Tutte sogniamo l’abito bianco… ma in realtà una serata tra amiche forse batte il grande giorno! Soprattutto se organizzata alla perfezione.

Hai mai pensato ad un addio al nubilato a Caserta? 

Lo sai perché la tua best friend forever ti ha nominato sua damigella d’onore o testimone al suo matrimonio? No, non è per scegliere i merletti, il colore dominante, i fiori, o il vestito!

Lo ha fatto solo ed esclusivamente perché sa che le organizzerai l’addio al nubilato perfetto. E anche perché ti vuole bene e sai cose di lei che ti devi portare nella tomba e quindi deve tenerti buona.

Addio al nubilato

Mi immagino la scena, quando l’amica di sempre, la cugina, la sorella, ti hanno mostrato il loro anello di fidanzamento… oppure sono entrate in camera urlando che finalmente il povero Cristo che avevano in pugno aveva ceduto.

Nel mio caso è stata mia sorella! E subito ho pensato che oltre ad una giornata perfetta in modalità Disney per le nozze, con le sue amiche avremmo dovuto pensare a qualcosa di speciale per salutare la quiete di una vita al femminile.

Per trovare qualche idea magari un po’ fuori dal comune ti consiglio di leggere queste

5 idee per rendere l’addio al nubilato indimenticabile
Scegliere è sempre difficile, farsi aiutare con qualche idea è un inizio!

Questa volta ho pensato a Caserta! Non so quanti anni di anticipo servano per prenotare la Reggia, ma ho trovato 15 location meno “richieste” ma con una qualità invidiabile sia in città che in provincia in cui un addio al nubilato cascherebbe a pennello.

Scommetto che non puoi non trovare il posto che più farà sentire a suo agio la sposina!

Location per addio al nubilato a Caserta

La città è una perla indiscussa della Campania, forse la si conosce “solo” per la Reggia, ma io sono una fan del turismo nascosto quindi mi immagino tanti angolini che ancora nessuno ha apprezzato pronti per qualche festa e reunion come la tua!

Nell’articolo Vivere Caserta , troverai il meglio e anche qualche curiosità, prima di dare il via alla festa perché non fare quattro passi in centro?

Se sei già pronta per l’organizzazione, si parte!

1. Grand Hotel Vanvitelli

Viale Carlo III – Caserta (CE)

piscina esterna grand hotel vanvitelli con tavoli apparecchiati
piscina esterna
grand hotel vanvitelli vista panoramica esterno hotel illuminato
esterno
grand hotel vanvitelli colazione a buffet al bancone del bar
sala colazioni

Ogni sposa sogna di sentirsi una regina. Perché non cominciare già dall’addio al nubilato a sentirsi così?

Al Grand Hotel Vanvinelli, un 4 stelle di lusso, l’eleganza e la regalità sono di casa. Lo stile è quello della Reggia: ricercato e raffinato come i palazzi di un tempo, ma con l’accoglienza e le comodità dei nostri giorni.

Prima di farsi coccolare da uno dei 5 ristoranti, il Grand Hotel offre percorsi personalizzati nella fantastica SPA dell’hotel, con un occhio attento alla sposa!

  • SPA&friends: percorso Acqua Naboo, wellness drink di benvenuto e kit SPA inclusi. In più un massaggio speciale per la sposa in omaggio!
  • SPA&friend sull’isola di Naboo : tutto quello che trovi nel primo percorso, più una suite riservata con idromassaggio a bordo piscina…sull’isola per l’appunto! Questa volta, in omaggio per la sposa, un trattamento viso, per essere ancora più bella.
  • Gold SPA&friend: percorso Naboo sempre al centro dell’offerta, con tisane e tè alle erbe e un massaggio viso rilassante per tutte, e per la sposa anche il massaggio antistress!

Queste sono le proposte, ma di fronte ad esigenze specifiche, lo staff del Grand Hotel non si tira mai indietro! Contattali per un percorso personalizzato che calza a pennello per la tua sposa!

Adesso si che è tempo di ristoranti! Dopo un pomeriggio di pettegolezzi e relax, una cena degna di Regina e principesse è d’obbligo. Come per la SPA, il Grand Hotel Vanvitelli offre diverse opzioni di menù, attente al gusto ed ai sapori ma anche ad intolleranze o a diete particolari. Con un menù personalizzato l’esperienza sarà semplicemente grandiosa!

Lo staff sarà felice di adattarsi alle esigenze dei clienti e trasformare una giornata normale in qualcosa di indimenticabile!

Chiedi informazioni a Grand Hotel Vanvitelli

Maggiori dettagli su Grand Hotel Vanvitelli

2. I Masanielli

Via Antonio Vivaldi, 23 – Caserta (CE)

i masanielli

Trasformare una pizza in un’opera d’arte? Si può! E dove se non in Campania?

Dopo aver provato la pizza di Francesco Martucci, tutte le altre sembreranno nulla di speciale. La fusione ricercata degli ingredienti crea pizze gourmet splendide per gli occhi e indimenticabili per il palato.

Un impasto soffice e morbido, condimenti di tradizione e nuovi per un classico che non stanca mai.

Un consiglio? La pizza con salsiccia di nero casertano, mozzarella di bufala e friarielli: wow.

Una pizza come si deve, per una festa come si deve!

3. Villa Leonetti

Via Learco Guerra, 9 – Caserta (CE)

esterno villa leonetti

Da Villa Leonetti un addio al nubilato con i fiocchi!

Con personale esperto si può organizzare nel dettaglio qualunque festa, per renderla originale ed unica su misura per voi.

La cucina di Villa Leonetti coccola i 5 sensi, con menù o alla carta, si possono trovare piatti prelibati di una qualità impeccabile per una cena o un pranzo nell’affascinante cornice di una villa circondata da un parco, con dettagli sia in interno che in esterno curati nei particolari.

Il successo di un evento passa spesso tra vista e gusto, Villa Leonetti sa perfettamente di cosa sto parlando!

4. Il Cortile Ristorante

Via Galileo Galilei, 24 – Caserta (CE)

interno ristorante il cortile

A due passi dalla Reggia di Caserta lo spazio ad hoc per la condivisione. La filosofia di questo locale e dello Chef e proprietario Michele è quella di ricreare l’atmosfera degli antichi cortili, dove famiglie e amici vivevano insieme i bei momenti della giornata.

Tutti gli ambienti del Cortile, ampi e spaziosi, o all’aperto, compresa la biblioteca e il soppalco, sono a disposizione per eventi intimi di condivisione.

Il ristorante darà gusto all’incontro. Pensa che bello, tu e le tue amiche di sempre a gambe incrociate mentre spolverate i vecchi ricordi tra una portata e l’altra per prepararsi a quello che verrà… il tutto bio e a km 0!

5. Anima Mia

Via Sud Piazza d’Armi 30/32 – Caserta (CE)

chef anima mia prepara piatti disposti sul bancone della cucina


Creatività e qualità per un ristorante d’alto livello.

Friarielli, faraona, ma anche polpo, stracotto… tutto curato dalla Chef e dal suo staff che propone anche una ricercata carta dei vini. Sguardo prediletto alla Campania e ai suoi sapori!

Questo il motto del locale: “La cucina è il modo in cui la materia, prigioniera dei millenni, libera sé stessa e si trasforma. Diventando sapore, esperienza e dono.”

Insomma, dritto all’anima, come tutte le cose belle.

6. Botania

Via Maielli, 17-19 – Caserta (CE)

bancone del bar botania


Non solo cibo, non solo relax… ecco qui il primo (del mondo?) Botanical Gin bar!

Oltre 50 tipi di gin tra le piante che arricchiscono il delicato ambiente industrial chic. Nuovo, moderno e alla moda con tanti gusti da scoprire.

Un locale diverso per un aperitivo a buffet o per concludere la serata assaporando nuovi aromi di Gin. Iniziare o finire la festa in una location così alza il livello della festa.

La fama dei cocktail precede il loro sapore e il loro profumo…e poi, sono un mix di colori magnifico!

7. The One – Lounge Bar

Via Franco Ferrante, 48 – Caserta (CE)

piazzale con bancone the one lounge bar


Il giro del mondo a suon di Cocktails.

Tradizionali, innovativi, strani, colorati, amari, dolci, frizzanti, estivi…di tutto un po’!

Partire con un aperitivo per poi lasciarsi trascinare dai cocktail. La festa non stop che stavi cercando. Il locale accattivante e l’ampia scelta difficilmente lasciano insoddisfatti. E se non sapete come fare a scegliere tra tutte le combinazioni, lasciate fare ai bar men, non deludono.

Da non perdere il Martini In&Out!

8. Radici Clandestine

P.zza Aldo Moro, 1 –  Caserta (CE)

bancone radici clandestine del bar con bottiglie illuminate

Una piccola perla nel triangolo della movida di Caserta.

La miscelazione dei drink è il pezzo forte, non da meno la gentilezza e simpatia dello staff.

Una novità assoluta a Caserta: dalla cucina curata ai drink sensazionali. Il locale è piccolo ma straborda la passione del proprietario per i dettagli. Tutto in uno per un addio al nubilato al completo!

Ah dimenticavo, la musica, sia di sottofondo che in primo piano, dà tutto quel sapore speciale che solo una bella canzone può portare. Un po’ come iniziare dall’aperitivo per finire a ballare senza vergogna perché ci si sente semplicemente nel posto giusto!

9. Aldilà Show Restaurant

Viale Carlo III, 16 – Caserta (CE)

 aldilà show restaurant

Aldilà… delle aspettative!

Musica dal vivo per far decollare la festa. Aldilà è glamour, eleganza e professionalità.

Cibo ottimo, luci soffuse, musica che casca a pennello, zona relax con piscina e dulcis in fundo angolo bar.

Un’area adatta ad ogni momento della tua giornata speciale, ci si può scatenare e anche ricaricare le batterie in compagnia, tra un pettegolezzo e un buon drink.. è subito ora del matrimonio!

E come dice lo staff: sei mai andato oltre? È stupendo!

10. Ristorante Leucio

Via dei Giardini Reali – Caserta (CE)

ristorante leucio esterno

Un pranzo o una cena da Leucio significano un ritorno al passato con la tradizione culinaria campana innescato da una sapiente modernità che non tradisce.

Un locale comodo ed accogliente in perfetto stile rustico. Aperitivi, antipasti, primi e secondi abbondanti e ben conditi.

Il menu cambia spesso, lo staff è molto preparato per illustrare al meglio tutta la fantasia dello chef! Ah, un uccellino mi ha detto che non si può non assaggiare il Baccalà grigliato!

Location per addio al nubilato fuori Caserta

Se invece vuoi caricare sposa e amiche su una macchina e allontanarti dal caos del traffico e della città, ho trovato dei locali direi “speciali” per l’addio al nubilato…appena fuori Caserta. Nel pieno cuore della Campania ecco gli angolini speciali della provincia.

11. Gold Hotel & Quintessentia Spa

Strada Provinciale Tavernette, 4 – Marcianise (CE)

gold hotel marcianise piscina interna illuminata
La spa
esterno gold hotel marcianise
esterno
interno sala da pranzo gold hotel marcianise
Sala Ristorante

Questo strepitoso quattro stelle è moderno e raffinato, molto chic!

Si trova a pochi minuti dal Palazzo Reale di Caserta, in una posizione strategica tra cultura e spiaggia.

Il personale altamente qualificato organizza eventi e feste di addio al nubilato nei minimi dettagli, curando sempre il rapporto con il cliente e con le sue necessità. Lo Chef propone menù dal gusto campano con tradizione ed innovazione anche con diete particolari per non escludere nessun palato, anche se difficile.

Il pezzo forte è sicuramente il centro benessere Quintessentia Wellness!

Sempre aggiornato, il Gold Hotel prepara ed organizza pacchetti per eventi indimenticabili, guarda questo:

  • Ingresso esclusivo in SPA e centro benessere di ben tre ore con: piscina multifunzione con percorso completo di idroterapia, bagno turco con aromaterapia e cromoterapia, calidarium, sauna e doccia emozionale.
  • Buffet servito direttamente nella SPA: può trasformarsi direttamente in colazione, merenda o aperitivo in base all’ora in cui si gode della meravigliosa SPA.
  • Oppure un vero e proprio light lunch o dinner: il meglio della rosticceria napoletana, pizza parigina, gateau di patate, fantasie dello chef, frutta fresca, un buon prosecco e la torta!
  • Si possono aggiungere al pacchetto massaggi facciali, rilassanti, e una pausa nella zona relax.
  • Al tutto va aggiunta la divisa ufficiale dei centri benessere: accappatoio e ciabattine.

Ultimo ma non meno importante, vista la disponibilità del Gold Hotel, basta concordare spettacoli, musica od allestimenti particolari e tutto sarà esattamente come lo avevi immaginato. O forse qualcosa in più!

Chiedi informazioni a Gold Hotel & Quintessentia Spa

Maggiori dettagli su Gold Hotel & Quintessentia Spa

12. Trattoria Pepè

Via A. Manzoni, 12 – San Marco Evangelista (CE)

interno trattoria pepè

La trattoria sa come far sentire a proprio agio i clienti, come se fossero a casa loro.

La buona cucina di tradizione napoletana con specialità di pesce da leccarsi i baffi! Non da meno i piatti di carne e la carta dei vini, di ottima qualità e ricercati.

Pepè porta in tavola accoglienza, gentilezza e maestria in cucina, per un’esperienza culinaria casereccia ed allo stesso tempo raffinata.

E proprio come vuole la tradizione, le portate sono servite ancora in pentola, per non perdersi nemmeno un sapore, nemmeno un profumo.

13. Panart

Via Giuseppe Mazzini, 2 – Carinaro (CE)

interno ristorante panart

Una location storica, un vero Palazzo Ducale del 1600 a Carinaro. Atmosfera campana e di campagna, un tuffo nella storia come principesse.

Ampi spazi sia all’interno che all’esterno, spesso conosciuto come discoteca sa anche coccolare i palati con pizze tipiche e piatti sublimi.

Da provare i moscardini alla luciana e la fritturina di triglie. Il pesce e la pizza la fanno da padroni, lasciando un po’ di spazio per i dolci (ricotta e pera come mix infallibile) e poi via a scatenarsi nella location…arriva la musica!

Un salto nel passato che vale sicuramente la pena, lontano dalla noia dell’epoca moderna!

14. Magazzini Fermi

Via Enrico Fermi, 23 – Aversa (CE)

magazzini fermi

Come rivalutare al meglio dei vecchi magazzini di fabbrica? Semplice: buona musica e belle idee.

Karaoke, cabaret e musica per ballare, il fascino industriale di un locale fuori dal comune. La musica dal vivo, i frequenti concerti o spettacoli rendono le serate sempre diverse e sempre di ottima compagnia. Lontano dal caos e dal traffico… sono i magazzini a fare baldoria!

Perfetto per eventi e gruppi: il top? Mescolarsi tra gli ospiti tra una canzone e l’altra con ottimi drink e un buon servizio.

15. Il tempio di Venere

Viale Carlo III | Km 22.300 – San Nicola la Strada (CE)

il tempio di venere

Venere si sa, è la dea della bellezza, e chi meglio di lei può darti un’idea della SPA di questa Location?

Lasciati guidare da uno dei pacchetti speciali ed entra nella grotta…sauna, bagno turco, docce emozionali, aromatiche, musicoterapia, massaggi, tisane, pietre calde, docce ghiacciate e tante emozioni.

Molti i rituali e i percorsi a disposizione, per poi finire con un light lunch gustoso…da provare! Un mix tra tecnologia e natura per ritrovare l’armonia e godersi la felicità del grande giorno in arrivo.


Spero che tra tutti questo locali così diversi ci sia quello giusto. O magari, perché no, quelli giusti. Dopo tutto chi l’ha detto che un gruppo di donne può dedicarsi una sola serata?

Eh no, pensalo! La mattina una bella colazione a buffet, qualche ora in una delle SPA che trovi qui sopra… doccia e pronte per il light lunch con tutto il viso perfetto dopo il massaggio.

Il pomeriggio un giro in centro a Caserta con qualche scherzo imbarazzante che la sposa dovrà sopportare (a mia sorella abbiamo fatto cercare tutti gli omonimi del suo futuro marito per una foto ricordo!); ed è già aperitivo di qualità in uno dei cocktail bar più rinomati della provincia.

Una bella mangiata gourmet per la sera e poi è ora di scatenarsi! La notte è giovane!

Se posso darti un consiglio, ricordati che la sposa è il fulcro di tutta la festa, è lei quella che deve divertirsi, per cui organizza la festa per lei, anche se magari qualcuna delle amiche storce il naso… Arriverà anche il loro momento.

Divertitevi e mi raccomando.. raccontami tutto, giurin giurello che lo sposo non ne saprà nulla!

The girls just wanna have fun…se non l’hai letta cantando, non vale!