Hai mai considerato l’idea del team building in bicicletta? Sai quali sono i vantaggi e quali strutture sono specializzate nell’ospitare tale tipo di attività in Veneto, Friuli Venezia Giulia e nel Trentino Alto Adige?

Se l’argomento ti incuriosisce, questa guida di approfondimento fa al caso tuo.

Del resto, mai come adesso le due ruote sono diventate cruciali per lo sviluppo della mobilità green.

Inoltre, la bici offre diverse possibilità come strumento di socialità e di formazione della cultura aziendale.

Ed è su queste che ci soffermiamo.

Vantaggi del team building ciclistico

Si sa che i team building favoriscono la comunicazione e lo spirito di gruppo all’interno di una squadra di lavoro. Le esperienze condivise al di fuori dall’ambiente lavorativo consentono di fare focus verso un obiettivo comune.

Le relazioni interpersonali migliorano dal momento che si è chiamati a uscire dallo spazio conosciuto, ovvero dalla propria comfort zone.

Ciò è vero anche per il team building in sella ad una bicicletta, che presenta anche dei vantaggi specifici, come i seguenti:

1.      Incentiva l’attività fisica

Organizzare un team building bicicletta crea l’occasione, anche per i collaboratori meno dinamici, di cimentarsi in un’attività salutare e alla portata di tutti.

Chi sa, forse è proprio quello che aspettavano per avvicinarsi a un nuovo hobby o magari per provare per la prima volta una e-bike.

2.      Facilita le nuove idee

Al di là della fatica fisica, il ciclismo propone nuove sfide che hanno a che fare non soltanto con sé stessi, ma anche con l’ambiente e con gli altri. Trovarsi in nuova situazione insieme ai colleghi stimola energie nascoste e libera nuove idee.

3. Consente di scoprire i luoghi da prospettive diverse

Attraverso il team building in bicicletta, i partecipanti vedono posti più o meno conosciuti con occhi diversi, dal momento che li vivono con un contatto più diretto.

I percorsi attraverso borghi, sentieri e strade di campagna/montagna possono essere abbinati a visite guidate in cantine vinicole locali, degustazioni e attività open air.

Team building e-bike

Fra le varie tipologie di team building ciclistico sta prendendo sempre più campo quello con e-bike, ovvero con biciclette elettriche. Il motivo è presto detto: le biciclette a pedalata assistita danno a tutti, anche ai meno allenati, la possibilità di partecipare all’attività sportiva.

Inoltre, l’e-bike richiede una formazione teorica e tecnica che obbliga il gruppo alla partecipazione collettiva e attiva, in modo tale che nessuno poi resti indietro o si trovi davanti a difficoltà impreviste.

Cosa è il bike building?

Parlando di team building bicicletta non si può non fare un rapido accenno al bike building. Cosa è? Semplice! Invece di limitarsi a pedalare, la squadra contribuisce a realizzare la propria bici, pezzo dopo pezzo.

In sostanza servono precisione, attenzione e collaborazione per costruire la bicicletta che rappresenterà ogni singolo team.

Quali sono le migliori strutture per il team building in bicicletta?

Il team building bicicletta può essere organizzato in una sola giornata oppure su più giornate, con pernottamento nella struttura selezionata.

C’è anche la possibilità di organizzare un pernottamento all’aria aperta, per esempio quando si decide di svolgere un team building di orienteering con il gruppo in bicicletta, anziché a piedi.

In ogni caso, è fondamentale pianificare bene ogni dettaglio. A cominciare dalla scelta della struttura (tutt’altro che un dettaglio trascurabile!).

Per facilitare la ricerca, ti segnalo 10 strutture selezionate sulla base di alcuni requisiti di base, come essere bike friendly e disporre di servizi adatti per organizzare il team building in bicicletta.

Le migliori location per il team building ciclistico nel Triveneto

1. Castello di Spessa

 Via Spessa, 1 – Capriva del Friuli (GO)

castello di spessa: esterno
castello di spessa: esterno
castello di spessa: sala pranzo
castello di spessa: sala pranzo
castello di spessa: sala evento
Castello Di Spessa sala evento

Il verde del Collio goriziano fa da scenario al Castello di Spessa, creando un’atmosfera unica per eventi privati ed aziendali.

La struttura dispone di spazi attrezzati per organizzare convention e riunioni, nonché per celebrare occasioni speciali.

Oltre al castello, con i suoi saloni storici, gli ospiti possono fruire di un campo da golf a 18 buche, ristorante, bar, bistrot e 80 posti letto situati in diverse location.

La cantina è il cuore storico della villa: secoli di storia che racchiudono vini pregati degustabili durante le visite guidate.

E per gli amanti della bicicletta, Castello di Spessa, in collaborazione con Amare in bici, dispone di:

  • servizio noleggio per varie tipologie di biciclette;
  • deposito con rastrelliera;
  • colonnina per ricarica e-bike;
  • officina e servizio assistenza.

Gli itinerari sono personalizzabili sulla base delle varie esigenze.

Chiedi informazioni a Castello Di Spessa

Maggiori dettagli su Castello Di Spessa

2. Corte delle Dolomiti

Via Metanopoli, loc. Corte – Borca di Cadore (BL)

Corte delle Dolomiti: struttura
Corte delle Dolomiti: struttura
Corte delle Dolomiti: panoramica paesaggio
Corte delle Dolomiti: panoramica paesaggio
Corte delle Dolomiti: sala interna
Corte delle Dolomiti: sala interna

Il resort, situato a 15 km da Cortina d’Ampezzo, si compone di albergo 4 stelle, residence 3 stelle e SPA. La diversificazione delle strutture consente agli ospiti di organizzare il miglior soggiorno possibile, potendo disporre di servizi variegati e di spazi multifunzionali:

  • ristorante;
  • lounge bar;
  • sala riunioni;
  • terrazza panoramica.

Perché prendere in considerazione Corte delle Dolomiti per il tuo team building bicicletta? Perché si trova in prossimità di un itinerario ciclabile suggestivo e spettacolare: la Ciclabile delle Dolomiti. Un percorso che parte da Belluno e arriva fino a Dobbiaco, proseguendo poi verso Brunico.

Un’esperienza immersiva nelle bellezze naturalistiche e nelle tipicità locali. Ideale da condividere in gruppo.

Chiedi informazioni a Corte delle Dolomiti

Maggiori dettagli su Corte delle Dolomiti

3. Villa Soligo: relax a due ruote

Via Guglielmo Marconi, 2 – Farra di Soligo (TV)

Villa Soligo: parco
Villa Soligo: parco
Villa Soligo: sala
Villa Soligo: sala
Villa Soligo: piscina
Villa Soligo: piscina

Organizzare un team building in bicicletta a Villa Soligo, permette di coniugare il divertimento dell’attività sportiva collettiva al comfort di un hotel di charme 4 stelle superior.

Oltre alla villa settecentesca, la struttura comprende anche un ristorante gourmet e un centro wellness.

Ci troviamo nel cuore di un territorio Patrimonio dell’Umanità: le colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano. Un territorio ricco di cultura e di tradizione enologica che consente ai ciclisti di percorrere strade e sentieri fra viti e dolci declivi.

Villa Soligo è l’ideale per partire alla scoperta della zona con il mezzo più adatto (bici muscolare o e-bike), accompagnati – se richiesto – da una guida specializzata.

E dopo la pedalata niente di meglio che rilassarsi in piscina o nel centro benessere, gustando qualche specialità locale per ristorarsi.

Chiedi informazioni a Villa Soligo

Maggiori dettagli su Villa Soligo

4. Cantina Borgoluce

Località Musile, 2 – Susegana (TV)

Cantina Borgoluce: Sala Libreria
Cantina Borgoluce: Sala Libreria
Cantina Borgoluce: Sala Meeting Sulle Colline
Cantina Borgoluce: Sala Meeting Sulle Colline
Cantina Borgoluce: Sala Conferenza
Cantina Borgoluce: Sala Conferenza

Ai piedi del Castello di San Salvatore si trova la Cantina Borgoluce, tenuta di circa 1200 ettari di campi e vigneti con 50 km di percorsi ciclabili.

La location si presta a eventi privati e aziendali, come sessioni di team building. Gli spazi appositamente dedicati sono: la Sala Conferenze da 130 posti, completamente attrezzata e connessa, la Sala Libreria e la Foresteria Borgoluce.

Per le uscite in bicletta, un coach della struttura è a disposizione per guidare i gruppi alla scoperta dei dintorni, in sella a biciclette di varia tipologia comprese quelle a pedalata assistita.

Chiedi informazioni a Cantina Borgoluce

Maggiori dettagli su Cantina Borgoluce

Team building in bicicletta: conclusioni

Organizzare un team building è l’opportunità migliore per pensare alle esigenze del gruppo e allo scopo che si vuole raggiungere.

La bicicletta è uno strumento ideale per costruire lo spirito di squadra, per motivare le persone verso obiettivi sfidanti e per trascorrere del tempo all’aria aperta.

Consente, inoltre, di coniugare lo sport ad attività culturali e/o degustazioni enogastronomiche.

Sta a te scegliere la location giusta sulla base del tipo di risultato che vuoi ottenere dal team building. E non dimenticare di raccontarci la tua esperienza, condividendo l’articolo sui social.