La data della cerimonia in chiesa è fissata e ora sei alla ricerca della location perfetta per la festa di battesimo di tuo figlio? Scopriamo insieme le migliori di Taormina!

La festa di battesimo è un giorno importante, è il primo evento di cui siamo protagonisti anche se non ce ne rendiamo conto!

Ecco perché per un genitore è importante organizzare una giornata speciale che permetta a tutti gli invitati di conoscere finalmente il nuovo nato. Si tratta del primo giorno in cui viene presentato a tutti, parenti e amici.

A proposito… hai già pensato alle bomboniere?

Per trovare la location giusta, ci sono alcune domande che devi porti:

  • Il locale è attrezzato per far fronte a tutte le necessità di un neonato?
  • È presente una zona dedicata ai più piccoli, dove gli altri bambini possano trascorrere la giornata senza annoiarsi?
  • Essendo invitati anche i parenti più anziani, la struttura è accessibile a persone con mobilità ridotta?

E adesso andiamo a scoprire quali sono gli spazi offerti dalla città di Taormina!

Le migliori location per una festa di battesimo a Taormina

Taormina è una città davvero caratteristica, ricca di meraviglie naturali: dalla costa con i suoi golfi e le spiagge meravigliose, fino ai siti archeologici di origine romana nell’entroterra.

Le location disponibili sono molte e diverse tra loro: scorrendo l’articolo ti presenterò le migliori, in modo tale che tu possa capire quale sia quella più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti.

Partiamo!

1. Ristorante Baronessa

Corso Umberto, 148 – Taormina (ME)

Ristorante Baronessa: veranda
Ristorante Baronessa: veranda
Ristorante Baronessa: terrazza giorno
Ristorante Baronessa: terrazza giorno
Ristorante Baronessa: terrazza sera
Ristorante Baronessa: terrazza sera

Quale soluzione migliore dell’organizzare un ricevimento di battesimo all’interno di un’antica casa nobiliare?

Se l’idea ti interessa, ti basterà recarti al primo piano del civico 148 di Corso Umberto I e troverai il Ristorante Baronessa, la location che ti voglio presentare!

In questa struttura avrai a disposizione diversi spazi in cui è possibile organizzare il ricevimento di battesimo per tuo figlio: tra sala lampadario, sala affreschi, la veranda e la grande terrazza panoramica c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Oltre agli spazi anche il menù proposto dal Ristorante Baronessa non è da sottovalutare: numerose portate a base di piatti della cucina locale, rivisitati dallo Chef, ti aspettano per un pranzo o una cena indimenticabili. Su richiesta potrai personalizzare il tuo menù, anche in base alle esigenze dei tuoi ospiti.

Si tratta della location perfetta per vivere una giornata immersi nell’atmosfera nobiliare di questo antico palazzo, circondati da un panorama mozzafiato.

2. Ristorante Al Saraceno

Via Madonna della Rocca, 16 – Taormina (ME)

Ristorante Pizzeria Al Saraceno - Esterno
Credit: Sito Web Ristorante Pizzeria Al Saraceno

A Taormina, a pochi passi dalla storica chiesa della Madonna della Rocca, si trova il Ristorante Pizzeria Al Saraceno.

Il locale offre un’ampia sala interna (80 posti) arredata in stile siciliano, con un caminetto perfetto per riscaldare l’ambiente nei mesi freddi.

Durante la bella stagione, invece, a disposizione degli ospiti c’è una suggestiva terrazza panoramica (100 posti) con una vista mozzafiato.

In menù piatti tipici siciliani con carni e pesce di prima scelta, da accompagnarsi ai migliori vini regionali.

Per un pranzo o una cena di battesimo dal carattere più familiare, questo ristorante propone anche ottime pizze cotte in forno a legna.

Il locale è aperto tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 14:30 e dalle ore 19:00 alle ore 23:30.

3. La Capinera

Via Nazionale, 177 – Taormina (ME)

La Capinera - Interno
Credit: Pagina Facebook La Capinera

Il prossimo locale che ti voglio presentare è considerato uno dei migliori ristoranti italiani ed è riconosciuto dai circuiti di critica gastronomica più prestigiosi.

Sto parlando de La Capinera, dello Chef stellato Pietro D’Agostino che propone ai suoi clienti delle eccellenti reinterpretazioni dei piatti tipici regionali. In menù ottimo pesce freschissimo ma anche ortaggi e oli siciliani: l’alta qualità delle materie prime è ciò che fa grande la cucina di questo ristorante di classe a Taormina.

Gli ambienti sono eleganti e accoglienti. Durante le belle giornate, che qui non mancano, a tua disposizione avrai anche il terrazzo dove gustare i piatti immerso nei colori e nei profumi tipici di questa terra.

Il locale è aperto dal martedì alla domenica con i seguenti orari: a pranzo dalle ore 12:30 alle ore 14:30 e a cena dalle ore 19:30 alle ore 22:30.

4. Osteria Pizzeria Le Tre Vie

Via Crocefisso, 4 – Taormina (ME)

Osteria-Pizzeria Le Tre Vie - Interno
Credit: Pagina Facebook Osteria – Pizzeria Le Tre Vie

A pochi minuti dal centro della città, nei pressi di Porta Catania, si trova l’Osteria Pizzeria Le Tre Vie, un’altra delle possibilità offerte dalla città di Taormina per la tua festa di battesimo.

Oltre ad una sala interna, dallo stile vintage, il locale dispone anche di un’ampia terrazza che offre un’imperdibile vista sulle colline di Taormina e sull’Etna.

In menù ottimi piatti della tradizione siciliana cucinati con prodotti stagionali attentamente selezionati e accompagnati da vini regionali. A completare il menù la possibilità di gustare delle ottime pizze, disponibili anche con farine senza glutine o integrali.

La festa di battesimo conta un gran numero di invitati e quindi molte auto? Nessun problema! Questa osteria dispone di un parcheggio gratuito esclusivo per i suoi clienti.

Chiuso il martedì, negli altri giorni della settimana il locale è aperto per pranzo dalle ore 12:00 alle ore 14:00 e per la cena dalle ore 19:00 alle ore 23:00.

5. Kisté Easy Gourmet

Via S. Maria de Greci, 2 – Taormina (ME)

Kisté - Interno
Credit: Pagina Facebook Kisté

Al centro di Taormina, e a pochi passi dal Duomo, si trova invece Kisté, un locale di alta cucina, dedicato a chi vuole assaporarla in un contesto familiare e accogliente.

Il locale si trova all’interno di Casa Cipolla, uno storico palazzo del tardo quattrocento, e vede anche la presenza di due grandi cisterne romane, dalle quali prende appunto il nome il ristorante.

In menù presenti piatti sia di mare che di terra, tutti realizzati con cura e con ottime materie prime dallo Chef stellato Pietro D’Agostino.

Kisté dispone anche di un romantico giardino che affaccia sui vicoli storici.

Il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 12:30 alle ore 14:30 e dalle ore 19:30 alle ore 22:30.

6. Ristorante Pizzichella

Via Spiaggia Isola Bella – Taormina (ME)

Ristorante Pizzichella - Esterno
Credit: Pagina Facebook Ristorante Pizzichella

Festa di battesimo affacciati sull’Isola Bella?

Al Ristorante Pizzichella si può! Questo locale, infatti, si trova sulla spiaggia di Taormina, in una delle zone più belle della città.

Un menù semplice, fatto al 100% da piatti tipici della tradizione mediterranea, da gustarsi di fronte a uno dei paesaggi più suggestivi del luogo.

Il locale, aperto dal 1974, ha da sempre l’obiettivo di offrire pesce fresco ogni giorno, il ché comporta piccole variazioni nel menù a seconda della disponibilità. Il tutto cucinato con ingredienti di ottima qualità selezionati per dare un gusto unico ad ogni piatto.

In alta stagione il locale è aperto dalle ore 12:00 alle ore 22:00. In bassa stagione chiude alle ore 19:00.


Siamo giunti al termine del nostro viaggio alla scoperta delle migliori location dove organizzare una festa di battesimo.

Non sono fantastiche?

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le necessità! Ora tocca a te scegliere quella che ti sembra più interessante o più in linea con le tue aspettative!

Ah, prima di salutarti ti consiglio di consultare questa guida::

Come organizzare un battesimo perfetto