Due decadi insieme, ormai la vostra coppia non ha più segreti e merita di essere festeggiata. Da soli o con un evento, in questo articolo c’è tutto quello che ti serve per celebrare 20 anni di matrimonio al meglio.

Allora cosa fare? Ecco un elenco di consigli e idee che faranno al caso tuo.

Già un matrimonio è una occasione da celebrare, ma vent’anni? Certamente sono un sigillo importante di un amore che ne avrà passate tante, più o meno belle.

20 anni di matrimonio: nozze di porcellana

icona vasoSono considerate nozze di porcellana quelle relative ai vent’anni di matrimonio. Un materiale resistente ma che allo stesso tempo ha bisogno di cura per essere preservato nel tempo.

Sono certa che vent’anni fa quando vi siete sposati, di servizi di tazzine e piatti in ceramica ne avrete raggranellati a decine. Siete sicuri di averli usati tutti?

Forse no, e allora se volete festeggiare in maniera molto sobria, magari con un tête-à-tête, vi consiglio di spolverare dalla cristalliera quel servizio che non avete mai toccato e pensare di iniziare ad usarlo perché lo sapete, la polvere fa più danni di un qualcosa che non si espone al tempo.

In pratica, ti ho detto che se la vostra coppia è riuscita a sopravvivere a due decadi, ora può tranquillamente ambire al traguardo delle nozze d’argento (25 anni di matrimonio).

Ma come usare questo servizio?

Chiama uno chef a domicilio, cucinerà per voi e potrete vivere intimamente tra le mura della vostra casa il vostro anniversario. 

Non è magnifico? Penserà a tutto lui, quindi voi potrete godervi il momento in tutta tranquillità!

Come festeggiare 20 anni di matrimonio?

icona fedi nuzialiDopo vent’anni è possibile che la vostra non sia più una vita di coppia, fatta di sole romanticherie. Magari avete dei figli che il più delle volte preferiscono trascorrere del tempo con i loro amici adolescenti.

Sono convinti di avere dei genitori un po’ anziani, che non amano mettersi in gioco.

Nulla di più sbagliato, perché potreste pensare di fare un’adrenalinica attività con tutta la famiglia per festeggiare questi venti anni.

1. Escape Room

L’idea che ti propongo è quella di un’esperienza in Escape Room. Sono giochi che si svolgono in location che ricreano scenari particolari come prigioni o navi che stanno per affondare.

Siete intrappolati e avete 60 minuti di tempo per uscire. L’astuzia di squadra vi aiuterà a capire gli indizi per scappare. E’ una prova perfetta da vivere insieme alle persone più care.

I prezzi sono normalmente abbastanza accessibili e sono all’incirca:

  • 2 persone: 60 euro
  • 3 persone: 70 euro
  • 4 persone: 80 euro

Un’idea davvero elettrizzante, non trovi?

2. Aperitivo sul tram

Ma se l’Escape Room non fa per te, cosa ne dici di ripercorrere i luoghi che hanno fatto la vostra storia con i vostri figli?

Forse vi siete conosciuti mentre frequentavate l’università, magari a Torino. E allora dovreste rivivere la città mentre sorseggiate un aperitivo a bordo di un tram.

Screen sito regali.it

3. Volo in Zip Line

Un’altra idea interessante è fare un volo in zip line. Quella situata in Val Grande, vicino Verbania, ti permette di vedere anche il Lago Maggiore e offre due modi di volare: free style e falcon style.

Sei pronto a volare a 120 km/h appeso solo ad un cavo d’acciaio? Ti assicuro che sarà un minuto e mezzo davvero emozionante e assolutamente indimenticabile!

I prezzi vanno dai 35 euro per il singolo ai 60 euro in coppia durante la bassa stagione.

Dal 1/6 al 30/9 il prezzo si alza a 39 euro e 70 euro, ma sono sempre previsti sconti per le famiglie e pacchetti speciali anche per i voli in notturna.

Sito zip line

4. Cena in barca sul lago

In alternativa, se non sei amante delle altezze, potresti optare per una cenetta in famiglia nel ristorante che più vi sta a cuore.

E se il romanticismo è quello che contraddistingue la vostra coppia, non potete lasciarvi scappare una cena in barca sul lago.

Una cena a lume di candela oppure un pranzo in barca, ma solo voi due, cullati dalle onde leggerissime del lago e dalla musica. Sì, perché è possibile aggiungere anche l’opzione musicisti.

Che duri un giorno solo o di più, ricordati che l’importante è sorprendere.

Quindi una fuga romantica può essere la giusta soluzione per far capire all’altro che state festeggiando il vostro ventesimo anno insieme in modo davvero unico. Oppure un agriturismo con una spa potrebbe dare il giusto sprint alla vostra coppia.

Sei alla ricerca di una struttura da sogno per festeggiare le nozze di porcellana?

Guarda qui tutte le migliori location per feste d’anniversario in Italia

Festeggiare le nozze di porcellana con amici e parenti

icona famigliaFino ad ora abbiamo visto tutto quello che potresti fare per onorare la ricorrenza in maniera intima o comunque insieme al nucleo familiare. Ma per qualcuno si rende necessario conferire il giusto valore a questa giornata con una vera e propria festa con tanto di amici e parenti.

Su dai, non è così difficile, ci sono io a dirti passo passo quello che potresti fare.

Correva l’anno 1998, le Spice Girls alla radio e voi intenti a girare in lungo e in largo tra città e campagne alla ricerca della location perfetta. Quanto tempo avete impiegato per trovare il posto giusto e il catering?

Adesso è impensabile dedicare lo stesso tempo per i preparativi dei 20 anni di matrimonio, con la vita complicata e gli impegni personali e di lavoro.

E’ per questo che se utilizzate Meeting Hub per la realizzazione del vostro evento riuscirete a risparmiare molto tempo. Basterà inserire la città in cui intendete organizzare la festa e si aprirà una rosa infinita di opportunità.

E se vuoi omaggiare i presenti con un regalo originale non ti resta che proseguire nella lettura per scoprire cosa ho in serbo per te!

1. La bomboniera solidale

Ogni festa che si rispetti ha bisogno di una bomboniera. Quando vi siete sposati iniziavano a comparire le prime forme di bomboniere solidali, ora è molto semplice trovarle durante gli eventi e così facendo contribuite ad una giusta causa.

Ad esempio, con un piccolissimo contributo potrete sostenere AIRC nella ricerca sul tumore.

Ecco alcuni esempi di regalo che puoi fare:

  • scatoletta: 2 euro
  • sacchettino: 4 euro
  • 5 spillette nastro rosa: 10 euro.

Le potrai assemblare come meglio credi, inizia subito a dare libero sfogo alla creatività e alla solidarietà!

2. Frasi per nozze di porcellana sulle matite

Un’altro pensiero originale con cui i vostri invitati potranno tornare a casa sono le matite personalizzate.

Matite

100 matite per 100 euro su cui potresti far incidere una breve frase. Sul sito etsy.com troverai tante idee che ti aiuteranno nella ricerca del cadeaux perfetto.

3. Regala un album di foto agli invitati

Che ne dici invece di regalare agli invitati un mini album con le vostre foto? In 20 anni di matrimonio ne avrete immortalati di momenti che hanno un particolare valore per voi.

In copertina potreste mettere proprio la foto del giorno del vostro matrimonio di 20 anni fa.

Provate anche ad inserire uno scatto della giornata con gli invitati in un divertentissimo photoboot. Ce ne sono per tutte le tasche a partire da 5 euro e con tantissime idee da sviluppare come tema per il vostro anniversario.

Photobooth


Eccoci qui, le idee per festeggiare 20 anni di matrimonio sono finite ma ora inizia il bello! Dai libero sfogo alla creatività e organizza un party d’anniversario da sogno, mi raccomando ci conto. 🙂

Hai trovato utile questo articolo? Allora cosa aspetti, condividilo!

Continua a seguirci e iscriviti alla nostra newsletter, perché troverai tanti consigli utili per festeggiare il tuo ventesimo anniversario di matrimonio e tanti altri eventi.

Guarda qui tutte le migliori location per feste d’anniversario in Italia