Non riesci a trovare un’originale attività di team building a Roma da praticare con i tuoi colleghi?
In quest’articolo ne ho selezionate alcune che potrebbero fare al caso tuo. Cosa aspetti?

Corri a leggere quali sono!

Se stai iniziando proprio adesso la tua ricerca sulle attività di team building a Roma, potresti essere portato a pensare che non avrai alcuna difficoltà a scegliere quella giusta.

Del resto, più opzioni ci sono meno fatica devi fare, giusto?

Assolutamente no!

È proprio qui che sbagli e ti spiego subito perché.

Team building a Roma: come scegliere l’attività giusta

Il fatto che nella Capitale esistano decine e decine di idee di team building diverse non gioca certo a tuo favore, perché ognuna è pensata per sviluppare certe capacità e raggiungere determinati obiettivi.

Prima di tutto, quindi, devi chiederti cosa vuoi ottenere da quest’esperienza formativa. Mi raccomando, prenditi del tempo e rifletti bene perché questo passaggio è fondamentale!

Ad esempio, vuoi che i tuoi colleghi imparino a collaborare oppure preferisci che siano in competizione? Vuoi metterli alla prova con giochi di team building indoor oppure preferisci un’attività di team building outdoor?

Una volta che avrai ben chiara in mente la risposta a tutte queste domande, vedrai che scegliere l’attività di team building più adatta in base al tuo obiettivo sarà un gioco da ragazzi!

Invece di brancolare a tastoni nel buio, saprai già con certezza quale direzione prendere e andrai dritto al punto senza perdere tempo.

Un vantaggio non da poco, sei d’accordo?

Se è tutto chiaro, direi che è giunto il momento di scoprire insieme quali sono le migliori attività di team building a Roma e provincia.

Tieniti forte, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Attività di team building a Roma indoor

Se sei alla ricerca di originali giochi di team building indoor e vuoi che la tua squadra viva un’esperienza formativa divertendosi, ti consiglio di affidarti a Smart Eventi.

Nata nel 2010 come agenzia di organizzazione eventi, col passare degli anni Smart Eventi si è specializzata indirizzandosi soprattutto nella proposta di attività di team building di qualsiasi tipo.

E’ proprio così che è nata l’unità Team Building Roma, sempre pronta a seguirti e ad assisterti passo passo nell’organizzazione del tuo team building aziendale.

Team Building Roma

Le attività di team building che Smart Eventi mette a disposizione nella Capitale sono numerosissime, diverse per impostazione e tipologia d’appartenenza ma tutte molto belle.

Non preoccuparti, ci ho già pensato io a selezionarne alcune veramente originali.

Vediamo insieme quali sono.

1. Spy game aziendale

Questa è un’attività di team building ideale per aziende giovani e dinamiche. In cosa consiste?

Tu e i tuoi colleghi sarete chiamati a vagare all’interno di una location alla ricerca di indizi che vi aiuteranno a smascherare il colpevole.

Una corsa contro il tempo che metterà alla prova le vostre qualità atletiche e mentali tra indovinelli ed enigmi da risolvere per progredire nell’indagine.

Gli oggetti necessari per la risoluzione del caso potrebbero essere nascosti ovunque, quindi tutte le stanze vanno rivoltate come un calzino.

Non sei elettrizzato all’idea di vestire i panni di un super agente segreto?

Per farti sentire a tutti gli effetti un novello Sherlock Holmes, il team di Smart Eventi prima dell’inizio ti fornirà un kit di base con gli attrezzi del mestiere tipici degli investigatori professionisti (taccuino, penna, lente e così via).

Team building spy game roma

Ci penserà lo staff a dirigere il gioco da remoto e a gestirne il livello di difficoltà, cercando di non renderlo né troppo facile né troppo complicato per i partecipanti.

Perché lo spy game è un’attività di team building aziendale da prendere in considerazione? Perché chi la pratica potrà potenziare una serie di qualità utili anche in ambito lavorativo:

  • Intuito
  • Attitudine al ragionamento
  • Pazienza
  • Dinamicità
  • Lavoro di squadra

Allora, cosa ne pensi?

Se vuoi ottenere maggiori informazioni sul funzionamento dello spy game oppure sei già pronto per prenotare una partita, ti basta andare su Team Building Roma e inserire i tuoi dati nel planner dedicato.

2. CSI scena del crimine

Hai presente CSI – Scena del crimine, una delle serie tv americane più seguite e amate di sempre?

Ecco, se scegli quest’attività di team building a Roma puoi provare per un giorno l’ebbrezza di vestire i panni della scientifica e cercare di risolvere un caso di omicidio insieme ai tuoi colleghi.

Modalità e finalità del gioco sono molto simili a quelle che ti ho mostrato per lo spy game, ma in questo caso avrai a tua disposizione attrezzature incredibili.

Kit per il rilevamento delle impronte digitali, tuta bianca tipica dei RIS e tutto l’occorrente per fare il calco in gesso delle impronte delle scarpe. Come vedi, qui non si scherza proprio!

Attività team building roma

Tra i giochi di team building indoor che si possono praticare in gruppo, questo in particolare sviluppa:

  • La collaborazione tra tutti i membri del gruppo, che giocano un ruolo attivo nel perseguimento di un obiettivo comune
  • Il confronto delle idee: alla fine del gioco, dopo che tutti i partecipanti hanno indagato e raccolto le loro prove, ci si ritrova per confrontare le singole intuizioni e cercare di trovare l’assassino.

Vuoi aumentare il livello di adrenalina? Sappi che quest’attività di team building a Roma si può praticare anche all’aperto!

Cosa aspetti? Organizza subito la tua esperienza investigativa in una location suggestiva, come un capannone abbandonato o un vecchio casale.

3. Sneak peek creativo coi colleghi

In che cosa consisterà mai lo sneak peek aziendale? E’ molto semplice, te lo spiego subito.

Il termine inglese sneak peek significa letteralmente “sbirciare di soppiatto” e, in effetti, compare sempre nel titolo dei trailer cinematografici, che permettono appunto di avere qualche breve anticipazione di ciò che si vedrà.

Ma giusto una sbirciata e via, roba di qualche decina di secondi. L’attività di team building a Roma che ti sto per proporre funziona più o meno allo stesso modo.

Se stai cercando un gioco divertente ed estremamente creativo, non puoi lasciartelo sfuggire per nulla al mondo. In cosa consiste?

Tu e i tuoi colleghi sarete divisi in squadre. A ciascuna squadra saranno assegnati alcuni materiali da costruzione (come i famosissimi lego con cui giocavi da piccolo), che vi serviranno per costruire una scultura.

Qualsiasi cosa va bene, quindi date libero sfogo alla fantasia e fate del vostro meglio! L’importante è che la costruzione rimanga nascosta alla vista delle altre squadre. Perché?

Perché il gioco inizia quando un partecipante per ogni gruppo avrà 5 secondi di tempo per andare a dare una sbirciata alla scultura nascosta. Dopo averlo fatto dovrà tornare dalla propria squadra e riferire quello che ha visto.

Grazie ai suoi preziosi suggerimenti gli altri membri dovranno cercare di riprodurre l’originale. Non preoccuparti, ogni 25 secondi tutte le squadre potranno mandare una persona a visualizzare di nuovo la scultura.

Vincerà chi per primo riuscirà a riprodurre la costruzione originale!

Attività team building roma

La formula di questo gioco è veramente interessante, prova a pensarci.

I membri di ciascuna squadra devono costruire da zero qualcosa che non possono vedere, basandosi solo su ciò che viene riferito loro da un’altra persona.

Nessun altro gioco di team building aziendale a Roma è più creativo di questo, te lo assicuro! Lo sneak peek potenzia ai massimi livelli tutta una serie di qualità come:

  • Comunicazione efficace
  • Problem Solving
  • Creatività
  • Fiducia

E oltre a questo, non si può negare il fatto che costruire con i lego è sempre un’attività divertente che ci fa tornare tutti un po’ bambini, vero o no?

4. Quiz game culturale o a tema aziendale

Il quiz game è un’attività di team building perfetta per chi vuole mettere in competizione i membri della propria squadra per osservarne da vicino il comportamento.

Per l’occasione lo staff di Smart Eventi ricreerà un vero e proprio studio televisivo con tanto di pulsantiere, pubblico e presentatore.

Puoi decidere di far sfidare i tuoi colleghi su domande di cultura generale (a nessuno piace perdere in fondo!) oppure concordare con gli organizzatori una serie di quesiti inerenti l’azienda e il vostro campo lavorativo.

Team building spy game roma

3, 2, 1…che lo show abbia inizio!

Non ci vorrà molto prima che qualcuno palesi il suo lato agonistico, le sue spiccate doti di leadership oppure la sua profonda conoscenza della mission aziendale.

Vedi quante cose puoi scoprire con un quiz game? In fondo è un semplice gioco di team building a Roma, ma ti consente di apprendere cose sui tuoi colleghi che in azienda non avresti mai potuto notare.

5. Drum circle di gruppo

Il drum circle in Italia si è affermato solo recentemente, ma all’estero già da qualche tempo è considerato una delle attività di team building migliori in assoluto.

Letteralmente il termine drum circle significa “cerchio di tamburi” ed è proprio questa la disposizione che tu e i tuoi colleghi dovrete rispettare.

Nella sala troverete delle sedie disposte a cerchio e davanti a ognuna ci sarà uno strumento a percussione. Dopo esservi seduti, dalla porta entrerà una persona che si posizionerà nel centro davanti a un grande tamburo.

Quella persona sarà il vostro direttore d’orchestra. Ebbene sì, l’obiettivo del drum circle è riuscire a creare tutti insieme un ritmo sonoro coerente!

All’inizio sicuramente non sarà facile, ma la vera sfida proposta da quest’attività consiste proprio nel cercare di sviluppare un dialogo ritmico con i colleghi.

Attività team building roma

Il drum circle è una forma di apprendimento esperienziale incredibile, che sviluppa in particolare la creatività e permette di:

  • Connettersi mentalmente coi propri colleghi
  • Comunicare tramite il potere del ritmo
  • Fare lavoro di squadra (gli assoli non sono ammessi!)

Non preoccuparti se non hai mai suonato uno strumento a percussione, il direttore è lì proprio per seguirvi passo passo e aiutarvi in caso di difficoltà.

Se tu e la tua squadra siete amanti della musica, dovete assolutamente provare quest’esperienza divertente, suggestiva ed estremamente formativa.

Ovviamente oltre a quelle che ti ho suggerito esistono tante altre attività indoor super richieste dalle aziende, soprattutto la cena con delitto e il cooking team building.

In quest’articolo, però, ho preferito parlarti di attività di team building a Roma che forse potresti non conoscere, ma che ti consentirebbero di fare un figurone con i tuoi colleghi!

Hai già trovato quella che ti ispira di più?

Se sei ancora indeciso continua a leggere, ho in serbo per te tantissime altre idee di team building outdoor.

Attività di team building a Roma outdoor

Per organizzare come si deve un’attività di team building outdoor a Roma non c’è modo migliore che affidarsi a dei seri professionisti.

Io ti consiglio di consultare lo staff del Centro Rafting Vivere l’Aniene, un’associazione con sede a Subiaco che è specializzata nell’organizzazione di attività di team building outdoor nella provincia di Roma.

Le attività disponibili sono veramente tante e vengono praticate in ambienti naturali diversi.

Centro Rafting Vivere l’Aniene

Io ho selezionato per te quelle che mi sono sembrate più interessanti e originali.

Vediamo insieme quali sono.

6. Canyoning Roma al Laghetto di San Benedetto

Hai mai sentito parlare del canyoning o torrentismo? Beh, devi sapere che quest’attività di team building outdoor è perfetta per rafforzare la coesione del gruppo.

Tu e il tuo team, infatti, sarete chiamati a esplorare a piedi le cosiddette forre, ossia quei percorsi naturali che l’acqua ha scavato nella roccia col suo incessante scorrere nel corso dei secoli.

Ti aspettano discese con corda, salti da piccole cascate e divertenti scivoli d’acqua. Non sei elettrizzato all’idea?

Se sei poco ferrato sull’argomento ti suggerisco di leggere quest’articolo, dove troverai molte più informazioni in merito.

Lo staff di Vivere l’Aniene organizza emozionanti discese di canyoning a Roma nel Laghetto di San Benedetto a Subiaco, che è stato attrezzato proprio in ottica torrentistica per facilitare anche i principianti.

Vivere l'Aniene

Il prezzo per i gruppi da almeno 4 persone è di soli 35 € a testa e comprende anche l’attrezzatura necessaria per la discesa (tuta in neoprene, caschetto e corde).

Potrai scegliere tra 2 percorsi, uno molto facile e un altro più tecnico. Il primo è adatto a tutti, anche coloro che non hanno mai fatto canyoning; il secondo, invece, è pensato per chi ha già una certa esperienza della disciplina.

Allora, cosa ne pensi? Se quest’attività ti ispira vai subito alla pagina dedicata del sito e prenota la tua avventura!

7. Team Building Roma sulla neve

team building spy game romaL’Associazione Vivere l’Aniene è specializzata anche in un secondo tipo d’attività di team building a Roma, quelle invernali da praticare sulla neve.

Se l’escursionismo ti entusiasma non puoi lasciarti sfuggire l’occasione di organizzare una ciaspolata, un trekking in montagna o un nordic walking con i colleghi.

Se te lo stai chiedendo, le ciaspole sono quelle racchette da neve da mettere ai piedi per muoversi più agilmente, mentre la nordic walking è la camminata effettuata con appositi bastoni simili a quelli usati per lo sci di fondo.

Camminando insieme in suggestivi paesaggi innevati non solo avrete l’occasione di conoscervi meglio, ma potrete anche gustarvi il panorama mozzafiato degli appennini centrali.

Vivere l'Aniene

Se ami la neve e sei alla ricerca di un’attività di team building che sia in grado di potenziare la coesione del gruppo, prenota subito la tua bianca avventura.

Mi raccomando, ricordati di indossare un paio di scarpe impermeabili e di portare guanti, sciarpa e cappello!

8. Softair Roma: guerra tra colleghi

Il softair è un’attività di team building ideale per le aziende giovani composte in prevalenza da uomini, perfetta per chi vuole conciliare formazione e divertimento. Come funziona?

In un campo da gioco immerso nella natura e recintato verrà ricreato un tipico ambiente bellico. Tu e i tuoi colleghi, dotati di tutta l’attrezzatura necessaria (tuta mimetica, fucile, caschetto), sarete divisi in 2 squadre.

Non preoccuparti, ovviamente i fucili non sono veri e sparano solo dei piccoli pallini di materiale biodegradabile.

Nonostante sia una simulazione militare, il softair non è assolutamente violento: pensa che non prevede nemmeno il contatto fisico!

Quando un giocatore viene colpito dall’avversario, infatti, è chiamato ad auto-proclamarsi escluso dal gioco, evviva il fair-play!

Per quanto riguarda il softair a Roma ti consiglio di rivolgerti a Soft Air River, un’associazione che dal 2013 organizza partite in un campo da ben 5 ettari a soli 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare.

Se ti stai chiedendo cosa ti aspetta, guarda questo video per avere subito un’anticipazione.

Sarai tu a scegliere il tipo di ambientazione che preferisci tra Vietnam, Western e Bosco. A tutto il resto penserà lo staff di Soft Air River, sempre presente durante le partite con almeno un membro che svolge il ruolo di arbitro.

Ecco quali qualità sviluppa questa adrenalinica attività di team building a Roma:

  • Gioco di squadra
  • Strategia
  • Problem solving
  • Rapidità di pensiero
  • Lealtà

Direi che non manca proprio nulla, sei d’accordo?

9. Dragon boat Roma al laghetto Eur

Torniamo alle attività di team building acquatiche a Roma. Sai che cos’è il dragon boat? No?

Te lo spiego subito. Il dragon boat (lo puoi trovare scritto anche tutto attaccato) è una disciplina dalle origini antichissime che si pratica in gruppo su acque piatte.

Tu e i tuoi colleghi salirete a bordo di un’imbarcazione dotata di un enorme e scintillante testa di drago e dovrete remare il più velocemente possibile per tagliare il traguardo prima degli altri.

Qual è il segreto per vincere? Ovviamente pagaiare a ritmo!

Ecco perché il dragon boat è utile in ottica aziendale: costringe il gruppo a stare insieme in uno spazio limitato, a considerarsi una squadra e non singoli individui, a lottare per il medesimo obiettivo.

Lo sai che il dragon boat al laghetto dell’Eur di Roma è una delle team building experience più richieste dalle aziende?

Cosa aspetti a prenotare la tua di sfida? I Canottieri dell’Eur, affiliati all’Associazione Italiana Dragon Boat, sono pronti ad accoglierti e a soddisfare qualsiasi tua richiesta.

Canottieri dell’Eur

Eccoci arrivati alla fine di questa carrellata di idee di team building indoor e outdoor per Roma e provincia.

Le conoscevi già oppure non ne avevi mai sentito parlare?

Mi raccomando, se ne hai già provata qualcuna fammelo sapere nei commenti qui sotto. La tua opinione potrebbe dare una mano enorme a chi non sa ancora quale attività scegliere.

E tu, hai già trovato quella che ti ispira di più? Allora corri subito a prenotarla!

Scopri le migliori location per Team Building a Roma!

A me non resta che ricordarti di iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con il blog, dove troverai altri articoli super interessanti sul team building e non solo.

Buon divertimento e alla prossima!