Meeting Hub Meeting Hub blog
Location per feste di anniversario a Cuneo e provincia

Location per feste di anniversario a Cuneo e provincia

Organizzare il pranzo o la cena dell’anniversario di matrimonio è necessario di tanto in tanto.

Segui i miei consigli, ti guiderò tra le migliori location delle Langhe, perfette per festeggiare con amici e parenti! 

L’anniversario di matrimonio è un momento importante da celebrare.

Se infatti la decisione di sposarsi è presa sull’onda dell’entusiasmo, scegliere di stare insieme nel corso degli anni è una conquista che ha a che fare con l’amore certamente, ma anche con la forza di volontà e la capacità di adattamento!

icona fedi di nozzeGuai, quindi, a dare per scontato l’altro e quello che si è costruito insieme! Festeggiare il giorno dell’anniversario è importante per ravvivare quelle sensazioni che ti hanno portato a dire: “sì, lo voglio!”.

Se abiti nei pressi di Cuneo o programmi di visitare la regione delle Langhe per l’occasione, puoi scegliere tra numerose location adatte ad ospitare sia molti ospiti sia gruppi di poche persone (anche solo te e la tua dolce metà per una cenetta romantica).

Ma perché Cuneo è una meta interessante?

  • Qui mediamente nevica 10 giorni all’anno: le abbondanti nevicate la rendono un’attrazione per gli appassionati di sci e di snowboard.
  • Per chi ama visitare le bellezze storiche e paesaggistiche non mancano ville e castelli centenari, per non parlare dei numerosi borghi, ricchi di tradizione.
  • L’offerta gastronomica è di altissimo livello: in buona parte dell’anno si può partecipare alle sagre per scoprire le eccellenze del territorio: il vino, il tartufo, le nocciole e i formaggi tipici.

Location per anniversario di matrimonio a Cuneo: le migliori 10

Abbiamo visto che le Langhe offrono numerose attrattive.

Ora ti descrivo quelle che, secondo me, sono le migliori location per festeggiare un anniversario di matrimonio nella città di Cuneo e nella sua sconfinata provincia.

1. 4 Ciance

Via Dronero, 8/c – Cuneo (CN)
Ristorante 4 ciance

Il 4 Ciance è un ristorante di dimensioni contenute caratterizzato dal soffitto a volta in mattoni rossi e dagli arredi in legno di noce. È menzionato nella guida Michelin per il buon rapporto qualità/prezzo.

La pasta e il pane sono rigorosamente fatti in casa e le carni provengono dai migliori allevamenti della zona. I piatti forti sono quelli della tradizione piemontese come la tagliata di carne, la guancia di vitello, la rolata di coniglio o un più sobrio baccalà.

Se la tua dieta (o quella del tuo partner) non prevede carne, c’è anche la possibilità di un menù vegetariano con omelette, un primo a scelta e formaggi.

E’ il posto giusto per assaggiare i migliori dolci locali, ad esempio la torta al ramassin preparata con le susine piemontesi. Consigliatissimi anche i semifreddi come la pannacotta alla nocciola con salsa gianduja e il semifreddo alla nocciola e caffè.

Le preoccupazioni stanno a zero, dato che mentre festeggi l’anniversario puoi contare su uno staff preparato e dinamico, disponibile ad assecondare le tue richieste sia nella scelta del menù sia nella disposizione della sala (la capienza è di 40-50 persone).

2. Osteria Vecchio Borgo

Via Dronero, 8/b – Cuneo (CN)
Osteria vecchio borgo

Locale sobrio ed elegante: a differenza di quello che suggerisce il nome, è arredato con una certa modernità: solo il parquet in noce e il soffitto a cassettoni in legno danno un tocco rustico all’ambiente.

La sala, con i tavoli ben distanziati, è adatta per una cena intima, infatti ospita al massimo 30-35 persone. Nel periodo estivo, appena fuori dal ristorante, è allestito un piccolo dehor.

La cucina propone le specialità piemontesi rivisitate in stile ligure.

Tra gli antipasti non mancano il tartufo bianco d’Alba e alcune proposte di pesce, il foie gras e il vitello tonnato.

I primi – all’insegna della tradizione – includono: i “cruset” della Valle Stura, i ravioli del plin e i tajarin al ragù di coniglio.

A chi ama la carne consiglio di provare la costata di manzo perché è eccezionale!

Una carrellata dei formaggi piemontesi tipici è il modo migliore per concludere in bellezza, magari con una selezione di vini consigliati dall’oste. Con un menù così vorrete festeggiare il vostro anniversario molto più spesso!

3. I 5 Sensi

Via Dronero, 4 – Cuneo (CN)
Ristorante I 5 sensi Cuneo

Il centro di Cuneo ospita anche questo ristorante dall’ambientazione moderna e luminosa, adatto sia per pranzi che per cene e ricorrenze.

I piatti proposti sono quelli tipici delle Langhe con una nota di originalità negli abbinamenti e nella presentazione. Infatti la bravura degli chef consiste nel preparare pietanze non solo deliziose, ma anche impiattate a regola d’arte.

Battuta al coltello di vitello piemontese e bagna cauda sono gli antipasti più richiesti, seguiti dai primi della tradizione: ravioli del plin e riso con salsiccia di Bra.

Concordare in anticipo il menù per l’anniversario è la soluzione più pratica nel caso in cui abbiate parecchi invitati, tenendo anche conto della presenza di bambini o di persone con intolleranze.

L’offerta dei dolci è di alto livello, include ad esempio panna cotta ai piccoli frutti, tortino al cioccolato, gelato con ingredienti di stagione…ma per il tuo evento puoi richiedere una torta personalizzata in base ai gusti degli invitati.

4. L’Osteria di Christian

Via Dronero, 1E – Cuneo (CN)
osteria da christian

Un ristorante accogliente, con pochi tavoli, dove respiri l’atmosfera di casa.

L’istrionico ed energico chef si occupa sia della cucina sia della sala: nessun menù al tavolo, è lui che a voce vi propone i migliori piatti piemontesi rielaborati secondo il proprio gusto personale.

Gli ingredienti di stagione sono i veri protagonisti dei piatti, basati su prodotti semplici e di qualità.

I vini sono quelli della tradizione, c’è la possibilità di degustarne diversi a bicchiere. I dessert proposti spaziano dalla meringa al gelato, dalle torte ai bignè, il tutto guarnito da panna, frutta secca e topping vari.

Le dosi dello chef sono sempre generose, vi assicuro che anche gli appetiti più insaziabili qui trovano pane per i propri denti!

Consigliato a chi ama uno stile rustico e verace, senza troppe formalità. Il cuoco è un po’ il “padrone di casa” e fa di tutto per accontentare i suoi ospiti: a maggior ragione se si tratta di una ricorrenza speciale come l’anniversario di matrimonio.

Location per feste di anniversario in provincia di Cuneo

5. La Porta delle Langhe

via Savigliano 116 – Cherasco (CN)

Sala ristorante
Giardino esterno


Tra le dolci colline delle Langhe si trova una location che unisce stile, semplicità e calore. La struttura, immersa nel verde, si presta ad ospitare anche scenografiche feste all’aperto.

Oltre al ristorante, luminoso e accogliente, per il tuo evento puoi affittare una delle sale con spazi modulabili, che si prestano ad accogliere da poche decine a centinaia di persone.

Hai a disposizione tutti i servizi per intrattenere i tuoi ospiti (proiettore, pc portatile e impianto audio) con un karaoke party, un video delle foto più belle e divertenti della vita di coppia o con semplice musica di sottofondo.

Ma parliamo ora della cucina. Il menù è il risultato della contaminazione tra ricette povere e ricette nobili, si basa su ingredienti genuini e sapori semplici, il tutto proposto con una presentazione superba e curata in ogni dettaglio.

La Porta delle Langhe offre il meglio dei sapori del territorio, ad esempio la battuta di Fassona al coltello, la salsiccia di Bra, lo sformato di patate con bagna cauda, il guanciale di vitello al nebbiolo, i tajarin al ragu di salsiccia, senza tralasciare le gustose proposte a base di pesce.

La carta dei vini propone ben 200 etichette, sia nazionali sia tipiche piemontesi. I dolci, dal semifreddo di nocciole al bonet di cioccolato bianco, sono degni di una pasticceria…anche i palati più esigenti resteranno soddisfatti.

In occasione del tuo anniversario puoi contattare la struttura per personalizzare il menù e richiedere una torta in maxi-formato…il risultato sarà molto scenografico!

Chiedi un preventivo gratis a La porta delle Langhe

6. Il Giardino di Ghilot

Via Sant’Iffredo, 8A/B – Cherasco (CN)

Ristorante
Cortile
Esterni


Nel centro di Cherasco, a 10 minuti da Bra, sorge questo suggestivo casale completamente ristrutturato, circondato da uno splendido giardino.

Se festeggi l’anniversario di matrimonio nella bella stagione puoi approfittare degli spazi esterni per l’accoglienza degli invitati, per una passeggiata nel verde o anche solo per lasciare giocare i bambini in libertà!

Gli invitati di qualunque età apprezzeranno questa location elegante ma anche rustica e accogliente.

Lo stile dell’evento puoi definirlo tu, a seconda delle tue esigenze. Se vuoi una festa informale puoi optare per un menù casereccio o per la pizza (accompagnata da birre artigianali), se invece vuoi qualcosa di più raffinato puoi richiedere un menù più ricco.

I piatti sono quelli della tradizione, esaltati da un tocco di creatività. Un esempio? Dadolata di Fassona piemontese, gamberi con riduzione al porto, gateau di patate, tartufo nero e fonduta, per non parlare dei primi fatti in casa!

Tra i secondi ci sono proposte interessanti sia di carne che di pesce. Vastissima la carta dei vini, che propone 250 etichette piemontesi e non. I dessert spaziano dal semifreddo al pistacchio con mou salato, al tortino di nocciole, dalla torta Sacher al Monte bianco.

Cosa ne dici, mi sembra di averti dato qualche buon motivo per scegliere il giardino di Ghilot come location per il tuo anniversario in provincia di Cuneo!

La struttura è facilmente raggiungibile sia da Torino che da Asti, se invece non abiti in zona e preferisci pernottare (magari per rivivere la passione della prima notte di nozze!), la struttura dispone anche di 6 belle camere, moderne e accoglienti.

Chiedi un preventivo gratis al Giardino di Ghilot

7. Ristorante Principe – Hotel Cavalieri

Piazza Arpino, 37 – Bra (CN)

Ristorante
Allestimento per ricevimento


Tra le colline delle Langhe e il Roero, a metà strada tra Cuneo e Torino, l’Hotel Cavalieri con il suo stile raffinato è un’ottima scelta per festeggiare l’anniversario di matrimonio.

Innanzitutto è un punto di partenza strategico per visitare le colline del Barolo e del Barbaresco, alla ricerca dei castelli medievali oppure delle numerose sagre enogastronomiche della zona.

Le sale per ricevimenti sono state recentemente ristrutturate e offrono varie soluzioni sia per chi cerca uno spazio intimo e romantico sia per chi vuole festeggiare in grande con parenti e amici.

Nel primo caso hai a disposizione il Ristorante Principe, un’ambientazione incantevole dove gustare le ricette della tradizione preparate con maestria dallo chef.

Nel secondo caso puoi scegliere la sala Arpino, un grande salone con luce naturale e affaccio sul giardino dove puoi predisporre uno spazio per ballare o un palco per l’intrattenimento musicale.

Non è finita qui: per un anniversario esclusivo, da trascorrere tête-à-tête con la tua dolce metà, approfitta dell’area relax con sauna, bagno turco e vasca idromassaggio.

È un ottimo modo per rilassarsi e per riattivare i sensi. Una sosta all’area benessere è quello che ci vuole per ricaricare le energie in vista di una piacevole serata!

Chiedi un preventivo gratis all'Hotel Cavalieri

8. Bell’Italia

Via Bra, 6 – Roreto di Cherasco (CN)
Bell'italia

Ecco un ristorante dove gustare sia degli ottimi piatti a base di pesce sia pizze preparate con ingredienti di qualità.

Da Bell’Italia respiri un’atmosfera familiare e allegra, lo staff è molto disponibile e sempre pronto a soddisfare le richieste del cliente.

Se ami il pesce puoi scegliere tra antipasti di mare, linguine allo scoglio e scialatelli con vongole e branzino; le materie prime sono freschissime e le porzioni abbondanti.

Anche i dolci meritano un assaggio, nella preparazione delle zeppole e del tiramisù si sente tutta la magia della tradizione napoletana.

In estate puoi accomodarti ai tavoli esterni e, se sei fortunato, approfittare delle serate con animazione e balli latino-americani.

Per un anniversario di matrimonio all’insegna del buon cibo e del…buon umore!

9. Bove’s Macellai dal 1929

Via Giuseppe Mazzini, 3 – Alba (CN)
Ristorante e hamburgeria Bove's

Un locale giovane, vivace, pensato per festeggiare in compagnia a pranzo e a cena.

Adatto anche anche ai bambini – che siano vostri o dei vostri ospiti – propone la formula del fast-food rivisitata all’insegna della qualità e della tradizione.

Il piatto forte è l’hamburger, amato dai più piccoli ma anche dai grandi, per il gusto intenso delle carni e per la fragranza del pane cotto in forno poco prima di essere servito.

L’atmosfera un po’ retro è di forte impatto visivo, l’ambientazione è estremamente accogliente e vivace, a metà strada tra un bistrot francese e un saloon americano.

Il menù offre la carne di Fassona piemontese declinata nelle sue varianti: carpaccio, tartare, bistecche…non mancano i taglieri di salumi, gli antipasti della tradizione e nemmeno qualche proposta vegetariana.

Oltre che ad Alba Bove’s si trova anche nel centro storico di Cuneo: per la tua festa di anniversario quindi hai ben 2 opzioni, a te la scelta.

Se prenoti il tavolo e la torta il momento degli auguri e dell’apertura dei regali sarà perfetto!

10. Ristorante Bistrot Sotto Le Stelle

Via Bra, 30 – Roreto di Cherasco (CN)
Bistrot sotto le stelle

Un ristorante pensato per sorseggiare del buon vino e trascorrere delle ore piacevoli gustando ottimi piatti.

Il Bistrot Sotto Le Stelle è perfetto per festeggiare il tuo anniversario di matrimonio a pranzo o a cena in compagnia di amici e parenti. Anche i bambini si divertono in questa location spaziosa e confortevole, dove ci si sente subito a casa.

La sua particolarità è data dalla splendida terrazza, ideale per apprezzare il tepore del sole oppure per godere la brezza della sera. Si presta sia ad ospitare un apericena a buffet, se hai in mente una festa poco impegnativa, sia una cena tradizionale o un pranzo con menù completo.

Ai più festaioli suggerisco una bella serata a tema…il risultato sarà sicuramente divertente!

Devi sapere che il ristorante Bistrot ospita spesso eventi originali, quindi i gestori sapranno darti utili consigli nell’allestimento della festa.

Per quanto riguarda la cucina puoi contare su dei piatti molto gustosi, soprattutto a base di carne: la Fassona battuta al coltello, la costata di vitella, il medaglione di Angus.

Anche per gli amanti del pesce e per i vegetariani non mancano piatti interessanti…in conclusione si tratta di un locale adatto a chi ama sperimentare, a tavola come nella vita.


Come vedi, non è per niente difficile organizzare una festa di anniversario a Cuneo e provincia o nelle Langhe.

Ci sono molti bei ristoranti che esaltano le eccellenze del territorio e che ti offrono un servizio di altissima qualità.

Se tu e il tuo partner avete avuto le energie per organizzare il giorno del vostro matrimonio, in confronto questa ricorrenza sarà una passeggiata!

Hai già scelto tra queste location la più adatta a te, anzi, a voi?

Se hai bisogno di maggiori informazioni non farti problemi, contatta la struttura che preferisci cliccando sul bottone sotto la descrizione e avrai tutte le risposte di cui hai bisogno!

Se abiti nei pressi di Cuneo o programmi di visitare la regione delle Langhe in occasione dell’Anniversario di matrimonio, ti suggerisco le migliori location per festeggiare con la tua dolce metà.

Nives Rizzi

Nives Rizzi

Ebook Meeting Hub

Inserisci i tuoi dati e riceverai gratuitamente via mail l'Ebook completo.

Ben fatto! A minuti riceverai via mail l'Ebook!
Oh oh! qualcosa è andato storto! Riprova più tardi!

Articoli Correlati