Il grande giorno è alle porte e sono sicura che non vedi l’ora di organizzare una fantastica festa di laurea per concludere in bellezza gli anni di studio. 

La festa di laurea è l’evento più atteso da ogni studente universitario e sicuramente non vorrai deludere le aspettative degli amici!

Che si tratti di una laurea triennale o di una magistrale questo traguardo merita di essere celebrato. Dopotutto ti sei impegnato duramente per arrivare fin qui.

Ma le cose a cui pensare sono davvero tante. Come organizzare quindi un party memorabile e curato in ogni dettaglio?

Semplice! Basta seguire passo passo i consigli che ti darò in questo articolo. Qui troverai tutti i migliori suggerimenti e idee per organizzare una festa di laurea da 110 e lode!

Bene, cominciamo!

1. Dove organizzare la festa di laurea?

Il primo passo per rendere il tuo party un successo è la location.

icona casaScegliere di organizzare la festa di laurea in casa è sicuramente la soluzione più economica ma anche quella più impegnativa in termini di organizzazione.

Puoi ad esempio allestire un buffet fatto in casa e concludere poi la serata con musica e balli. Fondamentale però è avere spazio a sufficienza per ospitare comodamente tutti i tuoi invitati.

L’alternativa alla festa in casa è quella di affittare uno spazio esterno. La scelta della location va fatta tenendo presente il numero di invitati e il genere di serata che hai in mente.

Se vuoi festeggiare con una cena di laurea o un ricco aperitivo a buffet puoi optare per un ristorante, magari all’interno di un elegante hotel.

Se sei un tipo festaiolo invece al tuo party non potrà assolutamente mancare una pista da ballo. In questo caso allora scegli una struttura che ha a disposizione un grande spazio per ballare e con un buon impianto audio.

Non sai da dove cominciare la ricerca? Non ti preoccupare, ho selezionato per te le migliori location per organizzare feste di laurea in tutta Italia.

Le migliori location per festa di laurea in tutta Italia

2. Outfit laurea

Dress code per la laurea

In molti casi gli studenti si dimenticano di dare la giusta importanza all’outfit da indossare alla laurea. Se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che alcune occasioni richiedono un abbigliamento adeguato.

Dopotutto anche l’occhio vuole la sua parte! Il modo in cui deciderai di vestirti per presentarti davanti alla commissione di laurea sarà il tuo biglietto da visita. Niente errori quindi!

E dopo la proclamazione? Gli studenti universitari italiani spesso utilizzano accessori simbolici da indossare durante i festeggiamenti.

Corone d’alloro, tocchi di laurea, toghe… ma come scegliere quello giusto?

Continua a leggere per saperne di più!

3. Come vestirsi alla laurea

Ragazza elegante

Eleganza e sobrietà sono parole chiave che devi tenere bene a mente nel momento in cui stai per acquistare il tuo outfit.

Ma sopratutto assicurati di scegliere degli abiti con cui ti senti a tuo agio. Se non ami particolarmente le gonne, semplicemente evitale!

Un evergreen per non sbagliare mai? Il classico tailleur da donna, sofisticato e sempre di classe. Punta sui tradizionali toni del blu, del nero o del grigio. Sotto la giacca puoi indossare invece una camicetta o una blusa, bianca oppure color pastello.

I tacchi in questa occasione sono d’obbligo. Scegli delle décolleté abbinate al colore del tailleur e vedrai che non sbaglierai.

E per completare il look e renderlo più giovanile punta sugli accessori: una piccola borsa a tracolla, un orologio o degli orecchini di perle.

Il tailleur non ti convince? Prova a dare un’occhiata qui per trovare altre idee e suggerimenti in base alla facoltà in cui ti stai per laureare.

Scegli il tuo outfit per la laurea 

4. Corona d’alloro

corona d'alloro per laurea

Impossibile immaginare la tua festa di laurea senza la corona d’alloro. Indossarla dopo la tanto attesa proclamazione è uno dei momenti più felici di tutta la carriera universitaria.

Ma dove è possibile acquistarla? È semplicissimo: basta rivolgersi al fiorista di fiducia che realizzerà la corona d’alloro come più preferisci.

Quella più semplice e tradizionale è fatta con foglie di alloro e bacche rosse, ma le varianti sono davvero tantissime.

La corona infatti può essere personalizzata a piacimento con piccole rose rosse o con altri tipi di fiori a scelta. C’è anche chi decide di impreziosirla con peperoncini, simbolo di buon auspicio per i neolaureati.

Se invece di acquistarla preferisci realizzare la corona d’alloro con le tue mani in questo articolo troverai un tutorial chiaro e semplice:

Corona d’alloro fai da te

5. Cappello di laurea

Cappello di laurea

Un’alternativa alla classica corona d’alloro? Il cappello di laurea, il tradizionale copricapo nero di forma quadrata che avrai sicuramente visto centinaia di volte nei film americani.

Il tocco di laurea non viene di norma utilizzato nelle celebrazioni ufficiali dell’università, ma spesso è una simpatica idea regalo per il neo dottore, che lo indosserà orgogliosamente durante i festeggiamenti dopo la proclamazione in alternativa all’alloro.

Il cappello di laurea è facilmente reperibile online a costi contenuti. Se invece ne preferisci uno ben fatto da conservare come ricordo puoi recarti in una cappelleria o in una sartoria specializzata.

Vuoi saperne di più sul cappello di laurea e scoprire come realizzarne uno fai da te in cartoncino?

Tutto sul cappello di laurea

6. Toga di laurea

toga di laurea
Altro indumento irrinunciabile da indossare durante i festeggiamenti è la toga di laurea.

Anche in questo caso la sua origine deriva dalla tradizione anglosassone e statunitense, dove gli studenti sono tenuti ad indossarla nel grande giorno.

In Italia di norma solo i professori indossano la toga nelle occasioni formali, mentre per gli studenti è un rito presente solo nelle università più antiche e prestigiose.

Sono in molti però gli studenti che desiderano indossare questo abito che ormai fa parte dell’immaginario collettivo nel giorno della laurea.

Scommetto che con la mente sei già nel cortile dell’università con un sorriso smagliante a scattare foto con toga e cappello. Non vedi l’ora vero?

Scopri allora la storia di questo tradizionale indumento e dove è possibile acquistarlo!

Storia, idee e curiosità sulla toga di laurea 

7. Invito festa di laurea

icona lettera con invitoCi sono tanti modi per far sapere ad amici e parenti della tua festa di laurea: un biglietto realizzato a mano, una telefonata, un evento su Facebook o un semplice messaggino su WhatsApp.

Un pensiero carino per i tuoi invitati potrebbe essere quello di un invito di laurea cartaceo da poter conservare nella scatola dei ricordi. Un’idea un po’ old school ma sicuramente apprezzata.

Realizzare un biglietto di invito alla tua festa non è un’impresa così difficile, bastano un po’ di fantasia, i consigli giusti e il gioco è fatto.

Armati di cartoncini rossi, di una penna color oro e di buste per inserire gli inviti.

Un modello per un biglietto di invito potrebbe essere questo:

Dopo anni di studio e sacrifici ho finalmente raggiunto il grande traguardo della laurea.

Mi farebbe molto piacere condividere questo momento di gioia con te.

Ti aspetto il giorno _____ alle ore ___ presso ________ per festeggiare insieme.

Non mancare!

Vuoi altri suggerimenti per inviti di laurea ancora più originali? Non ti preoccupare, abbiamo creato una guida che ti darà moltissimi spunti utili:

Crea il tuo invito di laurea 

8. Fiori di laurea

bouquet di fiori rossi e rosa per laurea

I fiori non passano mai di moda e anche alla laurea è usanza regalare al neo dottore un bel bouquet di fiori.

Per non rischiare però di inondare il laureato con mazzi di fiori che non riuscirà nemmeno a tenere in mano è bene accordarsi in anticipo con gli altri invitati.

Meglio optare per un singolo mazzo ben confezionato da sfoggiare nelle foto di rito.

Se devi scegliere tra mazzo e bouquet, il mio consiglio è il bouquet, più maneggiabile e ricercato.

Sicuramente non potranno mancare dei fiori nelle tonalità del rosso abbinati a fiori dai colori caldi e vivaci come il bianco, il giallo o l’arancione.

Per altre idee ti consiglio di dare un’occhiata qui:

Fiori per laurea

9. Cena di laurea

Cena di laurea fra amici

Bene, è arrivato il momento di entrare nel vivo della tua festa.

Hai deciso di organizzare una bella cena di laurea con diverse portate? Le opzioni che hai a disposizione sono diverse:

  • prenotare un tavolo al ristorante 
  • organizzare una cena in una location esterna
  • preparare una cena in casa

Per quanto riguarda gli ultimi due punti puoi decidere di prendere in considerazione l’idea di affidarti ad un servizio di catering.

Il mio consiglio è quello di andare approfondire il tema catering e selezionare quello più vicino a te.

Se invece ti piace destreggiarti in cucina e hai qualcuno che ti possa dare una mano puoi anche decidere di cucinare per i tuoi invitati.

Ecco allora qualche ricetta sfiziosa per il menù della tua cena di laurea:

Ricette per cena di laurea

10. Buffet di laurea

Buffet di laurea

Se invece di una cena seduti al tavolo preferisci qualcosa di più informale la soluzione è quella di allestire un ricco buffet di laurea.

Per quanto riguarda le diverse possibilità vale quello che abbiamo detto per la cena.

Ecco allora alcune idee e ricette da cui prendere spunto per preparare un buffet da leccarsi i baffi:

Ricette per buffet di laurea

11. Torta di laurea

Torta di laurea

Come tutte le feste che si rispettino non può mancare una bella torta di laurea da gustare insieme ad un bicchiere di spumante.

Qui hai davvero l’imbarazzo della scelta: crostata di frutta fresca, torta alla crema, millefoglie, torta al cioccolato…

Le possibilità sono tantissime, segui i tuoi gusti e vedrai che non sbaglierai!

Se invece vuoi una torta che lascerà gli invitati a bocca aperta e che richiami il tuo corso di laurea ti consiglio di scegliere le cake design, vere e proprie opere d’arte modellate con la pasta da zucchero.

Idee per una torta di laurea scenografica

12. Addobbi di laurea

palloncini per decorazioni laurea
Per rendere lo spazio che hai scelto per la tua festa davvero perfetto gli addobbi di laurea sono d’obbligo.

Iniziamo dal colore: per una laurea il rosso non può assolutamente mancare. Se non vuoi però creare un ambiente monocolore puoi abbinarlo al bianco oppure all’oro.

I palloncini sono sempre l’ideale per creare un’atmosfera di festa leggera e delicata. Per un effetto davvero chic procurati dei palloncini ad elio e lasciali volare sul soffitto.

Altro grande classico? I festoni con le bandierine da appendere nella sala. Ti basterà una semplice ricerca online per trovarne moltissimi a tema laurea!

Se invece vuoi degli addobbi di laurea più sofisticati opta per delle lanterne rosse cilindriche in stile giapponese da sparpagliare negli angoli della sala e da usare anche come centrotavola.

13. Bomboniere di laurea

Bomboniera di laurea

Conclusi i festeggiamenti cosa ne dici di lasciare ai tuoi invitati una piccola bomboniera di laurea come ricordo della giornata trascorsa insieme e per ringraziarli della loro presenza?

Non serve esagerare, basta una semplice scatolina porta confetti o un sacchettino in raso ben confezionato per fare un’ottima figura con amici e parenti.

Le bomboniere in commercio sono davvero tantissime e ne puoi trovare di tutte le tipologie.

Se non vuoi spendere troppo e sei bravo nei lavori manuali puoi confezionare le bomboniere a mano acquistando tutto il materiale necessario su Amazon o in negozi specializzati.

Ecco allora qualche spunto per comprare online delle bomboniere complete o per realizzarle a mano:

Idee per bomboniere di laurea originali

14. Confetti di laurea

Confetti di laurea

Una volta scelte le bomboniere è il momento di pensare ai confetti da inserire all’interno e da offrire sfusi agli invitati.

Il colore immancabile per il giorno della laurea è il rosso e di conseguenza i confetti andranno scelti di questa tonalità.

Per quanto riguarda il gusto invece non c’è una regola e non avrai che l’imbarazzo della scelta. In commercio infatti ne esistono di tutti i tipi, da quelli classici alla mandorla a quelli al cioccolato o variegati alla frutta.

Per saperne di più su questi deliziosi dolcetti da sempre simbolo di fortuna e prosperità ti consiglio di dare un’occhiata qui:

Guida alla scelta dei confetti di laurea

15. Viaggio di laurea

ragazza con macchina fotografica
L’organizzazione della tua festa di laurea è finalmente terminata ma ora è giunto il momento di pianificare qualcos’altro: un viaggio di laurea!

Quale periodo migliore per partire verso la tua meta dei sogni? Gli esami e la tesi sono ormai solo un ricordo lontano e un bel viaggio è l’ideale per ricaricare le energie prima di iniziare la tua nuova vita da laureato.

Sei un tipo avventuroso? Parti per un viaggio on the road o per un Interrail per l’Europa. Non vedi l’ora di stenderti al sole con il rumore delle onde in sottofondo? Allora Zanzibar è quello che fa per te!

Scopri quali sono le migliori mete per un viaggio di laurea perfetto. Ce ne sono per tutti i gusti!

10 mete per il tuo viaggio di laurea 

16. Frasi di auguri per laurea

icona pennaQuando un amico o un parente sta per laurearsi è abitudine accompagnare il mazzo di fiori o il regalo con un biglietto di congratulazioni per la laurea ottenuta.

Può sembrare banale, ma trovare le parole giuste in questa occasione così importante non è così facile.

Ecco allora qualche frase di suggerimento che potrai scrivere sul tuo biglietto di auguri per la laurea:

1. Ti auguriamo che alla bellissima carriera universitaria possa seguire un altrettanto radioso futuro professionale. Auguri per la tua laurea!

2. Congratulazioni per il tuo eccezionale risultato! Guardando indietro, ne valeva davvero la pena, nonostante le difficoltà che hai dovuto superare. Ti auguro tutto il meglio nella meravigliosa carriera che hai scelto.

3. Lasciatelo dire, hai raggiunto un obiettivo non facile. Sono orgogliosa di te, ti auguro il meglio.

4. Sei la figlia che ogni genitore vorrebbe e noi non potremmo essere più orgogliosi. Ti facciamo tanti auguri nel tuo giorno più bello.

5. Tanti auguri per la laurea, dottò! Ma non ti illudere: la parte difficile arriva adesso

Se vuoi altre idee di auguri e congratulazioni ti consiglio di leggere questa raccolta di frasi per laurea che abbiamo scritto appositamente per te:

150 frasi per laurea

17. Scherzi divertenti per laurea

scherzi di laurea
In una festa di laurea che si rispetti non possono mancare scherzi e giochi di laurea organizzati dagli amici del neo dottore.

Gli scherzi divertenti e originali che possono essere fatti sono davvero tantissimi, sta a te scegliere quanto essere “cattivo” con il povero laureato!

Un’idea semplice e sempre divertente è quella di far travestire il tuo amico con costumi imbarazzanti, magari che fanno riferimento alla sua facoltà.

Altri spunti possono essere tappezzare le pareti dell’università con foto imbarazzanti, realizzare un cruciverba di laurea con domande difficili sul suo indirizzo di studi o organizzare una caccia al tesoro (ancora più divertente se il laureato è brillo).

Insomma gli scherzi di laurea sono davvero tanti. Per saperne di più e organizzare uno scherzo ad hoc in base alla facoltà del neo dottore ti lascio questa guida in cui puoi trovare degli ottimi spunti:

I migliori scherzi di laurea 

18. Penitenze di laurea

Penitenza

Tra gli scherzi che possono essere organizzati per il neo dottore ci sono anche le penitenze di laurea, perfette se vuoi metterlo in totale imbarazzo durante la sua festa di laurea.

L’idea è quella di mettere alla prova il neo laureato con una serie di giochi o prove (più imbarazzanti sono meglio è!). Ogni volta che il tuo amico commetterà un errore o si rifiuterà di fare la prova a cui è sottoposto sarà costretto a una penitenza, divertente ma sopratutto imbarazzante.

Ti faccio un esempio per spiegarmi meglio.

Prepara un quiz di cultura generale con domande trabocchetto. Per ogni risposta sbagliata il neo dottore dovrà fare una penitenza divertente, come ad esempio un brindisi, una dichiarazione d’amore ad una conoscente, indossare un travestimento ridicolo, fare interviste imbarazzate ai passanti e così via.

Risate garantite!

Se ancora non hai trovato abbastanza penitenze di laurea imbarazzanti ti lascio la lista completa qui:

Le penitenze di laurea più imbarazzanti

19. Papiri di laurea

icona pergamenaVuoi un’altra idea super divertente per stupire e mettere in imbarazzo il tuo amico? Realizza un papiro di laurea.

Non sai come fare? Non ti preoccupare ci penso io a spiegartelo.

Il papiro è un cartellone di laurea con al centro la caricatura del neo dottore contornata da frasi divertenti che riassumono in modo ironico la vita del laureato, sottolineando gli aspetti più divertenti e imbarazzanti.

Online puoi trovare diversi siti specializzati che ti guideranno nella creazione del tuo papiro di laurea. Se sei un bravo disegnatore e hai molta fantasia invece puoi provare a realizzarne uno interamente da solo.

Vuoi saperne di più sull’argomento?

Come realizzare un papiro di laurea 

20. Regalo di laurea

Regalo di laurea

Presentarsi a una festa di laurea a mani vuote non è mai bello. È buona norma infatti portare al neo laureato un regalo originale per fargli sapere quanto sei fiero di lui e dei suoi traguardi.

Tra i regali più gettonati per questa occasione ci sono:

  • una penna stilografica, un classico senza tempo che non passa mai di moda
  • orologio o gioielli 
  • un bel viaggio di laurea per ricaricare le energie

Se ancora non sei soddisfatto e sei alla ricerca di altre idee guarda qui:

Il regalo di laurea perfetto


Eccoci giunti alla fine di questo vademecum completo sulle feste di laurea. Ora sai davvero tutto quello che c’è da sapere e sei pronto per organizzarne una perfetta.

Segui questi semplici punti, porta con te il suo sorriso migliore e la tua voglia di divertirti e vedrai che sarà un successo!

Se hai altri suggerimenti o qualcosa non ti è chiaro scrivilo pure nei commenti.

In bocca al lupo e buon divertimento!