Il compleanno dei sogni a Milano? Può essere alla tua portata, devi solo trovare l’idea giusta. Non sto dicendo che sia semplice, anzi. Proprio per questo ho compilato una piccola guida, considerala una breve raccolta di idee per compleanno a Milano che ti aiuteranno ad organizzare una festa indimenticabile.

Come sa bene chi ci vive o ci è passato, Milano è una città piena di risorse. Locali come se piovesse, ristoranti a go go, agriturismi a perdita d’occhio offrono davvero una vasta scelta di possibilità.

Se non sai assolutamente come organizzare una festa di compleanno, non preoccuparti, ci abbiamo pensato noi di Meeting Hub! 🙂

Trova l’idea giusta per il tuo party

Icona trombettaCi sono così tanti stimoli in questa città che cercare le giuste idee per compleanno a Milano fa venire le vertigini. Questo è il motivo per cui ho isolato quattro proposte di party fuori dal comune.

Prenditi due minuti per dare un’occhiata, forse troverai proprio quello spunto che ti serviva per definire la tua prossima grandiosa festa di compleanno a Milano. Oppure semplicemente scoprirai delle possibilità a cui ancora non avevi pensato, per esempio come addobbare la sala della tua festa di compleanno.

In ogni caso credo che la mia lista possa esserti utile a trovare l’idea giusta per organizzare un party da sogno, perché è quello che tutti vogliamo in fondo. Ma sto divagando: direi invece di non indugiare. Incominciamo!

Se sai già dove festeggiare il compleanno a Milano ma ti manca un’idea originale di base da mettere in pratica, continua a leggere e trova quella che più ti piace! 🙂

Ma prima di tutto hai già pensato agli inviti per la tua grande festa?

4 idee per il tuo compleanno a Milano

1. Cena con delitto: party dall’atmosfera mistery

Icona uomo che mangiaStai cercando un modo per passare un compleanno avvolto da atmosfere misteriose? Allora una cena con delitto a Milano potrebbe fare al caso tuo.

Di cosa si tratta? Di una cena, appunto, ma non una cena qualsiasi. Tu e i tuoi amici sarete catapultati dentro una situazione da giallo, con tanto di omicidio da risolvere.

Potrai raccogliere prove, esaminare la scena del delitto e interrogare testimoni. Insomma, sarai coinvolto in una storia dalle tinte misteriose e dovrai calarti nei panni di un novello Sherlock Holmes. 😉

In sintesi, ecco cosa aspettarsi da una cena con delitto a Milano:

  • Atmosfera mystery
  • Buon cibo
  • Investigazione
  • Interazione con una storia

La cosa ti intriga? Ci sono diverse agenzie a Milano che si occupano di organizzare cene con delitto. Una di queste, Cena con il delitto, ha nel menù anche il “Compleanno con delitto” che comprende diverse personalizzazioni.

Pubblicità cena con delitto idea compleanno

Nessuno ti vieta comunque di organizzare la tua personale cena con delitto a Milano. Anzi, se hai tempo e ti va può essere anche divertente e può coinvolgere amici, partner e chiunque tu voglia intorno.

Ecco quello che ti serve:

  • Una trama (le trovi facilmente su internet)
  • Costumi (si possono noleggiare, comprare o creare in casa, magari scegliendo un ambientazione che lo permette)
  • Cibo (da non sottovalutare, è prima di tutto una cena)
  • Una location (puoi usare casa oppure fare le cose in grande e noleggiare una location)

Sul sito cenecondelitto-trame ci sono una decina di trame appartenenti ai generi più disparati. Per la tua festa di compleanno a Milano sono idee super, vedrai!

Schermata una cena con delitto

Abbiamo gli intrighi geopolitici del “Cacciatore di nazisti”, storia ambientata nell’Argentina degli anni sessanta in cui uno dei personaggi interpretabili è Gunter Groll, un ex SS che ai tempi del nazismo veniva chiamato “il macellaio”.

Oppure puoi optare per  “Il giocatore di pallone”, ambientata all’interno di un club calcistico dei giorni nostri: una trama che ti porta nel lato oscuro del calcio, in un turbine di violenza e inganni che coinvolge giocatori, procuratori e presidente.

Riguardo il noleggio o l’acquisto dei costumi sappi che a Milano esiste un’istituzione del travestimento. Si tratta di Torriani, uno storico negozio situato vicino alla metro Lanza, che ogni Halloween viene assaltato dalla folla in cerca di qualcosa con cui mascherarsi.

2. Paintball+agriturismo: adrenalina e gusto

Icona paintballSei una persona attiva, energica e combattiva? Forse la tua festa di compleanno a Milano dovrebbe rispecchiarti ed avere le tue stesse caratteristiche.

Se è così, ti consiglio di pensare a questa idea: potresti passare qualche ora all’insegna dell’adrenalina sparando proiettili di vernice ai tuoi amici. Forse non è un party in senso stretto, ma di sicuro è un’esperienza festaiola molto intensa, provare per credere.

Per chi non lo conoscesse, il paintball è un gioco estremamente divertente. E molto… dinamico. In pratica, due squadre si affrontano su un campo outdoor o indoor (all’aperto o al chiuso) armate di pistole ad aria compressa caricate con proiettili di vernice colorata che ti esplodono addosso.

Questa è un’idea perfetta per chi cerca un compleanno a Milano all’insegna di:

  • Azione
  • Aria aperta
  • Attività fisica
  • Mangiata abbondante
  • Tanto colore

Se questa proposta  ti alletta, sappi che nel milanese ci sono parecchi campi da paintball. Per giocare outdoor bisogna andare un pochino fuori milano, ma ne vale la pena.

Penso che il campo Paintball di Cisliano sia particolarmente interessante, perché offre campi con diversi scenari tutti da provare. Tra questi anche lo scenario “Walking Dead” e “D-day”, che rendono l’esperienza ancora più immersiva ed intensa.

 

Schermata paintball real life

Passare tutto il giorno giocando a spararsi metterà addosso a te e ai tuoi amici una fame da lupi, è matematico.

E allora via, doccetta al volo e ci si trasferisce in un agriturismo o in una location nel verde per rifocillarsi coccolati da un’atmosfera rustica e dal cibo genuino.

E se ci pensi bene, dopo una giornata così movimentata ci sta potersi rilassare in una location lontano dal caos cittadino di Milano.

Due location particolarmente adatte all’occasione sono Spazio Parco Milano di Buccinasco e Cascina Gabrina di Vanzago, che puoi vedere nel dettaglio cliccando sul bottone blu qui sotto.

Guarda qui le migliori cascine per feste nei pressi di Milano

3. Festa in piscina a Milano: glamour e freschezza

Icona piscinaNon ami troppo né il mistero né l’azione? Nessun problema, ho un’idea per compleanno a Milano che ti piacerà sicuramente.

Se stai cercando una festa esclusiva ed elegante, ti propongo un classico: un party in piscina. I passaggi per organizzare una grandiosa festa in piscina sembrano piuttosto ovvi, ma è sempre meglio ricordarli:

  • Recuperare materassini e piccoli gonfiabili
  • Non far mancare alcol e cibo
  • Pensare alla musica
  • Assicurare la visibilità notturna
  • Trovare la piscina giusta

Se sei come la maggior parte di noi e non possiedi una piscina, puoi tranquillamente dare un’occhiata ad alcune delle tante possibilità offerte dalle strutture milanesi. Ho selezionato le due società che offrono i pacchetti più completi.

Per una soluzione adatta a tutte le esigenze, puoi spulciare i pacchetti proposti dal Centro Aquadolce di Cusago, una struttura immersa nel verde con piscine all’aperto e al coperto.

Nella pagina “Feste private in piscina” puoi trovare pacchetti che vanno dai 18 ai 30 euro.

 

Schermata acquadolce per idee compleanno

4. Festa di compleanno a tema: vivi Milano in maschera

Icona mascheraChi l’ha detto che bisogna mascherarsi solo a Carnevale o ad Halloween? In realtà nessuno. Anzi, io dico che una festa in maschera a Milano può essere divertente sempre e ad ogni età.

L’importante è farlo con stile, ovvero dare alla festa un’atmosfera precisa, un’identità. Un tema. E quale tema migliore di un’epoca o di un film (o entrambe le cose)?

Tra tutte le idee per compleanno a Milano questa è senza dubbio una delle più originali, anche se pensata per chi ha voglia e tempo di stupire i propri invitati. 😉

Cosa devi fare? Per prima cosa scegli un tema. Te ne segnalo alcuni tra i più diffusi:

  • Anni ‘20 / Il Grande Gatsby
  • Anni ‘30 / Gangsters
  • Anni ‘50 / Grease
  • Anni ‘70 / Hippie
  • Anni ‘90 / Grande Lebowski

Una volta scelto il tema, si passa all’azione. Gli elementi che rendono grande un party in maschera con un tema sono due: i costumi e la location.

Come dicevo per le cene con delitto, esistono una miriade di negozi che vendono o noleggiano costumi, la cui reperibilità cambia in base alla popolarità dei soggetti.

Se non vuoi comprare o noleggiare il tuo costume però puoi sempre crearlo, magari aiutandoti con uno dei tanti tutorial presenti su youtube. Per esempio, in questo una giovane coppia ti spiega come realizzare un costume da Jedi.

La barba invece, se non ce l’hai già, la puoi comprare qui. Ebay è sempre una garanzia! 😉

Finalmente hai mandato la mail ai tuoi ospiti con l’invito, hai specificato il tema della tua festa di compleanno a Milano e ti sei accaparrato un pelosissimo costume da Chewbecca, ma ancora non puoi rilassarti. Devi pensare ad una faccenda molto importante: la location.

Preferisci addobbare casa tua o cercare qualcos’altro? Nel secondo caso, ti consiglio di farti ispirare da Meeting Hub che ti propone una lista davvero lunghissima di locali per feste di compleanno a Milano.

Guarda qui tutti i migliori locali per feste di compleanno a Milano

Il servizio clienti è attivo ogni giorno ed è estremamente efficace. Se là fuori c’è il luogo ideale per la tua festa di compleanno a Milano, stai sicuro che troverai quello adatto a te!

Siamo arrivati alla conclusione di questa breve ma dettagliata lista di idee per compleanno a Milano. Hai trovato degli spunti interessanti?

Hai qualcosa da aggiungere? Non indugiare, scrivi nei commenti quello che pensi!

Divertiti e alla prossima!