abbraccia diversi stili architettonici che compongono uno degli edifici storici più suggestivi della città. I suoi ambienti sono raffinati e super eleganti, finemente affrescati, arricchiti da opere d’arte classica e moderna.

Soffitti in legno, pavimenti in marmo e caminetti d’epoca ti lasceranno a bocca aperta. Forse tra i più prestigiosi show room di cui ti parlo oggi, il Museo San Giovanni offre ben 10 spazi per mostre così organizzati:

  • Sala piccola da 30 posti, perfetta come area d’accoglienza o di deposito materiali.
  • Due sale da 60 posti, di impianto cinquecentesco e decorate da preziosissimi cicli pittorici.
  • Tre sale da 70 posti, di epoca settecentesca, illuminate da luce solare e decorate da affreschi di importanti artisti veneti dell’epoca. Ideali per esposizioni e workshop.
  • Sala interna da 150 posti, nientemeno che una piccola chiesa privata risalente al X secolo. Perfetta per esposizioni di quadri e di fotografie.
  • Sala esterna da 150 posti. È un’area giardino ideale per buffet e rinfreschi, ma adattabile anche a esposizioni che prevedono attività all’aperto.
  • Due sale da 300 posti, di epoca rinascimentale e tardo medievale. Sono decorate con marmi di grande pregio, opere d’arte classica e complementi d’epoca. Allestibili su misura per qualsiasi esposizione e mostra.

Chiedi informazioni a Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Maggiori dettagli su Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista

7. Numeroventi

Via de’ Pandolfini, 20 – Firenze (FI)

Numeroventi: Sala 1
Sala 1
Numeroventi: Sala 2
Numeroventi: Sala 2
Numeroventi: Sala 3
Numeroventi: Sala 3

Firenze è già di per sé un centro espositivo a cielo aperto. Qui, a due passi dalla casa museo di Dante Alighieri, sorge Numeroventi Design Residence. È comodamente raggiungibile con i mezzi.

Questa volta parliamo di uno dei pochi showroom in Italia ricavato da una residenza storica sapientemente ristrutturata in stile minimal e moderno.

Gli ambienti sono di design, ottimamente illuminati e perfetti per mostre artistiche e fotografiche. La personalità del capoluogo toscano si riflette negli splendidi affreschi che decorano le stanze.

Questo spazio espositivo si divide in due aree da 30 posti ciascuna, dallo stile vintage e minimal, con soppalco e cucina indipendente. Sono perfette per piccole esposizioni standing e per workshop ristretti. Qui hanno luogo ogni settimana incontri culturali, mostre indipendenti e riunioni tra artisti.

Chiedi informazioni a Numeroventi Design Residence

Maggiori dettagli su Numeroventi Design Residence

8. Hub

Corso Alcide De Gasperi, 277/279 – Castellammare di Stabia (NA)

Hub: Open space con palco
open-space-con-palco
Hub: Bar
Hub: Bar
Hub: Panoramica
Hub: Panoramica

Hub è una location molto particolare, nata dal recupero di un vecchio opificio e oggi di proprietà del Gruppo Panariello.

Si tratta di un grande open space di grande dimensioni, che nei suoi 420 mq è in grado di contenere fino a 250 persone.

All’interno puoi organizzarci praticamente qualsiasi tipo di mostra, soprattutto se riguarda il settore hair e bellezza grazie alla presenza in loco di vari lavelli, specchi e poltroncine.

E’ il luogo ideale in cui esporre nuovi prodotti di cosmetica e make up, ma anche per fare dimostrazioni live riguardo una nuova linea di tinte per capelli.

Lo spazio è personalizzabile a 360°, quindi basta accordarsi con lo staff e ci penseranno loro a sistemarlo in base alle tue esigenze.

E dopo l’evento? Puoi usufruire del comodo servizio catering per allestire un buffet o un rinfresco finale.

La presenza di palco, impianto audio e ledwall garantisce un fine serata tra musica e animazione, che sicuramente allieterà tutti i presenti.

Dove si trova Hub? A 3 km dall’uscita Castellammare di Stabia dell’autostrada A3 e a soli 900 metri dalla stazione ferroviaria Circumvesuviana.

Chiedi informazioni a HuB

Maggiori dettagli su HuB

9. Palazzo Siotto

Via dei Genovesi, 114 – Cagliari (CA)

Palazzo Siotto: Sala azzurra
Palazzo Siotto: Sala azzurra
Palazzo Siotto: Sala del Biliardo
Palazzo Siotto: Sala del Biliardo
Palazzo Siotto: Sala dei ritratti
Sala dei ritratti

Palazzo Siotto è una residenza storica che ospita eventi di ogni tipo, ma l’eleganza della struttura è la cornice perfetta per una mostra, uno showroom o l’esposizione di nuovi prodotti.

La Sala dei Ritratti può ospitare fino a 100 persone, è dotata di palco e impianto audio: è l’ideale per la presentazione della mostra o per le conferenze sui lanci di nuovi prodotti.

La altre 2 sale private, invece, sono più piccole ma le librerie e gli arredi d’epoca decorano gli spazi dove puoi allestire l’esposizione o mettere in mostra i tuoi capolavori.

Altrimenti in una delle due aree potresti allestire un buffet per accogliere i tuoi ospiti nel migliore dei modi.

All’esterno trovi il bellissimo Giardino Siotto, un giardino segreto posizionato nel cuore della struttura.

Per il tuo evento puoi usufruire dei seguenti servizi e attrezzature:

  • Copertura Wi-Fi gratuita
  • Video proiettore e Schermo LCD
  • Microfoni e Impianto Audio
  • Cabina Regia

Se non vedi l’ora di organizzare uno showroom in questa location

Chiedi informazioni a Palazzo Siotto

Maggiori dettagli su Palazzo Siotto

10. Fine-Art Images Gallery

Via San Giorgio, 2 – Chieri (TO)

Fine-Art Images Gallery: Lo spazio espositivo
Fine-Art Images Gallery: Lo spazio espositivo
Fine-Art Images Gallery: Fine-Art Gallery
Fine-Art Images Gallery: Fine-Art Gallery
Fine-art Images Gallery: Interno
Fine-art Images Gallery: Interno

Siamo alle porte di Torino nel centro abitato di Chieri, sulle colline piemontesi. Questa location è facilmente raggiungibile in auto da tutte le zone circostanti. Se invece arrivi in treno avrai circa 1 km da percorrere a piedi o in autobus (fino alla fermata Cavour).

Tra gli spazi espositivi in Italia più votati al minimalismo, si trova nella splendida cornice di Palazzo Valfrè, una delle dimore storiche medievali più belle di Chieri.

Consta di uno spazio di accoglienza e di un’area mostre di circa 60 mq. Lo stile è funzionale ma molto elegante, con soffitto a volta in mattoni e ottima illuminazione artificiale.

Oltre a videoproiettore, attacchi per PC e lavagne a fogli, l’attrezzatura comprende anche tre schermi Led/LCD collegati a Internet. Questa sala espositiva è ideale per presentazioni di prodotti e mostre fotografiche.

È pensata per affluenze fino a 40 persone, e offre un ottimo servizio catering con cucina tipica torinese per aperitivi e rinfreschi a buffet. Per i più hipster ci sono anche ottimi cocktail da fotografare: a noi piace molto!

Chiedi informazioni a Fine-art Images Gallery

Maggiori dettagli su Fine-art Images Gallery

11. DIMA Art & Design

Via Crocefisso, 2a/b – Vimercate (MB)

DIMA Art & Design: L'area espositiva
DIMA Art & Design: L'area espositiva
DIMA art & design: cortile
DIMA art & design: cortile
DIMA art & design: interni
DIMA art & design: interni

Ci spostiamo in provincia di Monza e Brianza, precisamente a nord est del capoluogo. Considerata l’efficienza dei trasporti pubblici di questa zona, ti consiglio di raggiungere la struttura con treno, autobus o metro.

Ok, quando ti parlavo di spazi espositivi dalla forte personalità probabilmente pensavo proprio al DIMA. Si tratta di una galleria perfetta per ospitare eventi che vogliono rimanere impressi.

Ha uno stile moderno e d’impatto, che ben si concilia con la struttura post industriale dell’ambiente.

Mette a tua disposizione un’area mostre di 300 mq, divisibile in 8 spazi più piccoli, ideale per esposizione fotografiche, d’arte e di design.

Un’ampia varietà di servizi garantirà che al tuo evento non manchi proprio nulla. Un esempio è il servizio catering, molto vario e con proposte per celiaci, vegetariani e vegani.

Chiedi informazioni a DIMA Art& Design

Maggiori dettagli su DIMA Art& Design

12. Spazio Diaz

Via Bartolomeo Diaz, 58 – Como (CO)

Spazio Diaz: La sala principale
Spazio Diaz: La sala principale
Spazio Diaz: L'area relax
Spazio Diaz: L'area relax
Spazio Diaz: L'affaccio sul cortile
Spazio Diaz: L'affaccio sul cortile

All’estremo nord del paese nel centro della città di Como, a pochissima distanza dal lago, sorge lo showroom Spazio Diaz. Si trova a soli 10 minuti in auto dall’uscita Como Centro dell’autostrada A9 e assicura facilità di parcheggio nelle vicinanze.

200 mq di spazio divisi in una sala principale, perfetta per esposizione fotografiche e mostre d’arte, e uno showroom – galleria con vetrate affacciate sul cortile interno.

Spazio Diaz è questo ma anche molto di più: ospitato in un palazzo storico neoclassico, è ideale per workshop, presentazioni, mostre e temporary shop.

È molto luminoso e funzionale, arredato in stile minimal e arricchito da opere d’arte contemporanea alle pareti. Può ospitare allestimenti a platea, tavoli o eventi in piedi. È così versatile che tirerà fuori tutta la tua creatività: potrai immaginare l’esposizione dei tuoi sogni e farti aiutare a realizzarla!

L’ottimo servizio catering è disponibile per aperitivi e rinfreschi a buffet, allestibili nella sala principale, nella galleria o in un’area appositamente lasciata libera.

Chiedi informazioni a Spazio Diaz

Maggiori dettagli su Spazio Diaz

13. Centro Fieristico Umbriafiere

Piazza Moncada – Bastia Umbra (PG)

Centro Fieristico Umbriafiere: Padiglione 7
Centro Fieristico Umbriafiere: Padiglione 7
Centro Fieristico Umbriafiere: Spazio Europa
Centro Fieristico Umbriafiere: Spazio Europa
Centro Fieristico Umbriafiere: Sala Congressi
Centro Fieristico Umbriafiere: Sala Congressi

Ci spostiamo in provincia di Perugia, in località Bastia Umbria, per visitare il polo fieristico più importante della regione. Questo enorme show room si raggiunge in meno di 10 minuti di taxi sia dall’aeroporto di Perugia sia dalla stazione di Assisi.

Tra gli spazi espositivi in Italia più ampi e attrezzati, si estende per più di 13.000 mq e comprende tre padiglioni per mostre da 3.000, 3.500 e 4.500 posti.

Ha uno stile moderno ed è dotato delle migliori tecnologie del settore eventi. Oltre a sistemi di video e audio proiezione disporrai di moderni maxi schermi, microfoni, cabine regia e sofisticati impianti di diffusione musicale.

Oltre che per le più importanti fiere di settore della regione, questo showroom è molto richiesto per mostre fotografiche, esposizioni d’arte, workshop a tema e aule didattiche.

Si presta benissimo inoltre come temporary shop e per presentazioni di nuovi prodotti o collezioni, e può ospitare anche sfilate di moda.

Le due sale più piccole hanno le seguenti caratteristiche:

  • Una da 140 posti, divisibile in sale più piccole e dotata di impianti audio e video. Dallo stile moderno e sofisticato, può ospitare ogni tipo di allestimento.
  • Una da 500 posti, open space, allestibile su richiesta secondo le tue esigenze.

Chiedi informazioni a Centro Fieristico Umbriafiere

Maggiori dettagli su Centro Fieristico Umbriafiere

14. Villa Maravì

Via Calata Punta Capo, 4 – Sorrento (NA)

Villa Maravì: Esterno
Villa Maravì: Esterno
Villa Maravì: Area con vetrate
Villa Maravì: Area con vetrate
Villa Maravì: Area eventi
Villa Maravì: Area eventi

Eccoci al sud, nel golfo di Napoli a poca distanza dal capoluogo campano. Nella località di Sorrento direttamente affacciata sul mare, questa villa è facilmente raggiungibile dalle zone circostanti tramite la SS145.

Si tratta di un’altra dimora storica adibita ad uso eventi e ideale per presentazioni, esposizioni e mostre di vario genere. Questa villa è immersa in un grande parco in stile mediterraneo e si trova in una posizione rialzata che assicura una vista mare panoramica.

Per la tua mostra puoi scegliere tra due splendidi showroom.

Il primo può ospitare un massimo di 140 persone e può essere allestito a platea o per eventi in piedi. È ottimamente illuminato grazie alle pareti a vetrata che affacciano sul giardino (non perderti la vista sul mare e sul Vesuvio!), e può ospitare buffet e cocktail alla fine del tuo evento.

Il secondo invece ha una capienza di circa 400 persone, è luminoso e allestito in stile minimal e funzionale. Dotato di impianti audio video, dispone anche di sistemi di illuminazione dimmerabile e rgb.

Chiedi informazioni a Villa Maravì

Maggiori dettagli su Villa Maravì


Bene, il nostro piccolo tour si conclude così. Hai visto alcuni dei più bei spazi espositivi e showroom in Italia.

Se hai trovato quello che fa per te, usa il pulsante rosso alla fine della descrizione per ricevere un preventivo gratuito via mail. Altrimenti, puoi sempre chiedere aiuto a noi: siamo qui a destra in chat!

Se l’argomento ti interessa, leggi la nostra guida su come diventare curatore di mostre!

Non hai trovato lo spazio espositivo dei tuoi sogni? Dai un’occhiata alla lista completa!