Se stai pensando ai festeggiamenti, congratulazioni! Sei già a buon punto verso il traguardo del tuo percorso universitario. Per aiutarti a organizzare un evento degno di tale occasione, abbiamo realizzato una mini-guida ai locali più gettonati per la festa di laurea a Perugia e dintorni.

Cosa troverai in questo articolo? Un elenco dettagliato di strutture specializzate, ovvero location che dispongono di servizi, staff, attrezzature e optional adatti a trasformare l’evento in un successo.

Prima di vedere quali sono, però, facciamo un rapido cenno su cosa serve per far funzionare alla perfezione la macchina organizzativa.

Trovare la location giusta per la festa di laurea a Perugia e dintorni è, infatti, solo uno degli aspetti che dovrai curare.

Da dove iniziare per organizzare al meglio la tua festa di laurea?

Progettare la festa di laurea richiede tempo. Trovare le energie da dedicare alla scelta della location, agli addobbi e agli inviti può essere uno sforzo, ma il risultato ti ripagherà della fatica.

Amici e parenti possono darti una mano. Magari qualche compagno/a ha già realizzato la sua festa di laurea a Perugia e ha validi spunti da condividere. E poi non sottovalutare l’importanza di informarsi online.

In rete troverai molte risorse (come questa) che potrebbero darti idee originali per un evento di successo.

Da cosa ti consiglio di iniziare? Senza dubbio dalla lista degli invitati. Numero e tipologia ti consentono di capire quale potrebbe essere la location giusta, sia per tipologia che per dimensioni.

Se festeggi con parenti e familiari, un pranzo in un ristorante può essere una soluzione praticabile.

Se invece hai voglia di celebrare la laurea con amici e compagni di università, allora potresti optare per una location più modaiola, oppure per un locale originale e con servizi esclusivi.

Dopo che hai fatto la lista, oppure le liste, procedi con la realizzazione degli inviti. Queste sono le opzioni più gettonate:

  • Inviti cartacei: eleganti e di impatto, possono essere personalizzati e spediti, oltre che consegnati a mano. Si tratta di una modalità classica che chiede un recall per stilare la lista definitiva degli ospiti.
  • Inviti via chat: su WhatsApp o su Telegram puoi creare dei gruppi e raccogliere adesioni. Si tratta di una soluzione informale che obbliga a tenere il filo delle conversazioni per avere il numero esatto dei partecipanti.
  • Inviti sui social: creando un evento privato su Facebook puoi personalizzarlo, aggiungere la mappa e dettagli vari. La risposta all’invito – “parteciperò”, “non parteciperò”, “forse” – ti consente di avere un’idea del numero totale di persone. Ricorda però che non tutti sono iscritti a Facebook e che, anche chi è iscritto, non è detto che lo controlli regolarmente.

Quale location scegliere per la festa di laurea a Perugia e dintorni?

La lista è fatta, non resta che trovare la location giusta per far divertire i tuoi ospiti e farli sentire a loro agio. Con il numero di partecipanti definitivo e con il budget disponibile, puoi iniziare la ricerca.

Ecco quali sono i principali parametri da considerare:

  • Periodo dell’anno: se ti laurei in periodo primaverile estivo, valuta un locale con spazi esterni, come un gazebo o, perché no, una piscina. Se il clima non lo consente, un agriturismo con caminetto in periodo autunnale, oppure un ristorante con sale attrezzate può fare al caso tuo.
  • Tipologia di festa: vuoi fare un aperitivo subito dopo la discussione della tesi? O magari stai pensando a una festa in grande stile durante il weekend? La risposta a questa domanda orienta in modo netto la scelta della location.
  • Servizi: chiedi ai gestori un preventivo dettagliato che, oltre al prezzo, comprenda anche eventuali plus speciali per l’occasione, come preparazione della torta, addobbi, dj set e simili.
  • Ubicazione: che sia in città o fuori, accertati che il locale sia facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o propri. In quest’ultimo caso è sempre bene sincerarsi che ci sia un parcheggio privato o, comunque, in prossimità.

Per renderti più facile il lavoro, abbiamo selezionato alcune location che hanno tutte le caratteristiche per diverse esigenze dei clienti in termini di spazi, professionalità e servizi.

1. Caffè Turreno

Piazza Ignazio Danti, 14 – Perugia

Credits: account Facebook @bebturreno

Il Caffè Turreno è un risto-pub nel cuore del centro storico a Perugia.

L’ambiente è curato e mette a disposizione degli ospiti una sala riservata da dedicare a occasioni speciali come appunto feste di laurea e feste di compleanno.

Quali sono i plus di questa location? Sicuramente la posizione centralissima, perfetta per un aperitivo per celebrare la festa di laurea a Perugia (anche subito dopo la discussione).

Lo staff professionale e l’ottimo rapporto qualità-prezzo sono altri punti a favore del Caffè Turreno.

2. Camping Il Rocolo

Str. Fontana la Trinità, 1 – Perugia

Credits: account Facebook @ilrocolo

Camping Il Rocolo coniuga i vantaggi di una posizione nel verde con i servizi di una struttura totalmente dedita all’ospitalità.

Chi la sceglie come location per la festa di laurea a Perugia, avrà modo di godersi il buffet a bordo piscina e di personalizzare la serata in base alle proprie esigenze.

In particolare, questi sono alcuni servizi ad hoc:

  • Impianto musicale e DJ set
  • Catering a cura del ristorante interno Rocoulus
  • Servizio bar
  • Dolce e spumante

Se ti laurei durante la bella stagione e immagini un party in libertà e divertente, questa location è da considerare con attenzione.

3. Locanda del Bartoccio

Piazza Matteotti 39/40 – Perugia

Credits: account Facebook @@locandadelbartoccio

Hai idea di festeggiare la laurea in un locale tipico? È senza dubbio una soluzione per chi cerca un’occasione conviviale di tipo tradizionale.

La Locanda del Bartoccio risponde a questa esigenza, grazie alla lunga tradizione di ristorazione: i piatti tipici del territorio, cucinati secondo le ricette classiche, sono il valore aggiunto di questa locanda.

Il ristorante, che si trova nel centro cittadino, offre l’occasione per fare due passi fra le bellezze storiche e artistiche di Perugia.

L’ideale per chi vuole celebrare la laurea a Perugia in spazi adeguati, gustando buon cibo e brindando con amici e/o parenti.

4. Bisbò Dimora del Gusto

Viale Giovanni Perari, 13 – Perugia

Credits: account Facebook @bisboperugia

Non importa in quale modo hai deciso di festeggiare la tua laurea: aperitivo o cena che sia, Bisbò può essere la risposta.

La posizione del locale è molto interessante: a circa 3 km dal centro cittadino, ma immerso nel verde del Barton Park.

Una soluzione perfetta in ogni stagione dell’anno. Se non è possibile usufruire degli spazi esterni, i locali interni sono comunque luminosi e aperti sulla natura.

Anche dal punto di vista dell’offerta culinaria, Bisbò Dimora del Gusto propone un’ampia scelta: dai piatti della tradizione, fino ai crudi di carne e di pesce.

5. Villa Taticchi

Str. della Fratticiola, 2 – Ponte Pattoli (PG)

Credits: account Facebook @villa.taticchi

Festa di laurea in una dimora storica in Umbria? A Perugia si può! Villa Taticchi è una struttura sottoposta al vincolo del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali.

La torre medievale, risalente al XIV secolo, è il nucleo originale dell’immobile che si è andato modificando nel tempo.

Agli inizi del XIX secolo da avamposto di difesa è stato trasformato in casa padronale e nel XX secolo ha assunto l’aspetto attuale.

Le sale interne, alcune con splendidi camini d’epoca, e il giardino della Villa sono gli elementi che caratterizzano questa location adatta a eventi di varia tipologia:

In particolare, lo spazio verde che circonda Villa Taticchi è un tripudio di piante e di fiori dove godersi una serata di festa, degustando i piatti preparati dal rinomato catering del locale.

Festa di laurea a Perugia: cosa offrono i dintorni?

Perché limitare gli orizzonti? Del resto, si tratta di celebrare un evento importante, come il tanto sudato ‘pezzo di carta’!

E allora, dai un’occhiata a queste strutture specializzate nell’ospitare feste di laurea nei dintorni di Perugia (in provincia e fuori).

6. Palazzo del Capitano del Popolo

Piazza del Popolo, 1 – Orvieto (TR)

Palazzo del Capitano del Popolo: Esterno
Palazzo del Capitano del Popolo: Esterno
Palazzo del capitano del Popolo: Sala Meeting
Palazzo del capitano del Popolo: Sala Meeting
Palazzo del capitano del Popolo: Ristorante
Palazzo del Capitano del Popolo: Ristorante

Un antico palazzo del potere è oggi un moderno centro congressi e spazio eventi. Il Palazzo del Popolo a Orvieto, al confine tra Umbria, Lazio e Toscana è una location molto suggestiva.

La Sala dei Quattrocento, la Sala Expo e la Sala Etrusca possono ospitare fino a 294 partecipanti e sono perfettamente attrezzate per feste private ed eventi di vario genere.

Se cerchi un salone da favola per una festa di laurea con tanti invitati, il salone contiene fino a 112 ospiti seduti e ben 270 in piedi per un catering a buffet.

Le proposte culinarie spaziano dalla cucina tipica a quella vegan, dal menu bio alle pietanze gourmet.

Chiedi informazioni a Palazzo del Capitano del Popolo

Maggiori dettagli su Palazzo del Capitano del Popolo

7. Abbazia San Faustino Residenza d’Epoca

Località San Faustino – Pietralunga (PG)

Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca: Esterno
Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca: Esterno
Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca: Giardino
Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca: Giardino
Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca: Ristorante
Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca: Ristorante

Organizzare una festa di laurea in un’antica abbazia benedettina del XIII secolo è un’opportunità che diventa realtà.

Dove? All’Abbazia di San Faustino, poco distante da Perugia e da Assisi.

In particolare, la sala eventi, ricavata nell’antica chiesa, è una location davvero suggestiva per organizzare feste private.

Senza dimenticare che lo spazio esterno si presta a un party di laurea all’aria aperta, a bordo piscina.

Chiedi informazioni a Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca

Maggiori dettagli su Abbazia San Faustino Residenza D'Epoca

8. Hotel Giotto Assisi

Via Fontebella, 41 – Assisi (PG)

Hotel Giotto: Esterno
Hotel Giotto: Esterno
Hotel Giotto: Terrazza e location eventi privati in Umbria
Hotel Giotto: Terrazza
Hotel Giotto: Sala Ristorante
Hotel Giotto: Sala Ristorante

Hotel Giotto è una struttura ricettiva nel cuore storico di Assisi dotato di tutti i servizi necessari per ospitalità e organizzazione eventi.

Lo staff è in grado di curare ogni esigenza per la buona riuscita dell’evento, grazie anche all’esperienza nel campo food & beverage.

A disposizione degli ospiti anche un centro Wellness con SPA, idromassaggio e sauna.

Proprio quello che serve per riprendersi dalle fatiche dello studio e per ricaricare le batterie. Non credi?

Chiedi informazioni a Hotel Giotto Assisi

Maggiori dettagli su Hotel Giotto Assisi

9. Hotel Cenacolo Assisi

Via Patrono d’Italia, 70 – Assisi (PG)

Hotel Cenacolo Assisi: Panoramica e location eventi privati in Umbria
Hotel Cenacolo Assisi: Panoramica
Hotel Cenacolo Assisi: Esterno e location eventi privati in Umbria
Hotel Cenacolo Assisi: Esterno
Hotel Cenacolo Assisi: Ristorante e location eventi privati in Umbria
Hotel Cenacolo Assisi: Ristorante

L’antico albergo francescano di Santa Maria degli Angeli, destinato all’accoglienza dei pellegrini, è oggi l’Hotel Cenacolo.

La struttura originaria è stata mantenuta in un restauro conservativo che ha portato tocchi di modernità. La pietra di Assisi si sposa così ad acciaio e vetro, in un risultato esteticamente armonico.

Nella bella stagione, il chiostro è il cuore pulsante di questo luogo. Le sue volte coperte e lo splendido giardino sono ideali per una festa di laurea elegante e divertente, ma anche per:

  • Cene di gala
  • Banchetti nuziali

Al primo piano è invece situato il bar con vista panoramica sulla città di Assisi.

Chiedi informazioni a Hotel Cenacolo Assisi

Maggiori dettagli su Hotel Cenacolo Assisi

10. Hotel Domus Pacis

P.zza Porziuncola 1, S. M. Angeli – Assisi (PG)

Hotel Domus Pacis: Esterno e location eventi privati in Umbria
Hotel Domus Pacis: Esterno
Hotel Domus Pacis: Sala congressi e location eventi privati in Umbria
Hotel Domus Pacis: Sala congressi
Hotel Domus Pacis: Bar
Hotel Domus Pacis: Bar

L’Hotel Domus Pacis di Assisi è progettato non soltanto per il soggiorno, ma anche per ospitare eventi.

Servizi, staff professionale e attrezzature sono il plus che consente di organizzare meeting, cerimonie e feste.

La struttura dispone di 16 sale modulabili in base alla tipologia di evento: che la tua festa di laurea sia per pochi intimi, oppure un maxi party, troverai locali in grado di contenere da 20 fino a 440 persone.

La cucina interna e gli spazi esterni completano l’offerta per i clienti.

Chiedi informazioni a Hotel Domus Pacis

Maggiori dettagli su Hotel Domus Pacis

11. Grand Hotel Assisi

Via G. Renzi 2 – Assisi (PG)

Grand Hotel Assisi: Ristorante
Grand Hotel Assisi: Ristorante
Grand Hotel Assisi: Giardino
Grand Hotel Assisi: Giardino
Grand Hotel Assisi: Esterno
Grand Hotel Assisi: Esterno

Una grande struttura ben progettata per rispondere alle necessità dei viaggiatori e degli organizzatori di eventi.

Parliamo infatti di 155 camere e di 8 spazi riservati a meeting, feste private e banchetti, in grado di accogliere fino a 500 persone.

Il contesto è molto suggestivo: il Grand Hotel si trova ai piedi del Monte Subasio, sulle colline umbre.

Perché è adatto a una festa di laurea? Perché ha un roof garden dal quale si può ammirare il panorama di Assisi. E perché dispone di un’area wellness che può rendere davvero speciale l’esperienza per chi festeggia e per i suoi ospiti.

Chiedi informazioni a Grand Hotel Assisi

Maggiori dettagli su Grand Hotel Assisi

12. Residenza Bocci

Via Corta di Colle, 5 – Foligno (PG)

Residenza Bocci: Esterno
Residenza Bocci: Esterno
Residenza Bocci: Piscina
Residenza Bocci: Piscina
Residenza Bocci: Allestimento
Residenza Bocci: Allestimento

A 2 km dal centro di Foligno, in un’oasi di verde si trova l’antica Residenza Bocci.

Per il pernottamento sono disponibili 8 camere, mentre per chi desidera organizzare un evento privato o di lavoro sono presenti 2 sale attrezzate.

Le sala interna, con volta in mattoni e travi, può ospitare fino a 100 persone, mentre quella esterna ha una capienza di circa 50 posti.

E che dire della piscina con solarium? Senz’altro perfetta per fare da cornice a feste di laurea nelle serate primaverili ed estive.

Chiedi informazioni a Residenza Bocci

Maggiori dettagli su Residenza Bocci

Festa di laurea a Perugia e dintorni: raccontaci la tua!

Adesso che hai più chiaro il panorama delle location presenti sul territorio, non ti resta che iniziare i contatti.

Individua 3/4 strutture che possono fare al caso tuo e richiedi un preventivo. Ricorda di specificare il numero dei partecipanti e ogni esigenza specifica che desideri sia soddisfatta, come: tipo di menù, addobbi, musica e via dicendo.

In questo modo avrai la garanzia di avere un range di prezzo esatto da poter confrontare con il budget disponibile.

Se invece hai già organizzato la tua festa di laurea a Perugia o dintorni, raccontaci sui social come è andata: quale location hai scelto? Cosa ti è piaciuto di più e cosa meno? La tua condivisione sarà senza dubbio utile per chi sta progettando il proprio evento!