Stai cercando una location per eventi aziendali a Venezia? Vuoi trovare un centro congressi o una sala meeting che si adatta alle tue esigenze?

Sei nel posto giusto. Con questo articolo ti aiuterò a trovare il luogo ideale e funzionale perché il tuo evento sia perfetto in ogni suo aspetto. Seguimi!

Venezia è un vero e proprio gioiello! Uno dei poli turistici più famosi al mondo per via delle sue molteplici bellezze artistiche e per la preziosa caratteristica di galleggiare completamente sull’acqua.

Indipendentemente dalla tipologia di evento aziendale che intendi organizzare fidati di me, se scegli questa città farai sicuramente colpo sui tuoi ospiti.

icona gondola

Come sai per un’azienda diventa davvero importantissimo trovare delle occasioni per fare il punto della situazione sul proprio business e cercare di farlo crescere. Ad esempio, organizzando congressi e meeting oppure proponendo nuove idee ai partner commerciali.

Il tuo obbiettivo è quindi di presentarti di fronte a più persone nel migliore dei modi. Per questo motivo la scelta della location gioca un ruolo fondamentale.

Scegliere un luogo bello e unico dal punto dei vista dei servizi offerti ti aiuterà a creare un clima positivo e di conseguenza a realizzare un evento di sicuro successo.

Eventi aziendali a Venezia: le location super attrezzate

La vera domanda che ti sarai fatto è: riuscirò a trovare una struttura adatta alle mie esigenze? Per fare questa scelta ti do alcuni consigli che credo vengano buoni sempre:

  • Chiediti che tipo di evento aziendale hai in mente e che cosa ti serve per realizzarlo al meglio: strumentazione, palco, servizi.
  • Pensa a un numero più o meno certo di partecipanti e scegli in base alla capienza.
  • Ricorda che in un evento aziendale non c’è solo il “lavoro”: valuta anche i servizi di una struttura in termini di relax e svago…spazi all’aperto, camere da letto, ristoranti, palestre etc.
  • Dai importanza alla posizione: deve essere facile da raggiungere e vicina a centri di interesse.

Immagina luoghi esclusivi dotati di tutti i servizi che servono per una giornata memorabile. Hotel particolari, edifici storici e perfino ristoranti suggestivi.

Adesso non ti resta che scoprire la mia lista con le migliori location per eventi aziendali a Venezia e dintorni.

1. Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista

San Polo, 2454 – Venezia (VE)

Esterno Museo Scuola Grande S. Giovanni Evangelista
Museo Scuola Grande S.Giovanni Evangelista
Museo Scuola Grande S.Giovanni Evangelista: sala
Museo Scuola Grande S.Giovanni Evangelista: sala
Sala delle Colonne
Museo Scuola Grande S.Giovanni Evangelista

Vuoi organizzare una grande congresso in una location da sogno? Segnati questo nome perché ti sto per portare in un luogo magico.

Accoglierai i tuoi ospiti nel centro storico di Venezia, in Zona San Polo sul Canal Grande: arrivarci dalla stazione a piedi è un attimo.

E attorno a voi potrete ammirare chiese, piazze e botteghe artigiane che vi faranno percepire il vero spirito della città.

È davvero il posto ideale per quello che hai in mente: una superficie di oltre 2000 mq che grazie agli affreschi e le rifiniture pregiate ricorda un vero e proprio museo!

Qui puoi star certo che avrai l’imbarazzo della scelta, dato che ci sono addirittura 11 sale meeting.

Se il tuo evento necessita di uno spazio grande puoi ricevere in alcuni spazi, come il Salone San Giovanni o la Sala delle Colonneche contengono tra le 150 e le 300 persone oppure puoi sfruttare anche altri spazi più piccoli.

Qui troverai uno staff attento che ascolterà le tue esigenze e curerà tutti i particolari, ma intanto ti indico alcuni servizi che ci sono:

  • Videoproiettore e impianto audio
  • Podio e servizio luci
  • Microfoni
  • Wi-fi
  • Personale a disposizione per l’accoglienza
  • Allestimento sala
  • Servizio fotografico, stampa e grafica
  • Possibilità di trasporto in barca o taxi

Perché poi non concludere la giornata con un bel rinfresco all’aperto? Potrai usare l’ampio giardino di 200 mq e prenotare il servizio catering: si ricorderanno tutti di questo evento!

Che posto pazzesco, non pensi?

Chiedi informazioni a Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista

Maggiori dettagli su Museo Scuola Grande San Giovanni Evangelista

2. Belstay Venezia Mestre

 Rotonda Romea, 1 – Venezia (VE)

Belstay Venezia Mestre: Esterno Location
Belstay Venezia Mestre: Esterno Location
Belstay Venezia Mestre: Sala Riunioni Aziendali
Belstay Venezia Mestre: Sala Riunioni Aziendali
Belstay Venezia Mestre: Sala Incontri di Lavoro
Belstay Venezia Mestre: Sala Incontri di Lavoro

Questa struttura ricettiva a 4 stelle, strategicamente posizionata a breve distanza da Mestre, offre spazi polifunzionali ideali per la realizzazione di eventi di varia natura.

Dotati di attrezzature all’avanguardia, questi ambienti sono progettati per garantire un’esperienza impeccabile.

In particolare vengono realizzati eventi di carattere aziendale e business, come:

  • Riunioni aziendali
  • Congressi medici – ECM
  • Cene aziendali 
  • Corsi di formazione

I raffinati piatti curati dello chef stellato Andrea Ribaldone faranno da cornice a ogni esperienza, rendendola indimenticabile per ogni partecipante.

Belstay Venezia Mestre offre 188 camere complete di comfort, ideali per prolungare il soggiorno degli ospiti dopo l’evento.

Chiedi informazioni a Belstay Venezia Mestre

Maggiori dettagli su Belstay Venezia Mestre

3. Palazzo Isolanova Venezia

Isola Nova del Tronchetto 27-34 – Venezia (VE)

Palazzo Isolanova Venezia: Ingresso Location
Palazzo Isolanova Venezia: Ingresso Location
Palazzo Isolanova Venezia: Sala Eventi
Palazzo Isolanova Venezia: Sala Eventi
Palazzo Isolanova Venezia: Sala con Buffet
Palazzo Isolanova Venezia: Sala con Buffet

Sei alla ricerca di uno spazio per il tuo prossimo evento aziendale a Venezia?

Situato all’ingresso della rinomata città lagunare, Palazzo Isolanova Venezia è la soluzione perfetta per te; data la sua natura infatti, soddisfa le richieste più esigenti delle moderne aziende.

Con le sue vetrate panoramiche che offrono una vista mozzafiato sulla laguna e sul cortile interno, questo business center è molto più di una semplice location per meeting e workshop: è un’opportunità per trasformare il tuo evento in un’esperienza indimenticabile.

Ma non è solo la bellezza estetica che rende questa struttura così straordinaria.

Capace di ospitare fino a 60 partecipanti disposti a platea, la sala eventi dispone di un’ampia gamma di servizi e tecnologie all’avanguardia per realizzare riunioni aziendali e corsi di formazione professionali.

Inoltre, per arricchire ulteriormente l’esperienza, è disponibile un servizio di catering esterno di prim’ordine, che delizierà gli ospiti con prelibati aperitivi e coffee break rilassanti.

Chiedi informazioni a Palazzo Isolanova Venezia

Maggiori dettagli su Palazzo Isolanova Venezia

4. The Glass Cathedral – Santa Chiara

Fondamenta Daniele Manin, 1 – Murano – Venezia (VE)

The Glass Cathedral - Santa Chiara
The Glass Cathedral - Santa Chiara: Ingresso
The Glass Cathedral - Santa Chiara
The Glass Cathedral - Santa Chiara: Facciata
The Glass Cathedral - Santa Chiara
The Glass Cathedral - Santa Chiara: Evento aziendale

The Glass Cathedral si trova sulla suggestiva isola di Murano ed è stata realizzata in modo da poter ospitare attività molto differenti tra loro e dare ai suoi ospiti assaggi della cultura e della storia locale.

Infatti qui è custodita l’unica fornace elettrica di questa città dove è possibile, anche in concomitanza degli eventi, ammirare come viene prodotto il vetro seguendo antichissime tecniche…uno spettacolo sempre magico.

Al primo piano potrai trovare spazi perfetti per cene aziendali ed esposizioni.

Per il tuo evento potrai decidere se affittare la struttura nella sua interezza oppure solo la Sala Rezzonico, un ambiente che può accogliere fino a 300 persone.

A rendere ancora più unica nel suo genere questa antica chiesa è poi la presenza di raffinati lampadari e specchi ed un bar dotato di pianoforte.

Si tratta dunque di un ambiente davvero accogliente ed esclusivo che non potrà non emozionare te e i tuoi ospiti.

Chiedi informazioni a The Glass Cathedral - Santa Chiara

Maggiori dettagli su The Glass Cathedral - Santa Chiara

5. Novotel Hotel Venezia Mestre Castellana

Via Ceccherini, 21 – Venezia (VE)

Novotel Venezia Mestre Castellana: piscina
Novotel Venezia Mestre Castellana: piscina
Novotel Venezia Mestre Castellana: Sala Meeting
Novotel Venezia Mestre Castellana: Sala Meeting
Novotel Venezia Mestre Ristorante
Novotel Venezia Mestre Ristorante

Questa può essere l’opzione perfetta se cerchi una struttura alle porte della città. Così facendo potrai evitare il caos ma essere comunque ad un passo dal centro.

La posizione è strategica perché in 5 minuti sei alla stazione di Mestre e a soli 10 minuti di auto raggiungi il centro. Per chi eventualmente arriva da lontano l’aeroporto dista solo 10 km: prenota il servizio navetta!

Tra i vantaggi non c’è solo la comodità della posizione, ma una struttura ideale per il mondo degli affari con ben 11 sale meeting. 

Questi spazi, come la Sala Venezia, possono ospitare fino a 145 persone e sono:

  • ampi e versatili
  • illuminati da luce naturale
  • perfettamente insonorizzati

Ovviamente in tutta la location avrai a disposizione la migliore tecnologia che ti serve: palco mobile, schermi, lavagne, tv a circuito chiuso e wi-fi.

Lo so che non vuoi trascurare anche il relax dei tuoi ospiti ed è per tale motivo che la struttura ti mette a disposizione un bar, un ristorante ed una splendida piscina all’aperto.

Se la giornata poi è particolarmente lunga potrai concordare con la struttura dei pacchetti food & beverage su misura: il ristorante ha un menù che soddisfa tutte le esigenze!

Dammi retta, non perdere questa occasione!

Chiedi informazioni a Novotel Venezia Mestre Castellana

Maggiori dettagli su Novotel Venezia Mestre Castellana

6. Hotel Mercure Venezia Marghera

Via Malamocco, 14 – Venezia (VE)

Esterno Hotel Mercure Venezia Margher
Hotel Mercure Venezia Marghera
Sala Tintoretto
Hotel Mercure Venezia Marghera
Sala Ristorante
Hotel Mercure Venezia Marghera

Hai paura di non trovare una location facilmente raggiungibile per il complicato trasporto in città? Per fortuna sei capitato nel posto giusto.

Questo moderno hotel si trova in una posizione strategica dato che è nelle immediate vicinanze della barriera autostradale di Venezia Mestre Villabona.

Qui puoi organizzare gli eventi aziendali che desideri grazie a 2 sale meeting perfettamente illuminate dalla luce naturale:

  • Tintoretto: 190 mq per un massimo di 120 posti a sedere. Puoi anche scegliere di dividerla in 3 piccole sale grazie alle pareti modulabili
  • Tintoretto media: 100 mq per un massimo di 70 posti a sedere

Ogni spazio è fornito di tutto il materiale necessario per la riuscita del tuo incontro di lavoro. In ogni momento sarai connesso al wi-fi gratuito e potrai richiedere:

  • PC
  • Videoproiettori e schermi
  • Lavagna a fogli mobili
  • Microfoni e impianto audio

Visto che lavorare parecchio fa sempre venire molta fame ti consiglio di sfruttare l’elegante ristorante che prepara fantastici piatti italiani o internazionali.

Un hotel fatto su misura per il business dove gli ospiti possono lavorare come si deve ma anche rilassarsi e stare in compagnia.

Chiedi informazioni a Hotel Mercure Venezia Marghera

Maggiori dettagli su Hotel Mercure Venezia Marghera

7. Ai Pini Park Hotel

Via Miranese, 176 – Mestre – Venezia (VE)

Esterno Ai Pini Park Hotel
Ai Pini Park Hotel
Sala Plenaria Accademia modulabile
Ai Pini Park Hotel Sala Meeting
Ai Pini Park Hotel Area Esterna
Ai Pini Park Hotel Area Esterna

Questa opzione è da considerare soprattutto se il tuo evento aziendale capita nella bella stagione, visto il grande spazio all’aperto ideale per attività di team building e coffee break.

Qui avrai letteralmente l’imbarazzo della scelta visto che potrai scegliere fra 11 sale modulabili in grado di ospitare fino a 120 persone…come ad esempio la Sala Plenaria Accademia.

Tutte godono di una luce naturale diretta e possono essere allestite come meglio preferisci!

La tecnologia sarà ancora una volta dalla tua parte con connessione internet, impianti per videoconferenze, possibilità di videoregistrare, di portare materiali pesanti dall’esterno e di avere interpreti per traduzione simultanea:

Non dimenticare poi che l’hotel ha anche 48 accoglienti camere, ideali per riposare dopo il vostro meeting e magari il giorno dopo andare alla scoperta della suggestiva città di Venezia.

Se cerchi un posto tranquillo ma di grande impatto, questa è la tua location!

Chiedi informazioni a Ai Pini Park Hotel Venice Mestre

Maggiori dettagli su Ai Pini Park Hotel Venice Mestre

Location per eventi aziendali nei dintorni di Venezia

La città della Laguna è uno spettacolo e lo sappiamo.

Tuttavia non dimenticare che se ti sposti di poco nei suoi dintorni, potrai trovare delle altre location che possono essere perfette per il tuo evento aziendale.

Guarda tu stesso!

8. Mida Event

Via Ca’ Marcello, 6 – Venezia (VE)

Mida Event: aperitivo
Mida Event: aperitivo
Mida Event: ingresso
Mida Event: ingresso
Mida Event: sala ristorante
Mida Event: sala ristorante

A pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Venezia Mestre e ben servita dalla rete di trasporti pubblici, si trova il Mida Event: una location che può essere riservata interamente e ospita fino a massimo 150 persone.

Questo locale polifunzionale di 500 mq si presta a eventi privati, come ad esempio feste di compleanno e cerimonie, ma anche ad eventi business, quali:

  • Cene aziendali e di gala
  • Business meeting
  • Cooking Team Building

Tra gli interni arredati in stile metropolitano spicca in particolare il lounge bar, ideale per i momenti conviviali e informali, per i quali si adatta alla perfezione anche il dehor esterno.

Lo staff di Mida Event è a disposizione per supportare gli organizzatori sia lato accoglienza – progettando un menu su misura che comprende pranzo o cena, aperitivo o coffe break – sia lato allestimento degli spazi.

Tra questi, le stanze e le aree riservate e attrezzate sono perfette per riunirsi con il team o per relazionarsi con i clienti: qui avrai a disposizione il video proiettore, l’impianto audio e lo schermo LCD/Led per ogni tipo di incontro o di presentazione.

Tra i servizi che meglio si prestano al successo del tuo evento, menzioniamo: un comodo garage a pagamento per chi arriva con i mezzi propri; l’impianto di climatizzazione; il Wi-Fi gratuito e il catering/ristorante interno pronto a soddisfare qualsiasi richiesta in fatto di gusti e di esigenze alimentari.

Chiedi informazioni a Mida Event

Maggiori dettagli su Mida Event

9. Coworking Mestre

Via Torino, 107/135 – Mestre (VE)

Sala - 135 del Coworking Mestre con sedie rosse
Sala - 135
Sala per Coffee Break al Coworking Mestre con tavolino e macchinetta per il caffè
Sala per Coffee Break

Cerchi una location per il co-working ben collegata con il centro di Venezia? Allora questo è il luogo che fa per te.

Si trova ad appena 15 minuti di camminata dalla stazione dei treni di Mestre ed è anche facile da raggiungere dall’aeroporto.

È uno spazio di coworking moderno e dinamico che si presta molto bene per una serie di attività quali:

  •  corsi di formazione
  • riunioni
  • meeting
  • corsi di aggiornamento professionale

Nello specifico quello che ti aspetta è uno spazio super illuminato di 7o mq che può ospitare fino a 60 persone, dotato dei più moderni strumenti tecnologici come podio, lavagna acrilica e a fogli, internet veloce gratuito, impianto audio e videoproiettori.

E per staccare un po’ dal lavoro potrai usufruire insieme ai tuoi colleghi di in un’area relax adatta ad un coffe break…se poi siete lavoratori infaticabili sappi che potete continuare il vostro evento anche oltre l’orario di apertura della struttura!

Chiedi informazioni a Coworking Mestre

Maggiori dettagli su Coworking Mestre

10. Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport

Via Terraglio, 15 – 30174 – Mestre (VE)

Esterno del Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport
Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport
Sala Boeing
Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport
Sala Acquario
Best Western Plus Quid Hotel Venice Airport

Quello che ti propongo ora è un hotel 4 stelle dal nome un po’ complicato da ricordare…però fidati è davvero adatto per eventi aziendali di orni tipo.

La struttura dal design moderno e minimal si trova in una posizione strategica: nella nuova area business di Mestre a poca distanza da Venezia.

A seconda delle tue esigenze e dal numero degli ospiti potrai scegliere tra 6 sale meeting.Ti segnalo ad esempio la sala Boeing, la più grande, che può contenere fino a 170 persone e la sala Acquario, la più piccola, da 10 persone.

Tutte sono modulabili e da allestire a seconda della tipologia di evento che hai intenzione di organizzare.

Quali sono i servizi che ti vengono offerti?

  • assistenza sotto ogni aspetto logistico
  • tecnologia veloce e moderna
  • wi-fi in tutta la struttura
  • lavagne a schermo e a parete
  • schermi tv
  • interpreti e staff multilingue

Le possibilità non finiscono qua, perché niente potrà impedire a te e i tuoi ospiti di gustare un pranzo d’eccellenza. Puoi scegliere se fare un aperitivo o uno spuntino veloce oppure richiedere un prelibato buffet.

Si può sempre arrivare ad un compromesso in base a ciò che cerchi. In questo modo potrai rendere il tuo evento davvero eccezionale.

Chiedi informazioni a Voco Venice Mestre

Maggiori dettagli su Voco Venice Mestre

11. Crowne Plaza Venice East

Viale della Resistenza, 18 – Quarto d’Altino (VE)

Crowne Plaza Venice East: esterno
Crowne Plaza Venice East: esterno
Crowne Plaza Venice East: sala
Crowne Plaza Venice East: sala
Sala Ristorante
Crowne Plaza Venice East Ristorante

Il Crowne Plaza è un hotel 4 stelle dotato di 6 sale conferenze in grado di accogliere fino a 250 persone, come la Sala Venezia, e spazi dove volendo si possono organizzare anche eventi con 400 partecipanti.

Si tratta della soluzione che fa al caso tuo se devi organizzare una riunione, un corso di formazione, il lancio di un prodotto o anche un colloquio.

Qualsiasi sia il tuo obiettivo tutte le sale sono dotate di moderne tecnologie tra le quali la video-conferenza, una cabina regia e le attrezzature audio-visive.

Per intrattenerti con i tuoi ospiti, l’hotel ti mette a disposizione 2 ristoranti comunicante con l’area adibita ai meeting e un grande foyer. 

Inoltre per gli ospiti che raggiungono le location in macchina è presente un ampio parcheggio, mentre a chi arriva dall’aeroporto potrai garantire un servizio navetta.

Infine per un completo relax post lavoro la struttura mette a disposizione ben 153 camere dotate di ogni confort.

Chiedi informazioni a Crowne Plaza Venice East

Maggiori dettagli su Crowne Plaza Venice East

12. UCI Cinemas Luxe Marcon

Via Enrico Mattei, 1 – Marcon (VE)

UCI Cinemas - Luxe Marcon: interno
UCI Cinemas - Luxe Marcon: interno
UCI Cinemas - Luxe Marcon: bar
UCI Cinemas - Luxe Marcon: bar
UCI Cinemas - Luxe Marcon: sala
UCI Cinemas - Luxe Marcon: sala

UCI Cinemas Luxe Marcon mette a disposizione i suoi spazi per eventi aziendali a Venezia, come riunioni e meeting di lavoro, presentazioni di prodotti e attività, corsi di formazione, conferenze stampa, proiezioni su richiesta.

Le sue 12 sale dalle diverse capienze possono accogliere da 58 a 190 persone. Gli spazi sono climatizzati e le sale posseggono poltrone VIP reclinabili con tavolino personale, garantendo quindi massima comodità a ogni partecipante.

L’UCI Cinemas Luxe Marcon è la prima struttura in Italia a possedere la sala ScreenX, che permette di visionare filmati panoramici a 270°.

Il multisala fornisce anche attrezzature professionali come microfoni, amplificatori, videoproiettori. Su richiesta vengono offerti servizi extra su misura, inclusi:

  • Area privé;
  • Angolo bar;
  • Assistenti su richiesta.

Il multisala si trova presso il Centro Commerciale Valecenter, raggiungibile prendendo l’uscita autostradale per Marcon.

Chiedi informazioni a UCI Cinemas - Luxe Marcon

Maggiori dettagli su UCI Cinemas - Luxe Marcon


Siamo arrivati alla fine di questa lunga lista di location per eventi aziendali a Venezia e dintorni. Spero di averti aiutato a trovare la tua soluzione ideale.

Adesso non ti rimane che chiedere un preventivo alla struttura che ti piace di più: ricorda, è gratuito e senza impegno.

Quanto a me, se hai trovato soddisfacente questo articolo, ti chiedo l’immensa cortesia di mettere un like e di condividerlo sui social.

Naturalmente spero che mi farai sapere come è andato il tuo evento. Anche se non ho dubbi, sarà un successo incredibile!

Buon lavoro mio caro! A presto.