Meeting Hub Meeting Hub blog
come vestirsi per un meeting aziendale

Come vestirsi a un meeting aziendale Tutti i trucchi per essere smart e professionale

Nonostante tutti tentino di convincervi del contrario, l’abito fa il monaco! Soprattutto quando si parla di business, per questo oggi ho deciso di parlarti di come vestirsi a un meeting aziendale.

Ti svelerò tutti i segreti e le regole non scritte per essere sempre impeccabile e allo stesso tempo professionale anche in ufficio.

Qualche regola generale

icona meeting aziendaleMeeting e incontri di lavoro, riunioni più o meno formali… Tutte attività che non si possono evitare nel mondo del lavoro e degli affari. Presentarsi al meglio in queste occasioni è tanto importante quanto sapere cosa dire, credimi, per questo è fondamentale scegliere l’abbigliamento corretto per queste occasioni importanti.

Prima di scegliere come vestirsi a un meeting aziendale, devi prendere in considerazione alcuni fattori.

  • Qual è il grado di formalità della riunione?
  • Chi sarà presente? Alcuni colleghi, i tuoi collaboratori, dei potenziali clienti…
  • Si tratta di clienti internazionali? In questo caso fai una breve ricerca sugli usi e costumi degli altri paesi e sicuramente comincerai con il piede giusto.

In generale, per gli uomini, il look deve essere curato dalla testa ai piedi evitando pantaloni con motivi troppo fantasiosi o colori troppo sgargianti: la tua personalità e le tue idee devono catturare l’attenzione in un altro modo.

Per le donne valgono le stesse regole, con un look classico e professionale si può solo fare centro. Da evitare gonne eccessivamente corte e maglie molto scollate. Per dimostrare sicurezza o potere decisionale non serve ricoprirsi di gioielli.

Detto questo, è doveroso specificare che ogni settore si caratterizza per uno specifico dress code, se lavori nel campo artistico o della moda, ad esempio, da te ci si aspettano buon gusto e creatività più che formalità. Mentre l’ambiente bancario e finanziario sono, per antonomasia, molto formali.

Se non sei sicuro di quale sia la policy aziendale in fatto di dress code, chiedi! I colleghi che lavorano da più tempo di te o quelli delle Risorse Umane sapranno certamente risponderti.

Dettagli che fanno la differenza

Elegante sobrietà

Non mi stancherò mai di ripeterlo, con l’eleganza non si sbaglia mai, nemmeno in ufficio! Ricorda che il tuo outfit deve limitarsi ad essere un bel biglietto da visita, non deve monopolizzare l’attenzione. Solo così il tuo lavoro o i tuoi interventi potranno colpire e rimanere ben impressi.

Camicia

Che tu sia un uomo o una donna, la classica camicia bianca, in occasione di una riunione o di un meeting di lavoro, è una soluzione semplice e sempre d’effetto. Regala un tocco di eleganza e sta bene con qualsiasi altro colore, senza essere mai banale. E’ perfetta anche se il meeting si trasforma in un aperitivo post ufficio.

outfit donna per meeting aziendale
Via Pinterest

Jeans

Non sono adatti a tutti gli ambienti ma possono andare bene nelle occasioni meno formali abbinati a capi più eleganti e strutturati. Banditi ovviamente jeans strappati, scoloriti e molto chiari.

outfit uomo per meeting aziendale informale
Via Pinterest

Giacca

Le giacche sono perfette, per lei e per lui, ma anche un blazer sciancrato è una buona soluzione, conferisce stile ed eleganza se abbinato nel modo giusto. Ricorda però che questa non è l’occasione adatta per sperimentare nuovi colori.

Accessori

Gli uomini possono scegliere se indossare la cravatta o meno in base al tipo di meeting: formale=cravatta sì; informale=cravatta no.  È però necessario rinunciare a cravatte simpatiche o gemelli troppo appariscenti. Lo stesso discorso vale per l’orologio, non ostentarlo, indossalo! Le donne non devono esagerare con la quantità di accessori, non sono quelli i protagonisti della riunione, se pensi che quella collana possa essere troppo vistosa probabilmente lo è, non indossarla!

Makeup e capelli

Per quanto riguarda il trucco, la scelta migliore è quella di rimanere naturali, utilizzando prodotti a cui si è abituate. Se metti il rossetto tutti i giorni, indossalo anche durante il tuo meeting, ma se la tua idea di trucco include solo il burrocacao, non è questo il momento di diventare temeraria! Per gli uomini è importante presentarsi con barba e capelli curati.

Come vestirsi a un meeting aziendale: LUI

icona cravattaNon basta dire vestito! Deve calzare a pennello, soprattutto su spalle e caviglie, altrimenti è meglio optare per qualcosa d’altro. Presta attenzione ai materiali, soprattutto se dovrai affrontare momenti di stress è fondamentale che siano comodi e confortevoli.

dress code meeting uomo
Via Pinterest

Tenendo conto del tipo di persone che incontrerai, scegli abiti classici e non sbaglierai, un completo blu o grigio ad esempio, ma anche spezzato, e abbinalo ad una camicia chiara. L’importante è che sia ben lavato e stirato. Non si accettano giacche stropicciate o camice che hanno perso un bottone.

Le classiche scarpe in pelle andranno benissimo, abbinale ai pantaloni scegliendole dello stesso tono o più scure. Per quanto riguarda l’orologio, due parole: essenzialità ed eleganza… Non potrai fallire!

Barba e capelli completeranno il tuo look, non lasciarli incolti o disordinati perché nemmeno uno smoking potrà salvarti!

Come vestirsi a un meeting aziendale: LEI

blazer iconaCi sono alcuni capi senza tempo con cui è impossibile sbagliare, parlo di tailleur con gonna o pantaloni, blazer e pantaloni oppure, ancora più femminile, un little black dress, l’intramontabile tubino nero che potrai dress up o dress down (come direbbero gli inglesi) in base al tipo di riunione o meeting che ti aspetta. L’importante è che la gonna o il vestito non siamo troppo corti, al ginocchio va benissimo.

come vestirsi a un meeting aziendale formale
Via Pinterest

Non eccedere con i gioielli, puoi indossare dei semplici orecchini per illuminare il volto o un anello un po’ particolare. Sono invece da evitare bracciali troppo rumorosi che potrebbero infastidire le altre persone. L’eccesso è vietato anche quando si tratta di profumo, deve essere leggero e adatto, e soprattutto, ne basta poco!

Per quanto riguarda il makeup, deve essere leggero e a lunga tenuta. Così potrai preoccuparti di tutto ma non dell’ombretto

E ora veniamo alle scarpe: un paio di décolleté donano a tutte e slanciano la figura ma se non sei abituata opta per delle scarpe eleganti ma basse, come delle stringate o delle ballerine. E’ meglio risultare più basse piuttosto che barcollare!

scarpe stringate per meeting
Via Pinterest

Questi erano tutti i miei suggerimenti su come vestirsi a un meeting aziendale per presentarti al meglio alla tua prossima riunione, li hai trovati utili? Fammelo sapere nei commenti.

Guarda qui le migliori location per meeting aziendali in Italia!

E se sei alle prese con l’organizzazione di un meeting aziendale non perderti l’articolo Come organizzare un meeting di successo.

Alla prossima!

Giada Spezie

Giada Spezie

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati