Organizzare un evento aziendale è sempre una sfida: per te, che dovrai trovare un’idea coinvolgente e originale, ma anche per i colleghi, che dovranno affrontare un evento di team building mettendo da parte le tensioni e lo stress che si sono creati nel corso dei mesi.

Hai mai pensato di includere lo sport durante gli eventi aziendali? Potresti scoprire qualcosa che non ti spettavi: colleghi entusiasti, pronti a sfoderare tutto il loro spirito di squadra e a divertirsi!

Sembra sia giunto il momento di mettere da parte cene di gala e team building aziendali in ufficio e organizzare il primo meeting aziendale su un campo da calcetto!

Lo sport come evento aziendale: assistere a eventi sportivi

Se per una volta il premio aziendale fosse quello di assistere ad una partita dalla tribuna, credi che a qualcuno dispiacerebbe? Penso proprio di no, anzi! Gli eventi sportivi ci uniscono – attenzione a che squadra ognuno tifa! – e l’entusiasmo è sempre alle stelle.

Per esempio, potresti organizzare un meeting in una delle sale vip degli stadi prima dell’inizio di un match: saranno tutti euforici e in attesa dell’evento; e poì il meeting sarà più veloce e più produttivo, dato che non potrà allungarsi oltre il fischio di inizio.

Oppure potresti pensare anche di partecipare ad un evento davvero esclusivo, come un Gran Premio di Moto GP o Formula 1! In questo caso si tratterà di un incentive molto speciale e potresti considerarlo come premio per alcuni collaboratori particolarmente attenti all’azienda o che si sono dimostrati meritevoli.

Organizzare evento aziendale sport

Sentendosi apprezzati saranno ancora più entusiasti all’idea di partecipare e di condividere l’esperienza, diventando dei veri e propri ambassor dell’azienda, aspetto da non sottovalutare per il proprio Employer Branding!

Personaggi dello sport come ospiti degli eventi aziendali

Quante volte ti sarà capitato di chiederti chi invitare per un evento aziendale come special guest? Magari dovevi trovare un invitato per un’importante cena di gala aziendale… Perché non invitare un personaggio dello sport?

Sono persone che hanno sempre grandi storie alle spalle: sapranno raccontare, con il loro esempio, l’importanza della costanza, dell’impegno, del lavoro di squadra... Insomma, dei veri e propri esempi da seguire anche nella vita lavorativa!

Per di più il racconto di uno sportivo è sempre molto coinvolgente e, senza dubbio, motiva e colpisce il pubblico; forse perché gli atleti hanno compiuto grandi imprese, oppure perché risvegliano in noi ricordi di un successo di cui anche noi, all’epoca, avevamo gioito.

Per dirla tutta, ancora ho i brividi quando sento la frase: “Andiamo a Berlino Beppe!” Immagina allora come potrebbero emozionarsi i colleghi davanti ad un campione!

Lo sport come evento aziendale

Uno stile di vita sano e facendo attività fisica ormai è una priorità di tutti e tra i bonus preferiti dai dipendenti è proprio l’abbonamento in palestra.

Perché allora non combinare queste necessità con gli eventi aziendali? Pensa quanto potrebbe fare bene ad un team, soprattutto in un momento di stress davvero alto, avere delle maglie personalizzate con il logo dell’azienda e scendere in campo a sfogarsi!

Dipendenti sport aziendale

Una partita di pallavolo o di calcetto tutti insieme: si scarica lo stress e si alimenta lo spirito di squadra che, in certi periodi, tende a venire meno…

Se vuoi che le attività sportive diventino un trend nella tua azienda, inizia creando delle squadre! Comunica a tutti i dipendenti la tua proposta e aspetta chi potrebbe offrirsi come capo-squadra.

Una volta che avrete stabilito gli sport e le adesioni, potrai iniziare ad organizzare le squadre, e magari, se hai budget, pensare di fornire le divise.

Gare sportive aziendali

Come trasformare lo sport in un evento aziendale, fin nel minimo dettaglio?

Organizza una gara! Coinvolgi non solo chi fa parte della squadra ma l’intera azienda! Potrai così organizzare un torneo di pallavolo, oppure una corsa campestre!

sport come evento aziendale

Pensa a quanto entusiasmo potrebbe suscitare l’idea di tifare per un collega durante la gara, oppure di mischiarsi e creare un team di persone che non si conoscevano!

Niente ansie: perché saranno tutti in una situazione rilassata e informale, dove potersi realmente confrontare senza problemi di gerarchia.

Ristoro healthy

Non lasciare che la gara che hai organizzato come evento aziendale si concluda dopo le premiazioni!

Organizza un ristoro super salutare e soprattutto energetico! Cogli l’occasione per fare in modo che lo sport sia anche un mezzo per creare occasioni di incontro!

Sia chi ha partecipato alla competizione che chi ha solo assistito, dovrebbe potersi incontrare, e l’occasione potrebbe essere il tipico buffet di fine gara! Evita di organizzare tavoli e menù complicati e mantieni la linea salutista; e ricorda: dovrà essere una situazione allegra, distesa e molto informale.

Le bevande energetiche sono ottime per reintegrare sali minerali, ma niente coloranti o zuccheri in eccesso!

Scegli buffet di frutta, colorati e sani, oltre a cibi proteici, per reintegrare dopo lo sforzo. Offri anche degli snack omaggio durante la giornata, così che tutti possano sempre sentirsi carichi ed pieni di energia. Ovviamente, niente merendine a base di conservanti ma solo prodotti bio, magari anche vegetariani o vegani!

Se pensi di coinvolgere molte persone prova a contattare delle aziende fornitrici per ricevere dei campioni omaggio, di sicuro per loro sarebbe una buona pubblicità e magari l’inizio di una collaborazione, come per esempio la fornitura dei snack bio per il tuo ufficio.

Una lezione di fitness

Organizza una lezione di fitness con un gruppo di lavoro numeroso!

Prendi un team, investi un’ora del loro pomeriggio per una lezione: zumba, crossfit, fit-boxe… Insomma, un allenamento per tutti! Questa soluzione è sicuramente meno dispendiosa di una gara organizzata dall’azienda, ma allo stesso tempo permette di creare un ottimo spirito di squadra! A fine lezione tutti si saranno divertiti, avranno imparato qualcosa di nuovo e, cosa fondamentale, si sentiranno più affiatati.

A differenza di una gara, non si creerà nessuna forma di competizione: al contrario, questo allenamento aiuterà a liberare endorfine, con conseguente miglioramento dell’umore e delle prestazioni al lavoro!

A questo punto, non resta che pensare alla scelta della location! Con Meeting Hub, troverai di sicuro quella più adatta a te, e al tuo team!

Ricordati di iscriverti alla newsletter (nel box a lato) per non perderti più nessun aggiornamento! Troverai tanti consigli per rendere ogni evento aziendale davvero speciale!