Ucci ucci, sento odor di … Show Cooking! Hai sentito questa parola ma non hai idea di cosa significhi? Seguimi in questo articolo: troverai un nuovo modo per attirare l’attenzione dei tuoi clienti!

Sai, in tempi di crisi, lo show cooking può essere un modo originale e innovativo per attirare l’attenzione dei tuoi clienti.

Perché? Te lo spiego subito!

Show Cooking o Cooking Show: una formula di sicuro successo

icona magneteI consumatori, ormai, sono talmente invasi e bersagliati da offerte e promozioni stracciate da rimanerne indifferenti: NON ci danno più alcuna importanza!

Ora, per attirare la loro attenzione ci vuole ben altro: devi sorprenderli! 🙂

Lo show cooking può essere la modalità perfetta per attirare come una calamita i tuoi potenziali clienti e stupire i tuoi habitué!

Prenditi qualche minuto di tempo per scoprire come organizzare uno show cooking! La tua attività e i tuoi clienti ti ringrazieranno!

In questo articolo ti spiegherò:

  • Cos’è lo Show Cooking
  • I vantaggi dello Show Cooking
  • Come organizzare uno Show Cooking

Che aspetti? Lo sai meglio di me: il tempo è denaro!

TIC. TAC. TIC. TAC.

Andiamo!

Show Cooking: significato

icona cappello da chefProbabilmente hai già sentito il termine show cooking ma forse non sai esattamente cosa significa e come si fa ad organizzarne uno.

Perfetto! Qui subentro io!

La sottoscritta, in questo articolo, si è presa la briga di raccogliere tuuuuutte le informazioni importanti rispetto allo show cooking!

Dunque, immaginati di essere seduto e di assistere ad uno spettacolo raro: uno chef qualificato che spadella per te e ti mostra i trucchi della sua cucina!

WOW, Vero? Ecco: questo è lo stesso effetto che invaderà i tuoi clienti se organizzerai un cooking show! 🙂

Lo show cooking (anche scritto showcooking o cooking show), è uno spettacolo nel quale uno chef qualificato si mette in mostra e cucina dal vivo, svelando trucchi e ricette dei piatti che sta preparando!

Ogni piatto viene descritto e illustrato a tutti i commensali, i quali possono fare domande e togliersi dubbi, oltre ovviamente ad assaggiare un menu ricercato e imparare ricette di uno chef qualificato!

show cooking di dolcetti arancioni

Una lezione di cucina, fatta da uno chef, è decisamente un’esperienza unica e rara che porta numerosi vantaggi a te e alla tua attività!

Immaginati chef e pasticceri che preparano specialità e prelibatezze sotto gli occhi dei partecipanti all’evento. Oltre ad essere uno spettacolo di forte impatto scenografico è anche una proposta alternativa per intrattenere gli ospiti e rendere il proprio evento unico!

La formula dello show cooking è molto semplice: si mangia e si impara allo stesso tempo. Pensi sia così difficile pianificarne uno?

Se la motivazione nel far decollare la tua attività è alta, vedrai che organizzare uno show cooking non sarà poi così faticoso!

Come funziona uno Show Cooking?

icona polliceC’è crisi. In periodi di crisi, lo show cooking  può essere una tra le possibili ancore di salvataggio.

Quando il guadagno diminuisce, la risposta ideale per il successo sembra essere “fare di più con meno”. In realtà – lo sai meglio di me – questo è controproducente!

Lo show cooking è una delle strategie originali ed innovative per la crescita e la promozione della tua attività!

Lo sai benissimo: anche se ti trovi in una zona strategica o di passaggio, non puoi aspettare i clienti seduto dietro alla cassa o alla scrivania con le braccia conserte!

Sei tu che devi sorprendere i tuoi clienti, dal palato ormai sempre più viziato e raffinato. Lo show cooking è proprio l’evento nell’evento che fa al caso tuo!

Ricordati che le attività NON cambiano, sono le persone che hanno il magico potere di CREARE QUALCOSA DI NUOVO! Tu sei l’unico capace di portare un cambiamento alla tua attività!

Lo so che tra i tuoi desideri nascosti c’è quello di costruire qualcosa di straordinario! Per fare questo, è necessario che porti una boccata di aria fresca, non credi? Ma come?

Organizzare uno show cooking, per esempio, potrebbe essere un buon punto di partenza. Sempre più aziende del food, infatti, sfruttano gli show cooking come mezzo originale e divertente per:

  • entrare in contatto con il pubblico
  • far conoscere ed apprezzare i loro prodotti

cooking show di piatto di pesce

Qualunque sia la tua attività (ovvio se è connessa al cibo, lo show cooking calza a pennello) questo evento può:

  • avere vantaggi in termini di visibilità, se si ingaggia uno chef stellato
  • far conoscere i prodotti di una certa azienda
  • promuovere conoscenza e informare, ad esempio, sui benefici di alcuni alimenti
  • proporre un’unione tra degustazione e divertimento
  • offrire la possibilità al pubblico presente di osservare gli alimenti nel loro utilizzo pratico

Interessante, vero?

Come organizzare uno show cooking

icona chefLo show cooking è quindi l’ultima frontiera culinaria che sta avendo un successo sorprendente! Ma, come ogni spettacolo, per essere efficace deve essere pianificato alla perfezione.

Per non fallire nell’impresa, ti voglio dare alcuni suggerimenti su come organizzare uno show cooking:

  • definisci gli obiettivi
  • organizza l’evento
  • scegli lo chef e il menù
  • promuovi l’evento!

1. Definizione degli obiettivi

Individuare gli obiettivi da raggiungere è la base del tuo successo, nessuno meglio di te può definire gli scopi per promuovere la tua attività!

Per prima cosa, quindi, focalizzati sui tuoi obiettivi: quale motivo mi spinge a creare uno show cooking?

Vuoi raggiungere nuovi clienti? Aumentare semplicemente il fatturato di quel giorno in cui si terrà l’evento? Spingere un prodotto particolare? Informare?

Individua il tuo obiettivo e scrivilo nero su bianco!

La meta dovrà essere:

  • definita
  • misurabile
  • raggiungibile

E non dirmi che i tuoi clienti non sarebbero interessati o che non hai la location adatta per fare un cooking show. Se hai bisogno di una location ad hoc, niente paura: Meeting Hub fa al caso tuo!

Meeting Hub è un portale che collabora con strutture per eventi in tutta Italia e può farti avere preventivi gratis su misura per te in qualsiasi momento!

Le migliori location per eventi in tutta Italia

RICORDA che solo tu sei capace di cambiare il futuro della tua attività, quindi rimboccati le maniche e segui i successivi passaggi per creare un evento che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti!

2. Organizzazione dell’evento

Il secondo passaggio è:

  1. decidere come strutturare l’evento
  2. individuare l’occorrente

Per lo show cooking non potranno mancare:

  • uno chef
  • attrezzature da cucina
  • gli ingredienti
  • una piastra
  • un tavolo per sfoggiare i tuoi prodotti
  • pubblicità
  • le ricette scritte per gli ospiti
  • una zona dove allestire lo show cooking!

3. Chef e ingredienti

La scelta del cuoco è importantissima! Se il cuoco sarà carismatico e capace di coinvolgere, molto probabilmente conquisterà la fiducia dei tuoi clienti!

Questa situazione faciliterà te per la promozione del prodotto/servizio/attività/evento!

Potrebbe essere che il tuo budget non sia dei migliori. Un consiglio a costo zero è quello di coinvolgere qualche ristorante già affermato o qualche chef a domicilio, proponendo una collaborazione, un’azione di co-marketing!

Il cuoco cucinando per voi, promuoverà la sua attività! In cambio di qualche ora di lavoro e la spesa degli ingredienti, tu offrirai allo chef pubblicità e visibilità!

chef che cucina pasta

Dopo aver scelto il tuo chef (in base al tuo budget), dovrai decidere con il tuo cuoco le ricette per l’evento!

Il menù dovrà essere:

  • facile da realizzare
  • capace di svelare i trucchi dello chef
  • ben impiantato

Ma soprattutto le ricette dovranno essere ideate in base all’obiettivo che desideri raggiungere!

In termini pratici: se ad esempio desideri promuovere lo zafferano, questo ingrediente dovrà necessariamente essere presente nel menù del tuo chef!

Afferrato il concetto?

4. Promozione dello show cooking

Pianificare uno show cooking senza investire sulla sua promozione non ha senso, dovrai necessariamente divulgare l’evento in modo efficace.

Per una volta, evita il fai da te se non hai alcuna esperienza o dimestichezza con la grafica e segui questi passaggi:

  1. Chiedi, ad esempio, ad un grafico di ideare la locandina dell’evento e alcuni fogli da distribuire con le ricette (e i tuoi prodotti da promuovere)!
  2. Stampa volantini da distribuire e alcune locandine da mettere in negozio o in giro per la città
  3. Dedica tanto tempo per promuovere l’evento sui social network come ad esempio FB e Instagram. Anche qui se non hai molta dimestichezza affidati a un professionista!

RICORDA: nelle comunicazioni e nella pubblicità lascia sempre dei recapiti e invita le persone a prenotare lo show cooking. Potrà sembrarti scontato, ma la differenza tra un buon evento e un evento indimenticabile sono i dettagli.

Dopo aver organizzato tutto, prova ad immaginarti l’evento nella tua mente e segna i problemi che potrebbero sorgere o le necessità che potrebbero avere i partecipanti.

Se vuoi che il tuo evento di show cooking sia un successo, non lasciare nulla al caso e leggi la checklist per un evento perfetto!


Bene, siamo giunti alla fine! Come vedi, in questo articolo, ti ho racchiuso tutto ciò che devi sapere su come organizzare uno show cooking!

Dimmi un po’: eri già a conoscenza di questo nuovo trend?

Non farti spaventare da tutte le cose a cui dovrai pensare: organizzale in step e affrontale singolarmente. Vedrai che una volta pianificato tutto, il risultato sarà perfetto! 

Poi, se ti va, fammi sapere com’è andata qui sotto nei commenti! Se ci sono punti che non ti risultano chiari, dimmelo pure nei commenti e condividi questo articolo!

Guarda qui tutte le migliori location per show cooking in tutta Italia

Per la tua pazienza e la tua fatica: grazie per essere arrivato fino a qui!

Mi auguro di essere riuscita a darti qualche consiglio utile e di averti ricompensato per il tempo che hai trascorso con me!