Cosa vedere a Chianciano Terme?

Hai consultato guide autorevoli e qualche blog ma ciò che hai trovato sono paragrafi brevi, con pochi riferimenti.

Magari qualche esperienza personale alle Terme, e niente che ti guidi davvero verso una gita fuori porta senza rimorsi.

Presta molta attenzione alle idee che ti propongo in quest’articolo e troverai un sacco di spunti per la tua mini vacanza.

Visitare una città come Chianciano non significa solo andare alle Terme. Vuol dire immergersi nella storia e nella natura; assaporare gli odori agri dei borghi medievali, e vivere a pieno un’esperienza che ti porterai dietro nel tuo bagaglio di ricordi.

Se stai organizzando un viaggio insieme ai tuoi amici verso la Valdichiana o il tuo capo ha scelto questa splendida location nel senese per un weekend di Team Building aziendale, quest’articolo ti mostrerà cosa vedere a Chianciano Terme e dintorni in un giorno.

Ti costruirò l’itinerario per visitare alcuni posti imperdibili e ti suggerirò tante idee originali su quello che potresti fare e dove potresti mangiare in questa famosissima località termale.

Sei curioso? Allora iniziamo subito!

Dove si trova Chianciano Terme

Chianciano Terme è situata tra le bellissime Valdorcia (patrimonio dell’UNESCO dal 2004) e Valdichiana.

Insomma, almeno una volta nella tua vita avrai sentito elogiare i profumi del Chianti e le carni pregiate della Chianina?  Bene. Esattamente in queste valli vengono allevate le razze bovine italiane famose in tutto il mondo, da cui hanno preso il nome.

Queste stesse valli sono anche le terre del Chianti, quell’ottimo vino che si distingue in D.O.C e Classico, di cui l’uvaggio fa da base al Brunello di montalcino, al Carmignano, alla Vernaccia e tanti altri vini a Denominazione di Origine Controllata degni della terra Toscana.

Ti preciso che la posizione geografica di Chianciano Terme fra le 2 valli è molto favorevole, tanto che la città è la meta ideale per qualsiasi occasione:

  • Gite fuori porta con il tuo gruppo di amici
  • Tranquilli weekend familiari
  • Viaggi incentive e attività di team building organizzate dalle aziende

Se poi da bravo turista decidi di rimanere qualche giorno in più per scoprire cosa vedere a Chianciano e dintorni, sappi che puoi visitare anche le incantevoli città intorno alla valle come Siena o Arezzo.

Oppure potresti organizzare un Bike tour o un Wine tour all’interno delle meraviglie di questa regione!

Cosa vedere a Chianciano Terme: 10 cose imperdibili

Icona binocoloChianciano Terme è un luogo ricco di cultura, arte e storia, con infinite possibilità per ogni tipo di visitatore.

Tra le cose da vedere troverai musei, borghi medievali con capolavori architettonici e parchi davvero originali. Per aiutarti nella scelta ho selezionato giusto i più interessanti per te!

Ecco a te cosa visitare a Chianciano Terme:

1. Museo civico archeologico delle acque

Il Museo Civico di Chianciano Terme, ospitato in un bell’edificio all’inizio di Via Dante, ti permette di ammirare i reperti etruschi dell’antica civiltà che risiedeva in Valdichiana.

Gli ambienti interni sono strutturati in una serie di sezioni che si distinguono per la tematica:

  • il mondo dei morti, che comprende le due parti della Necropoli
  • i santuari
  • le abitazioni
  • le terme in età romana

Se stai stilando la lista di cosa vedere a Chianciano Terme, non puoi lasciarti sfuggire questo emozionante tuffo nella storia della civiltà etrusca.

Statuette

2. Museo della Collegiata

Cosa vedere a Chianciano Terme se sei un amante dell’arte sacra?  Ma il Museo della Collegiata, ovviamente! Ne vale davvero la pena, fidati!

Questo museo, ubicato in un palazzo del’700 (il Palazzo dell’Arcipretura), espone reliquiari e suppellettili di grande valore oltre a una galleria di opere d’arte davvero invidiabili.

Tra le più famose ti segnalo la Madonna lignea della scuola di Nicola Pisano e la pala d’altare raffigurante San Giovanni Battista.

Per avere maggiori informazioni e dare un’occhiata in anteprima alle collezioni presenti, ti consiglio di visitare il sito ufficiale del museo.

Museo della Collegiata

3. Museo d’arte di Chianciano terme

Attenzione, qui ti trovi di fronte a una tappa che descrivere come imperdibile sarebbe riduttivo: sto parlando del Museo d’arte di Chianciano.

Sì, proprio quello che il New York Times ha elogiato convintamente per la bellezza delle circa mille opere che espone e soprattutto per la loro importanza storica!

Se stai già pregustando una visita a questo museo, devi sapere che è diviso in 5 sezioni:

  • Arte contemporanea
  • Arte asiatica (più di 100 pezzi)
  • Opere storiche (pezzi appartenuti a regine, imperatori e papi)
  • Disegno
  • Acqueforti e incisioni

Come dici? L’hai già aggiunto nella lista di cosa vedere a Chianciano Terme in un giorno? Hai fatto benissimo!

Quello che posso consigliarti è di andarci a settembre così sarai in tempo per visitare la biennale 2018! Guarda qui una succosa anticipazione.

4. Chiesa della Madonna della Rosa

Chiesa della Madonna della Rosa

Eretta alla fine del 1500 e situata nei pressi del borgo di Chianciano vecchia, la Chiesa della Madonna della Rosa è un edificio tanto semplice quanto affascinante.

E’ dotata di una pianta a croce greca e di una facciata in stile classicista, in cima alla quale si trova una suggestiva lanterna poligonale.

Il nome dell’edificio deriva da un opera d’arte contenuta al suo interno, precisamente un affresco che raffigura appunto la Madonna che porge una rosa al Bambino.

Se ti stai chiedendo a Chianciano Terme cosa vedere nel giro di un’ora o poco più, direi che questa chiesa fa proprio al caso tuo.

5. Chiesa dell’Immacolata

Chiesa dell'Immacolata

Rimaniamo sempre sullo stesso tipo di edifici per parlare della piccola Chiesa dell’Immacolata, risalente al 1500 e costruita sui resti di un antico ospedale.

Distrutta e in seguito restaurata, questa chiesa deve tutto il suo fascino alla capacità di essersi evoluta costantemente attraverso i secoli, fino ad assumere l’aspetto attuale che la rende unica nel suo genere.

È un luogo perfetto per riflettere e rilassarsi, un edificio che va ben oltre la sacralità. E’ praticamente un pezzo di storia. Non dimenticartene durante il tuo tour a Chianciano Terme.

6. Villa Simoneschi

Villa Simoneschi

Villa Simoneschi è un edificio costruito attorno ai primi decenni del XIX secolo, che vale assolutamente la pena visitare. Inseriscilo nella lista di cosa vedere a Chianciano Terme e goditi lo spettacolo!

Una volta arrivato nei pressi del centro storico della città, è facile scorgere il profilo della villa col suo giardino, il suo parco adornato da bellissime piante, la sua fontana e la sua esclusiva terrazza panoramica.

Un vero paradiso verde contenente molte varietà di piante dalla specie rara che non dovresti perdere per nulla al mondo!

7. Vicoli e i borghi medievali

Vicoli di Chianciano

I vicoli del centro storico e i borghi medievali della città sono di per sé un capolavoro urbanistico d’altri tempi, approfitta per girarli e non perderti le dimore storiche toscane che troverai nelle vie e nei dintorni della località termale.

Questo è un itinerario ottimale per capire cosa vedere a Chianciano Terme; ti sembrerà di aver speso il tuo tempo per qualcosa di meritevole!

8. Indiana Park

Attenzione, attenzione: chi sta cercando un luogo dove divertirsi con famiglia e amici ma anche chi vuole organizzare un’attività di team building coi colleghi, non può non visitare l’Indiana Park di Chianciano.

Una meraviglia di 3 ettari ricca di attività ludiche per grandi e piccini, che vi permetterà di trascorrere qualche ora in tranquillità all’insegna del divertimento totale!

L’Indiana Park offre 7 tipi di percorsi diversi per grado di difficoltà e prezzo. Per avere maggiori info e dare un’occhiata al parco in anteprima puoi visitare il sito ufficiale.

Indiana Park

9. Parco Fucoli

Presso il Parco Fucoli con le sue piante ad alto fusto, curatissimo e tenuto in maniera impeccabile, i tuoi bambini potranno sbizzarrirsi in tantissime attività sportive e ludiche come il minigolf.

Ovviamente però questo spazio è adatto anche per tutti gli adulti che hanno intenzione di organizzare insieme ai colleghi un’attività di team building all’aria aperta.

10. Il villaggio dei bambini

Cerchi una ludoteca accanto alle terme di Chianciano? Se hai bambini molto piccoli è quello che ci vuole, così loro si divertiranno tantissimo mentre tu potrai goderti le piscine in santa pace!

Il villaggio dei bambini ha proprio questo scopo: in breve, ti semplifica la vita. Basta leggere su TripAdvisor le recensioni delle persone che l’hanno visitato per rendersi conto di quanto prezioso sia questo spazio per i genitori più indaffarati.

Terme di Chianciano

Icona termeChe tu sia in vacanza con la famiglia, in gita turistica con gli amici o in viaggio aziendale con i colleghi, non puoi lasciare la città senza aver fatto un salto alle famosissime terme!

Non si potrebbe parlare di cosa vedere a Chianciano Terme senza includere il gioiello del luogo.

Il centro principale della città, denominato proprio Le Terme di Chianciano, ha origini antichissime, coordina varie piscine e offre servizi termali di ogni genere. Vediamoli nel dettaglio.

Le Terme di Chianciano

All’interno della struttura troverai trattamenti per qualunque esigenza:

  • cure termali convenzionate con il sistema sanitario Nazionale. Sono indicate per la cura del fegato, dell’apparato gastroenterico e dell’apparato muscolo-scheletrico
  • terme sensoriali di Chianciano, le quali propongono percorsi depurativi, energizzanti, riequilibranti, rilassanti e anche un percorso del gusto
  • piscine termali Theia, sono vasche di 500 metri collegate tra loro e alimentate dall’acqua della sorgente Sillene, le cui proprietà erano note sin dai tempi degli Etruschi e i Romani
  • parco termale dell’acqua Santa, che mette a disposizione dei percorsi di purificazione

Al relax delle terme preferisci il buon cibo? Ti accontento subito!

Cosa mangiare a Chianciano Terme

Icona piatto copertoOra che hai un’idea su cosa vedere a Chianciano Terme e dintorni, eccomi a consigliarti le specialità di Valdorcia e Valdichiana con i posti specializzati per non farti mancare nulla!

Abbiamo detto che la Valdichiana è la terra della chianina, pregiata carne bovina da cui si ricavano le famose fiorentine, nonché terra del Chianti e del Nobile di Montepulciano! Ma non ti ho ancora detto dove andarli ad assaggiare.

Forse non hai idea quanti ristoranti a Chianciano Terme abbiano un alto livello qualitativo. Qui te ne consiglio qualcuno da non perdere!

Dai un’occhiata qui sotto e inizia a pregustare le prelibatezze della zona:

  • Al ristorante interno del Grand Hotel Le Fonti troverai un ricco menù di cucina toscana mediterranea, con una cantina ricca di vini pregiati Toscani, dei quali potrai portare via qualche bottiglia acquistandola nel punto vendita di via Talosa.
  • Alla Brocca d’oro troverai i Pici (ragù, aglione), la mitica fiorentina, ottima cacciagione (di cinghiale o capriolo) e maiale da grigliate miste! Qui trovi i riferimenti per la prenotazione e la mappa.
  • il bar Marabissi è consigliatissimo per i dolci, perché vi puoi trovare la migliore torta di Chianciano, i tozzetti con le mandorle e i fichi, il pampepato, gli amaretti, e se vuoi anche un’ottimo caffè!

Tagliata di carne

Invitante vero? Ma non è finita qui, perché la città offre moltissime soluzioni anche per chi è alla ricerca di un hotel a Chianciano Terme per soggiornare un weekend o per organizzare un evento o un meeting aziendale.

Hotel a Chianciano Terme con spa

Icona sala riunioniChianciano è una città ricca di storia, tradizione, bellezze artistiche e naturali ma anche provvista di splendide strutture alberghiere dove puoi trovare il piacere del relax prima di ripartire la mattina seguente.

Se vuoi organizzare un evento speciale e stai cercando degli hotel con sale meeting attrezzate, ti consiglio tre location che soddisferanno a pieno le tue esigenze!

Sono tutti hotel di lusso con camere bellissime, completi di piscina termale e ampi locali ristoro provvisti di vetrate con vista sulla natura chiancianese.

1. Grand Hotel Le Fonti

Viale della Libertà, 523 – Chianciano Terme (SI)

Grand Hotel le Fonti: Esterno
Grand Hotel le Fonti: Esterno
Grand Hotel le Fonti: Interno
Grand Hotel le Fonti: Interno
Grand Hotel le Fonti: Ristorante
Grand Hotel le Fonti: Ristorante

Grand hotel terme di chianciano? Fra le prime risposte c’è il Grand Hotel Le Fonti.

La struttura si trova in posizione strategica è un luogo ideale per girare la città in tutta tranquillità. Su prenotazione, però, potrai anche usufruire di un comodissimo servizio navetta!

Al di là dell’arredamento in stile antico e molto lussuoso che lo rende piacevole agli occhi, questo hotel si qualifica per la gentilezza e la disponibilità di un personale di alto livello.

Qui troverai una cucina di tradizione toscana impeccabile, e naturalmente una colazione a buffet dai mille colori con i profumi dei prodotti tipici senesi e chiancianesi.

Potrai usufruire di SPA e solarium a disposizione tutto l’anno!

L’hotel dispone inoltre di una sala meeting della capienza massima di un centinaio di posti ed è completamente attrezzata di tutto il necessario per conferenze, riunioni e corsi di formazione.

Ti segnalo in particolare la presenza di traduzione simultanea, palco mobile e podio, oltre a una passerella per sfilate; adatta per chi deve organizzare un evento di moda.

Chiedi un preventivo al Grand Hotel Le Fonti

2. Grand Hotel Admiral Palace

Viale Umbria, 2 – Chianciano Terme (SI)

Grand Hotel Admiral Palace: Esterno
Grand Hotel Admiral Palace: Esterno
Grand Hotel Admiral Palace: Piscina
Grand Hotel Admiral Palace: Piscina
Grand Hotel Admiral Palace: Ristorante
Grand Hotel Admiral Palace: Ristorante

Sei venuto nella Valdichiana per far lavorare i sensi? Ti consiglio di soggiornare al Grand hotel Admiral Palace Chianciano Terme

Questa location è ideale per chi cerca una parentesi in cui fermare il tempo e pensare solamente a sé, l’ hotel è immerso nel verde delle colline toscane, ottimo per girare la Vald’orcia e la vicina Umbria.

Il Grand Hotel é uno dei migliori di Chianciano, possiede tutti i comfort di cui hai bisogno per sentirti a casa.

Ad esempio se non riuscissi, per qualche ragione organizzativa, di andare a godere della bellezza delle Terme o gli incombenti impegni lavorativi ti impediscono di mettere il naso fuori dall’hotel, qui all’Admiral Palace potrai rilassarti in una Beauty Spa da far invidia!

Pensa che oltre alla classica area benessere avrai a disposizione anche una piscina all’aperto riscaldata! Cosa vuoi di più?

L’hotel dispone, fra l’altro, di una grande sala meeting da 250 posti con tantissimi servizi a disposizione, tra cui: allestimenti personalizzati, immagine e stampa di materiali, traduzione simultanea.

Chiedi un preventivo al Grand Hotel Admiral Palace

3. Hotel Sole

Via delle rose, 40 – Chianciano Terme (SI)

Costa del Sole Residence Hotel: Facciata
Costa del Sole Residence Hotel: Facciata
Costa del Sole Residence Hotel: Discoteca
Costa del Sole Residence Hotel: Discoteca
Costa del Sole Residence Hotel: Ristorante
Costa del Sole Residence Hotel: Ristorante

Se vuoi soggiornare in un hotel a Chianciano Terme  a conduzione familiare, devi andare al Sole. Sicuramente per quanto riguarda il comfort e l’ospitalità, lo saff saprà come farti sentire a casa.

La qualità dell’hotel si vede in ogni piccolezza: la pulizia e i servizi offerti sono di ottimo livello.

Uno fra questi è il solarium a disposizione e la possibilità di usufruire delle tariffe agevolate al nuovo centro benessere Terme sensoriali di Chianciano, poiché l’hotel ne è partner.

Se devi organizzare un evento o un meeting ti farà comodo sapere che l’Hotel Sole dispone di 2 sale meeting; entrambe della capienza di 150 persone: la prima è dotata di tutte le più moderne attrezzature mentre la seconda si caratterizza per la presenza di ampie vetrate che lasciano liberamente entrare la luce del sole.

Nota bene: anche le Piscine Termali Theia si trovano nelle immediate vicinanze della struttura. Puoi farci un salto quando ti è comodo.

Chiedi un preventivo all'Hotel Sole


Se il classico soggiorno in hotel non facesse al caso tuo, prenota in uno dei bellissimi agriturismi vicino a Chianciano.

Se la terra dell’antica Etruria ha fatto breccia nel tuo cuore potrebbero interessarti le dimore storiche della regione .

Credo proprio che io e te siamo arrivati ai saluti. Ora sai proprio tutto su cosa vedere a Chianciano Terme in un giorno (o in più giorni se decidi di visitare anche i bellissimi paesi nei dintorni).

Cosa? Non hai ancora prenotato la tua visita di lavoro o di piacere a Chianciano? Non far aspettare la Toscana; la terra del Chianti ti chiama!

Io posso solo sperare che il mio articolo ti sia stato utile. In caso fosse così, condividilo, fallo girare, e non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter!

A presto!