Cerchi una location per battesimo a Siena? In questo articolo ti presenterò le migliori strutture per una festa perfetta!

Quando si organizza un evento, la scelta del luogo dove festeggiare è il primo step da compiere. È importante saper stupire gli ospiti e farli sentire a proprio agio.

Durante la fase di ricerca, occorre prestare particolare attenzione a diversi fattori: grandezza delle sale, ubicazione e raggiungibilità della struttura, menù del ristorante, servizi e intrattenimento.

In questo articolo ho stilato l’elenco dei migliori locali per la cerimonia di battesimo a Siena e provincia. Sei curioso di scoprirli? Iniziamo subito!

Battesimo in provincia di Siena

La provincia di Siena è un territorio dal paesaggio variegato e di grande fascino naturalistico. Dalle colline del Chianti a Colle di Val d’Elsa, dalle rovine di Val di Merse fino ad arrivare a Val d’Orcia.

E questo solo per citare alcuni dei luoghi meravigliosi che caratterizzano la periferia di Siena. Dunque, il battesimo potrebbe essere l’occasione perfetta per una fuga fuori città insieme a tutta la famiglia.

Ecco quali sono le migliori location per festa di battesimo nella provincia senese.

1. Taverna di Bibbiano

Loc. Bibbiano La Taverna, 35 – Colle di Val d’Elsa  (SI)

Taverna di Bibbiano: Sala delle Farfalle
Taverna di Bibbiano: Sala delle Farfalle
Taverna di Bibbiano: Sala Giardino
Taverna di Bibbiano: Sala Giardino
Taverna Di Bibbiano: Esterno
Taverna Di Bibbiano: Esterno

L’agriturismo Taverna di Bibbiano è situato vicino Colle di Val d’Elsa e si contraddistingue per la vista panoramica sulle torri di San Gimignano.

La struttura è immersa nel verde della campagna toscana tra uliveti, vigneti, campi di grano e girasoli. Ci sono diversi spazi per eventi.

Puoi scegliere tra l’elegante e riservata Sala delle Farfalle, con 50 posti, e la Sala della Lavanda, più piccola con volte e archi. E poi c’è la Sala Giardino con veduta mozzafiato sul parco esterno.

Arriviamo alla ciliegina sulla torta. Se cerchi un agriturismo per battesimo a Siena durante la stagione estiva, potresti usufruire del giardino con piscina, completamente circondato dalla natura.

Quanto al menù per gli ospiti, il ristorante dell’agriturismo prepara piatti della tradizione regionale, che vengono proposti anche in originali rivisitazioni.

Solo per farti venire l’acquolina in bocca, te ne cito qualcuno: sformato di ricotta e zucchine su mousse di pomodorini freschi, pappardelle al maialino di cinta senese con olive e rosmarino, coniglio ripieno alle noci con salsa allo zafferano.

Per finire, la struttura dispone di 10 camere doppie, l’ideale per chi desidera trattenersi la notte dopo i festeggiamenti.

Chiedi informazioni a Taverna di Bibbiano

Maggiori dettagli su Taverna di Bibbiano

2. Hotel Palazzo San Lorenzo

Via Gracco del Secco, 113 – Colle di Val d’Elsa  (SI)

Hotel Palazzo San Lorenzo: Sala per eventi
Hotel Palazzo San Lorenzo: Sala per eventi
Hotel Palazzo San Lorenzo: Ristorante
Hotel Palazzo San Lorenzo: Ristorante
Hotel Palazzo San Lorenzo: Esterno
Hotel Palazzo San Lorenzo: Esterno

Soffermiamoci nel borgo medievale di Colle di Val d’Elsa. In un paesaggio incontaminato, si trova Hotel Palazzo San Lorenzo.

La location riserva le sue due sale interne per eventi privati. Gli ambienti della struttura, ampi e accoglienti, possono essere personalizzati nei dettagli per la tua festa di battesimo a Siena.

Anche il ristorante dell’hotel, creato all’interno di quella che tempo fa era una chiesa, costituisce un luogo dal fascino antico nel quale dare vita a degustazioni, cene e rinfreschi.

Tutto questo all’insegna dei sapori della cucina toscana,  come la ribollita e la bistecca alla fiorentina. Tra le varie portate, il menù comprende piatti in versione vegetariana e gluten-free.

Perché non trasformare il ricevimento in una vera e propria vacanza? La struttura è dotata di 48 alloggi tra camere, suite e appartamenti dotati di ogni comfort. E non è tutto.

All’interno del Palazzo c’è un centro benessere: un’oasi di relax dove percorrere un vero e proprio viaggio di piacere.

Chiedi informazioni a Hotel Palazzo San Lorenzo

Maggiori dettagli su Hotel Palazzo San Lorenzo

3. La Certosa di Pontignano

Località Pontignano, 5 – Castelnuovo Berardenga  (SI)

Certosa di Pontignano: Facciata
Certosa di Pontignano: Facciata
Certosa di Pontignano: Ristorante
Certosa di Pontignano: Ristorante
Certosa di Pontignano: Sala Chianti
Certosa di Pontignano: Sala Chianti


La Certosa di Pontignano, struttura spaziosa e circondata dalla natura, si trova su un colle a pochi chilometri da Siena.

Questa location è molto versatile e offre tante possibilità per ricorrenze o party privati. Innanzitutto, ci sono sei sale che possono essere riservate in modo esclusivo per eventi.

Questi spazi si caratterizzano per l’arredamento sobrio ma funzionale e per la presenza di dettagli d’antiquariato. Tutte le sale sono dotate di balcone con vista panoramica sul giardino all’italiana della villa.

Ed è proprio sul balcone al coperto e nel giardino sottostante che è possibile organizzare cene o aperitivi fino a un massimo di 100 coperti.

Ma non è finita qui. Infatti, la struttura possiede due grandi chiostri con porticato, completamente illuminati. Questi luoghi ricchi di storia e di fascino sono perfetti per grandi banchetti estivi.

Come soddisfare il palato degli ospiti? Il ristorante della Certosa saprà conquistare tutti grazie ai piatti ispirati alle migliori ricette della cucina italiana.

Per chi desidera trattenersi la notte, la struttura dispone di camere, zone collegiali e appartamenti in grado di soddisfare qualunque esigenza di soggiorno.

Chiedi informazioni a Certosa di Pontignano

Maggiori dettagli su Certosa di Pontignano

Battesimo a Siena, dove festeggiare in città

Questa città toscana è stata riconosciuta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per la sua straordinaria ricchezza artistica e culturale. Un vero e proprio tesoro medievale con caratteristici vicoli, rioni, torri e botteghe artigiane.

Siena è famosa per il Palio, competizione equestre tra le note Contrade in cui è suddiviso il centro urbano. E non solo. Passeggiando per il borgo, si può ammirare Piazza del Campo, la Torre del Mangia, il fantastico Duomo in stile gotico-romano. E poi ancora Palazzo Buonsignori, la Fortezza Medicea, il Santuario Casa di Santa Caterina.

In poche parole, Siena è il contesto ideale per un giorno speciale, proprio come il battesimo di tuo figlio.

Dunque, scopriamo insieme le location più adatte per festa di battesimo in città!

4. Ristorante Tar-Tufo

Via del Sole, 6a – Siena (SI)

Ristorante Tar-tufo
Credit: sito web Ristorante Tar-Tufo

Nella Contrada della Torre, vicino Piazza del Mercato, si trova il Ristorante Tar-Tufo che offre una suggestiva vista panoramica sulla città.

La struttura è l’ideale per un battesimo contradaiolo a Siena. Ci sono due sale per eventi che possono accogliere circa 60 ospiti.

Gli spazi interni sono circondati da muri in pietra e sovrastati da soffitti ad archi. Inoltre, durante le stagioni calde, può essere riservata la terrazza del ristorante che regala un panorama unico sul centro urbano.

Quanto al menù, in cucina regna sovrana la tradizione senese. Qui puoi trovare le più gustose ricette locali e una vasta scelta di portate preparate con un ingrediente speciale, il tartufo, che non a caso dà il nome alla struttura.

Oltre alla lista à la carte, ci sono menù degustazione a prezzo fisso comprensivi di antipasto, primo, secondo e dessert.

5. Antica Osteria da Divo

Via Franciosa, 25 – Siena (SI)

Antica Osteria da Divo
Credit: sito web Antica Osteria da Divo

A due passi dal Duomo di Siena c’è l’Antica Osteria da Divo. Entrando in questo posto si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo: qui si respira la storia etrusca e medievale.

Il locale è suddiviso su tre livelli. La sala principale di origine medievale, caratterizzata da pietre e mattoni, può ospitare fino a 40 persone.

Salendo alcuni scalini trovi una saletta tufacea di epoca etrusca, ideale per un battesimo a Siena festeggiato con pochi intimi. Infine, sul terzo livello si trova l’ultima stanza, una grotta in stile etrusco con caratteristiche volte in tufo.

L’osteria propone piatti della tradizione locale nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Una parte del menù è dedicato ovviamente al tartufo, prodotto d’eccellenza tipico di tutta la regione.

E poi ci sono i dessert, preparati artigianalmente dallo Chef, e un’accurata selezione di vini.

6. Osteria Permalico

Costa Larga, 4 – Siena (SI)

Osteria Permalico
Credit: sito web Osteria Permalico

Sempre vicino al Duomo, nella Contrada dell’Aquila, si trova Osteria Permalico.

La struttura prende il nome da un soldato di Siena che, nel lontano XIII secolo, trasformò la propria stalla in una locanda per dare ristoro ai pellegrini diretti a Roma.

All’interno, l’osteria ha conservato lo stile rustico di un tempo. Muri e soffitto in mattoni e pietra sono accompagnati da un arredamento semplice, con tavolini e panche in legno. Se sei un amante di sobrietà e tradizione, questa location è perfetta per il tuo battesimo a Siena.

Qui puoi organizzare un pranzo nel weekend oppure una cena durante tutta la settimana, gustando piatti tipici toscani.

Qualche esempio? Pici cacio e pepe, trippa alla senese, tonno del Chianti e, per concludere, cantucci e Vin Santo.

Dopo un pasto di questo tipo è d’obbligo una passeggiata per le peculiari vie del borgo!

7. Ristorante Gli Orti di San Domenico

Viale Curtatone, 13 – Siena (SI)

Ristorante Gli Orti di San Domenico
Credit: sito web Ristorante Gli Orti di San Domenico

Il ristorante, nato nel 1870, si trova nel centro storico di Siena, di fronte alla Basilica di San Domenico.

In questo posto puoi organizzare una festa di battesimo sia al chiuso che all’aperto. L’ambiente interno è elegante e luminoso, con ampie volte realizzate in mattoni e grandi vetrate.

E c’è di più. Gli Orti di San Domenico possiede un giardino esterno che, durante l’estate, può essere riservato per cerimonie private.

Riguardo al servizio ristorazione, oltre alla classica cucina toscana lo Chef crea piatti originali prevalentemente a base di carne, ma anche qualche sfiziosa ricetta a base di pesce.

Solo per fare qualche esempio, potresti ordinare le tagliatelle con ragù di manzo al Chianti e rosmarino, il filetto di maiale in crosta di frutta secca o il calamaro ripieno con riso Venere su cremoso di cavolfiore allo zenzero.

E, per finire, un buon tiramisù o la cheesecake al caffè.


Cosa ne pensi della mia lista di location per battesimo a Siena e provincia?

Sono certa che, qualunque sia la tua scelta, sarà una festa indimenticabile. Lascia pure un commento se hai qualche domanda o vuoi chiarire un dubbio.

Puoi anche condividere l’articolo sui tuoi canali social!

P.S. Hai già provveduto alle bomboniere? Se non hai ancora deciso cosa acquistare, ecco qualche consiglio utile per non sbagliare: Bomboniere per battesimo – Idee originali

E se desideri sorprendere i tuoi ospiti con degli inviti per battesimo originali, dai un’occhiata anche a questo articolo: Inviti fai da te per ogni occasione – Come farli e cosa scrivere

A presto!