È arrivato il momento di porsi la fatidica domanda: “Cosa fare per l’ultimo dell’anno?”. Sul blog di Meeting Hub vogliamo darti qualche risposta: qui sono segnalati gli eventi Capodanno 2023 in Italia divisi per tipologia e per città.

In questo modo, potrai scegliere in base alla tua fascia di età e al budget.

E le proposte in giro per il Bel Paese non mancano: dal brindisi a teatro alla festa in discoteca, dalla serata di gala al Capodanno nelle piazze, fino al classico Capodanno in montagna.

Che te ne pare? L’annosa questione su cosa fare a Capodanno è già meno complicata del previsto.

Neve e terme per festeggiare l’Anno Nuovo

Un classico di sempre è il Capodanno in montagna. Vuoi mettere la magica atmosfera delle vette innevate e la possibilità di godersi relax e comfort nelle località più amate da sciatori e appassionati di montagna?

Bormio, nelle alte valli della Lombardia, è rinomata per gli impianti sciistici di primo livello e per le Terme Bagni di Bormio. Un connubio che a Capodanno 2023 attirerà come sempre numerosi visitatori in cerca di scenari mozzafiato e di servizi di lusso.

A proposito di glamour, come non citare Courmayeur, in Valle d’Aosta? Anche qui le fonti termali sono un plus irresistibile per chi cerca un Capodanno in montagna da ricordare.

Foto di Gerhard da Pixabay

Le terme di Pré Saint Didier, distanti appena 15 km dal centro di Courmayeur, sono dal XIX secolo un’attrazione per turisti provenienti da ogni parte del mondo. Lo stabilimento termale QC Terme resta aperto l’ultimo giorno dell’anno e generalmente propone pacchetti benessere, con brindisi di mezzanotte.

Chi invece cerca eventi per un Capodanno 2023 alla moda, le baite di montagna e i raffinati ristoranti in quota a Courmayeur andranno sicuramente sold-out. Il perché è presto detto: difficile resistere al fascino di cenare con vista sulle piste da sci, degustando squisite pietanze locali. Dopo il brindisi si torna in hotel con il gatto delle nevi, oppure con una sciata in notturna (se non si è esagerato con la grappa!).

Capodanno 2023 a Torino: Bolle e… bollicine!

Teatro in primo piano per il Capodanno 2023 a Torino. Al Tetro Regio lo spettacolo “Roberto Bolle & Friends” si preannuncia un happening imperdibile per chi ama il balletto e la musica classica, interpretata in chiave contemporanea delle migliori stelle del panorama internazionale.

Di tutt’altro registro, ma ugualmente da segnalare, è lo spettacolo di Teresa Mannino che la sera del 31 dicembre sarà di scena al Teatro Colosseo di Torino. Un divertente spettacolo, firmato e interpretato dalla comica siciliana, acuta e ironica osservatrice della realtà quotidiana e delle peculiarità del Bel Paese.

Ovviamente anche nel capoluogo piemontese sarà possibile aspettare il Nuovo Anno in piazza. Dopo due anni di stop forzato, in Piazza Castello a Torino cittadini e turisti potranno nuovamente brindare insieme, accompagnati da musica dal vivo.

Foto di Bruno Germany da Pixabay

Capodanno 2023 a Milano: discoteca o Navigli?

La città più all’avanguardia di Italia è una delle mete più gettonate per il Capodanno. E scommettiamo che sarà così anche quest’anno.

Fra gli eventi di maggior richiamo del Capodanno a Milano ci sono i veglioni nei locali di tendenza. A seconda dell’età e del tipo di musica, si può scegliere fra molte opzioni: locali underground e discoteche alla moda, disco-bar e rock pub sono solo alcune delle proposte disponibili.

Per una panoramica completa sul Capodanno a Milano dai un’occhiata qui.

Gli organizzatori fanno a gara per accaparrarsi i DJ internazionali più famosi e le guest star più glamour. Le offerte comprendono: aperitivo/buffet, brindisi di mezzanotte e musica fino all’alba.

I club e i locali della movida milanese sono imbattibili nell’allestire party con target giovanile, serate over 50 o feste gay friendly: il denominatore comune restano il divertimento e la voglia di festeggiare.

Se hai voglia di una serata meno movimentata, ma comunque degna di un Capodanno memorabile, la zona dei Navigli a Milano non ti deluderà. Qui è possibile iniziare dall’ora dell’aperitivo e tirare tardi fra locali di vario genere – cocktail bar, pub, ristoranti e bistrot – tutti con proposte uniche e originali. A mezzanotte goditi lo spettacolo pirotecnico sul corso d’acqua: ti lascerà senza parole!

A Venezia il Capodanno è ‘in love’!

Ogni coppia, a qualsiasi età, sogna Venezia. La laguna è a livello globale uno dei luoghi più ambiti per festeggiare eventi speciali: dichiarazione d’amore, anniversari e, ovviamente, il Capodanno.

Il cuore dell’evento, nella notte del Capodanno 2023, è senza dubbio Piazza San Marco: qui migliaia di persone si radunano in attesa del conto alla rovescia, per brindare allo scoccare della mezzanotte e scambiarsi un bacio romantico con la dolce metà.

La serata Love in piazza a Venezia è accompagnata da musica dal vivo e illuminata dai fuochi di artificio, sparati direttamente da una chiatta situata nel bacino di San Marco. Difficile chiedere qualcosa di meglio per gli innamorati.

Chi cerca qualcosa di raffinato, il Teatro La Fenice ha in programma ogni anno il “Concerto di Capodanno”. Mentre non mancano i party esclusivi organizzati presso strutture di super lusso come il Molino Stucky Hilton sull’Isola di Giudecca o l’Hotel Danieli.

Eventi Capodanno 2023 a Bologna: il rogo del Vecchione

In Piazza Maggiore ha luogo l’evento clou del Capodanno a Bologna: il rogo del Vecchione, un fantoccio coperto di petardi che viene acceso alla mezzanotte del 31 dicembre.

Il Vecchione rappresenta l’anno vecchio che se ne va insieme a disgrazie e disavventure per lasciare spazio al Nuovo Anno carico di promesse e di buoni propositi.

Alto più di 12 metri, è un’opera collettiva, creata da artisti locali e realizzata in materiali come stracci, legno e cartone. Il suggestivo e rumoroso falò è preceduto da spettacoli di musica dal vivo e di intrattenimento con artisti di strada.

Se la piazza non ti si addice, fra le varie proposte di Capodanno a teatro a Bologna merita una segnalazione lo spettacolo “Samusà” di Virginia Raffaele in programma al Teatro EuropAuditorium.

Foto di Rahul Pandit da Pixabay

Capodanno 2023 a Rimini: è qui la festa?

Divertimento in Italia? Rimini! Capitale delle discoteche, delle notti senza fine e dei parties più sfrenati, la località balneare della riviera Romagnola si prepara al Capodanno 2023.

Amata soprattutto dai giovani e dai giovanissimi, quest’anno il Comune ha deciso di ampliare le proposte anche fuori dalle piste da ballo: musei aperti gratuitamente dalle ore 21 del 31 dicembre 2022, e visite guidate fino alle 2 di notte al Palazzo del Fulgor, Teatro Galli, Museo della città e ad altri spazi culturali animati da eventi.

Ma restano la musica e il ballo a ‘dettare legge’ nella notte riminese, e non potrebbe essere altrimenti. Il palco allestito in Piazza Malatesta ospiterà Kelly Joyce che si cimenterà in un repertorio pop-jazz e swing accompagnata dall’Orchestra Gioacchino Rossini di Pesaro e da una band di musicisti d’eccezione.

A mezzanotte e mezzo dalla Piazza si potrà assistere allo spettacolo dell’incendio del Castello malatestiano: fuochi, luci colorate e cascate di fumo daranno il benvenuto all’Anno Nuovo. A seguire, Frankie hi-nrg mc, salirà in console come DJ proponendo la propria selezione di musica rap/hip hop ed elettronica ed interpretando live anche alcuni dei suoi successi.

Nell’adiacente Piazza Cavour è in programma un DJ set con nomi di spicco del clubbing italiano. La serata inizia all’ora dell’aperitivo e si protrae fino a notte inoltrata con un programma musicale che ripercorre 30 anni di hit dance, interpretati dai Dee Jay della Paradiso Reunion con il supporto di artisti internazionali. Gli anni ’90 saranno presenti grazie al DJ Set live di Max Monti & GAM GAM.

Il conto alla rovescia in Piazza Cavour sarà scandito dalla radio ufficiale del Capodanno 2023 a Rimini: RDS 100% Grandi Successi, con i conduttori Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini.

Per gli appassionati di musica latino-americana, invece, al Teatro degli Atti la festa inizia alle 22.30: lo staff del Grancaribe, con i DJ set di Rafael Nuñez e dj Naps, accompagneranno gli ospiti nel Nuovo Anno a passi danza, insieme a ballerini cubani, brasiliani e dominicani.

Non mancherà, fra le proposte del Capodanno 2023 a Rimini, il più sensuale dei balli del Sud America: tango argentino al Teatro Galli, in sala Ressi.

Capodanno in piazza a Firenze

Firenze è saldamente ai primi posti nella classifica dei luoghi preferiti per festeggiare l’arrivo del Nuovo Anno. Il capoluogo toscano punta da tempo sul Capodanno in piazza: i monumenti del centro storico sono senza dubbio una cornice eccezionale.

Queste le proposte per 31 dicembre 2022:

  • Concerto Gospel in Piazza del Duomo
  • Musica classica in Piazza Santa Maria Novella
  • Concerto di musica elettronica in Piazza Santissima Annunziata
  • Spettacolo di danza aerea in Piazza della Signoria
  • Concerto di fine anno a Piazzale Michelangelo con Baby K e Francesco Renga.

A Firenze è ricca anche l’offerta di serate di gala: palazzi del centro storico, ville esclusive in collina e alberghi di lusso sono location di classe per chi non bada a spese nella notte più lunga.

Foto di Myriams da Pixabay

Tris d’assi nel Capodanno 2023 a Roma

Una città unica al mondo con quartieri vivaci che, anche fuori dai giri classici, riesce sempre a stupire il visitatore. Difficile sintetizzare in poche righe cosa fare l’ultimo dell’anno a Roma.

Fra le tradizioni più vive c’è senza dubbio il Cenone di Capodanno. I ristoranti romani organizzano menù ed eventi ad hoc per aspettare il 2023 in comitiva, davanti a una tavola imbandita con ogni tipo di specialità. Il livello di spesa e le proposte gastronomiche soddisfano le aspettative degli ospiti più esigenti.

La sera del 31 dicembre 2022 sono in programma tre spettacoli teatrali con altrettanti protagonisti Made in Rome:

  • Enrico Brignano propone una versione speciale dello show che lo ha portato in giro per l’Italia: al Palazzo dello Sport c’è attesa per “Ma… Diamoci del tu! Speciale Capodanno”.
  • Ti racconto una storia” è il titolo dello spettacolo di cabaret, con musica e testi, che vede protagonista Edoardo Di Leo all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
  • Risate e umorismo in “Tutti contro tutti” del comico Maurizio Battista all’Auditorium della Conciliazione.

Preferisci goderti le bellezze della Città Eterna e festeggiare il Capodanno 2023 in piazza? Nessun problema! I Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Castel Sant’Angelo e Fontana di Trevi sono luoghi iconici che diventano palcoscenico di feste ed eventi nella notte di San Silvestro.

Capodanno in musica a Napoli

La musica è massima espressione artistica e dei sentimenti umani. Se c’è una città nella quale tale verità è assoluta, questa è Napoli. E nella notte di San Silvestro le note musicali saranno di accompagnamento ai festeggiamenti gioiosi e agli spettacoli pirotecnici sparsi in ogni angolo della città partenopea.

Il cuore della festa è in Piazza del Plebiscito dove dalle ore 21.30 prende il via il “Peppy Night”, lo show di Peppe Iodice che avrà come ospiti, fra gli altri: Belen Rodriguez e Stefano De Martino, Peppino di Capri, Lina Sastri, Biagio Izzo e i Ditelo Voi. Chiusura dell’evento affidata alla musica di Franco Ricciardi.

Dopo il brindisi di mezzanotte, la festa si sposta sul Lungomare di via Caracciolo con il DJ set per ballare fino a mattina.

Capodanno 2023 a Palermo: Gabbani in pole position

Giorni caldi a Palermo, nonostante il clima invernale: l’amministrazione comunale sta lavorando sulla definizione del programma del Capodanno 2023.

La notizia è che dopo anni di stop, in Piazza Castelnuovo saranno organizzati per palermitani e turisti gli eventi della notte di San Silvestro. Sul palco sono attesi cantanti e performer e già si scommette sui nomi di punta. L’artista favorito al momento è Francesco Gabbani che, stando a quanto riferisce Repubblica Palermo è quello maggiormente accreditato fra i vari ‘papabili’ (Raf e Noemi).

Nei prossimi giorni sarà sciolta la riserva. Per certo il concertone di fine anno a Palermo avrà una copertura mediatica importante e sarà trasmesso in diretta tv.

Conclusioni

Le occasioni di trascorrere un Capodanno 2023 super non mancano. Festaioli, melomani, romantici e buongustai non hanno che l’imbarazzo della scelta fra i cartelloni di San Silvestro delle varie città italiane.

Ne abbiamo selezionate soltanto alcune perché la lista diventerebbe davvero troppo lunga.

Se hai notizia di eventi speciali che ci sono sfuggiti condividi l’articolo e segnalaceli nei commenti: saranno di aiuto per chi è ancora in imbarazzo nella decisione su cosa fare per l’ultimo dell’anno.