Quando si organizza un evento è importate pensare all’intrattenimento tanto quanto al buffet; per questo oggi andremo a parlare dell’animazione e degli artisti adatti ad un evento, quali sono i più indicati e dove poterli trovare.

A seconda dell’evento che stai organizzando puoi optare per un’animazione più di “sottofondo” come una band che suona oppure un intrattenimento più “impegnativo” come uno spettacolo teatrale.

Scegliere l’intrattenimento è molto importante, soprattutto nei casi in cui le persone che hai invitato non sono molto in confidenza tra di loro.

Avere qualcosa a cui rivolgere la propria attenzione sarà importante per fare in modo che tutti si sentano più a loro agio.

Inoltre, scegliere l’animazione adeguata permetterà a tutti i partecipanti di avere un ricordo positivo dell’evento a cui hanno partecipato.

Ma andiamo a vedere insieme che tipo di intrattenimento puoi scegliere e che artisti puoi chiamare per il tuo evento!

1. Band musicali per eventi

icona microfonoUna delle animazioni più gettonate è quella delle band musicali, ma attenzione, devi scegliere quella più adatta al tipo di evento che stai organizzando e che permetta ai tuoi ospiti di trascorrere del tempo piacevole.

Importantissimo è concordare prima la scaletta in modo da poter adattare la musica all’ambiente.

Mi spiego meglio.

Se hai organizzato una cena seduti, dove si presuppone che la gente voglia chiacchierare, non puoi proporre una scaletta fatta di pezzi cantanti, altrimenti non sarà possibile per gli ospiti sentirsi a vicenda e saranno costretti a fare una cena muti.

Dall’altra parte invece, se stai organizzando un matrimonio dove ogni tanto gli sposi si alzano per ballare sarà molto carino che tra una portata e l’altra si possa ballare con delle canzoni più ritmate.

Ci sono siti come Musiqua che permettono di scegliere il genere musicale e la città dove se ne ha bisogno mettendoti in contatto con band di tutta Italia, perfetto per organizzare il tuo evento!

Musiqua

2. Dj per eventi

icona consolleSe invece dei cantanti dal vivo preferisci avere un dj suoni la tua musica preferita la soluzione è altrettanto semplice!

In questo caso ti consiglio il sito web Star of Service che ti permettono di scegliere il dj che preferisci in base alla vicinanza geografica!

Star of Service

Perché scegliere un dj invece di una band dal vivo?

Non c’è una soluzione migliore di un’altra, tutto dipende da quello che vuoi fare e dal tipo di evento che stai organizzando.

I dj sono più adatti per degli eventi in cui si balla, per delle serate in cui si vuole che la gente si diverta senza necessariamente dover intrattenere dei discorsi troppo impegnativi, e poi i dj permettono di mettere tutta la musica che vuoi e spaziare tra diversi generi.

Puoi impostare la tua serata con delle canzoni più soft all’inizio, e far scatenare i tuoi ospiti alla fine.

Insomma, i dj sono più versatili rispetto ad una band musicale, ma ciò non toglie ovviamente che quest’ultima abbia il suo fascino. Dipende tutto dai tuoi gusti!

3. Artisti circensi

icona circenseVuoi veramente stupire i tuoi ospiti? Organizza il tuo evento e lascia l’intrattenimento in mano a dei circensi!

Non ti sto dicendo nulla di nuovo: ricordi quando a scuola si studiavano i giullari? Erano quelle figure medievali che stavano a corte e avevano il compito di far divertire il re.

Questa tradizione non si è mai persa e continua a vivere oggi nelle rappresentazioni circensi; pensa a quanto potranno essere estasiati i tuoi ospiti nel vedere spettacoli del genere!

Ma andiamo con ordine, le rappresentazioni circensi sono diverse e altamente disparate. Le più conosciute sono:

  • Gli equilibristi
  • I mangiafuoco
  • I contorsionisti
  • I trampolieri

Ma ce ne sono molti altri! Tutto dipende dall’agenzia con la quale ti metti in contatto.

Ogni artista ha il suo numero con cui è solito esibirsi, una volta che ti metti in contatto con lui potrete mettervi d’accordo su cosa fare in base allo spazio e agli oggetti che avete a disposizione.

Tra le tante puoi rivolgerti a KaRaKaSauna delle agenzie in cui è possibile mettersi in contatto con tantissimi artisti differenti che intratterranno i tuoi ospiti con uno spettacolo incredibile!

Karakasa

4. Animazione con attori teatrali

icona mascherePuoi organizzare il tuo evento lasciandoti accompagnare da una compagnia di attori teatrali.

Questo è un tema un po’ particolare però, non sempre le compagnie sono disposte a recitare in un ambiente che non sia un teatro e soprattutto se durante un evento si svolge uno spettacolo teatrale questo catturerà tutta l’attenzione non lasciando spazio ad altro.

Per questo se ti piace l’idea di avere degli attori durante il tuo evento e allo stesso tempo vuoi che i partecipanti si sentano coinvolti, una buona soluzione è quella di organizzare una “cena con delitto“.

Le cene con delitto sono degli eventi molto simpatici:  prevedono che durante la cena si metta in scena un crimine e che gli ospiti debbano indagare insieme agli attori per risolverlo.

Per essere più chiari gli attori interpretano diversi personaggi: il commissario, l’assassino, il testimone, un familiare della vittima, etc. e recitano dando indizi e cercano di far capire ai partecipanti alla cena chi è l’assassino.

È un modo divertente per far trascorrere ai tuoi ospiti una cena molto particolare e diversa dal solito, ma soprattutto di farli divertire trovando insieme la soluzione al caso!

Diverse compagnie organizzano delle cene con delitto, Spettacolarium è una di queste, basta richiedere un preventivo e mettersi d’accordo sul luogo in cui vuoi che reciti la compagnia!

Spettacolarium

5. Spettacolo di Bolle di sapone giganti

icona bolle Se vuoi far tornare bambini tutti i tuoi ospiti, organizzare uno spettacolo di bolle di sapone durante il tuo evento sarà il modo giusto.

Non parliamo di bolle di sapone qualunque, ma di bolle di sapone giganti che si muovono a ritmo di musica accompagnate da un vero professionista che le sappia generare.

Sarà uno spettacolo indimenticabile, che farà tornare indietro nel tempo anche i più grandi.

Per organizzare questo genere di spettacolo puoi rivolgerti a siti come Prestige Eventi: troverai dei veri professionisti che sapranno organizzare uno spettacolo indimenticabile.

6. Animazione con Artisti cabarettisti

icona teatroSe hai voglia di far divertire i tuoi ospiti facendoli partecipare ad un vero spettacolo di cabaret ci sono tantissimi artisti che portano la loro simpatia a domicilio.

È una buona soluzione se il tuo obiettivo è far trascorrere ai tuoi ospiti una serata colma di risate, che ricorderanno con leggerezza.

Questo tipo di soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, se è vero che gli ospiti si divertiranno molto, è anche vero che avranno difficoltà a comunicare tra di loro, e questo a molti potrebbe non far piacere, soprattutto nelle feste in cui le persone si riuniscono per stare in compagnia.

Puoi trovare molti attori cabarettisti su RG Spettacoli un sito sul quale puoi trovare una breve biografia (professionale, si intende!) di ciascuno e scegliere quello o quelli che ti sembrano più simpatici!

RG Spettacoli

7. Animazione per bambini

icona clownFino ad ora abbiamo parlato solo di animazione per adulti, senza considerare che al tuo evento possono essere presenti dei bambini per i quali puoi organizzare un’animazione a parte.

I bambini, salvo rari casi, non sono molto pazienti, e odiano stare tutto il tempo accanto ai loro genitori a fare le cose “da grandi”;  è per questo che organizzare un’animazione ad hoc li renderà più felici (e renderà più felici anche i loro genitori!).

L’animazione più classica per i bambini è quella fatta da veri e propri animatori che si occupano di loro, facendoli giocare, disegnare, divertire con delle attività adatte alla loro età.

Puoi trovare animatori per bambini in tutta Italia consultando Subito Festa che ti mette in contatto con diverse agenzie che organizzano animazione.

Subito Festa

L’animazione per bambini può anche essere un accompagnamento a una di quelle per “grandi” che abbiamo elencato prima!

Se hai tanti bambini nel tuo evento non trascurare questo aspetto!


Qualsiasi sia la tua scelta per animare il tuo evento, ricorda che stai avendo a che fare con dei professionisti, pertanto non puoi assolutamente trascurare questioni importanti come il costo della loro presenza al tuo evento!

Sei pronto ad organizzare il tuo evento con un’animazione fantastica?

Scegli l’artista o l’animazione che più ti piace, o che più pensi piacerà ai tuoi ospiti, e divertiti!

Scopri qui le migliori location per Eventi in tutta Italia!

Se hai altri dubbi o curiosità scrivile pure nei commenti, io non ho altro da dirti se non…buon divertimento! ???? ????