Linee guida per ideare i migliori omaggi floreali e bouquet augurali

Questo articolo è una breve rassegna di idee e spunti originali per selezionare i migliori fiori per compleanno a seconda dei gusti e dello stile della festeggiata o del festeggiato. Sì, hai capito bene, perché cercherò di fornirti idee valide anche per possibili omaggi al maschile!

Se stai cercando delle originali idee regalo per fiori di compleanno è molto probabile che tu abbia provato a cercare qualcosa on-line.

È altrettanto probabile che cercando su internet “immagini di fiori per compleanno” ti sia apparsa una ricca rassegna di bouquet standard a base di rose o, nel migliore dei casi, di composizioni di fiori misti.

Che barba che noia, nessuna idea originale da cui prendere spunto, vero? Senza contare tutto il tempo perso di fronte al pc che avresti potuto utilizzare in altro modo.

Ci penso io a darti una mano, in quest’articolo troverai una rassegna di fiori divisi in base al destinatario e precisamente:

  • Fiori per compleanno amica
  • Fiori per compleanno ragazza
  • Fiori per compleanno mamma
  • Fiori per 60 anni di compleanno

Prima di iniziare, però, voglio fornirti una serie di immagini di fiori per compleanno che potresti usare anche per comporre un biglietto d’auguri super elegante e d’impatto. 😉

Scegli i fiori in base alla stagione

Icona fioriIn primavera a farla da padrone saranno tulipani, crochi, narcisi e giacinti. Se sei orientato su un bouquet ti sarà facile trovare in vendita narcisi e tulipani recisi.

Puoi optare per un bouquet di soli tulipani o narcisi, oppure accostarli a fresie o ranuncoli. Ma se stai pensando ad un omaggio in vaso puoi affidarti alla storica società Bakker.

Schermata bakker.com fiorista

Settant’anni di storia ed esperienza nella produzione e nella vendita di bulbi, sempre ben disposti a fornirti utili indicazioni e “trucchetti” da veterani per fioriture scenografiche.

Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate puoi trovare dei fiori come iris oppure il ranuncolo, perfetti per feste di compleanno.

Molto estivi anche i girasoli sia recisi che in vaso (magari nelle varianti nane). Sono tra i fiori meno cari e possono essere agevolmente utilizzati anche per decorare la sala di una festa di compleanno a sopresa!

Altri fiori recisi tipicamente estivi sono le varietà di gigli ed hemerocallis. Tra le opzioni da vaso ti consiglio di puntare senz’altro sugli splendidi hibiscus che fanno subito “effetto tropici”!

Hibiscus

Tra le opzioni per fiori di compleanno in autunno puoi sbizzarrirti con composizioni di zinnie, garofani e dalie, senza dimenticare i crisantemi dalle corolle più esplosive.

Non aver paura di accostare anche colori a contrasto per bouquet decisamente frizzanti!

Per le composizioni più eleganti punta invece sulla composta bellezza dei grandi amaryllis. Se sei più orientato su fiori per compleanno in vaso, hai a disposizione ciclamini, hidragea (la ricca famiglia delle ortensie), le molte varietà di erica e gli amaryllis corredati dal loro appariscente bulbo.

Amaryllis

Sempre gli amaryllis appena citati possono essere un’ottima soluzione come fiori per compleanno in inverno. Ti consiglio la versione in bulbo per trasmettere il bel messaggio augurale di “continuare a fiorire” come loro!

Splendidi sono anche gli ellebori. Grazie alle particolari sfumature dei loro petali, infatti, gli ellebori possono dare un’inaspettata vibrazione ad un bel bouquet di anemoni.

Anche le calle possono rivelarsi tra i fiori per compleanno più versatili, sia in vaso che recise. Dulcis in fundo: non sottovalutare le più classiche Stelle di Natale, optando magari per le varietà nelle sfumature rosa o bianche.

Stelle di Natale

Ora che hai un quadro generale delle migliori varietà di fiori per compleanno per ogni stagione con tanto di immagini, andiamo un po’ più nel dettaglio per parlare di specifiche categorie di festeggiati!

Alla fine l’omaggio floreale deve rispettare i gusti del destinatario, giusto? Allora è vietato sbagliare! 😉

Non preoccuparti, continuerò a procedere seguendo l’ordine delle stagioni perché tu possa trovare i fiori per compleanno perfetti per ogni data.

Fiori di compleanno per un’amica

Icona ragazzi che si abbraccianoPer aggiungere un tocco in più all’eleganza spontanea dei classici primaverili puoi affiancare i tulipani (che non profumano) a delle fresie (dalla caratteristica fragranza) con sfumature in tinte simili, ad esempio rosa.

Otterrai un bellissimo bouquet, ti assicuro che non potresti scegliere dei fiori per compleanno di un’amica migliore di questi! 😉

Tulipani
Se i fiori per compleanno li cerchi per un’amica più frizzante, accosta i tulipani a delle gerbere di colore a contrasto puntellando qua e là con della gypsophila, altrimenti con della “velo da sposa” (i classici rametti puntellati da piccole infiorescenze bianche).

Un’altra bella combinazione è quella dei narcisi abbinati alle margherite per un effetto “appena raccolto” garantito, che sarà di certo molto apprezzato dall’amica più “bio”!

In estate punta senz’altro sui gigli. Sono ottimi sia da soli che combinati con lysiathus, gerbere o girasoli, per un mazzo di fiori per compleanno di un’amica davvero solare e festoso come questo.

Girasoli
Considera anche un bel vaso di hibiscus magari con fiori rosa brillante per l’amica più romantica, ma anche i più classici rossi o quelli bianchi con la base rossa!

Per il compleanno dell’amica che festeggia in autunno puoi considerare il ciclamino per la più romantica e una bella composizione di varierà di erica per la più frizzante.

Sia in solitaria che combinati tra loro dalie, crisantemi e garofani si prestano bene come fiori per compleanno dell’amica più estroversa.

Dalie, crisantemi e garofani
Data la ricchezza di varietà e colori questi fiori possono essere usati anche come decorazione per il tavolo che ospita il buffet di compleanno, per un’esplosione di colori di sicuro effetto!

Fiori per compleanno ragazza

Icona ragazzaI fiori per compleanno di una ragazza sono un regalo classico ma intramontabile. Attenzione però a scegliere quelli giusti in base sia al loro periodo di fioritura sia ai gusti della festeggiata!

Tra le varietà da vaso tipicamente primaverili troviamo: crocus, viole mammole e violetta cornuta, muscariBellis Perennis (quelle margherite spesso rosa o fuxia dalla corolla “cicciona”) come questi.

Bellis Perennis

Molto primaverili sono le più classiche primuline giallo pallido della varietà botanica primula vulgaris. Anche se non va sottovalutato l’effetto sorpresa di varietà a stelo più lungo come la Primula Obconica.

Tutte le piante sopracitate si possono benissimo sfruttare combinate per realizzare splendide composizioni, ideali come fiori per compleanno di una ragazza speciale!

Se stai pensando ad un bouquet considera la possibilità di sceglierlo di soli tulipani, che siano monocromi o multicolor otterrai un effetto di grande eleganza 😉

Stando sempre fedeli alle fioriture tradizionali, non sottovalutare i rami in fiore: sono veramente spettacolari e d’impatto!

Rami in fiore
Tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, e solo in questo ristretto periodo, punta decisamente sulle peonie, splendidi fiori dalla ricca corolla e dal lieve profumo: nessuna donna potrà resisterti!

Ad estate più inoltrata non è detto che tu riesca a trovarne di recise, ma puoi sempre optare per la versione in vaso affidandoti ad un vivaista esperto nel settore come Vivaio Buffa, che le colleziona e coltiva da oltre trent’anni.

Schermata vivaio buffa
Ove non potessi recarti di persona, puoi provvedere all’acquisto online senza problemi e sempre sul sito troverai tutti gli accorgimenti ed i consigli per mantenerle al meglio.

Un’altra valida possibilità di fiori per compleanno di ragazza è offerta dalle begonie, purché ti dimentichi quelle tristi varietà mignon!

Altro che noiose, le begonie sono versatili e hanno una ricchezza di varietà davvero sorprendente: possono rivelarsi un’ottima soluzione come fiori per compleanno di una fidanzata.

Tra i fiori più particolari, gli hemerocallis possono essere un’ottima idea se combinati in un vaso che ne raccolga diverse varietà in bulbo.

Pensa che se vengono tenuti bene possono continuare a fiorire di anno in anno senza problemi! 🙂

Hemerocallis
Se stai cercando fiori per compleanno in autunno, un bel vaso di ciclamino in fiore può essere un’ottima idea.

Trovo che il ciclamino bianco, più del tradizionale violetto, sappia unire al meglio l’eleganza del fusto alla dolcezza del profumo.

Se però stai pensando ad un bel bouquet di fiori per il compleanno del tuo amore, considera anche la possibilità di accostare crisantemi ed orchidee per ottenere un bellissimo effetto come questo.

Crisantemi ed orchidee
Il risultato finale sorprenderà te ed incanterà lei/lui!

Fiori per compleanno di una mamma

Icona ragazzaNon c’è dono più sentito che un bel mazzo di fiori per il compleanno di una mamma, vero?

Se devi fare un regalo floreale in primavera, un bel mazzo di tulipani monocromi è certamente la soluzione più elegante.

Tulipani
Per un mazzo romantico senza perdere l’allure più marcatamente primaverile, abbina le classiche rose a tulipani, ranuncoli e fresie.

Ma se non vuoi proprio rinunciare alle rose rosse, prova ad abbinarle a tulipani, ranuncoli bordeaux e fresie bianche a contrasto: otterrai un bouquet che scioglierà sicuramente il cuore di qualsiasi mamma!

Tra le opzioni in vaso per un omaggio floreale di maggior impatto, puoi acquistare piante di azalea e rododendro che in questo periodo sono al massimo della fioritura.

Azalea e rododendro
Avrai sicuramente un’ampia scelta di splendide varietà di colori per un effetto WOW garantito! 😉

Un bell’omaggio di fiori per compleanno della mamma nata in autunno sono le varietà più classiche o particolari di hydragea (famiglia botanica della comune Ortensia), ma anche le camelie invernali possono essere una valida alternativa.

Fiori per 60 anni (compleanno di un uomo)

Icona uomoChi l’ha detto che i fiori sono il regalo perfetto solo per le donne? Anche gli uomini amano ricevere bellissimi e profumatissimi omaggi floreali, soprattutto se non sono più giovincelli.

Ad esempio, pensa a un papà o ad un nonno sessantenne: quali fiori per compleanno potrai mai regalargli?

Nel periodo primaverile abbondano infiorescenze di forsythia, pruni giapponesi o varietà di pesco molto gradevoli, anche combinati tra loro.

Una composizione minimal a base di questi rami fioriti, uno o due al massimo (purché disposti “a contrasto” magari uno più corto ed uno più lungo), possono essere una buona idea per un mazzo di fiori per 60 anni di compleanno maschile.

In autunno, invece, è la gaultheria che si presta molto bene come omaggio per lui.

Gaultheria
Le sue infiorescenze non troppo appariscenti, che si convertono poi in bacche rosse, sono abbastanza “pulite” da essere facilmente utilizzabili come fiori per 60 anni di compleanno da uomo.

Un amaryllis in solitaria, infine, accompagnato anche solo da una bella foglia scenografica, può essere un’ottima soluzione.


Eccoci arrivati alla fine di questa lunga carrellata di fiori per compleanno suddivisi in base al tipo di destinatario ideale. Ora sai proprio tutto sull’argomento.

Se però non hai ancora trovato una location in cui organizzare una fantastica festa di compleanno (magari a sorpresa), dai un’occhiata alle infinite soluzioni offerte da Meeting Hub.

Guarda qui tutte le migliori location per feste di compleanno in Italia

Spero di averti fornito delle buone idee per scegliere l’omaggio floreale che più fa al caso tuo.  Se l’articolo ti è stato utile condividilo e poi scrivimi nei commenti cosa ne pensi.

Se ti va, non esitare a condividere con me altre soluzioni brillanti che hai ideato per trovare i migliori fiori per compleanno stagione per stagione!