Devi organizzare un evento aziendale ma non hai idee?

Ti è mai venuto in mente di organizzare una cena con delitto insieme ai colleghi?

Leggi questo articolo per scoprire tutti i segreti di questo grande classico dell’intrattenimento aziendale.

Organizzare eventi aziendali è molto importante per i tuoi collaboratori, questo perché li farà distrarre dal lavoro di tutti i giorni e gli permetterà di conoscersi meglio in un contesto informale.

L’evento aziendale più classico è la cena, quella in cui si sta tutti seduti intorno ad un tavolo e si chiacchiera del più e del meno.

Ma perché non dare un tocco di originalità alla serata aggiungendoci un delitto?

No, la cena con delitto non prevede che qualcuno venga ucciso… stai tranquillo! ????

È solo un modo innovativo e divertente per giocare tutti insieme e conoscersi meglio.

Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta e come si organizza una cena con delitto.

1. Che cos’è una cena con delitto?

icona punto interrogativoLa cena con delitto è una normalissima cena, in cui vengono servite diverse portate.

A un certo punto, però,  il cibo passa in secondo piano perché ci si ritrova impegnati a investigare su un delitto!

Mi spiego meglio.

Durante queste cene c’è una compagnia teatrale che mette in scena un delitto, quindi saranno presenti attori che intrerpreteranno:

  • un assassino
  • un detective che indaga
  • vari personaggi secondari che saranno utili o meno a risolvere il caso

Il fatto che il detective indaghi fa in modo che anche tu possa ricevere degli indizi: lui fa domande ai testimoni e ai possibili coinvolti per riuscire a scoprire chi ha commesso l’assassinio.

Insomma, si tratta di uno spettacolo intrigante, ed il bello è che non avviene in un teatro, ma tra i tavoli dove tu e i tuoi colleghi state consumando la vostra cena!

Solitamente poi, verso la fine della cena, c’è un momento in cui sono le stesse persone sedute al tavolo – te compreso – che possono fare delle domande agli indagati diventando loro stessi dei veri e propri detective!

2. Chi decide chi è l’assassino?

icona coltello insanguinatoÈ la compagnia stessa che ha un copione prestabilito per inscenare lo spettacolo: non immaginare che sia una cosa improvvisata, per quanto molto spesso gli attori si ritroveranno ad andare a braccio a seconda del contesto e della partecipazione dei commensali.

Dunque nulla viene lasciato al caso!

Per fare in modo che tu e i tuoi colleghi riusciate a scoprire l’assassino, gli attori vi lasceranno tutta una serie di indizi da cogliere. Bada bene che le informazioni non vengono solo dalle domande del detective: una giacca strappata, un cappello lasciato in un posto insolito sono tutte parti integranti della sceneggiatura utili a scoprire chi si è macchiato del delitto.

Del resto anche Sherlock Holmes riusciva a scoprire l’assassino grazie alla sua abilità nel cogliere ogni indizio e ogni minimo dettaglio, ricordi? 😉

3. Perché fare una cena con delitto?

icona tavolo apparecchiato cenaFare una cena con delitto con la tua azienda permetterà di approfondire la conoscenza tra i colleghi in un clima disteso e rilassato.

Trasformare la classica cena aziendale in una cena con delitto sarà divertente e lascerà un ricordo piacevole ai partecipanti, che non saranno stati all’ennesima cena uguale a tutte le altre.

Un po’ come in ufficio, anche qui c’è un obiettivo da raggiungere e c’è bisogno di collaborazione per farlo.

Anche se per gioco, collaborare insieme al di fuori dal contesto lavorativo aiuta a conoscersi meglio, a scoprire i punti di forza e di debolezza dell’altro (e di se stessi), oltre che ad instaurare delle relazioni tra colleghi.

Le persone con cui passi 8 ore al giorno possono diventare più di semplici colleghi, e un evento del genere aiuterà tantissimo la tua azienda ad avere persone che sono felici di lavorare in squadra e che si conoscono al meglio l’un l’altra.

4. Quante persone possono partecipare?

icona gruppoNon c’è un numero massimo o un numero minimo, tutte le persone che vuoi potranno partecipare alla tua cena con delitto.

Puoi organizzare una cena per un piccolo team, oppure puoi allargare l’invito ad una divisione intera o a tutta l’azienda!

Se sei tu l’organizzatore della cena, puoi fare una sorpresa omettendo che si tratterà di una cena con delitto! I tuoi colleghi crederanno di andare a una comune cena aziendale e invece si ritroveranno a dover interpretare per una notte il Commissario Montalbano!

5. La cena con delitto può essere considerata un’attività di Team Building?

icona premioCerto!

La cena con delitto è sicuramente un’attività di Team Building.

Facciamo un passo indietro: le attività di Team Building sono delle attività che vengono fatte per rafforzare i legami in un gruppo di lavoratori.

Questo perché nelle attività di team building si svolgono attività per rafforzare e migliorare il lavoro di una squadra di colleghi.

In concreto i benefici di una cena con delitto aziendale, nell’ottica del Team Building, sono:

  • avere un obiettivo comune
  • lavorare in squadra
  • migliorare la comunicazione
  • riconoscere una leadership
  • allenare la logica confrontandosi con gli altri

Queste sono tutte attività importanti ai fini lavorativi che se sviluppate in contesti informali aiuteranno anche nel lavoro d’ufficio quotidiano.

6. Quanti tipi di cena con delitto ci sono?

icona lente d'ingrandimentoLe trame delle cene con delitto possono essere le più disparate e tutto sta alla fantasia della compagnia: possono essere messe in scena infinite trame di cene con delitto.

Sulla tipologia invece ce ne sono due differenti:

  • Tutti i partecipanti sono anche protagonisti
  • I partecipanti sono tutti detective

Il primo caso prevede che ogni partecipante (o solo alcuni di loro) alla cena siano anche parte integrante della sceneggiatura: ad inizio serata vengono date loro indicazioni sul ruolo del personaggio che dovranno interpretare attivamente.

Potenzialmente, in questo caso, un partecipante potrebbe addirittura ricoprire il ruolo dell’assassino.

Il secondo caso invece fa si che tutti siano detective e che dunque, grazie agli indizi ottenuti e alle informazioni, debbano arrivare alla soluzione del caso.

Il mio consiglio è quello di organizzare una cena aziendale del secondo tipo, nel momento in cui tutti sono detective, e quindi tutti sono alla pari, si potrà lavorare meglio nello sviluppo di tutte quelle competenze di cui abbiamo parlato prima.

Ci sono delle compagnie che organizzano delle cene aziendali con delitto che possono svolgersi in diversi posti:  Spettacolarium è una compagnia che si muove in tutta Italia.

Sul loro sito web potrai richiedere un preventivo gratuito per la tua cena aziendale.

Spettacolarium

7. Posso essere un attore in una cena con delitto?

icona matiteCerto!

Una variante della cena con delitto organizzata da una compagnia teatrale è quella di farla interpretare esclusivamente dai dipendenti dell’azienda.

Non possiamo coinvolgere tutti nell’interpretazione di una parte, anche perché se tutti recitano nessuno potrà indagare (!), ma un piccolo gruppo di colleghi potrebbe dedicarsi proprio alla recitazione, prendendo di fatto il posto della compagnia teatrale.

Ovviamente in questo caso ci sarà del lavoro in più da fare: per organizzare una cena con delitto di questo c’è bisogno di fare tante prove e di organizzare tutto al meglio nei giorni precedenti alla cena.

Innanzitutto devi scegliere una sceneggiatura da seguire e, a meno che tu non abbia tantissima fantasia e capacità di scrittura, ti consiglio di avvalerti di una scenografia già fatta.

Il Gruppo Teatro Tempo mette a disposizione tantissimi copioni di opere famose: scarica il copione di un Giallo e ispirati liberamente per realizzare la trama della tua cena con delitto.

Per trovare subito il copione di un’opera adatta a una cena con delitto, aiutati con le sigle a fianco dei titoli: la sigla ‘GI’ indica che l’opera in questione si tratta proprio di un Giallo.

Gruppo Teatro Tempo

Devi poi trovare un piccolo gruppetto che abbia voglia di partecipare, anche le fasi organizzative sono un’ottima attività di team building e creano coesione nel gruppo!

Non sottovalutare il tempo e l’impegno che ci vogliono, dovranno esserci diverse giornate di prove, tutti devono avere il tempo di poter studiare la parte e, considerando che lavorerete anche, il mio consiglio è di iniziare con mesi e mesi di anticipo.

La soddisfazione una volta messa in scena la vostra cena con delitto sarà talmente grande che ripagherà te e i tuoi colleghi di tutto lo sforzo fatto!

Non dimenticare che per mettere in scena una cena con delitto non hai bisogno di un teatro ma di una sala dove poter organizzare la cena e nel frattempo recitare, cerca su Meeting Hub la sala che fa al caso tuo e prenotala per tempo!

Le migliori location per cene aziendali in tutta Italia

8. Quando organizzare una cena con delitto?

icona svegliaSemplicemente quando hai in programma di organizzare una cena aziendale.

La tua azienda è solita fare una cena in occasione delle festività natalizie? Questa potrebbe essere un’ottima occasione per tramutarla in una cena con delitto.

Non c’è un periodo migliore dell’altro per organizzare una cena con delitto aziendale, dipende molto dagli impegni della tua azienda e dalle scadenze da portare a termine.

Se decidi di prenotarne una cena con delitto affidandoti a una compagnia teatrale, mettiti in contatto con la compagnia con un certo anticipo: loro avranno bisogno del tempo per organizzarsi e tu per mandare gli inviti e trovare la location ideale per te e per i tuoi colleghi.

Posso darti un ultimo consiglio? Potrebbe essere molto carino fare in modo che la cena aziendale con delitto sia solo un tassello di un intero weekend aziendale, da passare insieme ai tuoi colleghi.

Questo tipo di weekend sono molto importanti per consolidare le relazioni e conoscersi meglio!

Ho risolto tutti i tuoi dubbi sulle cene aziendali con delitto?

Ti senti pronto ad organizzarne una per i tuoi colleghi?

Ricorda che l’importante, come in ogni evento aziendale, è che tutti si sentano coinvolti e che si trascorra del piacevole tempo insieme.

Non perdere l’occasione di trascorre una serata piacevole divertendoti con i tuoi colleghi: condividi questo articolo con loro e iniziate ad organizzare insieme una cena con delitto!

Qui sotto ti lascio una lista degli articoli che approfondiscono il tema dell cena con delitto:

Cena con delitto
Come scrivere un invito per una Cena con Delitto
Cena con delitto a Roma

Buon divertimento!