Meeting Hub Meeting Hub blog
Come e dove festeggiare i tuoi 30 anni

Come e dove festeggiare i tuoi 30 anni

I compleanni sono sempre un grande traguardo. 

Sopratutto quelli che finiscono con uno zero.

Diciamo che se i 20 anni non li prendiamo in considerazione perché arrivano poco dopo il traguardo dei 18 anni, i 30 sono assolutamente da festeggiare.

Come festeggiare però i propri 30 anni?

Dipende, e dipende sopratutto con quale filosofia sei arrivato a 30 anni.

C’è chi ha già messo su famiglia con figli, e chi ancora fa le 6 del mattino tutte le sere in discoteca.

Fare una distinzione tra un 30enne moderato e uno che ama stare al centro delle feste quindi è un ottimo punto di partenza per determinare quello che vuoi organizzare.

Vediamo insieme come festeggiare i 30 anni con una festa adatta al tua stile di vita!

1. Festeggiare il compleanno dei 30 anni con una cena tra amici

icona bigliettoIl più classico dei modi per festeggiare i propri 30 anni è quello di offrire una cena a tutti i tuoi amici.

Questo però può declinarsi in maniera diversa: vuoi fare una cena in grande con tantissime persone o una più intima con pochi invitati?

Per fare una cena con tante persone ci sarà bisogno di molta più preparazione, ma i passaggi chiave che riguardano entrambe le soluzioni sono gli stessi:

  • Fare la lista degli invitati
  • Chiedere conferma della partecipazione
  • Trovare una location
  • Concordare il menu con il ristoratore o il catering

Fare la lista degli invitati non dovrebbe essere un problema, il mio consiglio però è di darvi un tetto massimo di persone da invitare, perché in questi casi si rischia sempre che la situazione sfugga un po’ di mano!

Per fare delle liste ci sono delle app come Guest List che potete trovare per Apple o per Android, semplicissima da usare, ti darà una mano a gestire chi ha detto che verrà e chi no.

guest list

Chiedere la conferma di partecipazione, poi, è una cosa molto utile, perché ti aiuterà a capire chi c’è e chi non c’è in modo tale da non rischiare di prenotare per troppe persone rispetto a quelle che effettivamente ci saranno.

Ah, se vuoi creare degli inviti originali, ti consiglio di leggere l’articolo: Inviti fai da te: come farli e cosa scrivere.

La location è ovviamente una delle tematiche da non sottovalutare, deve essere grande abbastanza da accogliere tutti senza problemi.

Ti consiglio di prenotare con il portale di Meeting Hub, perché che tu decida di organizzare una festa dei 30 anni con poche o con molte persone troverai sicuramente la location adatta a te.

Le migliori location in tutta Italia per festeggiare il tuo compleanno

Qualunque sia la scelta della vostra location dovrai concordare il menu con i ristoratori o con il catering qualora sia esterno, non lasciare nulla al caso!

2. Festeggiare il compleanno dei 30 anni con un’esperienza estrema

icona paracaduteC’è quella cosa estrema che avresti sempre voluto fare e non hai mai fatto?

Bhè, il compimento dei tuoi 30 anni potrebbe essere l’occasione adatta per farla, e perché non coinvolgere i tuoi amici più avventurosi a farlo con te?

Ci sono quelle cose che non abbiamo mai il coraggio di fare, o che se anche abbiamo il coraggio tendiamo sempre a rimandarle.

Vuoi che ti faccia degli esempi?

  • il lancio con il paracadute
  • quello in parapendio
  • il classico bungee jumping.

Tutte e tre le attività vengono praticate in quasi tutte le parti d’Italia.

Regalandoti un pacchetto Adrenalina di Smartbox hai la possibilità di scegliere l’attività estrema da praticare che più preferisci più vicina a casa tua!

smartbox

Questa opzione però può essere usata nel momento in cui sai che i tuoi amici sono tipi temerari e pronti a tutto, se hanno paura non obbligarli.

Sarà anche vero che il tuo compleanno è un giorno speciale e che devi fare quello che più ti piace, ma ciò non toglie che non può diventare un supplizio per gli altri!

E dopo un pomeriggio di attività estreme, perché non concludere festeggiando in un agriturismo?

3. Festeggiare il compleanno dei 30 anni con un weekend in agriturismo

icona casaAbbiamo detto che i 30 anni sono una data importante, per questo deve essere ricordata e festeggiata ma perché limitarsi ad una sola sera?

Possiamo organizzare una festa di compleanno che duri un intero weekend!

I tuoi amici saranno entusiasti di questa proposta!

Chi non vorrebbe passare un weekend nella natura a passeggiare tra i boschi rigenerandosi e respirando lontano dal caos cittadino?

Per fare questo però bisogna avere dei piccoli accorgimenti, come quello di avvisare gli ospiti molto tempo prima in modo tale che si possano organizzare ed essere presenti al tuo compleanno!

Se tra i tuoi amici ci sono coppie che hanno dei bambini preoccupati di sapere se li porteranno, in modo tale da chiedere alla struttura di aggiungere una culla, oppure se preferiscono venire da soli.

In ogni caso dovrai trovare la location adatta, e lo sapevi che Meeting Hub può aiutarti anche a trovare degli agriturismi?

I migliori agritustismi in tutta Italia dove festeggiare il tuo compleanno

4. Festa a tema per il compleanno dei 30 anni

icona faccina con occhialiSe sei una persona molto creativa e ti piace organizzare delle feste che seguano un tema questa è l’idea adatta a te!

Organizzare una festa a tema è semplicissimo! L’importante è scegliere un tema, appunto, e fare in modo che tutto ruoti intorno a questo.

I temi possono essere dei più disparati, puoi fare una festa a tema musicale, una festa a tema film, una festa a tema serie tv, una festa a tema supereroi, una festa a tema cartoni animati, una festa a tema sport…e posso andare avanti per ore ed ore!

L’importante è che scegli un tema che ti piaccia, poi le cose che devi ricordati che lo devono seguire sono:

  • Inviti
  • Addobbi
  • Cibo
  • Vestiti
  • Musica
  • Location

Mi raccomando se hai intenzione di organizzare una festa di compleanno dei 30 anni a tema ricordati di scriverlo sull’invito e farlo sapere ai tuoi invitati!

Hai già letto l’articolo Feste di compleanno a tema? Se non l’hai ancora letto, leggilo subito per scoprire tutti i segreti su come realizzare una festa a tema perfetta!

5. Festeggiare il compleanno dei 30 anni ballando in discoteca

icona stroboSei un veterano della discoteca? Ti piace andare a ballare e fare le 5 del mattino? Sei l’anima della pista?

Allora non puoi perderti l’occasione del tuo compleanno per organizzare la tua serata in discoteca con tutti i tuoi amici!

Se hai intenzione di organizzare una festa del genere però ti consiglio di prenotare un tavolo in modo tale che tutti i tuoi invitati possano essere “raccolti” e non ci sia il rischio che si disperdano per la discoteca!

Una serata in discoteca è un modo carino per festeggiare i propri 30 anni, e qui puoi offrire da bere ai  tuoi invitati.

Scegli la discoteca che più ti piace, quella dove fanno la musica che preferisci…e scatenati!

Per organizzare la tua serata ti consiglio di utilizzare Nightbook: è un app che puoi scaricare sul cellulare con cui prenotare tavoli ed entrate in discoteca in maniera semplice e veloce!

schermata nightbook

6. Festeggiare il compleanno dei 30 anni da vero sportivo

icona gommoneSe sei un amante dello sport puoi festeggiare i tuoi 30 anni facendo una partita di quello che ti piace di più.

Puoi organizzare una partita o addirittura un torneo solo se hai degli amici molto sportivi però!

Qualora siano dei pigroni c’è il rischio che non vogliano partecipare e la tua festa sia un disastro!

Hai a disposizione diversi sport da poter praticare in squadra:

  • Calcio
  • Calcetto
  • Pallavolo
  • Pallanuoto
  • Tennis
  • Paddle

E tanti tanti altri!

Organizzare questa festa di compleanno è veramente semplice, ti bastano degli amici sportivi e un campo!

Per prenotare il campo puoi chiamare il tuo centro sportivo preferito, oppure utilizzare delle app come Prenota un Campo dove basta indicare la città dove vuoi stare e il campo che vuoi prenotare e il resto lo fa tutto lui, pensa, a volte ci sono anche degli sconti!

icona prenota un campo

Resta il fatto però che dopo aver pagato il campo per tutti è bene portare i tuoi ospiti a mangiare qualcosa per riprendere le forze e fare una chiacchierata tutti insieme!

7. Paintball e Laser Game: festeggia i tuoi 30 anni sparando!

icona cuboSe sei un eterno bambinone e ti piace giocare anche se sei grande e grosso ti consiglio di organizzare la tua festa dei 30 anni portando tutti i tuoi amici a giocare!

Ma giocare a cosa?

I più gettonati sono il Paintball e il Laser Game due giochi che prevedono la divisione in squadre e la simulazione di una vera e propria guerra.

Ovviamente parliamo di una guerra pacifica, la differenza tra i due è che mentre a Paintball si sparano palline di vernice, nel Laser Game si gioca con delle pistole laser.

Tutti i partecipanti hanno un’armatura, sono ben protetti e lo scopo del gioco è sparare e colpire tutti gli avversari!

Sono dei giochi estremamente sicuri quindi puoi star tranquillo che nessuno si farà male!

Se hai dunque deciso di festeggiare i tuoi 30 anni giocando a Paintball, Paintball Park è il campo dedicato a questa attività che fa per te, visto che il giorno del tuo compleanno giochi gratuitamente! 😉

uomo che spara a paintball

Non hai voglia di sporcarti di vernice e preferisci un più pratico Laser Game?

Su Laser Game Italia trovi tutte le strutture in Italia dove puoi praticare questa attività!

 

Allora? Sei pronto ad organizzare la tua festa di compleanno per i tuoi 30 anni?

Mi sembra che di idee te ne abbia date tante che potranno aiutarti ad organizzare qualcosa di speciale per organizzare una festa che possa segnare questa tappa così importante della tua vita!

Oltre a queste sono tante altre le cose che puoi fare per festeggiare i tuoi 30 anni, basta metterci un po’ di fantasia e pensare a quello che più ti piace!

L’importante è trascorrere questa giornata circondato dalle persone a cui più vuoi bene e facendo quello che a te piace più fare.

Cosa stai aspettando? Condividi queste idee e organizza la tua festa!

Le migliori location in tutta Italia per festeggiare il tuo compleanno

Francesca Gerardis

Francesca Gerardis

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati